Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'Unione Europea obbligherà gli utenti a scegliere un brows
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Gen 2009 11:50    Oggetto: L'Unione Europea obbligherà gli utenti a scegliere un brows Rispondi citando

Commenti all'articolo L'Unione Europea obbligherà gli utenti a scegliere un browser
La Commissione imporrà a chi acquista un computere nuovo di dichiarare il proprio browser preferito per evitare situazioni di monopolio. Così sostiene Microsoft, che si sta preparando a pagare una multa salata.



Top
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Francamente non ricordo situazioni in cui IE si sia rimesso come browser predefinito senza chiederlo all'utente; piuttosto ho trovato molto fastidioso MSN Messenger che, dopo essere stato tolto dall'avvio automatico, in seguito ad aggiornamenti ha provveduto a riabilitarsi senza chiedere niente a nessuno, risultando inoltre difficoltoso da disabilitare senza effettuare un accesso a MSN (la simpatica trovata dei menu non disponibili se non connessi!).

Da parte di MS mi sembrerebbe poi poco difficile la via dei wizard, peraltro gia' adottata da molti per rifilare i vari Norton, McAfee o addirittura Office (quella menata di Office Ready che fa credere a molti utonti di avere Office regalato col PC)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Oppure Microsoft potrebbe creare - qualora prevalga la linea dura in Europa, i cui occhi sensibili si feriscono nel vedere Windows con IE preinstallato - un wizard che permetta di installare e scaricare un browser qualsiasi, allo stesso modo in cui funzionano i vari gestori di pacchetti per Linux. Anche perché, se si leva Internet Explorer da Windows, come si fa a scaricare un browser?


questa è l'idea migliore,imho
Top
Profilo Invia messaggio privato
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/10/07 20:02
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Come ho già detto in un altro thread, secondo me il punto non è che è necessario che l'utente compri un PC con Windows già installato e che non ci sia un browser pronto da utilizzare; semplicemente non deve essere Microsoft a decidere quale debba essere! Microsoft ha chiaramente una posizione dominante nel campo dei sistemi operativi e lasciare che possa utilizzarla anche per spadroneggiare nel campo dei browser (campo in cui ci sono tantissimi soldi in gioco anche se i browser di per se sono gratuiti!) senza produrre un browser effettivamente migliore degli altri, si riperquote negativamente sugli utenti, oltre che sulle aziende avversarie.
In fondo succede già con gli antivirus (anche se anche qui ci sarebbe da discutere su un paio di cosette...); il produttore del PC ci installa quello che vuole e l'utente può usare per la prima volta il suo nuovo computer con già un antivirus funzionante. Ovviamente, se ci si assicura che non ci siano accordi scorretti, è nell'interesse del produttore installare il prodotto più gradito alla gente, perché anche quello influenza la scelta dell'acquirente.
Un'altra cosa importante, poi, è che qualsiasi cosa il produttore installi sia di facile rimozione se l'utente decide di liberarsene!
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Guglielmo}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Gen 2009 14:01    Oggetto: Rispondi citando

Non si tratta di poter scegliere un browser ma di essere liberi di scegliere il sistema operativo. Che senso ha usare firefox su windows e beccarsi un virus con qualsiasi altro programma? Negli scaffali dei supermercati non è ancora possibile sceglere di acquistare un portatile (o un pc) con Linux ma ti viene imposto di comprare una licenza di windows anche se non la usi. E non esiste un modo (pratico) per irentrare in possesso di quella somma inutilmente spesa.

Ecco dove dovrebbe focalizzarsi l'attenzione dell'antitrust e non sulle fesserie... Ah, capisco: ora microsoft minaccia di licenziare... Possibile che al nuovo capitalismo i soldi non bastino mai?
Top
{ken}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Gen 2009 21:21    Oggetto: e un dvd? Rispondi citando

Sono assolutamente d'accordo con Guglielmo, il problema sta a monte.

Sarebbe davvero cosi' difficile vendere i computer con l'hard disk pulito, e un cd/dvd a corredo, che installi al primo boot installi in automatico il sistema operativo che l'utente ha scelto al momento dell'acquisto? Esistono da anni i cd di ripristino, non mi si venga a dire che questa sarebbe una soluzione tecnicamente difficile da realizzare.

Vuoi Windows? Benissimo, lo paghi e te lo porti a casa. Vuoi Linux? Non aggiungi nulla al prezzo della macchina.
Questa io la chiamo concorrenza leale, altro che sistema operativo preinstallato, eula, e rimborsi impossibili da ottenere.
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 29 Gen 2009 22:39    Oggetto: Re: e un dvd? Rispondi citando

{ken} ha scritto:
Sarebbe davvero cosi' difficile vendere i computer con l'hard disk pulito, e un cd/dvd a corredo,
E anche senza cd/dvd a corredo.

Un produttore hardware dovrebbe vendere l'hardware e se vuole anche "l'hardware + software a corredo".
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 10:27    Oggetto: Rispondi citando

E' ormai divenuta un'annosa questione, alla quale mi pare non si voglia trovare una soluzione: troppi gli interessi in gioco...

Per i SO tecnicamente è possibile richiedere un PC o notebook senza preinstallazione (anche se nella realtà non è così semplice), non capisco dove siano tutte queste difficoltà per applicare lo stesso principio ai browser.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 11:03    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
un PC o notebook senza preinstallazione (anche se nella realtà non è così semplice).
Già, soprattutto per i notebook non è così semplice.
Top
Profilo Invia messaggio privato
pao-nao
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 23/07/08 11:27
Messaggi: 13

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 11:29    Oggetto: Rispondi citando

OXO ha scritto:
Per i SO tecnicamente è possibile richiedere un PC o notebook senza preinstallazione (anche se nella realtà non è così semplice), non capisco dove siano tutte queste difficoltà per applicare lo stesso principio ai browser.


Esistono anche versioni di browser come FF, Opera e Chrome che non richiedono installazione ^^ Vado avanti da almeno due anni con questi e tanti altri programmi 'portatili', ho installato solo drivers, codec audio/video ed un antivirus/firewall sul computer Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
OXO
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/05/05 17:30
Messaggi: 1942
Residenza: Scandicci

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 11:32    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, non vedo necessaria la presenza di un browser pre-installato per poterne scaricare un altro, al limite basta recarsi in un internet point con una chiavetta e caricarla di programmi no-install. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Rognardo}
Ospite





MessaggioInviato: 30 Gen 2009 14:58    Oggetto: Burocrati kafkiani Rispondi citando

La burocrazia è il male di tutti gli stati, la cosa tragica che i burocrati sono così presi dal normare e controllare tutto, che non si rendono conto di essere grotteschi di diventare "Brazil(ian)" alla Terry Gilliam... grotteschi e totalitari, un passo dopo l'altro questi burocrati ci stanno soffocando, ci trattano come un gregge, come dei ritardati che devono essere guidati, da loro, ovviamente, che però sono la feccia dell'europa, tutto per il nostro bene, ovviamente.
Top
kenshir
Semidio
Semidio


Registrato: 21/02/07 15:29
Messaggi: 473
Residenza: un punto nero sulla faccia del mondo

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 17:03    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
OXO ha scritto:
un PC o notebook senza preinstallazione (anche se nella realtà non è così semplice).
Già, soprattutto per i notebook non è così semplice.


Intendete dire che di questi tempi non e' semplice ottenere un computer senza sistema operativo preinstallato, giusto?

Da un punto di vista tecnico penso che l'idea dei cd/dvd con diversi sistemi operativi funzionerebbe alla grande.

Avere una macchina senza sistema operativo spaeserebbe molta gente. Come pure dover installare il sistema operativo partendo da un normale cd/dvd di installazione.
Per questo parlavo di dischi di "ripristino". Tutto quello che dovrebbe fare l'utente una volta arrivato a casa, sarebbe far partire il pc con il cd/dvd inserito, in modo da avere in poco tempo installati in automatico il sistema operativo scelto e tutti i driver specifici per quella macchina.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 20:32    Oggetto: Rispondi citando

Tutto fumo negli occhi...
Soluzione ridicola ed inutile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 21:10    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
Tutto fumo negli occhi...
Soluzione ridicola ed inutile...
Perché?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 22:07    Oggetto: Rispondi citando

Se una compra la la play non e che deve installarsi da solo il SO per giocare, se uno compra il televisore con il decoder digitale terrestre non e che chiede quale firmware sia installato sopra.
Quindi perche io devo scegliere e sopratutto comunicare quale programma di navigazione intendo usare! e il diritto alla riservatezza dei propri dati personali?
Perchè devo scegliere un browser, in base cosa effettuo tale scelta, e a chi la devo comunicare, e cosa ci fara con la mia scelta?
Belle domande
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/10/07 20:02
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 31 Gen 2009 02:36    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Se una compra la la play non e che deve installarsi da solo il SO per giocare, se uno compra il televisore con il decoder digitale terrestre non e che chiede quale firmware sia installato sopra.
Quindi perche io devo scegliere e sopratutto comunicare quale programma di navigazione intendo usare! e il diritto alla riservatezza dei propri dati personali?
Perchè devo scegliere un browser, in base cosa effettuo tale scelta, e a chi la devo comunicare, e cosa ci fara con la mia scelta?
Belle domande

Giusto! E perché devo scegliere una marca di pasta, ad esempio? In base a cosa effettuo tale scelta, e a chi la devo comunicare, e cosa ci farà con la mia scelta? Perché devono esserci più marche di pasta? Si potrebbe delegare ad un comitato di rappresentanti della Confindustria la scelta ed eliminare tutte le altre aziende che producono pasta tranne quella selezionata. Così sarebbe molto più semplice la vita del consumatore che al supermercato troverebbe solo quella marca e i supermercati non potranno fare cose strane conoscendo quella che lui invece avrebbe preso. Certo, quella pasta probabilmente costerebbe dieci volte le attuali e la qualità sarebbe infima, ma ne varrebbe la pena perché almeno non dovremmo scegliere... Wink
Scusate l'ironia che ho fatto, ma il punto è che ritengo molto importante in un sistema come il nostro che si vigili attentamente affinché non ci siano abusi e politiche commerciali scorrette da parte di aziende produttrici, perché questo si riperquoterebbe (e spesso accade!) sui consumatori! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 01 Feb 2009 19:49    Oggetto: Rispondi citando

Quello che sinceramente non ho mai capito è il motivo per cui la Commissione Europea si accanisca con tanto fervore su Microsoft per la questione del browser Internet e invece lasci passare cose decisamente più rilevanti dal punto di vista del monopolio e della concorrenza: ad esempio non si può trovare sul mercato un solo notebook che non abbia già installato Vista e se non è monopolio questo...

Che poi la Commissione stia veramente pensando di imporre la scelta del browser al momento dell'acquisto mi pare una cosa talmente idiota che - pur non mettendo limiti inferiori all'acutezza del ceto politico europeo - faccio fatica a crederci.

Di soluzioni tecniche per garantire completa libertà di scelta dell'utente se ne possono trovare migliaia. Sarebbe talmente facile che sinceramente questo dibattito sui browser che si prolunga da anni più che altro mi sembra una "moina" come dicono a Napoli: qualcosa di cui parlare per evitare di mettere le mani su cose ben più importanti e rilevanti (e nel frattempo il business continua a correre indisturbato...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 01 Feb 2009 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente ci vedo similitudini con la condanna per evasione fiscale di Al Capone, personaggio che non si riusciva a far condannare da alcun giudice per lo spaccio di droga o per lo sfruttamento della prostituzione o per associazione a delinquere.

Non si riesce a incastrare Big M per il monopolio sui sistemi operativi? Bene, però si è riusciti a inchiodare l'azienda per la questione del browser integrato a Windows: utilizziamo questo come "testa di ponte".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 01 Feb 2009 21:55    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
Personalmente ci vedo similitudini con la condanna per evasione fiscale di Al Capone, personaggio che non si riusciva a far condannare da alcun giudice per lo spaccio di droga o per lo sfruttamento della prostituzione o per associazione a delinquere.

Non si riesce a incastrare Big M per il monopolio sui sistemi operativi? Bene, però si è riusciti a inchiodare l'azienda per la questione del browser integrato a Windows: utilizziamo questo come "testa di ponte".

Può essere...
personalmente io però ritengo che il problema non sia Interet Explorer in quanto pre-installato ma Internet-Explorer in quanto non disinstallabile senza compromettere il sistema.
Sono contrario in generale al pre-installato ma se accetto windows non vuol dire che mi stia bene ie. Io usavo netscape, poi mozilla che ora si è evoluto in firefox, bene, su win lo installo, su gnu/linux pure e idem su osx.
Il problema è che se su una distro linux ranco via il browser che mi ritrovo eventualmente pre-installato non succede nulla, se ranco safari idem se ranco ie? Sarcazzo!
Ecco, il problema è questo.
Credo che non abbia senso il non mettere un browser di default, alla fine io utente devo aver la possibilità di andare su internet per cercarne uno.
Se invece di un browser uno mi mettesse un client ftp con una serie di link da cui scaricare quello voglio che cosa succederebbe?
Che qualcuno potrebbe alzarsi la mattina e dire:" Beh, ma perchè filezilla invece che quell'altro client ftp?" E ci ritroveremmo all'inizio.
Quindi chissenefrega se ie è già installato, l'importante è che uno deve poterlo rancarlo via senza dare fuori da matto e senza avere problemi al sistema. Alla fine non ha senso un browser integrato nel sistema operativo come non ha senzo un foglio di calcolo che interagisce con un gioco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi