Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Veneto passa all'open source
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 21 Gen 2009 15:38    Oggetto: Il Veneto passa all'open source Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Veneto passa all'open source
Entro il 2012 in Veneto verranno utilizzati soltanto formati aperti per garantirne l'accessibilità.



Top
{No_microsoft}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Gen 2009 12:23    Oggetto: Evviva! meglio tardi che mai!!!! Rispondi citando

che le altre Amministrazioni Regionali, Provinciali, Comunali prendano esempio!!!!
Top
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 15:55    Oggetto: Rispondi citando

l unica domanda che sorge spontanea: verranno formate figure professionali per l'assistenza tecnica adeguata? se crasha Open Office, e l'ignaro addetto non sa come ripristinare una libreria, oppure non sa come fare una statistica con excel... chi gliela insegna?

pagavi microsoft perchè ti forniva questo personale... ora non paghi più nessuno perchè il programma lo hai gratis, ma se sei nei casini come ti comporti? ok c'e un ottima comunità su internet, ma spesso è vitale risolvere il problema in giornata (mentre su alcuni forum ti forniscono la risposta dopo giorni, proprio perchè nessuno è tenuto a rispondere, non essendo pagato!)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 19:26    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
pagavi microsoft perchè ti forniva questo personale...
Veramente quando io ho comprato programmi Microsoft ho sempre avuto solo il software (e con una licenza al quanto limitante).

Quando per qualche problema mi sono rivolto alla'ssitenza, la risposta era di arrangiarmi
(e una volta, ormai anni e anni fa, di aggiornare alla versione più nuova e forse (forse!) nella nuova versione quel bug era risolto. Ovviamente pagandola -bontà loro avendo la vesione precedente avrei pagato il prezzo upgrade- ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 22 Gen 2009 21:15    Oggetto: Il professionista conta Rispondi citando

Guardate che non e vero che un ente pubblico territoriale come comuni, provincie o regioni non si avvalgano già di esperti e consulenti esterni, dipende solo dalle disponibilità finanziarie.
Io stesso facevo il consulente informatico per un azienda pubblica comunale, per reti, database ed altro, ed ho smesso solo quando hanno finito i soldi.
Eppure avevano Microsoft, Oracle ecc, ma se tu non fai contratti aggiuntivi, molto onerosi oltre a quelli di acuisto iniziale, col cavolo che queste grandi aziendi ti danno assistenza?????!!!!!!! Sad
Se la Regione Veneto risparmia sull'acquisto delle licenze avrà i soldi per pagare gli interventi dei tecnici nei casi necessari, ed in più avrà un controllo reale e totale sui programmi che usa. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 23 Gen 2009 13:49    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
al_pacino ha scritto:
pagavi microsoft perchè ti forniva questo personale...
Veramente quando io ho comprato programmi Microsoft ho sempre avuto solo il software (e con una licenza al quanto limitante).

Quando per qualche problema mi sono rivolto alla'ssitenza, la risposta era di arrangiarmi
(e una volta, ormai anni e anni fa, di aggiornare alla versione più nuova e forse (forse!) nella nuova versione quel bug era risolto. Ovviamente pagandola -bontà loro avendo la vesione precedente avrei pagato il prezzo upgrade- ).

ma te lavoravi in un azienda? o era una licenza privata? capisco che il privato venga bistrattato, ma un azienda ha il supporto che riesce a permettersi. alza il telefono e un consulente o qualche appaltatore corre in aiuto.

comunque mi son espresso male: volevo dire microsoft forma il personale (in un modo o nell'altro), open office no.

vorrei sapere cioè quanti consulenti informatici preparati sui prodotti Microsoft ci sono in rapporto ai consulenti che conoscono altrettanto bene i prodotti tipo Open Office..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Gen 2009 14:39    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
ma te lavoravi in un azienda? o era una licenza privata? capisco che il privato venga bistrattato, ma un azienda ha il supporto che riesce a permettersi.
Io ero privato.

Ma anche un'azienda ha assistenza solo se la paga a parte, come appunto assistenza.
(e slo stesso potrebbe fare -volendo- un privato).
Es. se voglio che qualcuno m'imposti un nuovo database, dvo pagare questo qualcunosia che io sia n privato sia che io sia un'azienda.

Quella che non viene fornita è l'assitenza (garanzia) in caso di difetti del prodotto venduto (o dato in licenza). qeusto né ai privati né alle aziende.
A volte mi sono sentito rispondere "Ma certo che garantiamo anche il software se è difettoso: se i dischetti / CD / DVD sono rovinati le li cambiamo"
E a quel punto mettevo giù il telefono per non rispondergli "Ecco bravo, hai capito tutto di cosa significhi il termine software...."


Quanto al numero di consulenti preparati per i due prodotti penso che la disparità dipenda dalla disparità nel numero diutenti e di quanti di essi richiedano assistenza (in altre parole quanto mercato c'è per i consulenti di ciascuno di quei due prodotti. Man mano che cresceranno gli utenti di OpenOffice aumentera chi vorrà fare il relativo consulente).
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 08 Feb 2009 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Si tenga conto però mica tutto quello che gira attorno all'opensource è gratis!
Novell, Redhat fanno assistenza a pagamento, formano il personale e corrono in soccorso delle aziende che pagano contratti di formazione e assistenza.
Esattamente come Microsoft.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Feb 2009 23:09    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Si tenga conto però mica tutto quello che gira attorno all'opensource è gratis!
Novell, Redhat fanno assistenza a pagamento, formano il personale e corrono in soccorso delle aziende che pagano contratti di formazione e assistenza.
Esattamente come Microsoft.
Quindi in totale costa meno, giusto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 09 Feb 2009 22:17    Oggetto: Rispondi

Beh, tecnicamente sì nel caso medio, ovvio che se chiedi a Novell di prepararti una versione ad hoc della sua distro allora potresti finire a pagare di più...
Sono balle che le licenze non costano alle aziende, microsoft ad esempio è vero che fa prezzacci per le corporate ma una volta che ti entra in azienda ti impone il costante aggiornamento dei software e dei macchinari e delle licenze...
Tempo fa da un cliente io ho lasciato il mio capo di stucco.
Premetto che anche il mio capo non ama ms e questa discussione è avvenuta poco dopo che il suddetto cliente era entrato nella nuova sede della sua azienda.
Aveva comperato da un rivenditore della zona l'intero parco macchine, client, stampanti, fotocopiatrici ma il server e tutta la parte di sicurezza l'abbiamo gestita noi.
Questa azienda di fatto uso solo un software gestionale e la posta elettronica.
Ora, il rivenditore dato il numero di pc che ha comperato ha lasciato ogni macchina a meno di 400 euro finita per un totale mi pare di circa 15/16 pc.
Tutte hanno xp pro. Bene, se invece di computer completi avesse preso dei minitx senza harddisk che bootavano via rete e avesse investito qualche 100 euro in più nel server avrebbe risparmiato circa 2000 euro.
Questa era la mia tesi, i capo calcolatrice alla mano ha fatto il conto e il risultato era più o meno quello che io dicevo...
Ovviamente il server è gnu/linux, essendo più cazzuto avrebbe potuto gestire senza problema tutti i client anche se avessero fatto partire contemporaneamente openoffice. Risultato: ora visto il tipo di lavoro non cambia molto ma se fosse seguito direttamente da ms che sarebbe successo?
Che adesso che esce seven il cliente avrebbe dovuto fare l'upgrade di tutto visto che comunque le sue macchine reggono appena appena xp.

Uno potrebbe dire: "Anche Novell potrebbe fare lo stesso!" ma io non ho mai sentito che ogni anno uno dovesse fare l'upgrade hw per far girare una nuova versione di una qualunque distro linux!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi