Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Uccide la madre: gli aveva sequestrato il videogioco
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 14 Gen 2009 07:32    Oggetto: Uccide la madre: gli aveva sequestrato il videogioco Rispondi citando

Commenti all'articolo Uccide la madre: gli aveva sequestrato il videogioco
Non pensava che la madre sarebbe rimasta morta per sempre.



Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Assurdo come un giudice possa arrivare a conclusioni così contraddittorie!


Certo assurdo anche che un bambino uccida i propri genitori in questo modo,
ma ancora più assurdo che un giudice processi un bambino come se fosse un adulto (!!) , e che il giudice nonriconosca l'infermità mentale e allo stesso tempo dica "Sono fermamente convinto che Daniel Petric non aveva idea, quando ha ideato il suo piano, che se avesse ucciso i suoi genitori questi sarebbero rimasti morti per sempre"


Il problema di "chi controlla i controllori" a quanto pare non c'è solo in Italia (dove un'altissima corta si era permessa di dire che è noto a tutti che i jeans non possono essere sfilati facilmente, e che quindi non ci poteva essere stupro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 18:42    Oggetto: bambini o bamboccioni? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Assurdo come un giudice possa arrivare a conclusioni così contraddittorie!
Certo assurdo anche che un bambino uccida i propri genitori in questo modo...

Beh, a 17 anni... Dubbio
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 18:49    Oggetto: Rispondi citando

In effetti ... (è che ero così shockato dall'assurdità della contraddittorietà del giudice ...)
Vada per l'"adolescente" scritto nell'articolo.


Ma assurdo lo stesso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 23:14    Oggetto: Rispondi citando

è più assurdo che un figlio spari alla propria madre ("mi ha tolto il videogame!")
Top
Profilo Invia messaggio privato
ignazio
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 09:00
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Strano. Io a 17 anni non sapevo dove trovare una pistola (rant sulle armi troppo facili da comprare in america)... e a 18 giocavo a Doom un sacco, eppure non uso le motoseghe per sventrare i passanti. Io sono dell'opinione che un videogioco destabilizza solo chi e' gia' destabilizzato. Non fosse stato quello sarebbe stata una canzone di Marilyn Manson, o di Gigi d'Alessio... Senza offesa per Gigi, ma io trovo le sue MOLTO piu' irritanti di quelle di Manson...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Ivo Quartiroli}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2009 04:28    Oggetto: Dissociazione estrema Rispondi citando

Senza dubbio si tratta di una esperienza dissociativa estrema, ma una cosa mi ha colpito: nel processo, la difesa ha cercato di dimostrare l'infermità mentale "asserendo che egli soffre di dipendenza da videogiochi, ufficialmente riconosciuta come disturbo psichiatrico dall'American Medial Association.". Quindi non vi era alla base un disturbo psichiatrico "tradizionale" che ha scatenato l'atto, ma la dipendenza in sé che l'ha dissociato dalla realtà fino a quei livelli. Quando succedono casi similari è tipico affermare che "il mezzo in sé non ne ha colpa... la persona era già disturbata". Questo è probabilmente vero per la maggior parte dei casi. Persone già disturbate possono trovare un mondo a lore congegnale nel virtuale. Tuttavia ritengo che dipendenze da tecnologie e disturbi psichiatrici creino un feedback reciproco a livello sistemico, dove è difficile affermare se sia nato prima l'uovo o la gallina.
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 08:56    Oggetto: Re: Strano Rispondi citando

ignazio ha scritto:
Io a 17 anni non sapevo dove trovare una pistola (rant sulle armi troppo facili da comprare in america)... e a 18 giocavo a Doom un sacco, eppure non uso le motoseghe per sventrare i passanti. Io sono dell'opinione che un videogioco destabilizza solo chi e' gia' destabilizzato. Non fosse stato quello sarebbe stata una canzone di Marilyn Manson, o di Gigi d'Alessio... Senza offesa per Gigi, ma io trovo le sue MOLTO piu' irritanti di quelle di Manson...

IMHO, da adulti si ha le scelta tra irritarsi o prenderla sul ridere indipendentemente dai contenuti, che possiamo condividere oppure no e quindi in sostanza siamo liberi di tornarci su o meno. Per i bambini la cosa è diversa, perché solo l'esperienza segna la divisione tra realtà e fantasia. In un'epoca intrisa di violenza persino nella fiction destinata ai minori, non possiamo lamentarci se avremo poi un certo numero di adulti disadattati non in gradi di fare distinzioni; probabilmente bisogna nascerci, ma certo quel che sta intorno non aiuta. Damn!
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 18:16    Oggetto: Rispondi citando

PERFETTO!

RISULTATO QUASI RAGGIUNTO, quasi, per il fatto che per ora sono casi rari.

Qualcuno sta cercando di assuefare l'essere umano alla violenza, gratuita.

Così sarà pronto ad accettare un futuro in cui dovremo fare "passi indietro" che non tutti sono disposti a fare, specialmente quelli che non sono causa della rovina attuale.

In un mondo sano, non dico che i videogiochi dovrebbero essere proibiti... ma almeno certi titoli si, e anche puniti in modo estremo chi li pensa li produce e li spaccia.

Ma non si può, chi li pensa è il "sistema" quello guidato dal "gruppetto"

Guardate che matrix è fantascienza ma gli effetti del controllo mica poi tanto... pensateci bene, pensate alla vostra vita di tutti i giorni e al sistema che la governa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 20:53    Oggetto: Distinguere errore da errante Rispondi citando

Gli avvocati del ragazzo avevano la loro ragione a dire che il ragazzo era vittime del videogioco, che aveva avuto una influenza dissociative sulla sua mente. Negli USA se tu hai disturbi psichiatrici endogeni, cioè che vengono da te, e fai un omicidio, ti condannano al carcere psichiatrico, che è diverso dal carcere normale.
Al contrario se viene riconosciuta una causa esogena, cioè esterna, allora il disturbo mentale non essendo originario del ragazzo, fà si che il ragazzo stesso, una volta libero dall'influsso della causa alterante (in questo caso il videogioco) ritorna ad essere un ragazzo normale non pericoloso per la comunità.
Mi sembra di aver capito che il giudice non si è bevuta la boiata detta dai difensori, ritendo il ragazzo ( mica un bambino a 16 hanno già la patente) socialmente pericoloso, e quindi meritevole di stare dietro le sbarre.

Ha parzialmente torto Digirun quando dice che alcuni videogiochi vanno proibiti e criminalizzati i loro autori.
Confondere effetto con causa porta fuori strada, dando un risultato apparentemete esatto ma in realta doppiamente sbagliato.
Se io gioco a Carmaggheddon (gioco il cui scopo e fare una corsa in cui si hanno punti e bonus massacrando i pedoni) non vuol dire che spento il pc io automaticamente esco di cas, prendo la macchina, investo una vecchietta e pretendo 100 punti di bonus. In quel caso risulta chiaro che sono folle, ma questa follia, e dentro di me, non è il videogioco che mi ha infettato, ma invece è presente un pazzia latente, ed il videogico risulta essere solo la scintilla che fa esplodere la miscela. Se non vi è questa miscela esplosiva dentro di noi non può accadere nulla!

che ne pensate?

P.S: Cmq non ho intenzione di investirvi se avete opinioni diverse.......
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 21:18    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
Qualcuno sta cercando di assuefare l'essere umano alla violenza, gratuita.

Così sarà pronto ad accettare un futuro in cui dovremo fare "passi indietro" che non tutti sono disposti a fare, specialmente quelli che non sono causa della rovina attuale.

In un mondo sano, non dico che i videogiochi dovrebbero essere proibiti... ma almeno certi titoli si, e anche puniti in modo estremo chi li pensa li produce e li spaccia.

Come dice zeross certi comportamenti sono da imputare a menti già disturbate per conto loro...

Dopo aver giocato a GTA non mi è mai venuto in mente di uscire e ammazzare gente, se si verifica questo fenomeno è perché la persona che ha comprato il gioco non è sana di mente...

Di base poi Halo non è un videogioco violento... Qui il gesto folle è stato provocato dalla privazione dell'oggetto di dipendenza, che poteva anche essere il videogioco di Winnie the Pooh...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 23:00    Oggetto: Re: Distinguere errore da errante Rispondi

zeross ha scritto:
Ha parzialmente torto Digirun quando dice che alcuni videogiochi vanno proibiti e criminalizzati i loro autori.
Confondere effetto con causa porta fuori strada,
Sempre che sia quella la causa.

Magari svariate volte a settimana nella sua vita ha sentito suo padre e sua madre dire "Se quello non la smette di rompere, vado di là in camera, prendo la 44 magnum dal comodino, e vado lì e gli sparo!"


zeross ha scritto:
In quel caso risulta chiaro che sono folle, ma questa follia, e dentro di me, non è il videogioco che mi ha infettato,
Beh non è detto, oltre che "dentro di te" (frase altisonante, ma che vuol dire tutto e niente), o derivante da un'inferzione da parte di un videogioco, le cause possono essere tante e tante.


zeross ha scritto:
P.S: Cmq non ho intenzione di investirvi se avete opinioni diverse.......
Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi