Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 06 Feb 2009 00:48 Oggetto: asus eee 4 gb ed ....internet!!! |
|
|
Ho comprato da poco un piccolino, ma dopo essere riuscita a connettermi ad internet in wireless,questo ...maledetto non mi apre le pagine internet!!! perchèèèè?
sappiate che sono totalmente ignorante in materia ma mi serve poter navigare,apre solo la schermata principale di google, e asus,poi basta!!!
In più avevo capito che c'era skype già inserito,ma l'icona non c'è, dove potrebbe essere?
HELP!  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 06 Feb 2009 22:57 Oggetto: Re: asus eee 4 gb ed ....internet!!! |
|
|
Ciao, micetta e benvenuta
Se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione
Per quanto riguarda il tuo problema, c'è bisogno di maggiori informazioni:
che versione di linux hai? (distibuzione? versione?)
che sistema grafico? (gnome, kde, xfce, altro?)
come ti connetti a internet? (capito che sei in wireless, ma hai anche modo di connetterti via cavo? che tipo di modem/router hai?)
cosa intendi precisamente con "non apre le pagine internet"?
(non è chiaro, anche perchè poi dici che accedi a google e asus senza problemi? )
Le icone di lancio (anche dette "lanciatori"), in linux, possono sempre essere aggiunte senza problemi (esattamente come in windows), per vedere se c'è davvero skype, bisogna cercarlo. Hai pratica di uso del terminale?
Se la risposta è si, apri un terminale e scrivi il comando e linux ti dirà se c'è e dov'è.
Se la risposta è no, premi i tasti ALT - F2, si aprirà una finestra di lancio dei programmi, scrivi skype e premi INVIO, se c'è verrà lanciato, altrimenti apparirà un messaggio di errore utile per capire come risolvere il problema.
Per maggiori aiuti, ho prima bisogno di conoscere le risposte alle domande precedenti  |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 07 Feb 2009 16:35 Oggetto: ASUS eee |
|
|
grazie per avermi risposto
Non so che tipo di linux ho forse vuoi sapere il Bios?
Ho comprato un MP3 della Sony che può essere caricato solo con windows,che faccio ?si può scaricare windows e metterlo sull'asus? |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 07 Feb 2009 16:51 Oggetto: Xandros e modem di Alice (quello bianco)!!! |
|
|
Ma x Skype quando devo digitare Alt+F2? ho provato ma non è successo niente!!! |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 07 Feb 2009 23:35 Oggetto: |
|
|
No grazie, il Bios non mi interessa, mi basta sapere che distribuzione hai (e la distribuzione che hai te dovrebbe essere Xandros versione eeepc).
In Linux la combinazione ALT+F2 dovrebbe aprire una finestra di esecuzione di programmi, dove indicare quale pogramma lanciare. Altrimenti lo stesso lavoro lo puoi fare da terminale, digitando il nome del programma (in lettere minuscole: qui vedo che per qualche motivo si trasforma automaticamente in un link con l'iniziale maiuscola)
Linux non legge gli MP3 (a meno di non installare appositi programmi) perchè è un formato proprietario non standard: lo standard è il formato OGG. Windows si può comprare (già: windows si compra, non è gratis come linux... ) e si può provare a installare sull'asus, ma a parte che occupa molto più spazio e ha molti problemi, devi essere sicura di avere tutti i driver necessari, altrimenti più che accenderlo quel computer non ci fai... non so nemmeno se, appena installato, windows legge già gli MP3 senza aggiungere nulla... e poi non so se esiste un sistema per installare windows via USB (o quel tuo eeepc ha anche il lettore cd?)
Piuttosto, fammi capire bene quella cosa che il tuo computer non va in internet.
Se riusciamo a sistemare quello, potrai installare tutti i programmi per sentire gli MP3... che quelli necessari agli altri usi ci sono già tutti...  |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 08 Feb 2009 01:27 Oggetto: grazie |
|
|
E' Xandros!
Non ti scrivo mai dall'Asus ma da unaltro PC perchè il piccolino apre solo la schermata con il titolo dell'Olimpo informatico ma poi s'impalla!
1)con Alt F4 non si apre niente perchè?
2)avevo letto che linux era buono come programma ma perchè non legge gli MP3? Almeno posso ricaricare la batteria del mio mp3 sony?
3che dici se lo riporto al negozio e me lo faccio cambiare con uno con windows è meglio? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 08 Feb 2009 23:05 Oggetto: Re: grazie |
|
|
micetta ha scritto: | E' Xandros! |
Ok, questo è chiarito
micetta ha scritto: | Non ti scrivo mai dall'Asus ma da unaltro PC perchè il piccolino apre solo la schermata con il titolo dell'Olimpo informatico ma poi s'impalla! |
Però si connette? Solo che non riesce a caricare le pagine?
Che tipo di modem/router hai?
Sei connessa via cavo o wireless?
Che browser usi? Firefox? Hai qualche estensione particolare caricata?
micetta ha scritto: | 1)con Alt F4 non si apre niente perchè? |
Perchè ALT+F4 serve a chiudere, non ad aprire
E' ALT+F2 la combinazione che dicevo, comunque ti ho anche detto che lo stesso risultato lo ottieni dal terminale, e se bisogna configurare la connessione, si fa prima a lavorare da terminale
micetta ha scritto: | 2)avevo letto che linux era buono come programma ma perchè non legge gli MP3? Almeno posso ricaricare la batteria del mio mp3 sony? |
Linux è un sistema operativo, non un programma e come sistema operativo è uno dei migliori.
I file MP3 non li legge perchè non sono formati standard: Linux legge solo i formati standard, per il resto bisogna aggiungere dei programmi aggiuntivi (praticamente i codec)
Ma tu stai parlando di file musicali MP3 o di un Lettore di file musicali MP3?
micetta ha scritto: | 3che dici se lo riporto al negozio e me lo faccio cambiare con uno con windows è meglio? |
Non ne ho idea. |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 10 Feb 2009 00:37 Oggetto: modem |
|
|
il modem e' di Alice ed è nuovo.mio figlio si connette benissimo wireless,anche il mio l'ho configurato e si connette wireless ma apre solo una parte es:tiscali apre l'intestazione,ma non mi apre l'icona della posta,non si vede proprio la bustina... rimane in caricamento e s'impalla.
io sarò negata ma ho cercato di fare tutto in regola,perchè non riesco?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 10 Feb 2009 01:22 Oggetto: Re: modem |
|
|
micetta ha scritto: | il modem e' di Alice ed è nuovo.mio figlio si connette benissimo wireless,anche il mio l'ho configurato e si connette wireless ma apre solo una parte es:tiscali apre l'intestazione,ma non mi apre l'icona della posta,non si vede proprio la bustina... rimane in caricamento e s'impalla.
io sarò negata ma ho cercato di fare tutto in regola,perchè non riesco?  |
Calma: chi ha detto che sei negata?
Ti metto questo link, il modem è quello che è disegnato all'inizio?
Se è così, il problema delle pagine che si caricano a metà può essere risolto con le procedure indicate nella guida che ti ho linkato.
I comandi indicati li devi dare da terminale:
Codice: | sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn |
(digitando sudo ti chiederà la password, che digiterai senza vedere niente, nemmeno gli asterischi: dgita correttamente e premi INVIO alla fine, che andrà tutto bene)
Al termine dei comandi, Firefox dovrebbe caricare le pagine completamente.
Se tutto è a posto, segui la seconda parte della guida, per rendere permanenti le modifiche, modificando il file indicato:
scrivi il comando Codice: | sudo nano /etc/sysctl.conf | , dai Invio e digita la password come prima (non so che editor di testo c'è in Xandros, quindi ti do il comando per usare nano, che solitamente è installato di base nelle distribuzioni derivate da Debian. Se conosci l'editor di testo che hai (gedit, mousepad, kate...) usa pure quello sostituendo il suo nome al nome nano nel comando che ti ho dato.
Poi cercherai le righe indicate (ci sono già) e modificherai i valori, come da guida, trasformandole in:
Codice: | sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookies
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn |
Fatto ciò, premi i tasti CTRL+o per salvare e CTRL+x per chiudere (queste sono le procedure usando nano, in altri editor possono esserci anche i comandi da menù o da pulsante: nano è un editor potente ma minimale purtroppo. |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 13 Feb 2009 23:47 Oggetto: Scusa il ritardo!! |
|
|
sono stata fuori,scusa,ma quello che tu mi hai scritto come faccio a digitarlo,che quando accendo mi compare una schermata con le icone : WEB WEBMAIL IGOOGLE MESSENGER ecc? e poi con il wirwless acceso?
Come faccio ad uscire dal programma? per fare il simbolo < che sta insieme alla z come si fa per farlo comparire? (ti ho detto che sono impedita!!)
a presto grazie |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 14 Feb 2009 20:06 Oggetto: +o- |
|
|
sono riuscita a cambiare i tcp ma non è cambiato nulla....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 14 Feb 2009 23:07 Oggetto: Re: +o- |
|
|
micetta ha scritto: | sono riuscita a cambiare i tcp ma non è cambiato nulla....  |
Che vuol dire? Continua a non caricare le pagine?
Con il wireless attivo, dai il comando da terminale:
e copia qui il risultato |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 16 Feb 2009 23:30 Oggetto: |
|
|
ma dove lo devo scrivere?
Quando accendo ho le varie pagine:INTERNET,LAVORO;CULTURA;SVAGO;IMPOSTAZIONI;PREFERITI:
su rete dove c'eproprietà? ma dove? |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 17 Feb 2009 00:46 Oggetto: |
|
|
Ciao
micetta ha scritto: | ma dove lo devo scrivere? |
Facendo una piccola ricerca con Google è venuto fuori che per aprire il terminale su un Asus EeePc (con Xandros) occorre premere contemporaneamente i tasti CONTROL-ALT-T se sei nell? "Easy Mode", ovvero la modalità desktop predefinita per l?EeePc.
Non conosco Xandros, ma affinché tu possa accedere al terminale ti verrà chiesto il tuo nome utente: digitalo e premi "invio". Ti verrà chiesta la password: digitala, anche se non vedrai comparire nulla, e premi "invio".
Prova in quel modo, e digita (o copia/incolla) i comandi che MK66 ti ha indicato nei post precedenti.
Per chiudere il terminale e tornare alla modalità grafica (cioè al modo di normale utilizzo del pc) digita "exit" senza le virgolette e premi "invio". |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 18 Feb 2009 23:32 Oggetto: Boho!!! |
|
|
sono riuscita ad entrare nel sistema con ctrl+Alt+T, ma mi dice: /home/user>
che devo fare? suRete (proprietà) ho scritto le righe che tu mi hai segnalato su ICP/IP con configurazione DHCP Ok?
Ma anche così non apre....  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Feb 2009 00:01 Oggetto: |
|
|
Nel terminale (quella specie di finestra tipo DOS che apri con CTRL+ALT+T) scrivi il comando che ti ho dato prma:
Premi INVIO, ti chiederà la tua password, scrivila (attenzione che non dovrebbe farti vedere nemmeno gli asterischi, ma funziona) e poi copia tutto quello che esce qui di seguito. |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 19 Feb 2009 21:12 Oggetto: ???? |
|
|
ho fatto,mi sono comparse una serie di cose: lo no wireless extension
eth0 no wireless extension
wifi0 " " "
Warning driver for device ath0 has been compiled with version 22 of Wireless extension,while this program supports up to version 20
some things may be broken...
e poi ancora un sacco di cose???? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Feb 2009 22:24 Oggetto: Re: ???? |
|
|
micetta ha scritto: | ho fatto,mi sono comparse una serie di cose: lo no wireless extension
eth0 no wireless extension
wifi0 " " "
Warning driver for device ath0 has been compiled with version 22 of Wireless extension,while this program supports up to version 20
some things may be broken...
e poi ancora un sacco di cose???? |
Il fatto è che mi serve vedere il messaggio completo, per riuscire a capire come procedere.
Già che ci sei, dai anche i comandi:
(LSUSB tutto minuscolo)
(LSPCI tutto minuscolo)
(anche questi saranno un pò lunghetti...)
Se riesci a usare chiavette USB, fai in questo modo, ripeti i comandi come ti dico adesso:
Codice: | sudo iwconfig > iwconfig.txt |
A questo punto, nella tua cartella di lavoro troverai 3 file di testo, contenenti le risposte ai comandi, copiali su una chiavetta USB, li passi al computer col quale ti colleghi e mi copi-incolli qui sotto i risultati completi |
|
Top |
|
 |
micetta Mortale pio

|
Inviato: 24 Feb 2009 19:50 Oggetto: ??? |
|
|
dopo qualche peripezia sono riuscita a caricare su di una penna USB il programma ADOBE FLASH PLAYER;ma posso metterci anche QUIK?
E come lo trovo per LINUX? mi hanno detto che con questi 2 dovrebbe aprirsi Internet è vero?
GRazie sempre.... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Feb 2009 23:21 Oggetto: Re: ??? |
|
|
micetta ha scritto: | dopo qualche peripezia sono riuscita a caricare su di una penna USB il programma ADOBE FLASH PLAYER;ma posso metterci anche QUIK?
E come lo trovo per LINUX? mi hanno detto che con questi 2 dovrebbe aprirsi Internet è vero?
GRazie sempre.... |
Adobe Flash Player serve per vedere i filmati flash sul web (come youtube).
Quik non so nemmeno cosa sia... ma se è simile all'altro, non credo che influiscano sulla tua navigazione, a meno che non vai direttamente a vedere filmati su youtube
Domanda 1:
Quando apri Firefox (il programma per navigare) hai controllato nel menù File che non sia per caso evidenziata la voce "Lavora non in linea"?
Domanda 2:
Te l'avevo fatta nel mio ultimo post... |
|
Top |
|
 |
|