Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lukazzen Eroe

|
Inviato: 06 Feb 2009 00:48 Oggetto: Partizione di ripristino |
|
|
Salve a tutti, o dei dell'olimpo !
Avrei una curiosita' da chidervi: come si crea una partizione per il ripristino automatico del sistema ?
Alcuni portatili, hanno 5-6 GB "nascosti", per il ripristino automatico del sistema.
Io, dopo tanti sforzi, nottate insonni, ecc. ecc., sono riuscito a formattare, installare XP, registrarlo, installare un antivirus e tutti i driver sul mio portatile: ora, vorrei "congelare" questa situazione,su una partizione d'emergenza.
Qualcuno sa come si fa ?
Utilizzando qualche SW del tipo Norton ghost e simili ?
(preciso che sono in grado di ridurre la partizione e di crearne una nuova, visibile e/o nascosta).
Fiducioso, attendo un cenno dal cielo.
Grazie.
 |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 06 Feb 2009 11:54 Oggetto: |
|
|
Acronis true image o paragon drive backup fanno al caso tuo,entrambi danno la possibilità di creare un partizione "capsule" ripristinabile sia da windows già avviato sia tramite cd bootable.Acronis inoltre permette anche un ripristino stile notebook premendo f11 all'avvio.Entrambi i programmi inoltre permettono backup incrementali.Norton ghost lo eviterei. |
|
Top |
|
 |
lukazzen Eroe

|
Inviato: 06 Feb 2009 13:18 Oggetto: |
|
|
Grazie,
appena posso, faro' sapere.
Da Acronis, viene gestita anche la creazione della nuova partizione ?
Ciao. |
|
Top |
|
 |
daysleeper Semidio

|
Inviato: 06 Feb 2009 15:43 Oggetto: |
|
|
In acronis l'immagine viene di default posta in una sorta di partizione nascosta(ma visibile al programma),nel caso tu voglia posizionarla in un'altra partizione fisica la devi creare preventivamente tramite altro programma,evitando partition magic come la peste. |
|
Top |
|
 |
lukazzen Eroe

|
Inviato: 06 Feb 2009 23:40 Oggetto: |
|
|
Ok,
ma in acronis, qual'e' l'operazione da fare, precisamente ?
Oo ora sto facendo un backup di tutto il sistema. (5 ore previste....)..e mi dice che ha allocato circa 8GB per una "acronis secure zone"....dovrebbe essere la partizione per l'eventuale ripristino ? |
|
Top |
|
 |
danielegr Dio maturo

Registrato: 04/05/05 09:54 Messaggi: 2277 Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.
|
Inviato: 07 Feb 2009 11:17 Oggetto: |
|
|
Io, per principio, sono contrario alle partizioni nascoste. Perchè?
Perchè, naturalmente, occupano sul disco uno spazio che potrebbe invece essere usato per altro, ma, soprattuttol, perchè non proteggono da un crash del disco. Supponiamo, facendo i dovuti scongiuri, che il tuo portatile cada dal tavolo: è probabile che per il disco fisso l'unica cura sia la sostituzione. A quel punto la partizione nascosta non è più recuperabile.
Non sarebbe meglio quella immagine che hai fatto (per esempio con Acronis: io uso una versione vecchia: la 8.0 che credo si possa ancora ottenere gratuitamente) registrarla su un paio di DVD da conservare poi al sicuro? Eventualmente, per eccesso di sicurezza, se ne possono fare due copie. |
|
Top |
|
 |
|
|