Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 16 Gen 2009 21:52 Oggetto: Navigazione in siti dedicati. |
|
|
Un saluto a tutti.
Non sapevo che titolo mettere e quindi vi spiego il problema.
Possiedo un pc con doppio sistema operativo. Ubuntu per l'uso di tutti i giorni internet compreso e Windows Xp per uso esclusivo di alcune applicazioni non funzionanti sul primo.
Con XP ho intenzione di non navigare mai eccezione fatta per eventuali aggiornamenti del TomTom, collegamenti dai menù dei videogiochi (per registrare il gioco o aggiornarlo) o altri aggiornamenti software ma non del sistema operativo.
Volevo quindi chiedere: la navigazione in questi siti è sicura? In parole povere, posso evitare di installarmi l'antivirus se non navigo mai tranne le eccezzioni di cui sopra?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2009 22:16 Oggetto: |
|
|
Io lo metterei...Avira è leggero |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 16 Gen 2009 23:14 Oggetto: |
|
|
Che tipo di connessione ad Internet hai? (ADSL, tradizionale analogica 56 kbps, ISDN, ....)
Un firewall ce l'hai?
Windows XP, che service pack? |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 17 Gen 2009 00:42 Oggetto: |
|
|
La connessione è ADSL (Alice 7Mega)
Il firewall è quello di XP che è aggiornato al Service Pack 2.
Ciao. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 17 Gen 2009 01:24 Oggetto: |
|
|
Ma questi aggiornamenti dei programmi li fai dal programma stesso,
o devi navigare col browser (quale?) sul sito web del programma? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 17 Gen 2009 14:54 Oggetto: |
|
|
Se Windows lo usi poco, vuol dire che comunque un eventuale rallentamento non dovrebbe darti fastidio...quindi l'antivirus lo metterei comunque.
E Avira è tutto sommato leggero, offrendo una ottima protezione.
Posso anche suggerire -ma sia chiaro non è una alternativa all'antivirus- di usare un programma come Sandboxie che permette di agire in una area protetta..vale per molte cose e dunque anche per eseguire il browser ed essere più sicuri. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 17 Gen 2009 14:58 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
Posso anche suggerire -ma sia chiaro non è una alternativa all'antivirus- di usare un programma come Sandboxie che permette di agire in una area protetta..vale per molte cose e dunque anche per eseguire il browser ed essere più sicuri. |
Questa è un ottima alternativa |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 17 Gen 2009 17:49 Oggetto: |
|
|
Innazitutto grazie delle risposte.
I vari aggiornamenti li farei direttamente dal programma stesso oppure dalla corrispondente voce del munù start->programmi->etc.
L'idea mia è di non navigare a zonzo per la rete in cerca di un programma o di un aggiornamento e di andare direttamente alla meta anche se questo non implica di trovare subito l'aggiornemento e di dover navifare un minimo nel sito del produttore del software o dell'hardware da aggiornare; in questo caso il browser sarebbe Internet Explorer cedo il 6.0 (immaginate XP "vergine" al SP2).
Prima di passare ad Ubuntu avevo come antivirus Panda (comprato con licenza) e l'unico "fastidio" di rallentamento potrei averlo coi giochi assolutamente off-line. E se smanettassi oi profili per crearmene uno ad hoc per i giochi togliendo tutto l'inutile? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 25 Gen 2009 21:53 Oggetto: |
|
|
Beh io anche se lo userei poco Internet Explorer 6 lo sostituirei con Firefox (sarà che con IE non mici trovo proprio più).
(Che browser usi in Linux?) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 25 Gen 2009 22:02 Oggetto: |
|
|
Oltre ai consigli che ti sono già stati proposti, installerei anche tutti gli aggiornamenti di Windows XP (a eccezione di genuine advantage, che è una rottura di scatole e basta).
Come browser, oltre a Firefox, potresti puntare anche su Opera. |
|
Top |
|
 |
|