Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
korkless Mortale adepto

|
Inviato: 05 Mar 2009 10:33 Oggetto: consiglio x sito amatoriale |
|
|
ciao devo fare un sito amatoriale (cioè costituito da poche pagine senza troppe preoccupazioni di sicurezza/performances/etc).
i testi di alcune sezioni verranno aggiornati da parte di una persona che sa usare poco/nulla il pc x cui il requisito principale è trovare la soluzione che renda il più facile possibile la modifica dei testi di alcune sezioni (in linea teorica diciamo che il contenuto di alcune pagine che potranno essere update è costituito da una serie di titoli e testi, lo stile non sarà editabile).
voi cosa mi consigliate?
come linguaggio pensavo o al puro e semplice html o ad asp.net (l'unico ambiente di sviluppo che so usare)
ho provato a dare un'occhiata a qualche WCMS ma forse è una soluzione troppo esagerata x quel che devo fare, anche perchè non so bene poi quanto sia facile utilizzarla in un servizio di hosting
grazie |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 05 Mar 2009 13:14 Oggetto: Re: consiglio x sito amatoriale |
|
|
korkless ha scritto: | i testi di alcune sezioni verranno aggiornati da parte di una persona che sa usare poco/nulla il pc |
Questo ti obbliga ad usare un CMS. Se poi quelli che ci sono in giro secondo te sono troppo complicati niente ti vieta di scriverne uno, dato che conosci ASP.net  |
|
Top |
|
 |
korkless Mortale adepto

|
Inviato: 05 Mar 2009 13:20 Oggetto: |
|
|
tu ne hai qualcuno da consigliermi? sinceramente non volevo buttar via troppo tempo nel scrivermnene uno io quando ce ne son tanti disponibili
cmq il mio dubbio nell'usarli è che non so quando sia facile integrarsi con i servizi di host, tu sai niente in proposito? |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 05 Mar 2009 15:32 Oggetto: |
|
|
mai usato uno... mi dispiace, non saprei consigliari.
Ma confido in altri avventori di questo forum  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 05 Mar 2009 21:12 Oggetto: |
|
|
Io l'unica esperienza che ho con cms già fatti è quella di joomla ma penso che le considerazioni siano più o meno le stesse.
Ci sono fornitori di hosting che hanno servizi ad hoc per joomla, tu paghi e loro di preparano un host con il pacchetto e poi tu lo gestisci.
Penso che anche per altri pacchetti sia lo stesso.
Però se tu hai solo la necessità di un cms semplice semplice che non abbia la gestione di moduli, editor visuali etc... ed in più usi asp, ma fattelo tu che ti conviene.
Avrai un sistema sicuramente più performante e chi lo userà non dovrà avere a che fare con menù complessi a meno che prima da parte tua non ci sia stata un po' di pulizia.
Ti ritroveresti a dover solo programmare qualche pagina per la pubblicazione dei contenuti e il session manager per il login, fine.
Io al tuo posto mi scriverei il tutto... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Mar 2009 21:57 Oggetto: Re: consiglio x sito amatoriale |
|
|
korkless ha scritto: | ho provato a dare un'occhiata a qualche WCMS ma forse è una soluzione troppo esagerata x quel che devo fare, | Perché esagerata?
Io non me ne intendo di WCMS (e CMS in generale), ma so che ne esistono di tutti i tipi,
anche alcuni molto semplici che al posto diutilizzare un vero e proprio database come SQL o simili,
utilizzano dei file di testo.
(Ovviamente è una soluzione utilizzabile solo per siti di piccole dimensioni e con non molti accessi, ecc. ecc.)
korkless ha scritto: | anche perchè non so bene poi quanto sia facile utilizzarla in un servizio di hosting | A parte il caso che dicevo prima, in cui si utilizza un file di testo come database
molti degli altri funzionano in un sistema AMP (Apache, MySQL, PHP), di solito LAMP (Linuz, Apache, MySQL, PHP),
che vengono forniti da molti hosting. |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 05 Mar 2009 22:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: |
i testi di alcune sezioni verranno aggiornati da parte di una persona che sa usare poco/nulla il pc
|
Ciao.
Allora posso dirti che di CMS ce ne sono tanti.Io mi sono trovato particolarmente bene con Wordpress,che generalmente è usato per creare blog,ma che puoi benissimo utilizzare con un normale CMS.
Wordpress è molto intuitivo,ma non potente come joomla.
Ultimamente sto smanettando con joomla ma non ci sto capendo niente.
Comunque ti consiglio TextPattern (che non è proprio da principianti) e Wordpress. |
|
Top |
|
 |
|