Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Falla in Excel, attenzione ai file che arrivano via e-mail
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 25 Feb 2009 17:56    Oggetto: Falla in Excel, attenzione ai file che arrivano via e-mail Rispondi citando

Commenti all'articolo Falla in Excel, attenzione ai file che arrivano via e-mail
È già stato individuato un trojan in grado di sfruttare la vulnerabilità. Ancora non esiste la patch.

mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 16:27    Oggetto: :-)) Rispondi citando

Cosa vi dicevo ?
E non è ancora finita.
http://vil.nai.com/vil/Content/v_149690.htm

Codice:
Symptoms -

* Abnormal termination of Microsoft Excel application.
    * Unexpected [b]dropping[/b] of files from Microsoft Excel.

Method of Infection
Method of Infection -

This trojan exploits a vulnerability in Microsoft Excel.

Removal -
Removal -
(niente)

Variants
Variants -
      N/A

Si riporta ad un advisory (chisssà da quanto gira) di
http://www.microsoft.com/technet/security/advisory/968272.mspx

Codice:
Microsoft Security Advisory (968272)
Vulnerability in Microsoft Office Excel Could Allow Remote Code Execution
Published: February 24, 2009 | Updated: February 25, 2009

Microsoft is investigating new public reports of a vulnerability in Microsoft Office Excel that could allow remote code execution if a user opens a specially crafted Excel file. At this time, we are aware only of limited and targeted attacks that attempt to use this vulnerability.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{stra ripo}
Ospite

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 20:32    Oggetto: e usare OpenOffice? Rispondi citando

sempre attaccati alla gonnella di Microsoft, mi raccomando! Pagate, e vi lamentate se avete problemi...
e usare OpenOffice? è "aggratis" e non ha le problematiche di MS Excel (magari ne ha altre, ma non quelle in oggetto) Per quanto riguarda la compatibilità con MS... meglio di MS!
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 00:50    Oggetto: virus sul mac?! Rispondi citando

ho letto male o possono essere infettati anche gli utenti mac? io sapevo che potevano stare tranquilli.. ma se le cose stanno così forse un antivirus è il caso che lo installino... o sbaglio?
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 12:34    Oggetto: Re: virus sul mac?! Rispondi citando

fracama87 ha scritto:
ho letto male o possono essere infettati anche gli utenti mac? io sapevo che potevano stare tranquilli.. ma se le cose stanno così forse un antivirus è il caso che lo installino... o sbaglio?

Il fatto non è che il virus attacchi OS ma bensì che trasforma in schiavo Excel, dunque NON serve ad niente un guardiano al OS ma un guardiano al MS-Office.

Twisted Evil

Prossimamente oltre al antivirus, antispy,anti ecc.. avremo il anti-attacco-MSoffice !!!

Laughing Laughing Laughing

Ciao
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 15:46    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked

e io che credevo di stare al sicuro... Shocked Shocked Shocked

anche se ora che ci penso dovrebbe essere attivata una sorta di protezione...

poi è naturale che io devo stare attento... e il 99% delle volte lo sono... però gran parte dei miei amici credo ci caschino e alcuni sarebbero capaci di reinviarlo se il messaggio fosse strutturato tipo catena di sant antonio... insomma ero più tranquillo prima... Rolling Eyes
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 17:05    Oggetto: Rispondi citando

fracama87 ha scritto:
Shocked Shocked Shocked

e io che credevo di stare al sicuro... Shocked Shocked Shocked

anche se ora che ci penso dovrebbe essere attivata una sorta di protezione...

poi è naturale che io devo stare attento... e il 99% delle volte lo sono... però gran parte dei miei amici credo ci caschino e alcuni sarebbero capaci di reinviarlo se il messaggio fosse strutturato tipo catena di sant antonio... insomma ero più tranquillo prima... Rolling Eyes

Ma spesso un virus o altro NON ha nessun effetto sul tuo PC (diverso OS o Configurazione, ecc) ma colpisce l'altro, magari amico o cliente o capo !!!

Basterebbe usare dei programmi fatti da ditte serie:
1) i problemi sarebbero minimi
2) non causerebbero grossi danni
3) sarebbero rapidi nello "stoppare" i problemi e PREVENIRLI !

Pare che la parola "prevenire" non sia nel lessico MS ?! Embarassed

Poi come disse un personaggio famosa, all'incirca "l'ignorante crepa prima e spesso senza sapere il perchè, il saggio crepa tardi, ma è mai tranquillo che non l'ultimo giorno"

Rolling Eyes Laughing Laughing

Ciao
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 17:19    Oggetto: Non ho capito quel commento di un utente Rispondi citando

mda ha scritto:
ma bensì che trasforma in schiavo Excel, dunque NON serve ad niente un guardiano al OS ma un guardiano al MS-Office.
Scusa?
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 18:43    Oggetto: Re: Non ho capito quel commento di un utente Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
mda ha scritto:
ma bensì che trasforma in schiavo Excel, dunque NON serve ad niente un guardiano al OS ma un guardiano al MS-Office.
Scusa?

Immagina che tu hai un programma all'interno del tuo PC che io posso comandare ad distanza per farti diverse cose ....
Shocked

Mi dirai che non saresti furbo ad averlo .... Mad

Ma in realtà Laughing alcuni hanno trovato il modo di far fare ad particolari programmi (vedi excel ... Ma anche VLC e Real ecc..) che TU hai messo per vari motivi sul TUO PC quello che vogliono LORO sul TUO PC.

Allora non è problema di OS ma propria del programma che DOVEVA dotarsi di misure precauzionali per impedire il telecontrollo da parte di ALTRI invece di te.

Anche se in Vista cancello un hard-Disk lo stesso "virus" su Linux può distruggerti solo la Home dedicata ! Wink

Gli antivirus NON solo proteggono il PC ma da ora alcuni proteggono anche i programmi.

Ciao
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Intendi una backdoor, mda?
mda
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 23:51    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Intendi una backdoor, mda?

Alcuni programmi possono fare un blackdoor !

Ovvero aprire una porta dl tuo PC (ad tua insaputa) :shock:che permette d'accedere al cattivo sul tuo PC, ma devono essere programmi che di loro hanno un accesso Internet, per questo in Linux si cerca d'eliminare questo problema con Yast o Click&Run persino per l'aggiornamento di Firefox Rolling Eyes Laughing

Ma questo è solo uno degli attacchi possibili sfruttando vulnerabilità dei programmi.

Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: