Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
step Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 20 Gen 2009 19:31 Oggetto: programma in pascal |
|
|
ciao a tutti..ho un problemino..per domani devo fare un programma usando due cicli for annidati che mi calcoli il minimo e il massimo di n numeri..c'è qualcuno che mi aiuta perchè non riesco a farlo...grazie mille in anticipo |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 20 Gen 2009 19:39 Oggetto: |
|
|
bè chiedere aiuto sul forum non è una della migliore soluzione.Difficilmente troverai qualcuno che ti fa l'esercizio.Intanto provo a metterti sulla strada?
Tu hai dei numeri dati giusto?
Ad esempio 1,2,3,4,5,7
Tu dovresti creare una lista che viene attraversata da questo for.Per ogni numero crei un altro for per confrontarlo con gli altri...ci sei?
Se non ti è chiaro puoi usare la documentazione free pascal.
In particolare qui |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 21 Gen 2009 16:44 Oggetto: Re: programma in pascal |
|
|
step ha scritto: | devo fare un programma usando due cicli for annidati che mi calcoli il minimo e il massimo di n numeri... |
non vedo perchè due cicli for annidati...
in ogni caso si tratta di definire due variabili: minimo e massimo. Poi hai n numeri: prima ancora del ciclo (uno solo) prendi il primo numero e lo assegni sia a minimo che a massimo (perchè se gli n numeri sono 1 ovviamente quel numero è sia il minimo che il massimo)
Ok, ora devi fare il ciclo. Per ogni numero dei tuoi n dovrai fare due confronti:
- confrontare il tuo numero 'corrente' a minimo e sostituire minimo con questo valore se è minore
- confrontare il tuo numero 'corrente' a massimo e sostituire massimo con questo valore se maggiore
e fine
in pseudocodice:
Codice: | minimo = numero (1)
massimo = numero (1)
per ogni valore da 1 a N
se numero(valore) < minimo allora minimo = numero(valore)
se numero(valore) > massimo allora massimo = numero(valore) |
 |
|
Top |
|
 |
sevenjeak Semidio

|
Inviato: 04 Feb 2009 18:56 Oggetto: Re: programma in pascal |
|
|
Dovresti anche inizializzare una variabile che di dice quante volte deve ripetere il ciclo.
P.S. : scusate per il post in ritardo |
|
Top |
|
 |
|