Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 23 Gen 2009 03:10 Oggetto: Sicurezza banche: operazioni online e strani messaggi |
|
|
Salve: una domanda semplice semplice: oggi mi sono collegato con la mia Banca via internet per fare dei semplici prelievi dell'ordine di 400.000.000 trilioni di Euro e mi è apparsa una schermata di avviso che non mi ha del tutto convinto.
Scherzi a parte, appena apparsa la home della mia banca è anche apparso un avviso, all'apparenza della Microsoft, che mi chiedeva di installare un software per la sicurezza. il nome del software da scaricare è il seguente: WMV-9 VCMRTW.
Il PC monta Win XP Pro SP2 aggiornato per quanto riguarda la sicurezza ecc. Antivirus AVG8.
Che devo fare? E' un vero avviso e devo scaricare e installare il programma oppure dall'altra parte c'è Gambadilengo o Diabolik pronti a soffiarmi qualche password?
Inoltre ho provato con un'altra banca e questo popup non si è invece presentato.
Come mai? Nessuno ne sa niente?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 23 Gen 2009 08:04 Oggetto: |
|
|
Non installare niente e recati di persona alla tua banca chiedendo spiegazioni. E' meglio non rischiare. |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 23 Gen 2009 10:30 Oggetto: |
|
|
da quanto ho letto in rete, WMV-9 VCMRTW è un codec Windows.
Probabilmente, specie se utilizzi Firefox, ti manca per visualizzare qualche video presente nella pagina della banca.
Per evitare di abboccare a qualche download malevolo, puoi provare a scaricarlo direttamente dal sito Microsoft e vedere se ti spunta ancora quel messaggio...  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2009 10:58 Oggetto: |
|
|
Un chiarimento da parte della Banca mi sembra quanto meno opportuno
* sia per confermare che quel messagigo sia loro / voluto (più o meno direttamente) da loro.
* che il software indicato sia sicuro
* e magari il perché facciano siti che non siano utilizzabili da qualunque computer senza ulteriori aggiunte oltre all'eventuale software che loro hanno fornito al cliente su un CD sicuro e da loro garantito senza virus e malware vari (e si spera dotato di software per tutti i sistemi operativo / tipologie di computer, non solo per alcuni). |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Gen 2009 11:25 Oggetto: |
|
|
Mmmhh! Ho dato un'occhiata in giro (googlando al volo) prima di aprire questo topic e ho visto che i dubbi sul download erano abbastanza frequenti ma nessuno sapeva dare una risposta precisa.
Alcuni facevano riferimento a Firefox così come avete fatto voi ma io aprivo la pagina con Explorer.
Ero anche passato dalla banca ma il funzionario era impegnato e io avevo fretta come sempre, così ho scritto qui. Mi confermate dunque quello che avevo raccolto ingiro.
A me francamente non serve quel download, sicuro o fasullo che sia.
Mi chiedevo solo perché me lo ha proposto solo per una banca e non per l'altra. Andare sul dito della Microsoft? Devo prepararmi prima: leggere e capire quello che stai facendo o ch estai per fare accettando di scaricare questo e quello comporta un mimino di competenze che francamente non ho. Verrebbe da dire (anche se è sbagliato chiudersi a riccio) "Non capisco: ma se installo regolarmente tutti gli aggornamenti perché dovrei andare a vedere se mi manca un codec per Win?"
Insomma il problema della sicurezza è sempre difficile e "unconfortable" per un semi-utonto e fra scegliere di rischiare e andare in banca a piedi preferisco la seconda ipotesi.
Fa sicuramente meglio alla salute.
Andare a piedi.
Anche se poi rimango ignorante su alcune questioni, vuoi per pigrizia o per timore di non saperle gestire.
Affè mia, c'è da chiedersi perché vado in giro a porre certe domande se poi per pigrizia continuo a fare come prima.
Mi sa che il vero anello debole della sicurezza informatica è il nostro cervello.
Grazie a tutti!  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Gen 2009 11:44 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | Ero anche passato dalla banca ma il funzionario era impegnato e io avevo fretta come sempre, | Di solito le banche hanno un numero verde come asistenza clienti per il loro sito Internet
(dove forse trovi qualcuno che ne sa un po' di più -o un po meno meno - di chi è in una normale fialiale)
Silent Runner ha scritto: | Andare sul dito della Microsoft? Devo prepararmi prima: leggere e capire quello che stai facendo o ch estai per fare accettando di scaricare questo e quello comporta un mimino di competenze che francamente non ho. Verrebbe da dire (anche se è sbagliato chiudersi a riccio) "Non capisco: ma se installo regolarmente tutti gli aggornamenti perché dovrei andare a vedere se mi manca un codec per Win?"
Insomma il problema della sicurezza è sempre difficile e "unconfortable" per un semi-utonto | Ma Windows non era quello user-friendly?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Gen 2009 12:44 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ma Windows non era quello user-friendly?  |
No, è user-adverse!  |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 26 Gen 2009 15:46 Oggetto: |
|
|
Il fatto che ti compaia solo su una banca e non sull'altra non significa nulla..
visto che si tratta di un codec, potrebbe essere dovuto a qualche cosa inserita nella pagina da una banca e fortunatamente risparmiata dall'altra.
Per altro, spesso e volentieri animazioni in flash, video e altre amenità inutili non servono per il corretto login per cui si può provare ad accedere con parecchie cose disabilitate. |
|
Top |
|
 |
|