Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Ordinare operazioni per data in Excel
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 08:31    Oggetto: Rispondi citando

Scusa il ritardo, ma sono tutt'altro che uscito dai casini: tra poco prendo un martello e lo picchio (forte, però) sul PC che recalcitra...
Comunque, torniamo a noi:
vediamo se sono capace di spiegarmi: per prima cosa inserisco un'immagine di quello che potrebbe essere un foglio elettronico sul quale agire:


Da notare: non esiste un pulsante, una cella o qualsiasi altra cosa sulla quale agire: la macro viene richiamata con il nome che le daremo in fase di registrazione.
da notare anche che nella zona del foglio elettronico che contiene i dati definitivi, fra le intestazioni e i dati stessi, quella colorata in giallo più scuro, c'è una riga vuota. Ci serve per avere un posto fisso nel quale inserire i nuovi elementi che poi saranno oggetto di ordinamento.
In alto c'è una riga, colorata in giallo più chiaro, che è quella destinata a ricevere la scrittura dei nuovi inserimenti.
Quindi passiamo alla registrazione della macro: dal menù ?Strumenti? clicchiamo su ?Macro? e poi su ?registra Macro?. Da questo momento il computer ricorda ogni azione che abbiamo fatto con la tastiera, quindi possiamo evidenziare la zona che riceve i nuovi dati, quella in giallo più chiaro, copiarla (o meglio: ?tagliarla?)con CTRL+X, incollarla (CTRL+V) nella riga vuota sopra i dati già esistenti.
Poi selezionare tutta la zona in giallo più scuro, che comprende anche numerose righe vuote sotto ai dati già scritti, richiedere l'ordinamento in base alla colonna che contiene le date, fare un clic a vuoto per azzerare la selezione e poi inserire una nuova riga vuota sopra ai dati già ordinati.
Per ultimo bisognerà dare un nome alla macro appena creata, dando possibilmente un nome facile da ricordare e descrittivo.

Poi, per esegure la macro bisognerà tornare sul menù Strumenti, Macro, Esegui e almeno in teoria dovrebbe funzionare.
Se non sono stato chiaro (cosa molto probabile peraltro) torna alla carica e vediamo cosa si potrà fare.
Adesso vado a cercare un bel martello...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Ho usato la procedura che mi hai detto, Ok (sei grande)!!!!
adesso andiamo su alcune limature:
1) C'è la possibilità, per attivare la macro senza andare su strumenti - esegui macro, di collegare l'attivazione ad una cella? Mi spiego tipo collegamento ipetestuale .....!!!
2) quando nella macro indico la zona di inserimento nuovi dati per ordinarle cronologicamente è possibile fare in modo di non limitare la zona (al momento della creazione della macro non so quante operazioni dovò inserire!!!) ma fare in modo di adattarla in base alle operazioni presenti al momento!!!!!
Spero che il martello non lo usi per le mie richieste!!! martellato
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, contento che così funzioni. Comunque, non mi risulta che sia possibile attivare la macro nel modo che vorresti tu. Qualcuno, per caso ne è a conoscenza?
Per la seconda domanda: come vedi dall'immagine io ho colorato in giallo una zona alquanto più ampia di quella occupata dei dati, appunto per superare quel problema, ed è tutta quella zona che ho coinvolto nell'ordinamento. Vediamo se trovo l'altra immagine che avevo preparato e che raffigura il foglio dopo l'inserimento: si eccola



Ovviamente la cosa non potrà andare avanti all'infinito: vedo dall'esempio che avevi postato che ci saranno una decina di operazioni al mese, quindi ogni tanto converrà aggiornare la macro per includere le nuove righe, oppure prevedere un foglio per esempio ogni trimestre. Tra l'altro mi pare che una macro registrata valga per tutti i fogli dello stesso spreadsheet, quindi potresti usare, per esempio un foglio al trimestre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Mi è venuta in mente un'altra cosa: una una volta che è stata registrata una macro, questa è valida per TUTTI i fogli elettronici, non solo per quello sul quale è stata registrata.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Feb 2009 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Alla macro si dovrebbe poter assegnare un pulsante o, molto più facilmente, una scorciatoia da tastiera (la chiede già in fase di rgistrazione..che so Ctrl+Alt+A tanto per fare un esempio)
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 12:21    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Alla macro si dovrebbe poter assegnare un pulsante o, molto più facilmente, una scorciatoia da tastiera (la chiede già in fase di rgistrazione..che so Ctrl+Alt+A tanto per fare un esempio)

Grazie per il suggerimento
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 12:29    Oggetto: Rispondi citando

Ancora un'altra domanda:
se nella stessa tabella generale (che già è stata ordinata etc .....) ci sono operazioni con differenti codici es: a,b,c,d ...., ed ho necessità di trasferire tutte le operazioni con stesso codice in tabelle secondarie sullo stesso foglio, come posso fare?
Question
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 13:40    Oggetto: Rispondi citando

nero.bm ha scritto:
Ancora un'altra domanda:
se nella stessa tabella generale (che già è stata ordinata etc .....) ci sono operazioni con differenti codici es: a,b,c,d ...., ed ho necessità di trasferire tutte le operazioni con stesso codice in tabelle secondarie sullo stesso foglio, come posso fare?
Question


Sembrerebbe un problema da risolvere con una formattazione condizionale.
Adesso ci penso un po' e poi vediamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 15:19    Oggetto: Rispondi citando

danielegr ha scritto:
nero.bm ha scritto:
Ancora un'altra domanda:
se nella stessa tabella generale (che già è stata ordinata etc .....) ci sono operazioni con differenti codici es: a,b,c,d ...., ed ho necessità di trasferire tutte le operazioni con stesso codice in tabelle secondarie sullo stesso foglio, come posso fare?
Question


Sembrerebbe un problema da risolvere con una formattazione condizionale.
Adesso ci penso un po' e poi vediamo.


Oooops... l'ho detta grossa, non è un problema di formattazione condizionale, ma di FILTRI!!!
Più tardi vediamo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Allora: come ho detto puoi attivare la funzione "FILTRO". In Open Office la trovi sotto "Dati", non ho sottomano un Microsoft Office ma dovrebbe essere la stessa cosa. per prima cosa selezionerai l'area che contiene i Codici, poi clicca su Filtro automatico.

Ho messo dei codici inventati (A,B,C ecc), e quindi il foglio diventerà così:

Vedrai delle freccette, (ne ho evidenziata una in giallo) cliccando sulle quali appariranno tutti i codici: ne scegli uno, cliccandoci sopra, e saranno visibili solo le righe che riportano quel codice. Quindi le evidenzi, le copi (CTRL+C) e le incolli sun un qualsiasi altro foglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 09:13    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio, appena ho tempo provo e ti faccio sapere ......
Top
Profilo Invia messaggio privato
nero.bm
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/10/08 15:51
Messaggi: 105

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 19:35    Oggetto: Rispondi

E' tutto ok!
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi