Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ptrace() Mortale devoto

|
Inviato: 06 Dic 2008 01:26 Oggetto: Nuovo portatile per Natale: consiglio per gli accquisti... |
|
|
Salve a tutti sono un nuovo isritto a questo ricco e dinamico forum, ciao a tutti! Vengo subito al dunque... Per Natale molto probabilmente avrò la possibilità di acquistare un notebook, budget intorno ai 900 Euro massimo 1000 (ho escluso un Apple perchè i 15.4 pollici costano troppo) . Sono in cerca di un notebbok con le seguenti caratteristiche:
Processore: Intel Dual Core , magari con 4 MB di cache L2 e velocità sui 2.4 Ghz
Memoria Ram DDR III (almeno 1 Giga)
Hard Disk 7200 rpm
Scheda grafica: possibilmente Nvidia ma non è un fattore determinante
Autonomia Batteria: dalle 3.5 , 4 in su
Hard Disk possibilmente 7200 rpm capacità sui 200 GB (la capacità non è un fattore determinante, per me è più importante velocità hard disk e di riflesso il peso che ha sulla durata della batteria)
Display: possibilmente con tecnlogia LED (per risparmio energia) 15.4 pollici, non più grande non più piccolo
Peso: indifferente
Spessore: anch'esso indifferente
Sarei grato a chiunque avesse qualche consiglio da darmi... Ho visto molti portatili di molte marche (Dell, Acer, Hp, Sony Vaio ) ma più che schiarirmi le idee ora sono più confuso! Un fattore molto importante è anche la compatibilità con Gnu/Linux (soprattutto per quanto riguarda la scheda wireless), inoltre non so se quale dei due ragionamenti seguire
1) Vedere le caratteristiche e solo in base a ciò (escludendo il fattore marca) scegliere la marca che quindi potrebbe essere anche una "marcaccia"
2) Vedere soprattutto la marca, che sia buona, e di riflesso scegliare il portatile più adatto
3)Un compromesso tra bontà della marca e caratteristiche (quello che stò cercando di fare)
Grazie a tutti , ogni consiglio è il benvenuto!
ptrace() P.S:l'utilizzo del portatile non è per esigenze "professionali" ne di gaming ma di puro "smanettamento", certamente il mio scopo sarebbe quello di cercare di avere le migliori caratteristiche per quel prezzo |
|
Top |
|
 |
flyngvfactor87 Dio maturo

|
Inviato: 07 Dic 2008 20:59 Oggetto: Re: Nuovo portatile per Natale:consiglio per gli accquisti.. |
|
|
Ciao ptrace()...
'Anzitutto benvenuto nell'Olimpo...se vuoi puoi presentarti al Caffè dell'Olimpo per scambiare due chiacchiere in allegria con tutti gli olimpici...
Veniamo a noi...
ptrace() ha scritto: | Sarei grato a chiunque avesse qualche consiglio da darmi... Ho visto molti portatili di molte marche (Dell, Acer, Hp, Sony Vaio ) ma più che schiarirmi le idee ora sono più confuso! Un fattore molto importante è anche la compatibilità con Gnu/Linux (soprattutto per quanto riguarda la scheda wireless), inoltre non so se quale dei due ragionamenti seguire
1) Vedere le caratteristiche e solo in base a ciò (escludendo il fattore marca) scegliere la marca che quindi potrebbe essere anche una "marcaccia"
2) Vedere soprattutto la marca, che sia buona, e di riflesso scegliare il portatile più adatto
3)Un compromesso tra bontà della marca e caratteristiche (quello che stò cercando di fare)
Grazie a tutti , ogni consiglio è il benvenuto!  |
Quello che posso dirti è di scegliere il portatile in base alle sue caratteristiche...a mio avviso non ci sono marcacce...
Se proprio poi vuoi tenere in considerazione le marche del notebook devi farlo in considerazione della garanzia e dell'assistenza che offrono...questi, a mio parere, i punti da tenere in considerazione sulla marche, per il resto quel che conta davvero è cosa c'è dentro!
Detto questo io posso consigliarti come portatile l'Acer AS6930G - 944G32MN...
Processore Intel Core 2 Duo T9400 (2.53Ghz, cache L2 da 6 Mb).
RAM 4096 MB DDR2.
Hard Disk da 320 Gb.
Masterizzatore DVD+/-RW DL.
Scheda grafica nVidia GeForce 9600M GT con 512 MB dedicati e fino a 1791 MB di memoria totale.
Wireless LAN 802.11 a/b/g/Draft-N.
Bluetooth.
Fingerprint.
Display da 16" HD.
WebCam.
HDMI out.
Windows Vista Home Premium.
Il tutto intorno ai 999€... |
|
Top |
|
 |
ptrace() Mortale devoto

|
Inviato: 08 Dic 2008 13:51 Oggetto: Re: Nuovo portatile per Natale:consiglio per gli accquisti.. |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Ciao ptrace()...
'Anzitutto benvenuto nell'Olimpo...se vuoi puoi presentarti al Caffè dell'Olimpo per scambiare due chiacchiere in allegria con tutti gli olimpici...
Veniamo a noi...
ptrace() ha scritto: | Sarei grato a chiunque avesse qualche consiglio da darmi... Ho visto molti portatili di molte marche (Dell, Acer, Hp, Sony Vaio ) ma più che schiarirmi le idee ora sono più confuso! Un fattore molto importante è anche la compatibilità con Gnu/Linux (soprattutto per quanto riguarda la scheda wireless), inoltre non so se quale dei due ragionamenti seguire
Grazie a tutti , ogni consiglio è il benvenuto!  |
Quello che posso dirti è di scegliere il portatile in base alle sue caratteristiche...a mio avviso non ci sono marcacce...
Se proprio poi vuoi tenere in considerazione le marche del notebook devi farlo in considerazione della garanzia e dell'assistenza che offrono...questi, a mio parere, i punti da tenere in considerazione sulla marche, per il resto quel che conta davvero è cosa c'è dentro!
Detto questo io posso consigliarti come portatile l'Acer AS6930G - 944G32MN...
Processore Intel Core 2 Duo T9400 (2.53Ghz, cache L2 da 6 Mb).
RAM 4096 MB DDR2.
Hard Disk da 320 Gb.
Masterizzatore DVD+/-RW DL.
Scheda grafica nVidia GeForce 9600M GT con 512 MB dedicati e fino a 1791 MB di memoria totale.
Wireless LAN 802.11 a/b/g/Draft-N.
Bluetooth.
Fingerprint.
Display da 16" HD.
WebCam.
HDMI out.
Windows Vista Home Premium.
Il tutto intorno ai 999?... |
Grazie per la risposta.. Il portatile che mi hai consigliato te è veramente stupendo! Ho visto in giro e inoltre ho visto che non si sono grossi problemi con Linux ( a parte qualche problemino con la scheda audio) e questo è molto positivo per me.. Dato che non sarà un portatile che dovrò appunto portare in giro ogni giorno le dimensioni e il peso possono essere fattibili e 16'' pollici Hd non sono male.. Pensavo costasse di più perchè nel listino Acer (che però è aggiornato al 1 Novembre) ho trovato questo modello a 1000 Euro iva esclusa (quindi circa 1300 iva inclusa se ho fatto bene i calcoli) e ho visto da molte parti che invece è in vendita a 1000 Euro.. Buono! La mia indecisione si snoda tra l'aspire 5930 con stesse caratteristiche e schermo 15.4 '' e prezzo di circa un centinaio di euro in meno e il modello che mi hai consigliato dell'Acer.. (alla fine penso di prendere proprio quello che mi hai consigliato, come marca comunque avevo puntato molto sull'Acer essendo molto economica) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Dic 2008 18:18 Oggetto: |
|
|
Sono contento che ti piaccia!
Comunque, anche quello postato da te non è male...di meno ha solo il display più piccolo e l'hard disk meno capiente, mi sembra da 250Gb...
Vedi un po' tu quello che ti si addice di più!
Se hai altri dubbi chiedi pure...e facci sapere per cosa opti eh!
p.s.: con l'IVA sarebbe venuto 1200€...  |
|
Top |
|
 |
ptrace() Mortale devoto

|
Inviato: 08 Dic 2008 21:44 Oggetto: |
|
|
flyngvfactor87 ha scritto: | Sono contento che ti piaccia!
Comunque, anche quello postato da te non è male...di meno ha solo il display più piccolo e l'hard disk meno capiente, mi sembra da 250Gb...
Vedi un po' tu quello che ti si addice di più!
Se hai altri dubbi chiedi pure...e facci sapere per cosa opti eh!
p.s.: con l'IVA sarebbe venuto 1200?...  |
Eh lo so..Non mi ero accorto dell'errore! (sono un economista fallito) Comunque forse opterò per il portatile più grande anche se il peso minore del 5930 e il prezzo uguale se non minore mi fa riflettere.. Ho poi notato una cosa, questi sono i dettagli di due modelli della serie Aspire 5930:
Modello: AS5930G-844G32BN
Part number: LX.AQ30X.079
Dettagli: Windows VistaHome Premium Autentico , 15.4?WXGA CrystalBrite, CPT2P8400, NVidia GeForce .
9600M-GT 512MB DDR3, 2x2GB, 1x320GB, BluRay drive, WiFi 802.11N, 6 cell 2.2, HD CrystalEye
Listino: EUR 899.00
.
.
Modello: AS5930G-944G25MN
Part Number: LX.AQ40X.144
Dettagli: Windows VistaHome Premium Autentico , 15.4?WXGA CB, CPT2T9400, NVidia GeForce 9600M-GT
512MB DDR3, 2x2GB, 1x250GB, NSM8X, 802.11N, BT, 6 cell 2.2, HD CrystalEye, Gemstone M
Listino: EUR 900.00
Questi due modelli entrambi della serie Aspire differiscono a prima vista solo dell'Hard Disk e non riesco a capire il costo simbolicamente inferiore del portatile con Hard disk maggiore. Ho notato però nel primo modello un valore CPT2P8400 più basso (non so cosa voglia dire esattamente ma forse c'entra qualcosa con il pannello LCD) e l'assenza di NSM8x (che invece non ho proprio idea di cosa sia) e quindi magari questi due parametri sommati equivalgono all'aumento di Giga dell'hard disk.Tu hai idea di che differenze si tratti? Inoltre nelle specifiche generali della serie 5930 ho notato la presenza di ciò:
Storage Lettore 2X Blu-ray DiscTM*/DVD-Super Multi double-layer , (* solo su modelli con scheda grafica dedicata)
essendo i modelli a cui sono interessato equipaggiati di scheda grafica Nvidia (quindi dedicata) in teoria dovrebbero essere provvisti tutti (poichè sul listino tutti i modelli hanno scheda grafica Nvidia) di lettore Blueray. Nella descrizione principale sul sito Acer (tralasciando il fatto che nella descrizione hanno presentato il portatile come montante una scheda grafica Ati, avranno sbagliato) il lettore blueray è "opzionale", secondo te è incluso nella configurazione dei modelli che ho riportato o se lo voglio ne faccio espressa richiesta? (solo per curiosità dato che il blueray non è un fattore decisivo) Mentre attendo qualche tuo consiglio, che spero arrivi, me la penso un pò..
P.S:Grazie ancora per la risposta e il consiglio, nel pomeriggio mi sono presentato nel Cafè (all'inizio volevo presentarmi solo che non ho trovato una sezione apposita così sono passato subito al "dunque"..).. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Dic 2008 04:15 Oggetto: |
|
|
ptrace() ha scritto: | Modello: AS5930G-844G32BN
Part number: LX.AQ30X.079
Dettagli: Windows VistaHome Premium Autentico , 15.4”WXGA CrystalBrite, CPT2P8400, NVidia GeForce .
9600M-GT 512MB DDR3, 2x2GB, 1x320GB, BluRay drive, WiFi 802.11N, 6 cell 2.2, HD CrystalEye
Listino: EUR 899.00
.
.
Modello: AS5930G-944G25MN
Part Number: LX.AQ40X.144
Dettagli: Windows VistaHome Premium Autentico , 15.4”WXGA CB, CPT2T9400, NVidia GeForce 9600M-GT
512MB DDR3, 2x2GB, 1x250GB, NSM8X, 802.11N, BT, 6 cell 2.2, HD CrystalEye, Gemstone M
Listino: EUR 900.00 |
Per quanto riguarda il primo notebook, CPT2P8400 sta per il processore Intel Core 2 Duo P8400, mentre per il secondo, CPT2T9400 sta per il processore Intel Core 2 Duo T9400...dovrebbe essere meglio il secondo!
Per il lettore Blu-ray, invece, mi sa che è integrato solo nel primo notebook, nell'altro no...
Per cui io ti consiglierei, tra questi due, il secondo, ossia l'Acer Aspire AS5930G-944G25MN...a scapito di un hard disk meno capiente, e di non avere il lettore Blu-ray (tecnologia che non ha fatto il grande salto comunque sia), hai un notebook con un processore più veloce!
Ora decidi tu in base alle tue esigenze!
Se hai ancora dubbi chiedi pure...  |
|
Top |
|
 |
ptrace() Mortale devoto

|
Inviato: 23 Gen 2009 18:38 Oggetto: Notebook acquistato |
|
|
Ciao, scusate se rispondo moooolto in ritardo ma ho incominciato da poco a lavorare e devo organizzarmi ancora bene con i tempi.. Premesso ciò veniamo al dunque.. Alla fine per Natale mi sono preso un 5920G queste le caratteristiche generali:
Processore: Intel COre 2 Duo T8300 a 2.4 Ghz
Scheda Video: Nvidia Ge Force 9500M GS con 512 MB
Ram: 4Gb DDR 2
HDD: 320 GB
Ovviamente ha masterizzaore DVD, Bluetooth e come Wireless monta una Intel 4965 Wifi Link mi sembra il nome.. Poi cosa che può essere utile c'è anche una presa HDMI se si hanno esigenza di "definizione".. Sono molto soddisfatto del mio acquisto gli unici due nei sono il peso (quasi 3 kiletti) e la batteria che non dura proprio molto (stenta ad arrivare alle 3 ore), per fortuna però esistono batterie più potenti e mi sa che un giorno me ne comprerò una.. Comunque un notebook iper consigliato, molto bello nel design (almeno per i miei gusti) e va una bomba!
ptrace() |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 26 Gen 2009 16:59 Oggetto: |
|
|
E' ottimo!
Auguri!  |