| Precedente :: Successivo   | 

| Autore | 
		Messaggio | 

danieladaniela Dio minore

| 

Inviato: 23 Dic 2008 18:30    Oggetto: powerbook con locked-in sindrome | 
				     | 

| 

Cari amici ho da anni un powerbook 12" a cui voglio molto bene ma che ultimamente non riesco piu a utilizzare. Si avvia correttamente e da' l'impressione di funzionare, pero' l'interfaccia grafica non mi permette di cliccare e quindi fare niente di niente. Ritengo che il mouse funzioni ok, perche il puntatore si sposta, ma non clikka da nessuna parte. La prima domanda: come posso accedere al computer e ai files che ci stanno sopra? Qualche combinazione di tasti che mi permetta di lavorare da riga di comando? Se no mi tocchera' andare a comprare una enclosure e adottare la .... forza bruta. Seconda domanda: che cosa gli puo' essere successo? Se possibile a costi ragionevoli sarei felice di "guarirlo", e' una macchina simpatica   Ciao e grazie a chi vorra' aiutarmi, Daniela | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
  | 

Inviato: 23 Dic 2008 21:32    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Se usi una qualsiasi versione di OsX, puoi usare Terminale.

E' una shell unix, da lì puoi fare ciò che vuoi dei tuoi files.

Se usi Os9, non so come aiutarti. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

| 

Inviato: 23 Dic 2008 21:39    Oggetto:  | 
				     | 

| 

ciao Dr.K e grazie. Posso attivare Terminale con una combinazione di tasti? 

Grazie e ciao 

Daniela | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
  | 

Inviato: 23 Dic 2008 21:45    Oggetto:  | 
				     | 

| 

| non ne conosco, ma indago. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

chemicalbit Dio maturo

| 

Inviato: 23 Dic 2008 21:56    Oggetto: Re: powerbook con locked-in sindrome | 
				     | 

| 

| danieladaniela ha scritto: | 	 		  |  pero' l'interfaccia grafica non mi permette di cliccare e quindi fare niente di niente. Ritengo che il mouse funzioni ok, perche il puntatore si sposta, ma non clikka da nessuna parte. | 	  Che sia guasto il pulsante del mouse? | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

| 

Inviato: 23 Dic 2008 22:06    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Dr.K Grazie 

chemicalbit in effetti potrebbe anche essere.... adesso guardo se trovo un mouse da qualche parte in giro 

Grazie ancora a entrambi 

Daniela | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

dr.K Dio maturo

| 

Inviato: 09 Gen 2009 19:01    Oggetto:  | 
				     | 

| 

Mi sono venute in mente due soluzioni:

usando la tastiera puoi "navigare" (frecce per selezionare le cartelle - oppure lettera "A" per selezionare una cartella il cui nome inizia per "A", ecc... - invio per aprirle, anche TAB ha una sua funzione che ora non ricordo - alt-TAB cicla fra i programmi aperti come in windows).

Oppure, se vuoi fare backup e il tuo PB gira con OsX, collegandolo via firewire ad un altro mac e tenendo premuto il tasto "T" all'avvio, il tuo PB verrà visto sull'altro computer come disco firewire. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

dr.K Dio maturo

| 

Inviato: 09 Gen 2009 21:37    Oggetto:  | 
				     | 

| 

MI sono sbagliato, Invio ti fa rinominare l'icona.

Una volta selezionato un oggetto (cartella o file), usa Command+o (open) per aprirlo.

Comunque qui e qui puoi trovare la lista completa dei comandi. | 

| 

| Top | 
		 | 

| 

|