Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sicurezza banche: operazioni online e strani messaggi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

MessaggioInviato: 23 Gen 2009 03:10    Oggetto: Sicurezza banche: operazioni online e strani messaggi Rispondi citando

Salve: una domanda semplice semplice: oggi mi sono collegato con la mia Banca via internet per fare dei semplici prelievi dell'ordine di 400.000.000 trilioni di Euro e mi è apparsa una schermata di avviso che non mi ha del tutto convinto.

Scherzi a parte, appena apparsa la home della mia banca è anche apparso un avviso, all'apparenza della Microsoft, che mi chiedeva di installare un software per la sicurezza. il nome del software da scaricare è il seguente: WMV-9 VCMRTW.
Il PC monta Win XP Pro SP2 aggiornato per quanto riguarda la sicurezza ecc. Antivirus AVG8.

Che devo fare? E' un vero avviso e devo scaricare e installare il programma oppure dall'altra parte c'è Gambadilengo o Diabolik pronti a soffiarmi qualche password?
Inoltre ho provato con un'altra banca e questo popup non si è invece presentato.
Come mai? Nessuno ne sa niente?
Grazie.
Profilo Invia messaggio privato
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Gen 2009 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Non installare niente e recati di persona alla tua banca chiedendo spiegazioni. E' meglio non rischiare.
zius
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 23 Gen 2009 10:30    Oggetto: Rispondi citando

da quanto ho letto in rete, WMV-9 VCMRTW è un codec Windows.
Probabilmente, specie se utilizzi Firefox, ti manca per visualizzare qualche video presente nella pagina della banca.
Per evitare di abboccare a qualche download malevolo, puoi provare a scaricarlo direttamente dal sito Microsoft e vedere se ti spunta ancora quel messaggio... Rolling Eyes
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Gen 2009 10:58    Oggetto: Rispondi citando

Un chiarimento da parte della Banca mi sembra quanto meno opportuno

* sia per confermare che quel messagigo sia loro / voluto (più o meno direttamente) da loro.

* che il software indicato sia sicuro

* e magari Evil or Very Mad il perché facciano siti che non siano utilizzabili da qualunque computer senza ulteriori aggiunte oltre all'eventuale software che loro hanno fornito al cliente su un CD sicuro e da loro garantito senza virus e malware vari (e si spera dotato di software per tutti i sistemi operativo / tipologie di computer, non solo per alcuni).
Silent Runner

MessaggioInviato: 23 Gen 2009 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Mmmhh! Ho dato un'occhiata in giro (googlando al volo) prima di aprire questo topic e ho visto che i dubbi sul download erano abbastanza frequenti ma nessuno sapeva dare una risposta precisa.
Alcuni facevano riferimento a Firefox così come avete fatto voi ma io aprivo la pagina con Explorer.

Ero anche passato dalla banca ma il funzionario era impegnato e io avevo fretta come sempre, così ho scritto qui. Mi confermate dunque quello che avevo raccolto ingiro.
A me francamente non serve quel download, sicuro o fasullo che sia.
Mi chiedevo solo perché me lo ha proposto solo per una banca e non per l'altra. Andare sul dito della Microsoft? Devo prepararmi prima: leggere e capire quello che stai facendo o ch estai per fare accettando di scaricare questo e quello comporta un mimino di competenze che francamente non ho. Verrebbe da dire (anche se è sbagliato chiudersi a riccio) "Non capisco: ma se installo regolarmente tutti gli aggornamenti perché dovrei andare a vedere se mi manca un codec per Win?"
Insomma il problema della sicurezza è sempre difficile e "unconfortable" per un semi-utonto e fra scegliere di rischiare e andare in banca a piedi preferisco la seconda ipotesi.
Fa sicuramente meglio alla salute.
Andare a piedi.
Anche se poi rimango ignorante su alcune questioni, vuoi per pigrizia o per timore di non saperle gestire.
Affè mia, c'è da chiedersi perché vado in giro a porre certe domande se poi per pigrizia continuo a fare come prima.
Mi sa che il vero anello debole della sicurezza informatica è il nostro cervello.

Grazie a tutti! Ciao
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Gen 2009 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Ero anche passato dalla banca ma il funzionario era impegnato e io avevo fretta come sempre,
Di solito le banche hanno un numero verde come asistenza clienti per il loro sito Internet
(dove forse trovi qualcuno che ne sa un po' di più -o un po meno meno Incupito - di chi è in una normale fialiale)

Silent Runner ha scritto:
Andare sul dito della Microsoft? Devo prepararmi prima: leggere e capire quello che stai facendo o ch estai per fare accettando di scaricare questo e quello comporta un mimino di competenze che francamente non ho. Verrebbe da dire (anche se è sbagliato chiudersi a riccio) "Non capisco: ma se installo regolarmente tutti gli aggornamenti perché dovrei andare a vedere se mi manca un codec per Win?"
Insomma il problema della sicurezza è sempre difficile e "unconfortable" per un semi-utonto
Ma Windows non era quello user-friendly? Ahrahr Furibondo
Silent Runner

MessaggioInviato: 23 Gen 2009 12:44    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma Windows non era quello user-friendly? Ahrahr Furibondo

No, è user-adverse! Twisted Evil
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 26 Gen 2009 15:46    Oggetto: Rispondi

Il fatto che ti compaia solo su una banca e non sull'altra non significa nulla..
visto che si tratta di un codec, potrebbe essere dovuto a qualche cosa inserita nella pagina da una banca e fortunatamente risparmiata dall'altra.

Per altro, spesso e volentieri animazioni in flash, video e altre amenità inutili non servono per il corretto login per cui si può provare ad accedere con parecchie cose disabilitate.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: