Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Notebook Toshiba satellite SA60-712 espansione ram
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ulix
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/01/09 15:46
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 25 Gen 2009 16:35    Oggetto: Notebook Toshiba satellite SA60-712 espansione ram Rispondi citando

Vorrei espandere la ram del mio portatile toshiba SA60-712.
Poichè il manuale utente riporta:
"E' disponibile uno slot di espansione per l'installazione di moduli di memoria da 256MB, 512 MB oppure 1024MB. I moduli sono di tipo PC 2100 a 200 piedini, SO-DIMM".
Ho pensato allora di acquistare un modulo da 1024 MB. Attualmente il mio pc ne ha solo 512 MB. Dopo essere stato in un paio di negozi mi rendo conto che la ram adatta non si trova facilmente e che, a limite, si dovrebbe provare con un moduloda da 1GB DDR1 400MHz PC3200.
Cosa rischio se monto un modulo del genere?
Il portatile funzionerebbe come si deve?
E' necessario settare il BIOS in modo diverso?

Ringrazio anticipatamente chi sarà disposto a darmi i giusti consigli.

Ulix Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
grifone1900
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/05/08 13:50
Messaggi: 1397
Residenza: roma

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 08:26    Oggetto: Rispondi citando

1° se nella scheda tecnica non è elencato quel tipo di ram soppratutto la frequenza il pc potrebbe non funzionare o darti dei problemi

2° se elencata non puoi montarla con quella da 512 perche di frequenze differenti

3° hai provato a dare un'occhiata su ebay o siti simili??
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Ulix
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/01/09 15:46
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 27 Gen 2009 00:01    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per aver risposto.
Ieri impaziente di avere una risposta dal forum sono andato a comprare il modulo che ho citato nel precedete post. Il negoziante è stato così gentile che prima di vendermi il banco ram l' ha provato (test che io volevo evitare non sapendo i rischi che correvo). Mi sono fidato della sua esperienza.
Insomma la ram viene riconosciuta dal sistema, ma non so se funziona correttamente. Sembra che la performances del pc non sia cambiata di tanto. E' Possibile che il modulo non stia funzionando?

Rispondo alle domande che mi sono state fatte:

1° Non ho nessuna scheda tecnica dove poter ricavare info pertinenti. Sul Manuale utente in mio possesso ci sono solo quelle due righe che ho già citato.

2° I moduli PC 2100 dovrebbero essere da 266 MHz, non so se i 512 MB di ram integrati abbiano stessa frequenza.

3° Su eBay avevo trovato un modulo perfetto per il mio pc ma quando è arrivato a casa non funzionava. Visto che i pezzi usati toshiba arrivano a costare tanto quanto i nuovi compatibili ho deciso di comprarne di nuovi. Considerando anche i rischi.
Banco ram da 512 MB marcato toshiba (USATO) su eBay lo pagai 50 euro senza spese!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ulix
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 25/01/09 15:46
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 15:05    Oggetto: Rispondi

Qualcuno sa dirmi se il banco ram sopra citato (1GB 400 MHz PC 3200) funziona correttamente sul mio toshiba SA60-712?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi