Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Papa avrà un proprio canale su YouTube
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 10:28    Oggetto: Il Papa avrà un proprio canale su YouTube Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Papa avrà un proprio canale su YouTube
Tramite un accordo tra gli organi d'informazione vaticani e Google saranno messi a disposizioni documenti, immagini e filmati di Benedetto XVI.

chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Che, non riescono a farsi un sito loro? Shocked
Profilo Invia messaggio privato
oblio
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 12:09    Oggetto: e i commenti saranno ammessi? Rispondi citando

Chissà se sarà possibile commentare liberamente i filmati messi a disposizione...
(temo proprio di no)
merlin
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 13:49    Oggetto: ..saranno messi a disposizioni documenti, immagini e filmati Rispondi citando

Chissà che sollazzo per i vari cracker, di tutte le nazionalità fede e senso dell'umorismo.
Del resto, di questi tempi... Shocked Shocked
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 16:43    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

il sito del Vaticano già esiste..
ma youtube è più aperto a tutti....
per contro immagino che verrà effettuato un filtro dei commenti.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 17:26    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Perché ... il sito del Vaticano (o della Santa Sede, bisognerebbe distinguere) è aperto solo a chi ha cittadinanza nella Città del Vaticano (o è credente cattolico romano, a seconda del caso)? Wink

ioSOLOio ha scritto:
per contro immagino che verrà effettuato un filtro dei commenti.
Com'è stata "filtrata" la pubblicità sugli autobus a Genova,
non escludo che verranno "filtrati" i commenti su Youtube ... Evil or Very Mad
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 18:22    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
Perché ... il sito del Vaticano (o della Santa Sede, bisognerebbe distinguere) è aperto solo a chi ha cittadinanza nella Città del Vaticano (o è credente cattolico romano, a seconda del caso)? Wink

sono stato eccessivamenrte sintetico.
Youtube è utilizzato da tutti, è un canale anche di moda che raccoglie un mare di visitatori...
Esserci significa avere maggiore visibilità....maggiore raggiungibilità.
Scelta comunicativa che segue le necessità del marketing attuale.

in questo senso la vedo un poco controcorrente per questo Papa e le sue parole.
Da un Giovanni Paolo II me la sarei senz'altro aspettata viste le sue capacità mediatiche a tutto tondo
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 18:33    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

non hanno i soldi
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 19:21    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Youtube è utilizzato da tutti, è un canale anche di moda che raccoglie un mare di visitatori...
Appunto, questo è quello che mi "preoccupa" del fenomeno Youtube (e Facebook, e vari altri simili).

Sono frequentatissimi perché conosicuti da molti utenti, visto che giornali, telegiornali, ecc. ecc. ne parlano spesso.

Si può avere un bel dire che il mondo (in generale e quello delal comunicaizone in particolare) sta cambiando, che non ci sono più solo giornali, telegiornali, ecc. ecc. ma anche Internet.
Se però il succeso di un sito in Internet è fortemente condizionato dai media tradizionali ....

Se persino organizzazione che soldi e mezzi per fare un buon sito web deve seguire le mode dettate dai mezzi di comunicazione per avere successo,
siam messi bene Confused
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 19:23    Oggetto: Rispondi citando

il mondo sta cambiando.
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 20:25    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra una cosa positiva, almeno chi è interessato ha una possibilità in più e particolarmente comoda per ascoltare i messaggi del Papa, senza filtraggi o selezioni.

Ovviamente il Vaticano aveva già un sito, ma cosa centra? Secondo un ragionamento superficiale tipo "se uno ha un sito non ha bisogno di ricorrere a YouTube", allora non dovrebbe proprio esistere come sito. Eppure non mi sembra che necessiti una gran profondità di pensiero capire che è molto più comodo vedere filmati su YouTube piuttosto che andare in giro a cercarseli per la Rete. E poi chiunque ha utilizzato un po' di volte siti come YouTube sa che si comincia a guardare una cosa e poi si finisce a guardare molto altro, filmati che mai saremmo andati a cercare o che mai avremmo pensato esistessero...

I discorsi sui soldi, poi, immagino possano essere solo ironici visto che i soldi per un sito li trovano tutti, anche se non capisco del tutto l'ironia, visto che buon per il Vaticano se è ricco, semmai è sui Paesi come l'Italia che sono sempre "in bolletta" perché governati da una classe dirigente disonesta o incapace che ne prosciuga le casse, che si può fare ironia...

I commenti non mi sembrerebbero una cosa molto utile o produttiva e penso che non saranno concessi. D'altronde, secondo voi, come verrebbero utilizzati? Da persone intelligenti e per bene che dicono qualcosa che può essere interessante o utile, oppure per i soliti insulti e dispute tra anti-clericali e bigotti?

Sui discorsi sul mondo delle telecomunicazioni, invece, non sono d'accordo con l'affermare un successo dei media su Internet dettato dai media classici. Se è vero che a volte si sente parlare, e quindi far pubblicità, di siti Internet sui media tradizionali, c'è da dire che in genere sono siti che hanno già raggiunto il successo e una grossa popolarità. YouTube era diventato già famosissimo tra gli internauti ben prima che ne iniziassero a parlare in TV, così come FaceBook o il blog di Beppe Grillo...
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 20:27    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

non hanno i soldi
Ehm .... su che basi dici ciò?

Mai sentito parlare dello IOR (Istituto per le Opere di Religione)?

mdweb ha scritto:
il mondo sta cambiando.
Lo dici in risposta al (mio) messaggio subito sopra?

Se è così mi pare piuttosto che molto gattopardescamente (*) "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!"

(*) = la citazione viene dal noto libro "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
mdweb
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 20:29    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
mdweb ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

non hanno i soldi
Ehm .... su che basi dici ciò?

Mai sentito parlare dello IOR (Istituto per le Opere di Religione)?

mdweb ha scritto:
il mondo sta cambiando.
Lo dici in risposta al (mio) messaggio subito sopra?

Se è così mi pare piuttosto che molto gattopardescamente (*) "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!"

(*) = la citazione viene dal noto libro "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

quotavo slo quello che stavi dicendo

Il fatto dei soldi era una battuta li hanno e come
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 20:45    Oggetto: Rispondi citando

spirolone ha scritto:
Ovviamente il Vaticano aveva già un sito, ma cosa centra?
Semplicmente mi stupisce che chi ha un proprio sito, preferisca affidarsi ad un sito di terzi.

(Un po' come se io andassi in vacanza al mare in un posto dove ho una seconda casa,
ma io preferisca prendere una camera in un albergo)

spirolone ha scritto:
Secondo un ragionamento superficiale tipo "se uno ha un sito non ha bisogno di ricorrere a YouTube", allora non dovrebbe proprio esistere come sito.
Peché no,
tanta gente non ha un sito

(o ha un sito ma non ha mezzi, modo, conoscenze, risorse economiche, ecc. ecc.) per far sì che possa gestire anche filmati.

spirolone ha scritto:
Eppure non mi sembra che necessiti una gran profondità di pensiero capire che è molto più comodo vedere filmati su YouTube piuttosto che andare in giro a cercarseli per la Rete.
Beh, non è che apepna entrando in youtube si venga rindirizzati dalal sua home page al viedo del Papa.

Mentre se uno è interessato al Papa e va sul sito della Santa Sede, arriva subito a pagine che riguardano la Chiesa cattolica romana.

spirolone ha scritto:
E poi chiunque ha utilizzato un po' di volte siti come YouTube sa che si comincia a guardare una cosa e poi si finisce a guardare molto altro, filmati che mai saremmo andati a cercare o che mai avremmo pensato esistessero...
Ah beh, quello non solo in Youtube, è il fondamento di tutto il web.

spirolone ha scritto:
I discorsi sui soldi, poi, immagino possano essere solo ironici visto che i soldi per un sito li trovano tutti,
Beh, insomma ..... tra i "tutti" esiste anche gente che fa fatica ad arrivare alla fine del mese, sai?

E comunque mi riferivo ad un sito di una complessità tale da poter osiptare video, un po' come youtube,
e adatto alla quantità di traffico che un sito della Chiesa cattolica romana presubilmente genererà.

Non bastano certo 4 paginette su un hosting gratuito, o un normale hosting a prezzi magari in offerta speciale.

anche se non capisco del tutto l'ironia, visto che buon per il Vaticano se è

spirolone ha scritto:
Se è vero che a volte si sente parlare, e quindi far pubblicità, di siti Internet sui media tradizionali, c'è da dire che in genere sono siti che hanno già raggiunto il successo e una grossa popolarità. YouTube era diventato già famosissimo tra gli internauti ben prima che ne iniziassero a parlare in TV, così come FaceBook o il blog di Beppe Grillo...
Sì, ma altri siti che hanno ugualmente raggiunto il successo e una grossa popolarità (grossa quanto?),
ma di cui i media tradizionali non trattano,
non raggiungono l'enorme popolarità pari a quelli di cui TV e giornali parlano insistentemente.

(Beppe Grillo comunque non è uno sconosciuto di cui prima TV e giornali non si erano mai occupati)
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 20:54    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Sono frequentatissimi perché conosicuti da molti utenti, visto che giornali, telegiornali, ecc. ecc. ne parlano spesso.

Si può avere un bel dire che il mondo (in generale e quello delal comunicaizone in particolare) sta cambiando, che non ci sono più solo giornali, telegiornali, ecc. ecc. ma anche Internet.
Se però il succeso di un sito in Internet è fortemente condizionato dai media tradizionali ....

Guarda che non funziona come dici tu.
I media ne parlano perche' la gente li usa. Mica decidono tutti quanti di parlarne cosi', di punto in bianco.

Al massimo POI succede che qualsiasi cavolata che riguarda Facebook, Youtube e via dicendo fa notizia. Ma siamo al passaggio successivo, quando i servizi sono gia' famosi.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Beh, non ho detto che s'inventano siti dal nulla, che prima avevano zero spaccato di visitatori al mese.

I media tradizionali e generalisti influenzano però la popolarità dei siti (certo già noti di loro, ma su un altro ordine di grandezza rispetto a dopo che ne hanno parlato i media tradizionali: ora Facebook e Youtube li conoscono persino chi non ha un computer!)

Stessa cosa era avvenuta quando è inziata la diffusione "di massa" di Internet in Italia.

Certo, già c'era chi lo usava, l'uso era in crescita,
ma in quel periodo non potervo ascoltare una trasmisisone radio o tv senza sentire almeno 2 volte la parola "www" e 3 volte "email".
(Tant'è che mio padre tornava a casa e mi chiedeva "ero in coda, ho acceso l'autoradio, e sentivo che divecevano sempre "www", "chiocciola", ecc. ecc. Ma cosa sono?").
E la diffusione di Internet in Italia accelerò nettamente.

Senza la "mega-notorietà" (chiamiamola così per distinguerla dalla normale notrietà di un sito famoso) di Youtube dubito che il Papa (o chi per esso) si sarebbe scomodato per aprire uno spazio su un sito con una "notorietà normale".
(Avendo comuqnue altri mezzi di comunicazione a disposizione, anche su Internet).

Oggi invece essere su Youtube (e Facebook, ecc. ecc.) è un "must".

L'aspetto più importante di questa notizia non è che YouTube avrà un utente in più (il Papa),
ma che YouTube è così noto e importante che persino il Papa (che di certo non ha bisogno di fare granchè perché si sappia cosa dica, cosa vuole comunicare, ecc. ecc.) "deve" avere uno spazio su di esso.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 22:32    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
I media tradizionali e generalisti influenzano però la popolarità dei siti (certo già noti di loro, ma su un altro ordine di grandezza rispetto a dopo che ne hanno parlato i media tradizionali: ora Facebook e Youtube li conoscono persino chi non ha un computer!)

E ci mancherebbe! Vuoi che i media non parlino di un fenomeno di massa?
Che poi contribuiscano a farlo diventare ancora piu' di massa e' altra cosa...

Citazione:
Stessa cosa era avvenuta quando è inziata la diffusione "di massa" di Internet in Italia.
Certo, già c'era chi lo usava, l'uso era in crescita,
ma in quel periodo non potervo ascoltare una trasmisisone radio o tv senza sentire almeno 2 volte la parola www e 3 volte "email".

E questo e' male? non direi proprio.
Internet era in fortissima crescita (tasso del 10% mensile), era ovvio che se ne parlasse un giorno si' e l'altro pure.

Citazione:
Oggi invece essere su Youtube (e Facebook, ecc. ecc.) è un "must".
L'aspetto più importante di questa notizia non è che YouTube avrà un utente in più (il Papa),
ma che YouTube è così noto e importante che persino il Papa (che di certo non ha bisogno di fare granchè perché si sappia cosa dica, cosa vuole comunicare, ecc. ecc.) "deve" avere uno spazio su di esso.

Il Papa non si iscrive a YouTube (o Facebook) perché "deve" avere uno spazio anche lui, né perché Youtube "va di moda".

Il Papa si iscrive a Facebook perché sa (o gli hanno correttamente riferito) che con Facebook puo' raggiungere prima e/o meglio tutte quelle persone che avrebbe più difficoltà a raggiungere con l'Angelus alla domenica, con le dichiarazioni all'Osservatore Romano, con il sito del Vaticano, con le sue newsletter o con i suoi canali IRC, ammesso che ne abbia Smile

Se fossi il Papa (anziché essere un semplice Zeussino) mi farei il canale YouTube, la televisione 24/7 su Sky e sul web e sul digitale terrestre, la radio che trasmette in ogni piu' sperduto luogo d'Italia (o già esiste? Smile) e naturalmente in streaming sul web, l'account "Personaggio Famoso" su Facebook ("Diventa fan"), il blog anzi quaranta blog, il sito di news personale e mille altre cose. Poi condizionerei la vita politica di una nazione e, per quanto possibile, quella di buona parte del mondo; a un certo punto direi pubblicamente che non accetto più automaticamente le leggi italiane, e via di questo passo...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 23:31    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit, ho capito quello che dici ed è un'opinione rispettabilissima, ma io continuo a pensare che di solito la televisione arrivi molto dopo...
Ovviamente ai tempi dell'"esplosione" di Internet il discorso era diverso, ma al giorno d'oggi la popolarità di un sito, almeno tra gli internauti, non è determinata dalla televisione. Sulla popolarità di siti tipo FaceBook o YouTube tra chi non fa uso di Internet, invece, sono d'accordo: è condizionata moltissimo dai media tradizionali... ma è abbastanza ovvio! Anche se pure il parlarne da parte di altri conta tantissimo, vedi FaceBook!
L'internauta medio credo conoscesse FaceBook o YouTube ben prima che ne parlassero in tv.
Insomma, i media tradizionali possono influenzare la popolarità di un sito, ma, imho, non al punto di cambiarne l'ordine di grandezza!

Tornando a YouTube, non credo sia un "must", non tutti infatti decidono di esserci. Basta pensare, ad esempio, ad alcuni cartoni animati o serie televisive: che ne compaiano alcuni stralci su YouTube può aumentarne la popolarità e alcuni produttori possono lasciare che avvenga, mentre altri la vedono principalmente come violazione dei propri diritti d'autore e sono contrari. Sicuramente nessuno avrebbe trovato strano se il Vaticano non avesse scelto di far comparire filmati del Papa su YouTube. E' anche vero, però, che spesso il solo fatto di scegliere di esserci è una mossa pubblicitaria!

Sul fatto del comparire su YouTube anziché su un proprio sito, non capisco perché stupisca. Intanto è una cosa che si aggiunge: si può essere sia lì che su un proprio sito. Ma soprattutto, non so voi, ma io se devo cercare un filmato di qualche tipo vado spesso su YouTube. Perché mai dovrei perder tempo a cercare il sito dell'autore che tra l'altro non so ne' se troverò, ne' se contiene effettivamente il video che cerco? Lo cerco su YouTube, di solito lo trovo, e, se non lo trovo, spesso penso che non ci sia in Internet e rinuncio a cercarlo. Quindi sarebbe un grosso errore per chi vuol far vedere un filmato pubblicarlo solo sul proprio sito! Comparire anche su YouTube non potrà che dare più visibilità ai discorsi del Papa e renderà molto più facile trovarli a che è interessato.

Come vorrei che su YouTube ci fossero anche tutti i discorsi dei vari politici così da poter sentire bene le loro affermazioni, soprattutto a tempo di distanza! Pensate che bello risentire quello che ci dicevano che sarebbe successo o che avrebbero fatto! Pensate che bello poter risentire cosa avevano detto esattamente riguardo a cose che poi smentiscono!! Twisted Evil

PS: Quando ho detto che "tutti" trovano i soldi per un sito Internet, mi riferivo agli Stati o alle aziende, pensando a casi tipo il famoso portale del turismo italiano, costato un sacco di soldi pubblici, che però non si è fatto fatica a trovare. Insomma anche uno Stato come il nostro che quando si tratta di trovar soldi per istruzione e sanità ci dice sempre di essere in crisi e senza soldi, non si è fatto il minimo problema a trovare i soldi per un sito inutile in più! Se parliamo di persone comuni, non ha molto senso parlare di soldi, perché ci sono tanti modi di farsi un sito o di condividere video senza spendere un soldo e che possono soddisfare pienamente le esigenze di una persona comune...
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 19 Gen 2009 23:46    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Se fossi il Papa (anziché essere un semplice Zeussino) mi farei il canale YouTube, la televisione 24/7 su Sky e sul web e sul digitale terrestre, la radio che trasmette in ogni piu' sperduto luogo d'Italia (o già esiste? Smile) e naturalmente in streaming sul web, l'account "Personaggio Famoso" su Facebook ("Diventa fan"), il blog anzi quaranta blog, il sito di news personale e mille altre cose. Poi condizionerei la vita politica di una nazione e, per quanto possibile, quella di buona parte del mondo; a un certo punto direi pubblicamente che non accetto più automaticamente le leggi italiane, e via di questo passo...

Be', se tu fossi il punto di riferimento della principale religione in Italia e non condizionassi la vita politica italiana, vorrebbe dire che stai facendo poco o niente e che chi ti ha affidato quel compito, ha fatto una pessima scelta! Il dire che non accetti più automaticamente le leggi italiane, sarebbe un po' banale, insomma dici che sarebbe necessario? Non è ovvio?
{MaXXX}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Gen 2009 02:17    Oggetto: Concordo.. Rispondi

Concordo Con Spirlone.

Aggiungo cmq che anche la rai è presente su youtube pur avendo un suo sito di video e contenuti e anche la rai per evitare polemiche non concede commenti.

non la vedo una novità
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: