Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 29 Ott 2008 15:57 Oggetto: Far pagare i sacchetti del supermercato è illegale? |
|
|
Oggi in Tv si è parlato di sacchetti della spesa del supermercato o negozio.
Dalla discussione è emerso che praticamente i sacchetti della spesa riportanti il logo del negozio non dovrebbero essere pagati dal cliente, in quanto noi consumatori usando quei sacchetti in realtà facciamo pubblicità a quel negozio. Prima del 2000 gli esercenti dovevano pagare un tot per usare i cosiddetti sacchetti ma dal 2000 la legge è stata abbrogata e i negozianti non pagano nessuna tassa ma fanno comunque pagare i loro sacchetti, quelli con la pubblicità. Ma nessuno può far qualcosa per evitare questo abuso? Anche se si pagano 5 centesimi a sacchetto, magari per una persona non fa sperpero ma per il supermercato fa cumulo. Dovrebbe essere così: "se tu pubblico esercente mi dai un contenitore di plastica senza logo io sono tenuto a pagare ma se no io già ti pago facendoti pubblicità in cambio del sacchetto. " Cose dell'altro mondo  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 29 Ott 2008 16:22 Oggetto: |
|
|
Pensa a tutti quelli che acquistano magliette / cappellini della Cocacola, o della Guinness, o della Ferrari, o di qualsiasi altro marchio noto che "fa figo" (ma dove?)
Tutti idioti? (si') |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 30 Ott 2008 16:20 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Pensa a tutti quelli che acquistano magliette / cappellini della Cocacola, o della Guinness, o della Ferrari, o di qualsiasi altro marchio noto che "fa figo" (ma dove?)
Tutti idioti? (si') |
Beh, ma in quel caso è una scelta andare a cercare il prodotto con il logo (che poi la stessa cosa si potrebbe dire anche della griffe...cosa è se non un logo divenuto famoso?)
Certo mi si potrebbe obiettare che sarebbe sufficiente portarsi da casa un sacchetto/borsa ad hoc e non prendere più quella dell'esercente. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 30 Ott 2008 16:42 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: |
Certo mi si potrebbe obiettare che sarebbe sufficiente portarsi da casa un sacchetto/borsa ad hoc e non prendere più quella dell'esercente. |
Si ma non è questo il problema, la questione è che i supermercati dovrebbero dare gratuitamente i sacchetti con il logo e a limite mettere dei sacchetti senza scritta, in quel caso è giusto pagarli. Non è legale la cosa |
|
Top |
|
 |
daviddevil Mortale devoto

|
Inviato: 31 Ott 2008 16:01 Oggetto: |
|
|
uhm... pensavo che almeno io non conosco il costo di un sacchetto. Magari il prezzo che noi paghiamo per un sacchetto è già decurtatoati di una quota per la pubblicità (dite che sono ingenuo?). Poi se ci pensate quanta pubblicità facciamo? Il sacchetto lo portiamo dall'uscita del supermercato al portabagagli dell'auto e dall'auto al nostro appartamento...
Ma si dai... regaliamogli sto spot!! |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2008 16:29 Oggetto: |
|
|
daviddevil ha scritto: | uhm... pensavo che almeno io non conosco il costo di un sacchetto. Magari il prezzo che noi paghiamo per un sacchetto è già decurtatoati di una quota per la pubblicità (dite che sono ingenuo?). Poi se ci pensate quanta pubblicità facciamo? Il sacchetto lo portiamo dall'uscita del supermercato al portabagagli dell'auto e dall'auto al nostro appartamento...
Metti 5 centesimini per sacchetto, poi calcola quanti se ne distribuiscono. Fai un pò i conti. |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2008 19:46 Oggetto: |
|
|
purtroppo le associazioni dei consumatori han dato battaglia su stacosa ma non ne hannomai tirato fuori un ragno dal buco..
quindi i sacchetti "logati" sono legittimi....
dispetto per dispetto bisognerebbe sempre ricordarsi di:
-non gettarli e tenerli per la volta dopo (magari più di uno dentro ad una sporta e poi tirarli fuori quando servono)
-premunirsi di recarsi al Conad con il sacchetto della COOP, al Discount con il sacchetto del Crai, alla Coop con il sacchetto del Discount..
non serve a nulla ma ti dai delle divertite......  |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 31 Ott 2008 19:58 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | -premunirsi di recarsi al Conad con il sacchetto della COOP, al Discount con il sacchetto del Crai, alla Coop con il sacchetto del Discount.. |
vedo che siamo in sintonia  |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 31 Ott 2008 20:04 Oggetto: |
|
|
Squall ha scritto: | ili07 ha scritto: | -premunirsi di recarsi al Conad con il sacchetto della COOP, al Discount con il sacchetto del Crai, alla Coop con il sacchetto del Discount.. |
le faccie delle cassiere quando gli tiri fuori il sacchetto concorrente davanti al naso e inizi a caricare la roba...  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 01 Nov 2008 00:36 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | Squall ha scritto: | ili07 ha scritto: | -premunirsi di recarsi al Conad con il sacchetto della COOP, al Discount con il sacchetto del Crai, alla Coop con il sacchetto del Discount.. |
le faccie delle cassiere quando gli tiri fuori il sacchetto concorrente davanti al naso e inizi a caricare la roba...  |
Io lo faccio tranquillamente, vado anche con i sacchetti per i surgelati loggati, secondo me però il loro è un abuso. Ci sono alcuni supermercati che non fanno pagare e secondo me ci guadagnano in fiducia. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13267 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 01 Nov 2008 14:02 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | -premunirsi di recarsi al Conad con il sacchetto della COOP, al Discount con il sacchetto del Crai, alla Coop con il sacchetto del Discount... |
grande  |
|
Top |
|
 |
Stemby Eroe in grazia degli dei

Registrato: 29/07/08 23:55 Messaggi: 78 Residenza: Missaglia (LC)
|
Inviato: 01 Nov 2008 16:38 Oggetto: |
|
|
Da quanto ne so (ma non sono un tecnico del settore, quindi tutto da prendere con le molle), è vietato regalare i sacchetti, per motivi ecologici.
ili07 ha scritto: |
-non gettarli e tenerli per la volta dopo (magari più di uno dentro ad una sporta e poi tirarli fuori quando servono)
|
Esatto. È questo il punto. Se fossero gratis non ci sarebbe nessun incentivo a riutilizzarli. Da quando abito a Parigi, dove in molti supermercati dei mini-sacchettini sono gratuiti, questa cosa mi è assolutamente evidente: se non fosse per il mio "senso etico ambientale", non li riutilizzerei mai, con grande impatto sull'ambiente.
Tra l'altro avevo letto che tra un po' (non ricordo quando, mi sembra attorno al 2010), in Italia, i sacchetti di plastica saranno vietati. |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 01 Nov 2008 22:19 Oggetto: |
|
|
beh, quello è anche una questione di testa......
io ad esempio se proprio li devo gettare, li utilizzo almeno come sacchetti del bidone del patume....
per il resto faccio la raccolta differenziata, ma non ricevo nulla in cambio.....lo faccio perchè la testa mi dice di farlo...
basterebbe avere un po' di maturità in questo senso...
chi non ce l'ha molto spesso non ce l'ha nemmeno per il risparmio..il sacchetto lo getta e lo ricompra il giorno dopo...
spesso chi non ha mentalità ecologica non ha nemmeno mentalità di risparmio....
a parte questo, credo che Fulmine ne facesse più una questione di "pubblicità illegittima", che di costo del sacchetto....
della serie se devo pagarlo, almeno che sia bianco.... |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 02 Nov 2008 01:15 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | beh, quello è anche una questione di testa......
io ad esempio se proprio li devo gettare, li utilizzo almeno come sacchetti del bidone del patume....
per il resto faccio la raccolta differenziata, ma non ricevo nulla in cambio.....lo faccio perchè la testa mi dice di farlo...
basterebbe avere un po' di maturità in questo senso...
chi non ce l'ha molto spesso non ce l'ha nemmeno per il risparmio..il sacchetto lo getta e lo ricompra il giorno dopo...
spesso chi non ha mentalità ecologica non ha nemmeno mentalità di risparmio....
a parte questo, credo che Fulmine ne facesse più una questione di "pubblicità illegittima", che di costo del sacchetto....
della serie se devo pagarlo, almeno che sia bianco.... |
Confermo quello che dici, non sono i 5 centesimini che pago ma il fatto che devo pagare e in più devo fargli pubblicità, se mi danno le buste senza logo è giusto pagarle. Perchè se vai in macelleria o in oreficeria ti danno il sacchetto senza fartelo pagare? La risposta è che lo paghi relativamente, nel senso che loro ammortizzano con i prodotti che vendono, stessa cosa dovrebbero fare i supermercati, se uno spende 50? per la spesa, il supermercato non credo che se ti da 3 sacchetti non ammortizza il costo dei sacchetti, relativamente alla spesa che hai fatto.  |
|
Top |
|
 |
daviddevil Mortale devoto

|
Inviato: 03 Nov 2008 17:54 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | daviddevil ha scritto: | uhm... pensavo che almeno io non conosco il costo di un sacchetto. Magari il prezzo che noi paghiamo per un sacchetto è già decurtatoati di una quota per la pubblicità (dite che sono ingenuo?). Poi se ci pensate quanta pubblicità facciamo? Il sacchetto lo portiamo dall'uscita del supermercato al portabagagli dell'auto e dall'auto al nostro appartamento...
Metti 5 centesimini per sacchetto, poi calcola quanti se ne distribuiscono. Fai un pò i conti. |
5 centesimi è quello che noi paghiamo il sacchetto ma:
- quanto costa al supermercato il sacchetto?
- quanto vale la quota di pubblicità occulta che noi gli regaliamo?
- quanto costerebbe il sacchetto senza quella pubblicità?
Sono questi i nuomeri che vorrei conoscere. Magari ci fanno già uno sconto sul prezzo del sacchetto e non lo sappiamo... Tutto qui
(P.s. Non posseggo supermercati ) |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 03 Nov 2008 18:22 Oggetto: |
|
|
daviddevil ha scritto: | fulmine ha scritto: | daviddevil ha scritto: | uhm... pensavo che almeno io non conosco il costo di un sacchetto. Magari il prezzo che noi paghiamo per un sacchetto è già decurtatoati di una quota per la pubblicità (dite che sono ingenuo?). Poi se ci pensate quanta pubblicità facciamo? Il sacchetto lo portiamo dall'uscita del supermercato al portabagagli dell'auto e dall'auto al nostro appartamento...
5 centesimi è quello che noi paghiamo il sacchetto ma:
- quanto costa al supermercato il sacchetto?
- quanto vale la quota di pubblicità occulta che noi gli regaliamo?
- quanto costerebbe il sacchetto senza quella pubblicità?
Sono questi i nuomeri che vorrei conoscere. Magari ci fanno già uno sconto sul prezzo del sacchetto e non lo sappiamo... Tutto qui
(P.s. Non posseggo supermercati ) |
Sì, se fai una ricerca sul web mi sa che ne trai che te li fanno pagare di più del prezzo che pagano loro a sacchetto, sto parlando di sacchetto con il logo, quelli bianchi costano molto meno, Poi devi vedere anche che il loro prezzo diminuisce in base alla quantità ordinata, quindi facendo bene i conti, i sacchetti sono un bel business per i commercianti, ma anche se li pagassero di più, tu gli fai pubblicità e questo dovrebbe già ammortizzare i costi delle buste. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2008 01:18 Oggetto: |
|
|
daviddevil ha scritto: | uhm... pensavo che almeno io non conosco il costo di un sacchetto. Magari il prezzo che noi paghiamo per un sacchetto è già decurtatoati di una quota per la pubblicità (dite che sono ingenuo?). | Tieni conto che un tempo (20 anni fa? 30?) li regalavano.
Poi lo stato introdottusse una tassa (anche perchè altrimenti c'era chi li buttava in giro ovunque, tanto alla spesa seguente ne avevrebbe avuto un'altro gratis. Ad es. pososno poi finire nei fiumi e da lì al mare, e creare problemi a vari animali.)
e da allora i supermercati fanno pagare i sacchetti.
La tassa dopo non molto tempo mi pare l'abbiano tolta (e perché, se aveva anche un motivo ... ecologico), ma ovviamente sono rimasti a pagamento.
ili07 ha scritto: | -premunirsi di recarsi al Conad con il sacchetto della COOP, al Discount con il sacchetto del Crai, alla Coop con il sacchetto del Discount..
non serve a nulla ma ti dai delle divertite......  | Perché, come reagiscono?
Da me è talmente normale che non ci fanno neppure caso. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 05 Nov 2008 15:57 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | La tassa dopo non molto tempo mi pare l'abbiano tolta (e perché, se aveva anche un motivo ... ecologico), ma ovviamente Twisted Evil sono rimasti a pagamento. |
Si la tassa più che tolta è sparita nel 2000. Certo bisogna contare sulla consapevolezza della gente per il fatto di usare le buste in modo che non inquinino l'ambiente, fatto sta che il fatto di pagarli ha sensibilizzato comunque poco la gente. |
|
Top |
|
 |
ili07 Dio maturo

|
Inviato: 22 Dic 2008 00:56 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | La tassa dopo non molto tempo mi pare l'abbiano tolta (e perché, se aveva anche un motivo ... ecologico), ma ovviamente Twisted Evil sono rimasti a pagamento. |
Si la tassa più che tolta è sparita nel 2000. Certo bisogna contare sulla consapevolezza della gente per il fatto di usare le buste in modo che non inquinino l'ambiente, fatto sta che il fatto di pagarli ha sensibilizzato comunque poco la gente. |
infatti!!!!
è la solita storia...chi è ca****e lo rimane anche se paga!!!
poi la storia dei centesimi agli italiani non è mai andata in testa...per la gente i cent sono inutili!!
non capiscono che risparmia oggi, risparmia domani, alla fine dell'anno ci fai una spesa in più con i centesimi!!!
forse fino ad oggi siamo stati troppo bene!!! |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 22 Dic 2008 12:26 Oggetto: |
|
|
ili07 ha scritto: | fulmine ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | La tassa dopo non molto tempo mi pare l'abbiano tolta (e perché, se aveva anche un motivo ... ecologico), ma ovviamente Twisted Evil sono rimasti a pagamento. |
infatti!!!!
è la solita storia...chi è ca****e lo rimane anche se paga!!!
poi la storia dei centesimi agli italiani non è mai andata in testa...per la gente i cent sono inutili!!
non capiscono che risparmia oggi, risparmia domani, alla fine dell'anno ci fai una spesa in più con i centesimi!!!
forse fino ad oggi siamo stati troppo bene!!! |
Io consiglierei alla gente così per prova di fare un salvadanaio dove mettere tutti i centesimini inutili, secondo me a fine anno molti di quelli che li classificavano inutili forse, dico forse, potrebbero cambiare idea. |
|
Top |
|
 |
|