Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Modificare la PlayStation è illegale
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2009 17:47    Oggetto: Modificare la PlayStation è illegale Rispondi citando

Commenti all'articolo Modificare la PlayStation è illegale
Chi applica i mod-chip alle proprie console viola la legge sul diritto d'autore.



Top
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 18:03    Oggetto: Rispondi citando

"macchina automatica per l'elaborazione dell'informazione" non vuol forse dire computer (o calcolatore, in italiano) ? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
{MAXXX}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2009 18:56    Oggetto: Invece in passato Rispondi citando

Una sentenza italiana aveva salvato i mod chip...ora hanno cambiato idea e usarli è illegale.... mah.
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 19:07    Oggetto: Re: Invece in passato Rispondi citando

{MAXXX} ha scritto:
Una sentenza italiana aveva salvato i mod chip...ora hanno cambiato idea e usarli è illegale.... mah.
In Italia le sentenze non fanno precedente, ogni giudice (o gruppi di giudici) possono decidere come vogliono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 20:35    Oggetto: Rispondi citando

Per conto mio invece di mettere le manette a qualche smanettone, sarebbe meglio che tenessero al fresco Assassini, Stupratori e Delinquenti vari.

Non vi attaccate a certe cavolate. pensate a cose SERIE!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{daniele}
Ospite





MessaggioInviato: 15 Gen 2009 21:45    Oggetto: Rispondi citando

secondo questa sentenza è reato vendere:

masterizzatori
lettori portatili con memoria (Mp3)
chiavette usb
cd vuoti
dvd vuoti
blu-ray vuoti
hd-dvd vuoti
floppy disk vuoti
hard disk
computer
cellulari
palmari
lettori DVD con memoria
lettori Divx con memoria
video e audio registratori
stampanti

e qualsiasi altro strumento sia indicato alla memorizzazione e/o lettura/conversione di dati.
Top
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 22:02    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me è giusto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 22:53    Oggetto: C.C. = Cassazione Contraddittoria Rispondi citando

Che l'orientamento della corte suprema possa cambiare, è cosa nota; altrettanto noto è che un qualsiasi giudice in qualsivoglia grado di giurisdizione possa non tener conto delle varie sentenze anche di Cassazione, dando retta soltanto al suo personale convincimento.
Un certo peso, per altro solo psicologico, hanno soltanto le sentenze di Cassazione quando sono prese "a sezioni congiunte", partendo dal presupposto che tanti soloni riuniti insieme difficilmente possano sbagliare. Ma è questione di opinioni.
Nello specifico, mi pare di capire che la sentenza condanni non la modifica in sé (l'oggetto è mio e ne faccio quel che mi pare) quanto invece la commercializzazione del kit di modifica; commercializzazione che mira a snaturare il prodotto coperto da brevetto e quindi "non modificabile". Per spiegarmi meglio, un po' come se alla Ferrari s'incavolassero per la vendita di un kit di installazione sulla Testarossa del motore di una Panda.
Ciò non toglie che, per esperire un'azione giudiziaria contro il violatore di brevetto, occorre avere uno specifico interesse a ricorrere; cioè in questo caso il produttore dell'ahardware deve essere lo stesso del software. Infatti l'azione giudiziaria (in caso di produttore diverso del software copiato) potrebbe essere esperita da quest'ultimo solo per la tutela del diritto d'autore e non per la violazione del brevetto, se questo appartiene ad un altro soggetto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 23:03    Oggetto: Re: C.C. = Cassazione Contraddittoria Rispondi citando

merlin ha scritto:
altrettanto noto è che un qualsiasi giudice in qualsivoglia grado di giurisdizione possa non tener conto delle varie sentenze anche di Cassazione, dando retta soltanto al suo personale convincimento.
In teoria dovrebbero dare retta soltanto alle leggi,
in pratica ....
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 23:13    Oggetto: Re: C.C. = Cassazione Contraddittoria Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
merlin ha scritto:
altrettanto noto è che un qualsiasi giudice in qualsivoglia grado di giurisdizione possa non tener conto delle varie sentenze anche di Cassazione, dando retta soltanto al suo personale convincimento.
In teoria dovrebbero dare retta soltanto alle leggi, in pratica ....

Beh certo, "personale convincimento" purché nell'àmbito della legge.
Però il campo di valutazione è sconfinato, spazia dalla qualificazione giuridica dei fatti alla valutazione delle aggravanti e delle esimenti e via discorrendo; da qui nasce le regola pratica che fa preferire -almeno in Italia- una mediocre transazione ad un "bella" causa. Dove il concetto di bellezza nasce soltanto nella mente degli avvocati e magari dei giudici, mai in quella dei malcapitati che a torto o a ragione ci si trovano in mezzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 15 Gen 2009 23:14    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Secondo me è giusto.

Come mai pensi che un modchip sia da ritenersi illegale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{pippolo}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Gen 2009 01:05    Oggetto: processo all' intenzione Rispondi citando

bisognerebbe prendere le cose piu' sul serio, mi spiego, si potrebbe punire chi ha montato il chip, se lo utilizza per far girare giochi masterizzati, ma ci vogliono le prove, conta poco il convincimento del giudice, anzi, imho, commette egli stesso reato perche' condanna qualcuno senza prove. Quando becca in flagranza qualcuno che sta giocando con giochi non originali e con la ps2 modificata all'uopo, allora fa bene a condannarlo. Ma ripeto per condannare qualcuno ci vogliono le prove, non i convincimenti. Speriamo che il cav. la riformi davvero questa giustizia, magari facendo controllare i giudici dal popolo (eleggendoli), visto che oltretutto emettono sentenze in nome del popolo, non essendo mai stati eletti ma vincitori di concorso.
Top
ignazio
Eroe
Eroe


Registrato: 04/05/05 09:00
Messaggi: 47

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 01:10    Oggetto: L'ha detta giusta Axias Rispondi citando

Un computer e' una macchina per l'elaborazione dell'informazione, quindi quella distinzione e' stupida. Quanto al chip, io non credo che una qualunque modifica a cio' che e' mio possa essere ritenuta illegale di per se'. In questo caso, l'illegalita' non e' nella modifica della PlayStation ma nella masterizzazione del videogioco, e per quella esistono gia' le leggi adeguate. (my two cents, non sono un avvocato quindi metteteci su un po' di sale)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 09:09    Oggetto: Re: C.C. = Cassazione Contraddittoria Rispondi citando

merlin ha scritto:
commercializzazione che mira a snaturare il prodotto coperto da brevetto e quindi "non modificabile".
Ma qui non torniamo a "l'oggetto è mio e ci faccio quello che voglio"? Per le modifiche all'automobile c'è il codice della strada (altra assurdità) che mette i bastoni tra le ruote, ma qui? Poco importa che molti usino la modifica per far girare giochi ottenuti illegalmente, ma la modifica in sé perché dovrebbe essere illegale, visto che è necessaria per utilizzare copie di backup di prodotti regolarmente acquistati?
Non capisco in che modo venga violato il brevetto, visto che il condannato non vendeva console modificate, ma solo kit per la modifica.
Per andare un po' OT, non sarà questo il risultato di quella legge europea, equivalente al DMCA americano (su cui stendiamo un velo pietoso), che punisce l'aggiramento dei dispositivi anti-copia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
{mapix}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Gen 2009 09:13    Oggetto: Rispondi citando

resta il fatto che il modchip serve anche per leggere giochi originali che non siano pal, tipo i giapponesi e gli americani, che altrimenti non potrebbero essere letti dalle nostre playstation, e quindi bisogna proprio stabilire l'esatto uso.mi sembra ridicolo che dopo decenni che modificano le console si siano svegliati adesso!! anche un'avvocato alle prime armi potrebbe risolvere il caso a favore dell'imputato
Top
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 10:01    Oggetto: Re: C.C. = Cassazione Contraddittoria Rispondi citando

syaochan ha scritto:
merlin ha scritto:
commercializzazione che mira a snaturare il prodotto coperto da brevetto e quindi "non modificabile".
Poco importa che molti usino la modifica per far girare giochi ottenuti illegalmente, ma la modifica in sé perché dovrebbe essere illegale, visto che è necessaria per utilizzare copie di backup di prodotti regolarmente acquistati?
Non capisco in che modo venga violato il brevetto, visto che il condannato non vendeva console modificate, ma solo kit per la modifica.
Questo succede quando le leggi (o, in questo caso, le sentenze) le fanno persone che non hanno la più pallida idea sull'argomento... e negli ultimi anni, nell'informatica, ne abbiamo viste di assurdità del genere! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
gisilbert
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/06/06 22:16
Messaggi: 1
Residenza: platamon

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 10:08    Oggetto: SUMMUM JUS - SUMMA INJURIA Rispondi citando

Praticamente, se io possiedo un cavatappi brevettato, quindi frutto dell'ingegno, anche se l'ho acquistato col frutto del mio lavoro, non posso utilizzarlo per sopprimere mia suocera, se no vado in galera per violazione del diritto d'autore !
A me pare che i nostri Salomoni si stiano dimenticando del diritto di arbitrio, alcuni la chiamavano libertà.
Top
Profilo Invia messaggio privato AIM Yahoo MSN
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 11:15    Oggetto: Re: C.C. = Cassazione Contraddittoria Rispondi citando

syaochan ha scritto:
merlin ha scritto:
commercializzazione che mira a snaturare il prodotto coperto da brevetto e quindi "non modificabile".
Ma qui non torniamo a "l'oggetto è mio e ci faccio quello che voglio"? ...
Non capisco in che modo venga violato il brevetto, visto che il condannato non vendeva console modificate, ma solo kit per la modifica.

Sì, ma la macchina taroccata continua a conservare quasi tutte le caratteristiche originarie, tra cui il marchio; sembrano perciò legittime le preoccupazioni dei detentori dei diritti. Resta da vedere se abbiano preteso un risarcimento o solo la cessazione della vendita del kit incriminato, in quest'ultima ipotesi la sentenza della Cassazione potrebbe anche starci, compresa la legittimità del ricorso ai giudici supremi; infatti sarebbe una vetenza di legittimità piuttosto che di merito.
syaochan ha scritto:
Per andare un po' OT, non sarà questo il risultato di quella legge europea, equivalente al DMCA americano (su cui stendiamo un velo pietoso), che punisce l'aggiramento dei dispositivi anti-copia?

Non credo, comunque occorrerebbe leggere tutta la sentenza. Per inciso, il divieto di taroccare le auto non è relativo al fatto in sé quanto ai pericoli connessi anche se solo ipotizzabili. Infatti credo che un veicolo taroccato potrebbe circolare una volta che le modifiche fossero approvate dalla Motorizzazione (immatricolazione) e fatti salvi gli eventuali diritti di altri (al marchio, all'immagine ecc.)
In ogni caso, nessuno può vietare limpiego del tarocco nella proprietà privata, se non in presenza di una legge apposita che non credo esista.
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Bunips ha scritto:
sarebbe meglio che tenessero al fresco Assassini, Stupratori e Delinquenti vari.
Concordo.
Per comodità però, e visto soprattutto il periodo di crisi, credo che se mettessero in galera anche solo i LADRI:
* i truffatori,
* i corrotti,
* coloro che approfittano della gente che si fida di loro,
* i banchieri che vendono titoli spazzatura,
* quelli che rubano soldi pubblici,
* gli imprenditori che falsificano i bilanci rubando il lavoro a propri operai (che lo perderanno),
* coloro che realizzano un'opera truffando sui materiali,
* chi evade le tasse rubando il proprio carico fiscale a chi le paga,
* quelli che estorcono soldi a chi si spacca la schiena lavorando,
* e così via,
dopo aver recuperato il bottino ovviamente, penso che sarei disposto anche a pensare a soluzioni innovative per difendersi da assassini e stupratori.

Anzi, credo che se la giustizia sociale sia indirettamente proporzionale al numero di ladri che la società contiene: secondo me senza ladri si starebbe talmente bene che anche la voglia di ledere il fisico o la psiche di una persona per il solo gusto di farlo calerebbe Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 11:43    Oggetto: Re: C.C. = Cassazione Contraddittoria Rispondi

merlin ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
merlin ha scritto:
qualsiasi giudice [può dare] retta soltanto al suo personale convincimento.
In teoria dovrebbero dare retta soltanto alle leggi, in pratica ....
Beh certo, "personale convincimento" purché nell'àmbito della legge. Però il campo di valutazione è sconfinato

In effetti non va dimenticato che, come praticamente tutti i mestieri svolti con l'ausilio dell'intelletto, il lavoro di un giudice non può essere sostituito da un computer Smile

Nè che anche il giudice fa parte del sistema "natura" dove quest'ultima è - notoriamente - limitata. Per cui anche tutte le sue componenti lo sono, compresi i giudici.
Questi ultimi sentono ciò che gli riportano i testimoni ed - in coscienza e nel rispetto delle leggi - decidono.
E la decisione è giusta perchè è stata presa seguendo un processo rigoroso, non perchè sia giusta in assoluto: asserire che una decisione sia giusta in assoluto non ha senso (in natura) Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi