Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupokk2 Mortale pio

|
Inviato: 09 Feb 2009 12:41 Oggetto: mi si è infettato il pc con il virus anykuy |
|
|
Buon giorno a tutti!!
Un paio di giorni fa mi si è infettato il pc con il virus anykuy. Ho fatto la scansione tramite avg (versione free) e un anti-malware (ora non ricordo il nome). Entrambi i programmi lo hanno rilevato e messo ne vault ma senza risultato. Ho quindi scaricato dal sito della microsoft ?windows-kb890830-v2.6? programma che rileva ed elimina i malware.
Fatta la scansione con il suddetto programma ha rilevato 1 file infetto (?) che è stato ?parzialmente rimosso?, si consigliava quindi di scansionare nuovamente il pc tramite antivirus?.fatto!
Ora è il problema il pc si avvia normalmente ma dopo aver inserito la password dell? utente fa automaticamente tale operazione: caricamento impostazione personale e disconnessione utente.
In poche parole non mi permette di accedere alle impostazioni personali e quindi di utilizzare il pc!!
Potete darmi qualche consiglio???
Grazie mille!!!  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 09 Feb 2009 12:59 Oggetto: |
|
|
Ciao lupokk2 e benvenuto,
Hai già provato ad avviare il pc in modalità provvisoria? |
|
Top |
|
 |
lupokk2 Mortale pio

|
Inviato: 09 Feb 2009 13:28 Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie per l?interessamento, no perché non sono capace come si fa? |
|
Top |
|
 |
lupokk2 Mortale pio

|
Inviato: 09 Feb 2009 13:30 Oggetto: |
|
|
...Non mi carica il desktop fa login e subito logout?  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 09 Feb 2009 15:07 Oggetto: |
|
|
Ahia!
Mi sa che l'unico sistema sarà utilizzare un livecd di Linux o UBCD4Win. |
|
Top |
|
 |
lupokk2 Mortale pio

|
Inviato: 09 Feb 2009 15:47 Oggetto: |
|
|
Grazie per l?aiuto! Perdona la mia ignoranza, cosa sono questi cd e dove si rimediano??
Ciao!! |
|
Top |
|
 |
Giangol Semidio

|
Inviato: 09 Feb 2009 23:07 Oggetto: |
|
|
lupokk2 ha scritto: | Ciao e grazie per l?interessamento, no perché non sono capace come si fa? |
Da Madvero
Per avviare in modalità provvisoria
Il metodo più semplice è quello di premere ripetutamente il tasto F8 all'avvio fino a visualizzare il menu Opzioni avanzate di Windows. Usando i tasti freccia sulla tastiera, scorrere le opzioni e selezionare il menu "Modalità provvisoria", quindi premere "Invio".
Se il tasto per vari motivi non funziona vediamo altri metodi:
metodo 2
Ancora più facile del primo: scaricate questo programma: BootSafe
è di facilissimo utilizzo. E dite pure addio a F8....
Per la cronaca:
Safe Mode - Minimal per avviare in modalità provvisoria
Normal Restart per avviare in modalità normale
metodo 3
1.Da Start/Esegui digitare msconfig/OK
verrà visualizzata la finestra System Configuration Utility.
2. Selezionare "Boot.INI" e quindi "Safeboot"
3. Fare clic su OK.
Viene visualizzata la richiesta di riavviare il computer. Fate clic su "Riavvia".
per tornare in modalità normale: ripetere i passaggi togliendo la spunta da "Safeboot". |
|
Top |
|
 |
lupokk2 Mortale pio

|
Inviato: 10 Feb 2009 10:22 Oggetto: |
|
|
Ciao Madvero e grazie,
ieri sera ho provato a utilizzare i tasti F8, canc, e F2 che è l?unico che mi ha funzionato sono quindi arrivato al bios?ma per ora non ho toccato nulla. (è meglio)
Riproverò con il tasto F8 e la modalità provvisoria?.
Il problema è che appena faccio il login mi fa subito il logout e non riesco ad accedere al desktop con relative funzionalità ; dovrei trovare un modo x aggirare l?ostacolo e far andare quindi 1 antivirus o qualche cosa del genere per eliminare l?infezione e ristrutturare il SO. E? possibile fare ciò tramite modalità provvisoria? Come?
Il PC è un portatile acer aspire 1310 con sistema operativo XP ho ritrovato anche i recovery CD, ho letto però che utilizzare i recovery significa formattare!!! In questo caso riesco almeno a salvare la partizione D? se si come?
Grazie mille ragazzi!! il vostro aiuto mi sta facendo appassionare di informatica  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 10 Feb 2009 22:16 Oggetto: |
|
|
Ri-ciao lupokk2,
Un problema simile l'ho riscontrato con un pc che stavo sistemando domenica e l'ho risolto, appunto, con il software menzionato.
Il problema era causato dai vari virus che continuavano a resettare il pc.
Come ti avevo accennato più sopra, si dovrà utilizzare un cd auto-avviante (tipo UBCD4Win = Ultimate Boot CD 4 Windows).
Dunque, immagino tu stia scrivendo da un altro pc.
Ti scrivo i passaggi (a grandi linee, purtroppo non ho il tempo materiale di preparare una guida passo-passo):
- Scarica il programma da qui.
- Installalo (ci vorrà almeno una mezz'oretta)
- Crea una nuova cartella su disco fisso e copiaci il contenuto del CD di Windows XP.
- Configura il programma UBCD4Win per leggere il contenuto della cartella appena creata
- Aggiorna l'antivirus AntiVir presente tra i plugin del programma
- Crea il CD da programma
- Inserisci il CD appena creato nel PC che non si avvia
- Una volta avviato da CD, esegui una scansione completa con AntiVir e attenti pazientemente la fine del lavoro
- Al termine, riavvia il PC ed estrai il CD
|
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 10 Feb 2009 23:54 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Ri-ciao lupokk2,
Un problema simile l'ho riscontrato con un pc che stavo sistemando domenica e l'ho risolto, appunto, con il software menzionato.
Il problema era causato dai vari virus che continuavano a resettare il pc.
Come ti avevo accennato più sopra, si dovrà utilizzare un cd auto-avviante (tipo UBCD4Win = Ultimate Boot CD 4 Windows).
Dunque, immagino tu stia scrivendo da un altro pc.
Ti scrivo i passaggi (a grandi linee, purtroppo non ho il tempo materiale di preparare una guida passo-passo):
- Scarica il programma da qui.
- Installalo (ci vorrà almeno una mezz'oretta)
- Crea una nuova cartella su disco fisso e copiaci il contenuto del CD di Windows XP.
- Configura il programma UBCD4Win per leggere il contenuto della cartella appena creata
- Aggiorna l'antivirus AntiVir presente tra i plugin del programma
- Crea il CD da programma
- Inserisci il CD appena creato nel PC che non si avvia
- Una volta avviato da CD, esegui una scansione completa con AntiVir e attenti pazientemente la fine del lavoro
- Al termine, riavvia il PC ed estrai il CD
|
Scusa l'intromissione bdoriano.
Ci ho capito poco in qualche passaggio.
Ma se preparassi una guida passo-passo per questo tipo di problema, bisogna farti un monumento.
Nel 99,9% si è costretti a formattare. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2009 00:06 Oggetto: |
|
|
R1 ha scritto: | Scusa l'intromissione bdoriano.
Ci ho capito poco in qualche passaggio.
Ma se preparassi una guida passo-passo per questo tipo di problema, bisogna farti un monumento.
Nel 99,9% si è costretti a formattare. |
Eh!
Confermo che con quel sistema ho risolto parecchi casi "estremi".
La formattazione, in caso di infezione, è proprio l'ultimissima risorsa.
Mi sono ricordato anche di:
Per fare la guida sull'utilizzo di uno di questi sistemi ci vorranno parecchi giorni.  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2009 01:35 Oggetto: |
|
|
Ok, ho buttato giù una guida veloce su come si usa Avira LiveCD.
Vediamo se si riesce a combinare qualcosa.  |
|
Top |
|
 |
lupokk2 Mortale pio

|
Inviato: 11 Feb 2009 09:42 Oggetto: |
|
|
Grazie 1000! Ci provo!!
Solo alcune domande:
i punti tra 1 e 6 sono da eseguire su di un altro pc vero?
Ho un cd con xp craccato mentre originale ho solamente i recovery disk, è un problema usare l?xp craccato o devo usare i recovery disk?
Ciao!!
 |
|
Top |
|
 |
lupokk2 Mortale pio

|
Inviato: 11 Feb 2009 09:47 Oggetto: |
|
|
Grazie anche x la guida e gli atri sistemi!!!  |
|
Top |
|
 |
R16 Dio maturo

|
Inviato: 11 Feb 2009 13:43 Oggetto: |
|
|
Signori dell'amministrazione..........
Glielo fate un monumento, a questo drago dell'informatica?
Complimenti bdoriano.  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 11 Feb 2009 23:44 Oggetto: |
|
|
Aspettiamo di sapere se le istruzioni sono servite a qualcosa.  |
|
Top |
|
 |
lupokk2 Mortale pio

|
Inviato: 12 Feb 2009 09:52 Oggetto: |
|
|
Ciao e grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto!!!
Non ho ancora avuto modo di provare, per ora sono incline (per semplicità) ad utilizzare antivir come detto non sono 1 esperto informatico; antivir è gratis (mentre il programma uwin no) e apparentemente più semplice rispetto agli altri (?) . Un ultima domanda nel pc ho istallato avg può andare in contrasto con antivir?
Quindi giusto il tempo di reperire un altro pc per casa e mettermi all?opera
A presto sentirci con gli sviluppi!! E visto il sito Che gli dei dell? Olimpo mi siano favorevoli!!
8) |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 13 Feb 2009 09:39 Oggetto: |
|
|
Effettivamente, la soluzione Antivir LiveCD è più semplice.
UBCD4Win è gratuito... Windows è a pagamento.
Non ci sono conflitti con eventuali antivirus installati sul pc, perché parte proprio un sistema a sé.  |
|
Top |
|
 |
lupokk2 Mortale pio

|
Inviato: 13 Feb 2009 09:49 Oggetto: |
|
|
Ciao bdoriano! Ho provato con Avira AntiVir Rescue System, alla fine della scansione sono stati rilevati 17 warning e nessun virus?. Ho chiuso e riavviato ma il problema è sempre lo stesso , ho anche reimpostato il Bios su avvio da Hard disk ma non è cambiata la storia!!!
Ho letto che anykuy è un programma che infetta il driver C:\windows\system32\userinit.exe
Creando questo loop e bisognerebbe in qualche modo entrare nel sistema e sostituire tale file con uno sano? bo?
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 13 Feb 2009 09:58 Oggetto: |
|
|
I 17 warning sono stati rimossi?
Vado a cercarmi ulteriori informazioni e vedo cos'altro posso suggerirti. |
|
Top |
|
 |
|