Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
To Zanarkand Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 23 Gen 2009 00:29 Oggetto: * Video .avi senza audio su lettore DivX |
|
|
Salve ragazzi ho un problema con il mio lettore divx da salotto....ho scaricato le puntate di un anime cioè GTO in avi poi le ho messe sul dvd e quando l'ho messo nel lettore alcune mi faceva vedere il video senza il suono, altre le vedevo bene e altre ancora le selezionavo e appariva la clessidra per caricare ma la puntata nn carica mai...secondo voi qual è il problema?
PS:fino a oggi con tutti i film(circa 500 e +) e tutti gli anime(circa 40) ke ho visto sul mio lettore questo è il primo che mi da problemi...aiuto!
Ah ancora serve il mio lettore è un Philips DVP 3010. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9736 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 25 Gen 2009 12:31 Oggetto: |
|
|
Ciao,
fammi capire meglio: tu questi avi li masterizzi su DVD come dati (passi cioè l'avi dal Pc al DVD così com'è), o li converti in "veri" DVD?
Che software di masterizzazione usi? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 30 Gen 2009 20:01 Oggetto: Re: Video senza audio su lettore DivX |
|
|
To Zanarkand ha scritto: | Salve ragazzi ho un problema con il mio lettore dvx da salotto....ho scaricato le puntate di un anime cioè GTO in avi poi le ho messe sul dvd e quando l'ho messo nel lettore alcune mi faceva vedere il video senza il suono, altre le vedevo bene e altre ancora le selezionavo e appariva la clessidra per caricare ma la puntata nn carica mai...secondo voi qual è il problema? | Probabilmente non tutte sono in un formato divx sufficentemente standard per il tuo lettore.
Puoi provare a modificarli rapidamente con mpeg4modifier: carica un avi che funziona sicuramente, segnati i parametri, e quando possibile applicali agli avi non funzionanti. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9736 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 10 Feb 2009 17:07 Oggetto: Avi: questi sconosciuti. |
|
|
Ok: vediamo una volta per tutte se si riesce a fare un po' di chiarezza su questi "misteriosi" .avi, e sulla possibile visione degli stessi su un comune lettore DVD...
Gli avi, in realtà, sono un "contenitore", dove all'interno si possono racchiudere un filmato e, separatamente, una o più tracce audio.
Di recente è possibile inserire anche files contenenti sottotitoli.
I filmati che possono essere "inseriti" all'interno (diciamo così) sono gli MPEG (1, 2 e 4), i wmv e qualche altro di minore importanza.
Le tracce audio, invece, che possiamo trovare all'interno di un .avi, possono essere mp3, wma, ac3 e qualcun altro, e occorre sempre tenere presente che sono indipendenti, ossia non "incorporate" nel video, ed ecco perché si possono avere avi con la possibilità di scegliere la lingua di ascolto.
Quando all'interno di un .avi ci troviamo un video con codifica MPEG-4 e una (o più) tracce audio con codifica MPEG-3 (i comuni mp3), questo viene denominato un DivX che, pertanto, non deve essere considerata un'estensione, bensì una combinazione di formati e codifiche.
Il DivX infatti, è un codec, e tutti quei lettori DVD che riportano la dicitura "Divx compatible", saranno capaci di leggere un DVD masterizzato come comune disco dati, e cioè dove avremo bruciato un .avi (che sia DivX) così com'è, senza alcun tipo di conversione o modifica.
Un po' come copia/incollarlo da una cartella ad un altra cartella, dove in questo caso la seconda cartella è il supporto DVD.
Un comune film in formato .avi pesa generalmente tra i 700 e gli 800 mb, e tale resterà il suo peso una volta masterizzato su un DVD, che pertanto può essere impiegato per masterizzarci anche fino a 5 film.
Diverso è il caso della creazione di un "vero" DVD (come quelli comprati, si intende), operazione che comporta l'impiego di un software specifico di masterizzazione (che generalmente non c'è sul mercato freeware, essendo tutti a pagamento), che provvederà alla creazione di una "struttura" ben precisa, che implica la generazione di una cartella denominata VIDEO_TS e un'altra denominata AUDIO_TS, entro le quali verranno inseriti tanti files con estensioni .vob, .ifo, ed eventualmente altri, che rappresentano il risultato della conversione delle tracce audio e video in altri tipi di formato, e che comprendono i capitoli, i menu, i sottotitoli, etc...
Il DVD così creato, a partire da un .avi di 700 mb, sarà il risultato di un'"espansione" dello stesso, che può raggiungere più di 3 Gb di peso (anche 4) ma, oltre ad una maggiore qualità, offrirà anche la possibilità di suddividere il film in capitoli e menu, cosa che non potremmo ottenere "bruciando" direttamente l'avi, che infatti non ci offre questa opportunità (e qui si potrebbe aggiungere, a piacere, qualcosa tipo: "e chi se ne frega..." - l'autore non ne avrà a male! :- ) ).
Mi preme precisare che quanto detto fino adesso è una vera operazione di semplificazione dell'argomento, dal momento che la faccenda è un po' più complessa, e complicata dalle varie evoluzioni del codec DivX, che è arrivato a diramarsi in XviD (che altro non è che DivX scritto al rovescio), e che ha comportato l'ampliamento dei formati video e audio supportati dal "contenitore" avi.
- 1) Considerazione:
si scrive sempre DivX, e mai in altro modo, e non per una questione di correttezza grammatical-informatica, bensì per non ingenerare confusione, in quanto già scrivendo DIVX staremmo parlando di un altro codec, altri formati e funzioni... ===========================================
Tutta 'sta manfrina, alla fine, per dire all'amico Zanarkand che con tutta probabilità, all'interno dell'avi in suo possesso, ci sarà la traccia audio in formato non mp3 (magari wma), e quindi il suo lettore non potrà mai leggerla, nonostante sul computer si veda e si senta perfettamente.
In tal caso è sufficiente convertire la traccia audio in mp3, e il problema è risolto.
Può stare certo che non risieda nel lettore il problema...
- 2) Suggerimento:
consiglio vivamente di scaricare GSpot (qui il download diretto), un piccolissimo programmino standalone che non può assolutamente mancare tra le utility, che analizza i video dando info su vita, morte e miracoli! - codecs, formati, compressioni, tipo di audio... tutto!  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 10 Feb 2009 23:50 Oggetto: |
|
|
Quindi in poche parole il DivX è uno dei possibili casi di .avi ? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 10 Feb 2009 23:52 Oggetto: |
|
|
Si.  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2009 00:07 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Quindi in poche parole il DivX è uno dei possibili casi di .avi ? |
Il DivX è sempre un avi.
Ma, al contrario, un avi lo puoi chiamare DivX solo se possiede determinate caratteristiche, e cioè la traccia video in formato MPEG-4 e quella audio in MPEG-3 (l'mp3).
(Ripeto: la faccenda è un pelino più complessa, ma va già bene assunta così... ) |
|
Top |
|
 |
marigrandi Eroe

Registrato: 04/07/05 13:17 Messaggi: 47 Residenza: tutto il mondo
|
Inviato: 18 Mar 2009 17:04 Oggetto: Re: Avi: questi sconosciuti. |
|
|
Danielix ha scritto: | Diverso è il caso della creazione di un "vero" DVD (come quelli comprati, si intende), operazione che comporta l'impiego di un software specifico di masterizzazione (che generalmente non c'è sul mercato freeware, essendo tutti a pagamento), che provvederà alla creazione di una "struttura" ben precisa, che implica la generazione di una cartella denominata VIDEO_TS e un'altra denominata AUDIO_TS, entro le quali verranno inseriti tanti files con estensioni .vob, .ifo, ed eventualmente altri, che rappresentano il risultato della conversione delle tracce audio e video in altri tipi di formato, e che comprendono i capitoli, i menu, i sottotitoli, etc...
|
segnalo un programma gratuito e opensource in inglese, ma di facile intuizione, che crea e masterizza: DvdFlick |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 18 Mar 2009 17:27 Oggetto: |
|
|
Fantastico!
Finalmente uno è stato scovato!! Questa è una gran notizia...
L'hai già provato personalmente? |
|
Top |
|
 |
marigrandi Eroe

Registrato: 04/07/05 13:17 Messaggi: 47 Residenza: tutto il mondo
|
Inviato: 18 Mar 2009 17:37 Oggetto: |
|
|
si e funziona bene.
ha però un limite, a mio modesto parere: non riduce "automaticamente" il filmato in caso lo spazio non sia sufficiente.
prima usavo nero e quando inserivo 2 filmati (diversi e/o 2 tempi di un film) in caso la conversione richiedesse più spazio, mi appariva un messaggio dove veniva chiesta la conferma del ridimensionamento dei filmati.
ecco, questo DVDFlick non lo fa. però ha anche un lato positivo: se impostato, crea automaticamente i capitoli, cosa che (mi par di ricordare) nero non fa.
ciao |
|
Top |
|
 |
To Zanarkand Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Mar 2009 22:59 Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti e sopratutto a danielix...ho risolto capendo ke la traccia non era compatibile..ciao ciao |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

Registrato: 30/07/05 14:25 Messaggi: 490 Residenza: Gallo bassa ferrarese
|
Inviato: 21 Mar 2009 12:21 Oggetto: Re: * Video .avi senza audio su lettore DivX |
|
|
Ciao a tutti.
Grazie a questa sezione del forum ho scoperto Handbrake e sperando di non andare in OT chiedo qual'è la migliore combinazione per creare un avi:
1-ffmpeg-mp3
2-xvid-mp3
3-h264-mp3
Grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2009 15:02 Oggetto: |
|
|
Bella domanda...
Naturalmente dipende da cosa ci devi fare!
Parli di Handbrake, comunemente usato su piattaforme Linux, e non ho mica capito perché dici di averlo scoperto qui: non se ne è parlato proprio! (non è molto comune tra gli utenti Windows...).
Andiamo con ordine, e puntualizziamo da bravi pignoli:
FFmpeg non è propriamente un codec (né certamente un'estensione!), ed è sviluppato su Linux.
Che io sappia, comunque, non è inseribile in un Avi.
H.264 è una sigla ingannatrice, poiché altro non è se non uno MPEG-4. Ma una variante, chiamata Part 10 (o Profile 10), che comporta in fase di compressione la stessa perdita di dati (e quindi di qualità) che si ha normalmente con lo MPEG-4.
A meno ché non si tratti dell'H.264 High Profile che, pur rimanendo uno MPEG-4, non comporta perdite (ma che io sappia viene impiegato per la PlayStation).
Per quanto riguarda la combinazione N° 2 da te citata: "XviD-mp3", temo ci sia un errore di fondo: XviD è il "risultato finale" di un'accoppiata video + audio per la formazione di un Avi.
Mi spiego meglio: come già ampiamente trattato nel mio lungo post della pagina precedente, un Avi si definisce DivX quando possiede determinate caratteristiche, ed è un Avi che è possibile visionare in un comune lettore Dvd da salotto, sempre che questi sia "DivX compatible".
Un XviD rimane sempre un DivX (noterai che è la stessa sigla al contrario) ma, a differenza di quest'ultimo, che è proprietario, è Open Source. Tutto qua.
(Non è esattamente così, giacché dovendo apportare delle sensibili modifiche in reverse engineering al codice originario il risultato è un Avi che a volte viene letto e a volte no dai comuni lettori, ed ecco perché si possono trovare in commercio lettori con la dicitura "DivX e XviD compatible").
Ma, andiamo alla sostanza: perché ti stai complicando l'esistenza?  |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 21 Mar 2009 15:34 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Bella domanda...
Naturalmente dipende da cosa ci devi fare! |
semplicemente dei divx o xvid da visionare con uno di questi strumentiche ho intenzione di acquistare
Citazione: |
Parli di Handbrake, comunemente usato su piattaforme Linux, e non ho mica capito perché dici di averlo scoperto qui: non se ne è parlato proprio! (non è molto comune tra gli utenti Windows...). |
lo scoperto qui
Citazione: | Ma, andiamo alla sostanza: perché ti stai complicando l'esistenza?  |
Grazie per l'ennesima delucidazione!
In sostanza non penso di complicarmi l'esistenza,sto solo chiedendo a chi ne sa più di me di darmi le dritte migliori per la creazione di file avi,divx,xvid ecc ecc
Ciao |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2009 15:57 Oggetto: |
|
|
nic ha scritto: | semplicemente dei divx o xvid da visionare con uno di questi strumenti che ho intenzione di acquistare |
'ca miseria!! Me lo regali uno?
nic ha scritto: | lo scoperto qui |
'ca miseria!! Scavi, nel forum, eh?!
nic ha scritto: | ...di darmi le dritte migliori per la creazione di file avi, divx, xvid ecc ecc... |
Ma scusa, con l'apparato che hai intenzione di acquistare, ti conviene masterizzare gli Avi così come sono, senza bisogno di recodificarli in DivX né in XviD, visto che quell'affare legge la qualunque, pure le tavole di Mosè (e le decodifica), se crei l'apposito slot dove inserirle!!  |
|
Top |
|
 |
nic Semidio

|
Inviato: 21 Mar 2009 16:05 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma scusa, con l'apparato che hai intenzione di acquistare, ti conviene masterizzare gli Avi così come sono, senza bisogno di recodificarli in DivX né in XviD, visto che quell'affare legge la qualunque, pure le tavole di Mosè (e le decodifica), l'apposito slot dove inserirle!!!  |
Ok ma se dovessi anche creare un qualche avi partendo da un dvd.... ?Tu che combinazione mi consigli?
Ciao |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 21 Mar 2009 16:51 Oggetto: |
|
|
Ah, bè... lì è tutta una questione di spazio...
Se non hai problemi di spazio, rippi un Dvd impostando come parametri RGB32 per il video e PCM 44100 Hz - 16 Bit stereo per l'audio...
Il codec video è DIB (_RGB), e di nome fa BI_RGB Raw Bitmap, e quello audio è praticamente un Wav.
Risultato: stessa qualità del Dvd rippato, ma ti viene fuori un Avi colossale...
Altrimenti la normale compressione di un DivX o un XviD, di default del software di ripping, è più che sufficiente per mantenere un'ottima qualità.
Il video sarà MPEG-4 e l'audio MPEG-3 (Mp3).
Non conoscendo Handbrake, non saprei darti indicazioni più precise, ma suppongo che abbia un menu a tendina dove ti lascia selezionare quanto detto... |
|
Top |
|
 |
|
|