Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Vaccinazioni pediatriche: sperimentazioni o prevenzioni?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..

MessaggioInviato: 17 Set 2008 01:12    Oggetto: Vaccinazioni pediatriche: sperimentazioni o prevenzioni? Rispondi citando

Per quanto riguarda le vaccinazioni pediatriche (soprattutto mi riferisco a quelle non obbligatorie)...ci sono, a mio parere, due grandi fazioni:
1) quelli che più o meno ci credono, convinti che siano utili per il bambino e che gli permetterà di non incombere in patologie che potrebbero avere anche dei gravi effetti collaterali;
2) quelli che sono più o meno contrari, convinti che le vaccinazioni non siano altro che sperimentazioni di fase 3 o comunque post-marketing, per poter testare gli eventi avversi su un grande numero di bambini ... convinti che in realtà la probabilità che una malattia vada a scatenarsi in una di quelle rare forme "pericolose" è minore della probabilità che lo stesso vaccino dia eventi avversi o comunque non sia efficace ...

Quale campana seguire? Wink
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 04 Gen 2009 16:00    Oggetto: Re: Vaccinazioni pediatriche: sperimentazioni o prevenzioni? Rispondi citando

Cosa intendi con "sperimentazioni di fase 3"?

hope ha scritto:
convinti che in realtà la probabilità che una malattia vada a scatenarsi in una di quelle rare forme "pericolose" è minore della probabilità che lo stesso vaccino dia eventi avversi o comunque non sia efficace ...
Beh certo per ogni terapia va valutato il rapporto "benefici"/"costi"
(dove però non solo tale rapporto è difficile da valutare, ma lo sono anche i soli "benefici" e i soli "costi").
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità

MessaggioInviato: 05 Gen 2009 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Credo che queste scelte non debbano essere fatte sulla base di fazioni ma documentandosi seriamente.
A suo tempo io ho fatto così.
Non ho vaccinato nessuno dei miei figli per l'epatite b (vaccinazione obbligatoria) perchè non ne vedevo il senso...la modalità di contagio non poteva riguardarli (sangue e liquido seminale).

Non ho fatto tutte le facoltative perchè trovo sia criminale inoculare un esavalente a due mesi e mezzo...
Ma ho letto parecchio per decidere.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope

MessaggioInviato: 30 Gen 2009 11:04    Oggetto: Re: Vaccinazioni pediatriche: sperimentazioni o prevenzioni? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Cosa intendi con "sperimentazioni di fase 3"?

In effetti, scusa, mi sono sbagliata...volevo dire di fase 4...cioè sperimentazioni sulla popolazione, una volta che il farmaco è in sviluppo.

Ci sono varie fasi della sperimentazione clinica. All'inizio si valuta se la molecola "X" in sviluppo funziona prima in vitro (sulle culture cellulare) e poi in vivo, sugli animali (ricerca pre-clinica)..
Poi si valuta sui volontari sani (ricerca clinica di fase 1...soprattutto con l'obiettivo di testare la farmacocinetica e la sicurezza del farmaco).
Poi si passa ad uomini con la malattia in questione (fase 2...per valutare l'efficacia del farmaco...in genere su un quantitativo di persone non elevatissimo e trovare tramite il dose finding la dose e la modalità perfette di somministrazione).
Poi ci sono gli studi di fase 3 che valgono a dimostrare la sicurezza del farmaco (si valuta la percentuale di eventi avversi) su un elevato numero di persone. Per ottenere un buon numero di persone arruolate allo studio... si eseguono studi multicentrici (tipo tanti centri di ricerca, ciascuno con tanti pazienti) ...
Alla fine di questa fase, la ditta farmaceutica trasmette all'autorità competente (FDA, EMEA,...) la domanda di autorizzazione per l? introduzione sul mercato.
Infine si eseguono studi post-marketing (fase 4). Quindi una volta che la molecola X è in commercio, si continua a testare la sicurezza e la percentuale di eventi avversi...dal momento che a quel punto è tutta la popolazione che lo assume...soprattutto fondamentale per valutare gli effetti a lungo campo o l'efficacia in altre prescrizioni, diverse dalla malattia in questione.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 00:45    Oggetto: Re: Vaccinazioni pediatriche: sperimentazioni o prevenzioni? Rispondi citando

hope ha scritto:
In effetti, scusa, mi sono sbagliata...volevo dire di fase 4...cioè sperimentazioni sulla popolazione, una volta che il farmaco è in sviluppo..
(...)
nfine si eseguono studi post-marketing (fase 4). Quindi una volta che la molecola X è in commercio, si continua a testare la sicurezza e la percentuale di eventi avversi.
Ma quindi qualunque farmaco e simili (tranne chiaramente quelli che non hanno ancora completato le fasi prcedenti) sono in "fase 4",
perché voglio ben sperare che anche di un farmaco in vendita già da anni se non decenni si continui comunque a monitorare la sicurezza, gli eventi avversi, ecc. ecc.
hope

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 00:38    Oggetto: Re: Vaccinazioni pediatriche: sperimentazioni o prevenzioni? Rispondi

chemicalbit ha scritto:
...Ma quindi qualunque farmaco e simili (tranne chiaramente quelli che non hanno ancora completato le fasi prcedenti) sono in "fase 4"...

Le vere e proprie fasi sperimentali prevedono che le persone che fanno uso di questi farmaci firmino il consenso informato al trattamento dei dati e si rechino periodicamente in laboratorio per gli esami di routine... Rolling Eyes
Ci sono comunque gli organi deputati alla raccolta degli eventi avversi da farmaci...durante tutto il periodo di messa in commercio di un farmaco... Rolling Eyes ...anche se sicuramente la percentuale è sottostimata (generalmente anche se un paziente assume un farmaco e ha eventi avversi difficilmente va a compilare la relativa scheda, anche se potrebbe essere fatto semplicemente in farmacia...). Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: