Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Allattamento: naturale o artificiale?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 10 Feb 2009 09:40    Oggetto: Allattamento: naturale o artificiale? Rispondi citando

Ormai ovunque viene promosso l'allattamento al seno...a partire dagli ospedali (più o meno in realtà) fino al ministero della salute... Wink
Rimane però il fatto che spesso l'allattamento dei bimbi è artificiale...vuoi per motivi di salute (ragadi della mamma che scoraggiano, cesareo difficile che tiene mamma e bimbo lontani per giorni....) o per motivi pratici (la mamma che deve tornare al lavoro e non ce la fa a congelare il suo latte...) o per dicerie ("non ho latte", "il mio latte non ha sostanza"...).
Purtroppo secondo me sono in pochi quelli che davvero ti insegnano come si fa o a chi rivolgerti in caso di aiuto...
Quali sono le vostre esperienze? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
OrchidBlues
Dio minore
Dio minore


Registrato: 18/06/05 06:00
Messaggi: 809
Residenza: ...nel mio giardino segreto...

MessaggioInviato: 15 Feb 2009 21:15    Oggetto: Rispondi citando

Ho avuto entrambe le esperienze; con la prima figlia, un problema di salute mi ha obbligato ad interrompere l'allattamento naturale. In previsione c'era un'operazione...che non si è poi fatta! Mad
Con il secondo figlio, l'allattamento non era sufficiente...strillava come un ossesso...dopo un paio di mesi di allattamento "abbinato" si è optato per quello artificiale.

Ritengo importante iniziare sempre con quello naturale, poi, se ci sono problemi, allora ci si diriga direttamente su quello artificiale. Senza problemi nè sensi di colpa.
I bambini crescono bene egualmente.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 19:43    Oggetto: Re: Allattamento: naturale o artificiale? Rispondi citando

hope ha scritto:
Ormai ovunque viene promosso l'allattamento al seno...a partire dagli ospedali (più o meno in realtà) fino al ministero della salute... Wink
Rimane però il fatto che spesso l'allattamento dei bimbi è artificiale...vuoi per motivi di salute (ragadi della mamma che scoraggiano, cesareo difficile che tiene mamma e bimbo lontani per giorni....) o per motivi pratici (la mamma che deve tornare al lavoro e non ce la fa a congelare il suo latte...) o per dicerie ("non ho latte", "il mio latte non ha sostanza"...).
Purtroppo secondo me sono in pochi quelli che davvero ti insegnano come si fa o a chi rivolgerti in caso di aiuto...
Quali sono le vostre esperienze? Rolling Eyes


Sta a noi donne se desideriamo allattare informarci.
Esiste un organizzazione mondiale, la lega dell'allattamento, che ha volontarie in tutt'Italia.


Già 11 anni fa era attiva perfino a Schio! Ho trovato informazione e supporto con la mia prima figlia che ho allattato per 16 mesi nonostante un avvio durissimo.
Il secondo l'ho allattanto per un tempo simile ma senza bisogno di consigli..la prima esperienza mi aveva trasformata.

Cosiglio a tutte le donne di far riferimento alla Lega...è davvero una risorsa, ed è gratuita.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:12    Oggetto: Rispondi

OrchidBlues ha scritto:
....Ritengo importante iniziare sempre con quello naturale, poi, se ci sono problemi, allora ci si diriga direttamente su quello artificiale. Senza problemi nè sensi di colpa.
I bambini crescono bene egualmente.


Perfettamente d'accordo...in ogni caso è fondamentale farsi aiutare...perchè nessuno "nasce imparato" neanche per allattare...anche io consiglio le consulenti della lega, che in passato hanno aiutato anche me... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi