Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook potrebbe vendere dati....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 18:41    Oggetto: Facebook potrebbe vendere dati.... Rispondi citando

Leggo sul Corriere della Sera di oggi un articolo che afferma che Facebook sarebbe pronto a vendere i dati degli utenti per ricerche di mercato per campagne pubblicitarie e creazione di nuovi prodotti. Il sito contiene copia di dati personali che gli utenti ogni giorno immettono sulla piattaforma. Un insieme di informazioni di cui gli utilizzatori hanno accettano le condizioni d'uso imposte dalla società quindi sono prontamente avvisati della gestione dei dati che via via inseriranno online. Pare che sia possibile ricevere informazioni in tempo reale da tutti gli utenti iscritti e quindi utilizzare un sistema di sondaggi molto più rapido che riduce drasticamente i costi dei sistemi sinora usati. L'azienda, inoltre, avrebbe venduto ad alcune società questo nuovo sistema di sondaggi. Tutto regolare, ma rimane comunque l'interrogativo dell'uso che sarà fatto di questi dati da parte degli acquirenti e se sarà limitato solo a quanto dichiarato.
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Il titolo del Corriere "Facebook pronto a vendere i dati" è molto ad effetto e probabilmente lontano dalla realta'.

Quello che Facebook "venderà" saranno i sondaggi e i relativi risultati, non i dati degli utenti che vi partecipano. Vabbè che a pensar male si fa sempre presto, però credo che se dovesse succedere una cosa paventata dal titolo del Corriere, Facebook passerebbe delle grane legali non da poco (mica in Italia... ma innanzitutto negli Usa).
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 19:33    Oggetto: Rispondi citando

Ma le condizioni d'uso e le regole sul trattamento dei dati personali di Facebook consentirebbe a tale sito di vendere non solo i risultati dei sondaggi, ecc. ecc. ma anche dati persoanli più "improtanti"?
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 19:38    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Il titolo del Corriere "Facebook pronto a vendere i dati" è molto ad effetto e probabilmente lontano dalla realta'.

Quello che Facebook "venderà" saranno i sondaggi e i relativi risultati, non i dati degli utenti che vi partecipano. Vabbè che a pensar male si fa sempre presto, però credo che se dovesse succedere una cosa paventata dal titolo del Corriere, Facebook passerebbe delle grane legali non da poco (mica in Italia... ma innanzitutto negli Usa).

Penso anche io che il titolo sia un po' provocatorio, ma si sa che i giornalisti campano di sensazionalismo. Comunque il mio post è improntato al dubbio, poichè penso che se adottasse questo comportamento, perderebbe molti iscritti. Bisognerebbe conoscere i termini del trattamento dei dati personali.
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 03 Feb 2009 20:38    Oggetto: Rispondi

OT ma non troppo?
Qui sto difendendo Facebook, e ho appena scritto un articolo pro Google... Adesso ci manca solo che parli bene di Microsoft e siamo a posto Smile
fine OT
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: