Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 22 Gen 2009 10:57 Oggetto: Bios aggiornato riconosce la ram, piena compatibilità? |
|
|
Questo è il mio primo post quindi saluto tutti sperando di non fare cavolate.
Ho assemblato un pc ad una mia amica, che non gioca e non ha bisogno di particolari performance, pensando ad una buona qualità complessiva:
Asus P5QL Pro - Intel E5200 - A-Data DDR2 800 Dual Kit 2GB - Club 3D HD 3650 1GB - LC Power 550 W Green Power - Maxtor 500GB SATA2 32Mb - Pioneer DVR 216D SATA - Vista 32 bit e 4 partizioni.
Dopo una quindicina di giorni di prove varie lo consegno, il giorno dopo mi chiama che si è spento da solo e non parte più .
Da quel momento in poi a pochi minuti dall'accensione il pc freeza . Volevo salvare alcuni dati in c ma non riuscivo a caricare nessuna live di linux (per esempio).
Trovo un utente in un forum col mio stesso problema, stessa configurazione ma ram diverse, lui lo porta in un laboratorio e dopo vari test, prove e verifiche in rete gli dicono che questa mobo ha una seria incompatibilità con diversi kit di memorie, lui risolve montando una stecca generica da due giga e me lo consiglia.
Io provo un' altra strada, aggiorno il bios da 0414 a 0902 e il pc riprende a funzionare (la ram in dual channell veniva vista anche prima dal bios).
Ricarico il S.O. vista 32 bit al posto del 64 che avevo installato prima e tutti i programmi necessari e tutto funziona - ora sto provando "Hellgate London" che gira benissimo quasi tutto al massimo, sono contento ma, riprovo una live di linux e il pc si blocca di nuovo
In pratica scopro che una massiccia richiesta di memoria dal lettore dvd mi freeza il pc (ne ho provate diverse di live).
Questa richiesta di aiuto è determinata dal fatto che la mia amica abita a 250 km da me e quindi le vorrei riconsegnare un pc stabile e non dovermi fare l'abbonamento al treno.
Domande: può essere che nonostante il bios le riconosca ci possa comunque essere una incompatibilità di fondo per cui è meglio cambiarle? Dato l'utilizzo che se ne farà se le montassi una sola stecca da 2 GB o sono comunque meglio due da 1 GB? So di un utente che ha montato due stecche kingstom non in kit e dice che vanno benissimo, in questo caso vanno montate negli stessi slot del dual cioè dimm A1 e dimm B1 o di seguito cioè dimm A1 e dimm A2?
Ho fatto il memtest per svariati cicli e mi da sempre ok!
Ho caricato la live "Ultimate Boot CD" che funzia, dopo varie prove tutte buone in sezione motherboard tools con il tool "windows memory diagnostic" mi da ok! Con "TestMem IV" freeza all'istante, in "CPU Tests" con "StressCPU" freeza dopo una trentina di minuti e fino a quel momento non da errore, cosa ne pensate?
Prima di aggiornare il bios, abbassando la frequenza della ram sono riuscito a tenerlo acceso per quasi un oretta e li ho salvato il salvabile poi freez, al riavvio anche così dopo pochi minuti in blocco. Ho notato che ad ogni cambio di frequenza il pc teneva per un po ma solo per un riavvio e questo non me lo spiego. Tutti questi componenti (meno la mobo) sono stati provati nel pc nuovo di mio figlio (in costruzione) su una asus P5Q-E e tutto funzionava benissimo. Sto cercando di capire che non sia la mobo ad essere fallata e poi ho sempre questo tarlo, la mia amica mi disse che la notte prima del fatale spegnimento da loro c'è stato un forte temporale, mah!
Qualche idea?
Spero che qualche valoroso abbia la voglia di leggere tutta sta roba.
Intanto saluto e vi ringrazio comunque!! |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 24 Gen 2009 12:32 Oggetto: |
|
|
...mmh dovevo presentarmi prima?  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2009 16:37 Oggetto: Re: bios aggiornato riconosce la ram, piena compatibilità? |
|
|
khambra ha scritto: | Domande: può essere che nonostante il bios le riconosca ci possa comunque essere una incompatibilità di fondo per cui è meglio cambiarle? | La memoria è di un tipo che le specifiche dela motherboard / il BIOS (sia la versione pre-upgrade sia quella a cui ora hai fattol'upgrade) dichiarano esplicitamente di supportare?
khambra ha scritto: | la mia amica mi disse che la notte prima del fatale spegnimento da loro c'è stato un forte temporale, mah! |
E le prove che hai detto di aver fatto sul PC di tuo figlio,
sono state fatte prima della prima consegna del Pc (quindi prima del temporale)
o dopo
o sia prima che dopo?
khambra ha scritto: | ...mmh dovevo presentarmi prima?  | Non è indispensabile , ma se vuoi puoi farlo Al Caffé dell'Olimpo |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 26 Gen 2009 03:20 Oggetto: |
|
|
Ho confrontato il pdf delle ram compatibili presente sul sito della asus e l'elenco nel manuale originale della confezione. In quello del sito ci sono 13 modelli in più quindi presumo sia aggiornato all'ultimo bios, in ogni caso per le ADATA ci sono comunque due modelli che corrispondono negli elenchi, uno da 500 e uno da 1 GB.
Quello da 1 GB differisce dalle mie per un numero, quindi:
M20AD6G314170Q1E58 invece di M20AD6G314770Q1E58 (le mie).
Le prove sono state fatte dopo, quando sono andato a riprendermelo, il pc di mio figlio aveva montati solo mobo e alimentatore perciò ho smontato tutto dall'altro e rimontati in questo, purtroppo non avevo altri componenti da provare in quella in oggetto.
Le uniche prove fatte sul pc della mia amica sono state l'inversione delle ram, la prova con un banco solo, su tutti gli slot e la sostituzione dell'alimentatore e in qualsiasi modo il pc si bloccava comunque, da li l'aggiornamento del bios.
Ora è da una diecina di giorni che ho aggiornato e il pc funziona perfettamente, ho completato le demo di fear 2 e di left 4 dead e non ho avuto nessun problema (sorpreso da questa vga per quello che costa).
Con le live di linux permane l'impossibilità di caricarle, oggi ho provato anche a inserire il dvd di vista e si è bloccato pure con quello.
Insomma quando la memoria viene occupata da grandi quantità di dati il pc freeza.
grazie per l'interessamento, ciao[/code][/quote] |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 29 Gen 2009 12:38 Oggetto: |
|
|
sapete, contavo più sulle risposte di questo forum che di altri,
un aiutino non me lo potete dare?
provo a riformulare sinteticamentein in altra sezione o thread? |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 03 Feb 2009 13:15 Oggetto: |
|
|
...va beh...ho capito... proverò a postare il mio problema più sinteticamente), anche se sono convinto che più dati si hanno e meglio si può eleborare una strategia.
Chiudete pure  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Feb 2009 13:32 Oggetto: |
|
|
khambra ha scritto: | provo a riformulare sinteticamentein in altra sezione o thread? | La sezione è quella giusta e il thread va bene.
Il punto è che tu hai bisogno -vediamo se ho capito bene, altriemnti appunto vediamo di analizzare ulteriormente la situazione- di sapere se khambra ha scritto: | Ho confrontato il pdf delle ram compatibili (...)
Quello da 1 GB differisce dalle mie per un numero, quindi:
M20AD6G314170Q1E58 invece di M20AD6G314770Q1E58 (le mie). | cioè se è quel tipo di RAM , per il quale non è indicata la compatibilità col tuo PC, possa comunque essere usata o meno su quel PC.
Temo che una simile risposta possa esserti data solo da chi abbia fatto una simile prova,
o al limite ne abbia sentito parlare da altri.
Tu la prova l'hai fatta, e ci sono problemi,
però non abbiamo modo di atribuire quei problemi alla RAM piuttosto che ad altre eventuali cause (ancora da identificare e definire).
Hai modo di provare -anche solo temporaneamente- sostituire le RAM con delle altre sicuramente funzionanti e di un tipo dichiarato compatibile col quel PC?
p.s.
khambra ha scritto: | anche se sono convinto che più dati si hanno e meglio si può eleborare una strategia. | Quello sì. Sai quante volte utenti posta "non mi si istalla il programma tale" e io "Sì,ma che versione del programma? E su sistema operativo (e che versione) lo vuoi installare?" ....  |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 03 Feb 2009 17:07 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Hai modo di provare -anche solo temporaneamente- sostituire le RAM con delle altre sicuramente funzionanti e di un tipo dichiarato compatibile col quel PC? |
intanto chiedo scusa per l'altro topic (si dice così?)
Al momento non ho la possibilità di provare altre ram, le dovrei comprare.
Ho provato a caricare le live con un solo banco e scambiandoli ma niente, eppure per tutto il resto è una scheggia sto pc.
La novità è che leggevo in un forum di linux dove diversi utenti avevano problemi al controller del cd e qui sono un attimo in difficoltà
Se provassi ad aggiornare i driver del chipset? |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 05 Feb 2009 04:32 Oggetto: |
|
|
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao
C'è una novità, ho provato a togliere il masterizzatore sata e ho montato un Samsung ide e con questo sono riuscito a caricare e far funzionare tre distro su nove che ho provato.
Tutte e tre le distro montate non mi vedono le partizioni nell'hard disk.
Nel mio muletto tutte le nove distro provate funzionano, non solo ma posso pure entrare nelle partizioni di win xp e spostarmi le cartelle.  |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 05 Feb 2009 17:57 Oggetto: |
|
|
Ciao Khambra...
khambra ha scritto: | Se provassi ad aggiornare i driver del chipset? |
Che driver vorresti aggiornare? |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 05 Feb 2009 20:12 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Ciao Khambra...
khambra ha scritto: | Se provassi ad aggiornare i driver del chipset? |
Che driver vorresti aggiornare? |
quelli della scheda madre per vista 32 bit
l'aggiornamento l'ho già fatto solo ho sovrascritto i file per fare prima, magari era meglio se disinstallavo prima.
un utente di ubuntu italia ha voluto che gli postassi il risultato di un comando per rilevare l'hardware ottenuto da una delle distro che si caricano (si caricano ma non vedono l'hard disk e non si connettono in rete) e secondo lui ho il chipset ICH10 che crea problemi
ciao |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 07 Feb 2009 01:24 Oggetto: |
|
|
da cosa può dipendere un eventuale difficoltà di scambio dati tra masterizzatore e hard disk? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Feb 2009 19:26 Oggetto: |
|
|
Prima di tutto, avresti la possibilità di provare altri masterizzatori? |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 07 Feb 2009 22:39 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Prima di tutto, avresti la possibilità di provare altri masterizzatori? |
vedi il mio ultimo post alla pagina precedente
grazie |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 12 Feb 2009 00:08 Oggetto: |
|
|
comincio a vederci un po più chiaro,
in pratica quando ho caricato vista non gli ho dato con F6 i driver sata, quindi il pc ha fatto lavorare i componenti sata come fossero ide.
Nel bios c'era di default IDE così linux non caricava.
Ora sto cercando un modo per caricare i driver sata con vista già installato.
Non mi ero ancora accorto che con AHCI linux partiva, semplicemente perchè ogni volta provavo prima vista il quale in questa modalità non si caricava proprio, così reimpostavo subito IDE.
La cosa strana è questa, con il suo lettore sata in modalità AHCI posso montare sempre solo le tre distro di cui sopra (come quando avevo provato il lettore ide) e nessun altra. Però con la 8,04 ora vedo tutte le partizioni e ci posso entrare finalmente, la cosa invece che ancora non riesco è la connessione in rete ma quella non credo sia un grosso problema.
ciao! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Feb 2009 17:52 Oggetto: |
|
|
khambra ha scritto: | Ora sto cercando un modo per caricare i driver sata con vista già installato. |
Non fai prima a reinstallare Vista e a dargli con f6 i driver di cui necessita, se sono nel cd/dvd? |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 12 Feb 2009 23:38 Oggetto: |
|
|
ma ce la faccio senza dover formattare la partizione?
E dover reinstallare tutti i programmi?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 15 Feb 2009 18:17 Oggetto: |
|
|
Secondo me sarebbe meglio che tu formattassi e reinstallassi da capo tutto, dandogli anche i driver stavolta...  |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 15 Feb 2009 20:57 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Secondo me sarebbe meglio che tu formattassi e reinstallassi da capo tutto, dandogli anche i driver stavolta...  |
grazie per la risposta, ci sto pensando  |
|
Top |
|
 |
khambra Mortale adepto

|
Inviato: 06 Mar 2009 05:45 Oggetto: |
|
|
ok, ritorno su questa discussione per chiuderla e dire come è andata
1 - le ram vanno benissimo
2 - vista non ha alcun bisogno dei driver sata che si caricano automaticamente
3 - se nella macchina ci sono (come nel mio caso) solo dispositivi sata, prima di installare il s.o. si deve impostare da bios (in storage configuration) AHCI al posto di IDE, così si evitano blocchi all'avvio e solo così poi si potranno utilizzare le due modalità: AHCI per migliori prestazioni dei dischi sata rinunciando all'express gate, IDE per utilizzare l'express gate con prestazioni leggermente inferiori
4 - ho formattato e fatto come sopra, ora anche con il lettore sata posso caricare le mie solite tre distribuzioni linux
5 - non sono ancora riuscito a capire perchè solo queste distro mi vanno e le altre no, credo si tratti di un mancato riconoscimento del controller e per questo credo di dover ringraziare Asus
pazienza, ciao e grazie
 |
|
Top |
|
 |
|