Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* E l'antivirus?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
adolfo
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 20:57    Oggetto: * E l'antivirus? Rispondi citando

Ciao ragazzi,ho disinstallato avast ed avg sul mio pc perchè per ovvi motivi di lentezza ho deciso di toglierli.Inoltre ho avuto problemi e settori danneggiati nel mio hd supplementare e quindi anche per quello ho deciso di staccarlo completamente. Ora stò controllando il tutto con Kaspersky Virus Remote,CC Cleaner, MalwareBytes Anti-Malware e Superantispyware. Ora mi chiedo..che tipo di antivirus dovrò installare per il mio pc?
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 23:40    Oggetto: Re: Consiglio antivirus Rispondi citando

adolfo ha scritto:
Ciao ragazzi,ho disinstallato avast ed avg sul mio pc perchè per ovvi motivi di lentezza ho deciso di toglierli.Inoltre ho avuto problemi e settori danneggiati nel mio hd supplementare e quindi anche per quello ho deciso di staccarlo completamente. Ora stò controllando il tutto con Kaspersky Virus Remote,CC Cleaner, MalwareBytes Anti-Malware e Superantispyware. Ora mi chiedo..che tipo di antivirus dovrò installare per il mio pc?

A volte l'antivirus da usare dipende dall'uso che se ne fa del Pc, il Kaspersky on line fa solo la scansione, validissima ma non elimina i virus trovati, io personalmente uso il kaspersky A.V. a pagamento e mi trovo benissimo, prima di questo avevo il Norton e sapessi che palla al piede, ora hanno fatto una nuova versione meno pesante, però era molto valido come antivirus. Quelli free non sò, non li ho mai usati.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Gen 2009 01:15    Oggetto: Re: Consiglio antivirus Rispondi citando

adolfo ha scritto:
Ciao ragazzi,ho disinstallato avast ed avg sul mio pc
Perché prima li avevi installati entrambi?
Ed era ttiva contemporaneamente la protezione in tempo reale di entrambi?
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 07 Gen 2009 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Avg e Avast Io li ho avuti entrambi su win 2000 e non mi davano problemi ma fino a qualche anno fa. Poi, in seguito ad alcuni aggiornamenti ho tolto avast perché temevo che mi incasinasse tutto e non ho voluto rischiare... e ora, con XP non ci ho più riprovato.
Francamente non è che mi rallentassero per niente. Ma era Win 2000...
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Gen 2009 11:10    Oggetto: Re: Consiglio antivirus Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
adolfo ha scritto:

Quoto le domande poste da chemicalbit.
Davvero li usavi in contemporanea? Rolling Eyes

Che tipo di antivirus vuoi? Free o Pay?
Per il free ti consiglio AntiVir:
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 07 Gen 2009 12:04    Oggetto: Re: Consiglio antivirus Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
...
Installa e configura AntiVir come indicato nei documenti seguenti:
Documento in formato OpenOffice
Documento in formato Microsoft Word

[OT]
ottima guida, me la sono subito scaricata, ma...
...perchè non fare un unico documento in pdf?Rolling Eyes
leggibile da tutti, non modificabile accidentalmente...
[/OT]

ok, ok... me ne vado! Razz
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Gen 2009 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Non c'avevo mai pensato!!! Brick wall

Detto, fatto!
Documento in formato PDF

Che dire? Grazie! Applause CinCin
Silent Runner

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Ho visto che esiste anche una versione in italiano. E' attendibile la notizia? O mi scarico quella enghish? (sono diventato pigro con l'inglese)
adolfo
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 20:59    Oggetto: Re: Consiglio antivirus Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
adolfo ha scritto:

Si,li usavo in contemporanea
Che tipo di antivirus vuoi? Free o Pay?
Per il free ti consiglio AntiVir:
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 08 Gen 2009 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ho visto che esiste anche una versione in italiano. E' attendibile la notizia? O mi scarico quella enghish? (sono diventato pigro con l'inglese)

La versione italiana è solo a pagamento (o trial 30 giorni, mi pare). Wink
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 15:13    Oggetto: Re: Consiglio antivirus Rispondi citando

adolfo ha scritto:
bdoriano ha scritto:

Si,li usavo in contemporanea

usarli in contemporanea attivi in real time, oltre che esporsi al rischio che "litighino" tra loro, è anch uno spreco di risorse (anche se oramai con i pc di oggi non che le risorse manchino...ma è una questione di principio)

Diverso invece se sono entrambi installati, ma uno viene lasciato come protezione in tempo reale e l'altro -comunque debitamente aggiornato- viene utilizzato on demand per una seconda scansione del sistema.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 11 Gen 2009 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Avg e Avast Io li ho avuti entrambi su win 2000 e non mi davano problemi ma fino a qualche anno fa. Poi, in seguito ad alcuni aggiornamenti ho tolto avast perché temevo che mi incasinasse tutto e non ho voluto rischiare... e ora, con XP non ci ho più riprovato.
Francamente non è che mi rallentassero per niente. Ma era Win 2000...

Confermo i "non problemi" su Win 2000 con Avg e Avast.
Ora uso con soddisfazione Antivir

bdoriano, bella idea la guida !!
adolfo
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 22:30    Oggetto: Rispondi citando

Credo che Antivir non sia gratuito.Ogni volta che faccio la scansione mi riporta ad una pagina dove mi dice di acquistare.Ho deciso di disinstallarlo ma devo trovare un antivirus free al più presto. Poi mi si aprono sempre pagine che offrono pubblicità ad Alice ed altre cose.Come mai?E poi, che altro antivirus free posso installare?Grazie a chiunque mi aiuti a settare al meglio il mio pc.Adolfo
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 22:32    Oggetto: Rispondi citando

@adolfo:
Ucci... ucci... sento odor di adware... Razz

Mi sa che ti conviene aprire una discussione al PSV per un controllino del pc.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 22:34    Oggetto: Rispondi citando

adolfo ha scritto:
Credo che Antivir non sia gratuito.Ogni volta che faccio la scansione mi riporta ad una pagina dove mi dice di acquistare.

Antivir c'è anche nella versione free.
Non ho capito bene a cosa ti riferisci..per caso è il banner pubblicitario che si apre in una finestrella dopo gli aggiornamenti?
Oppure proprio al termine di una scansione?
adolfo
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 22:39    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
@adolfo:
Ucci... ucci... sento odor di adware... Razz

Mi sa che ti conviene aprire una discussione al PSV per un controllino del pc.

Cosa intendi bdoriano? Tu, cosa mi consiglieresti, oltre al topic su PSV?
adolfo
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 14 Gen 2009 22:43    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
adolfo ha scritto:
Credo che Antivir non sia gratuito.Ogni volta che faccio la scansione mi riporta ad una pagina dove mi dice di acquistare.

Antivir c'è anche nella versione free.
Non ho capito bene a cosa ti riferisci..per caso è il banner pubblicitario che si apre in una finestrella dopo gli aggiornamenti?
Oppure proprio al termine di una scansione?

Si,dopo gli aggiornamenti mi dà la finestrella del banner pubblicitario dove mi chiede di "acquistare ora"e dopo ogni scansione mi trova 2 oggetti infetti ma non mi dà la possibilità di agire.Quando vado a cancellarli mi riporta in una finestra dove non mi fa più continuare ad andare avanti
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 02:37    Oggetto: Rispondi citando

cùcù !!! è arrivato il bastian contrario a dire la sua, buon giorno !!!

Laughing Laughing Laughing

c'è una guerra aperta Mr. Green su quale sia l'antivirus più performante... e personalmente
(ma credo Very Happy di essere l'unica) l'ombrello vicino all'orologio m'ha sempre dato più noie che altro.
sono rimasta fedele all'avg (a pagamento, non free, meglio specificare), mi trovo meglio nonostante gli scherzetti.
Citazione:
Il noto antivirus gratuito ha scambiato per dei trojan alcuni file di sistema, bloccando Windows.
Silent Runner

MessaggioInviato: 16 Gen 2009 11:31    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
cùcù !!! è arrivato il bastian contrario a dire la sua, buon giorno !!!

Cucù a chi? Il bastian contrario è arrivato anche a prendersi una scarica di legnate o almeno qualche amichevole confutazione! Twisted Evil
madvero ha scritto:

c'è una guerra aperta Mr. Green su quale sia l'antivirus più performante... e personalmente
(ma credo Very Happy di essere l'unica) l'ombrello vicino all'orologio m'ha sempre dato più noie che altro.
sono rimasta fedele all'avg (a pagamento, non free, meglio specificare), mi trovo meglio nonostante gli scherzetti.
Citazione:
Il noto antivirus gratuito ha scambiato per dei trojan alcuni file di sistema, bloccando Windows.

Sì, ma qui la pensavi diversamente...
madvero ha scritto:
ti ho fregato la news, eh?
pensa che ci ho messo mezz'ora a rimettere in piedi la mia fottutissima macchina !!!
mezz'ora del mio prezioso tempo !!!

Damn! Damn! Damn!

per scoprire che siccome monto 3 dischi fissi, C: D: E:, e il sistema operativo e i programmi da me girano sul C:, quando parto da boot il fottut*ssimo pc si legge i dischi come cavolo vuole lui, e quindi il disco giusto col sistema operativo era la D:

e giustamente, da very babba professional che non sono altro, non è che m'è venuto in mente che dal cd dovevo dirgli di copiare da I386\user32.dl_ , no, io mi ostinavo a copiare l'user32.dll !!!

il pc non lo trovava, e io pigliavo a testate tutto il testabile.

ovviamente monto dischi sata, non pescano i driver neanche a morire, fortuna che m'è venuto in testa di dirgli di caricare prima il cd e poi i dischi fissi (motivo per cui mi s'è introiato l'ordine degli hd).

mo' vorrei anche riavviare il pc e rimettere a posto l'ordine delle cose da caricare, ma ho un pelo di strizza che l'avg mi rifaccia lo scherzetto.
aggiornato è aggiornato.

ma io non mi fido.
per il momento gli metto fra le eccezioni tutto il system 32, e dopo provo a riavviare.

e il prossimo giro che mi quarantena qualcosa, sto benedetto antivirus, lo quaranteno io per sempre.
che diamine !!!

E allora? (prepara il bullock che diamo inizio al match) Prima minacci di quarantenarlo (il secondo quote è precedente, in termini di tempo, al primo), poi dici che non lo scambieresti nemmeno con il Dash!
Siamo alle solite: non esiste un Antivirus perfetto! Ragazzi mi fate venire più dubbi e angosce di quante ne possa contenere il mio sistema nervoso centrale...

Se vogliamo stabilire che l'informatica non è una scienza esatta (e possiamo farlo dal momento che resteremmo nell'ambito delle opinioni personali e non dei teoremi dimostrabili o inoppugnabili) come risolvere certi dilemmi? Chi ti consiglia questo antivirus, chi ti consiglia quello e quell'altro. La concorrenza non aiuta l'utente ma lo pone a scelte di tipo fideistico anche solo per togliersi il dito dal [omissis].

Il fatto è che la maggior parte di noi non saprebbe usare un computer nella sua totalità e si limita ad attivarne le funzioni di default, i programmi installati e le funzioni di controllo ben visibili e opportunistiche (almeno nell'ottica di chi usa il pc per scopo ludico o di lavoro impiegatizio-creativo).
Solo gli esperti di informatica possono operare scelte ad hoc sulla base delle loro competenze pur rimanendo legati al proprio vissuto esperienziale e ai propri convincimenti, non tutti fondati su elementi assolutamente inconfutabili.

Resta sempre una componente irrazionale nelle nostre scelte, quella componente che ci fa scegliere la squadra del cuore, l'amico che ci tradirà, il corso di studi, il colore di un vestito o un antivirus free.
Il fatto che l'amicizia e gli antivirus siano gratis non garantisce sulla loro adeguatezza. L'idea di poter scegliere è in realtà illusoria, restiamo avvinghiati alle nostre convinzioni che, a ben guardare, sono organizzate su principi di esclusione selettiva.

E' noto come ogni scelta escluda le altre e questo è il limite che ci preclude la via verso una "fuzzy choice" che ci consenta almeno di operare dei cambiamenti frequenti, indipendentemente dai risultati oggettivi.
Non sappiamo cioè, in un simile gioco probabilistico, se una scelta "irrazionale" sostituita spesso con un'altra scelta "irrazionale" possa essere una cura migliore del male. Gli effetti collaterali (vedi AVG) sono sempre in agguato.

Edit: Silent Runner:
Ho appena scoperto questo prezioso commento: é interessante a mio avviso leggere quanto Riverside ha detto a riguardo. Anche se non annulla tutti i dubbi da me espressi, può facilmente aiutare nell'orientarsi in una scelta così importante quale è quella di un antivirus free o a pagamento.
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 17 Gen 2009 00:41    Oggetto: Rispondi

silent ha scritto:
Cucù a chi? Il bastian contrario è arrivato anche a prendersi una scarica di legnate

KO KO KO

silent ha scritto:
qui la pensavi diversamente...

madvero ha scritto:
e il prossimo giro che mi quarantena qualcosa, sto benedetto antivirus, lo quaranteno io per sempre.
che diamine !!!

esatto !!!
ho linkato apposta quella discussione.
stiamo parlando di antivirus, e come giustamente dici tu

Citazione:
Chi ti consiglia questo antivirus, chi ti consiglia quello e quell'altro...

io ho indicato quale sia la mia squadra del cuore, perchè in cinque anni che lo uso (ne ho provati anche altri, e mi sono trovata male) mi ha dato problemi solo una volta, al massimo due.

per me che so come cavarmela (ok, per me che sono più c*lo che anima) è stato un danno di una mezz'oretta/un'ora... ma c'è gente che è rimasta con la macchina scassata per settimane.

un danno ogni quattro/cinque anni per i miei parametri va più che bene. ma ci tenevo a linkare quella discussione perchè uno che non sa arrangiucchiarsi col pc, solo all'ipotesi di un guaio simile, deve scartare l'avg a priori.

my 2 cents, insomma.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: