Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
(...)ubuntu: quale scegliere?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 14:56    Oggetto: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

Ciao, dopo i recenti problemi con XP ho deciso di formattare e approfittare dell'occasione per partizionare e mettere su Linux Very Happy

Come si può leggere nella discussione linkata, sono rimasto colpito favorevolmente da Slax, ora vorrei orientarmi verso l'installazione di Ubuntu, ma non so districarmi fra le tante varianti...

Quindi domanda 1 Very Happy
Quali sono le versioni di Ubuntu e cose le distingue?

Il mio hardware è
Ge Force 4MX 440
AMD Athlon XP 2400+
2.00 GHz, 512 MB di RAM

(scelta la versione e dissipati alcuni dubbi mi serviranno aiuto e consigli per partizionare, ma andiamo con ordine Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14619
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 18:15    Oggetto: Re: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

Squall ha scritto:
Ciao, dopo i recenti problemi con XP ho deciso di formattare e approfittare dell'occasione per partizionare e mettere su Linux Very Happy

Ben arrivato tra noi! Very Happy
Ho letto il post che hai linkato, con le tue traversie...
[Detto tra di noi, ho un PC desktop con una CPU AMD Athlon XP solo leggermente più veloce della tua. Qualche tempo fa ho aggiornato Win XP (che ho in dual boot con Ubuntu) al SP3 senza nessun problema. Certo, occorre anche un po' di fortuna... Wink ]



Squall ha scritto:
Come si può leggere nella discussione linkata, sono rimasto colpito favorevolmente da Slax, ora vorrei orientarmi verso l'installazione di Ubuntu, ma non so districarmi fra le tante varianti...
Quindi domanda 1 Very Happy
Quali sono le versioni di Ubuntu e cose le distingue?

Slax è una distribuzione basata su Slackware, mentre Ubuntu (e le sue varianti) è basata su Debian.
Le versioni di Ubuntu direttamente supportate da Canonical sono tre: Ubuntu (Gnome), Kubuntu (KDE) e Xubuntu (XFCE). Si differenziano tra loro soprattutto per l'ambiente desktop utilizzato; è quello che ho indicato tra parentesi. I primi due ambienti sono più completi ma anche più pesanti, il terzo è più leggero ed è molto adatto a PC meno potenti.
Le pagine web di riferimento per Ubuntu, Kubuntu e Xubuntu sono rispettivamente QUI QUI e QUI.
Il progetto Ubuntu nel suo insieme ha guide ufficiali e guide della comunità (Wiki) con manuali e how-to molto completi, a questo indirizzo

Per quanto riguarda il tuo hardware, credo che sia in grado di far girare qualunque versione di Ubuntu. Infatti, i requisiti di sistema per Ubuntu e Kubuntu (vedi la guida all'installazione ) sono:

wiki.ubuntu-it.org ha scritto:

Per l'installazione di Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex» sono richiesti i seguenti requisiti minimi raccomandati (ovvero quei requisiti sufficienti a garantire il veloce funzionamento di una versione del sistema dotata di un sistema grafico):
*Processore 700 MHz x86;
*384 MiB di RAM;
*8 GiB di spazio libero su disco;
*scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768;
*scheda audio;
*connessione Internet.


I requisiti di sistema per Xubuntu sono inferiori (vedi QUI):
ubuntu-it.org ha scritto:

Per usare Xubuntu sono sufficienti 192MB di memoria RAM, ma si consiglia una configurazione con almeno 256MB.


Dunque, la scelta sta a te.
Io utilizzo Ubuntu (Gnome), mi trovo benissimo e il passaggio da Windows XP è stato indolore. Immagino che chi ha scelto Kubuntu o Xubuntu ne sia soddisfatto tanto quanto lo sono io di Gnome. E' anche una scelta dettata da preferenze estetiche, oltre che dal numero e dal tipo di programmi ed utilities che ciascun ambiente porta con sé.
Come scegliere? Provane uno, in seguito avrai occasione di provarne altri e fare il confronto. E' anche possibile (ma ciò appesantisce il sistema) installare due ambienti desktop e lavorare alternativamente con uno o con l'altro oppure, più semplicemente, installare in un ambiente alcuni programmi che sono nella dotazione di un altro ambiente. Per esempio, installi Ubuntu ma non ti piace il suo programma di masterizzazione e preferisci quello di KDE? Installi solo quello (comprese le librerie mancanti).

Bene, una prima introduzione c'è Wink
Certamente qualcuno potrà aggiungere quello che ho dimenticato, e tu potrai fare altre domande...
Nel frattempo, se vuoi, puoi scaricare il file .iso (per esempio, quello di Ubuntu da QUI per le architetture a 32 bit. La lista completa dei mirror è QUI), masterizzarlo come immagine e iniziare a provare Ubuntu senza installare. Potrai così verificare il riconoscimento della scheda grafica, della connessione internet,...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 18:52    Oggetto: Re: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

Ciao Very Happy
Innanzitutto grazie per la risposta Very Happy

anabasi ha scritto:
Slax è una distribuzione basata su Slackware, mentre Ubuntu (e le sue varianti) è basata su Debian.
Le versioni di Ubuntu direttamente supportate da Canonical sono tre: Ubuntu (Gnome), Kubuntu (KDE) e Xubuntu (XFCE). Si differenziano tra loro soprattutto per il differente ambiente desktop utilizzato; è quello che ho indicato tra parentesi. I primi due ambienti sono più completi ma anche più pesanti, il terzo è più leggero ed è molto adatto a PC meno potenti.[/url]

Sapevo delle differenze dell'ambiente desktop, o meglio, sapevo che c'erano...
Però non ho capito come si concretizzano: non è possibile cambiare tema?

So che per Ubuntu esiste il programma Compiz-fusion: sono obbligato a usare quello per cambiare tema? (al di là degli effetti grafici, che tanto con la mia scheda video non girerebbero di sicuro)

Un altra cosa: mi attirano molto i plasmoidi di Kubuntu (quello che raggruppa i files mi sarebbe molto utile), Plasma è il corrispettivo di Compiz-fusion?

Come si può a questo punto intuire Wink , mi sento orientato su Kubuntu/Ubuntu (forse con un preferenza per il primo)... Escluderei quindi Xubuntu, almeno per il momento...

Ho letto che il primo non gestisce le cartelle con Konqueror (che su Slax non mi era piaciuto molto Confused ) ma con Dolphin; quest'ultimo mi sembra più semplice e funzionale (forse mi ricorda anche di più explorer.exe Embarassed )
Su Ubuntu è obbligatorio l'uso di Konqueror?

---------

Il Wi-Fi mi impensierisce abbastanza: su Slax rilevava la rete di Alice ma diceva che il segnale era assente... Mentre qui su Windows il segnale c'è, seppur debole (infatti sono qui a postare Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14619
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 19:54    Oggetto: Re: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

Squall ha scritto:

Sapevo delle differenze dell'ambiente desktop, o meglio, sapevo che c'erano...
Però non ho capito come si concretizzano: non è possibile cambiare tema?
So che per Ubuntu esiste il programma Compiz-fusion: sono obbligato a usare quello per cambiare tema? (al di là degli effetti grafici, che tanto con la mia scheda video non girerebbero di sicuro)

Sia in Ubuntu che in Kubuntu è possibile cambiare tema; io non ho fatto praticamente modifiche, ma conosco qualcuno che ha ne ha fatte molte...
Lo stesso dicasi per gli effetti grafici: non interessandomi in modo particolare, non li ho abilitati.
Le differenze tra due ambienti desktop non sono soltanto estetiche; ad esempio, la differente dotazione di programmi.

Squall ha scritto:
Ho letto che il primo non gestisce le cartelle con Konqueror (che su Slax non mi era piaciuto molto Confused ) ma con Dolphin; quest'ultimo mi sembra più semplice e funzionale (forse mi ricorda anche di più explorer.exe Embarassed )
Su Ubuntu è obbligatorio l'uso di Konqueror?

Ho provato, per qualche giorno, Dolphin e devo dire sinceramente che mi trovo meglio con Nautilus, il file manager di Ubuntu. Ma è anche questione di abitudine.
Ubuntu, appunto, usa Nautilus e non Konqueror.
Se ti interessa un file manager a due pannelli, Krusader (KDE) mi piace molto di più di Gnome Commander, ed infatti l'ho installato e lo uso quando mi serve (ad esempio, per trasferire un elevato numero di file)
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 20:25    Oggetto: Re: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

Un attimo: Linux è un mondo totalmente nuovo, non sono abituato a tutte queste possibilità di scelta... Shocked

In definitiva volendo posso prendere le cose che mi piacciono di più da Gnome e KDE e unirle per ottenere un risultato ideale? rubbing

Se è così suppongo che il modo migliore per scegliere sia provare le distro Live, che ne pensi? Smile

Però mi piacerebbe sapere qualcosa di più su Plasma e Compiz-fusion... (ma si corrispondono?)

Se uno dei due ha delle caratteristiche che mi sarebbero particolarmente utili scelgo il rispettivo sistema operativo (non ha molto senso installare KDE su Ubuntu, no?)

Citazione:
Ho provato, per qualche giorno, Dolphin e devo dire sinceramente che mi trovo meglio con Nautilus, il file manager di Ubuntu.

Dagli screenshot mi sembravano molto simili Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 20:30    Oggetto: Re: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

Squall ha scritto:
Sapevo delle differenze dell'ambiente desktop, o meglio, sapevo che c'erano...
Però non ho capito come si concretizzano: non è possibile cambiare tema?

Non sono propriamente temi, ma veri e propri ambienti differenti l'uno dall'altro che hanno anche programmi differenti.
Anche perchè si basano su librerie grafiche differenti: GTK per Gnome, QT per Kde...
Puoi tranquillamente mettere più ambienti insieme (dovrai fare un pochino di pulizia nei menù per non vedere gli intrusi) e passare da uno all'altro senza problemi (basta cambiare utente o riavviare la sessione grafica).
Al solito, l'unica cosa che ti si può dire è: provali tutti e vedi quale preferisci, poi scegli quale eliminare e quale tenere...
Squall ha scritto:
So che per Ubuntu esiste il programma Compiz-fusion: sono obbligato a usare quello per cambiare tema? (al di là degli effetti grafici, che tanto con la mia scheda video non girerebbero di sicuro)

Per la scheda, si può vedere... Wink
Compiz serve per gestire gli effetti grafici, i temi li cambi dal Centro di controllo Wink
Squall ha scritto:
Un altra cosa: mi attirano molto i plasmoidi di Kubuntu (quello che raggruppa i files mi sarebbe molto utile), Plasma è il corrispettivo di Compiz-fusion?

I plasmoidi sono compresi in Kde4, ma tieni conto che è un ambiente giovanissimo e ancora non stabilissimo.
Per quello che ne so io, anche in Kde si usa Compiz per gli effetti 3D. I plasmoidi li vedo più come una variante Kde delle desklets.

Che intendi per "raggruppare i files"?

Squall ha scritto:
Come si può a questo punto intuire Wink , mi sento orientato su Kubuntu/Ubuntu (forse con un preferenza per il primo)... Escluderei quindi Xubuntu, almeno per il momento...

Nessun problema: se installi Ubuntu e poi vuoi provare l'ebbrezza di Kde basta che scarichi e installi il meta-pacchetto kubuntu-desktop, vai a cenare e quando finisci riavvii la sessione scegliendo Kde anzichè Gnome, poi vuoi provare Xfce, scarichi e installi xubuntu-desktop, vai di nuovo a cenare ( Wink ) e al riavvio puoi scegliere xfce...
unici problemini: ti servirà un pò di spazio su disco e avrai i menù mooooltooooo affollati

Squall ha scritto:
Ho letto che il primo non gestisce le cartelle con Konqueror (che su Slax non mi era piaciuto molto Confused ) ma con Dolphin; quest'ultimo mi sembra più semplice e funzionale (forse mi ricorda anche di più explorer.exe Embarassed )
Su Ubuntu è obbligatorio l'uso di Konqueror?

Kde4 ha sostituito Konqueror con Dolphin come file-manager, relegando konqueror al solo funzionamento di web browser, ma nulla vieta di sostituirlo con Firefox per questo ruolo.
Se invece usi Gnome, allora avrai Nautilus come file-manager (ancora più simile a Explorer, a mio parere) e Firefox come web browser, ma nulla vieta di usare programmi Kde in Gnome e viceversa: l'unica cosa è che ti installeranno le rispettive librerie come dipendenze e... purtroppo... non ci sarà mai una perfetta integrazione grafica

---------

Squall ha scritto:
Il Wi-Fi mi impensierisce abbastanza: su Slax rilevava la rete di Alice ma diceva che il segnale era assente... Mentre qui su Windows il segnale c'è, seppur debole (infatti sono qui a postare Wink )

Per quello, probabilmente è da configurare.
Ma hai modo di collegarti via cavo? Altrimenti la vedo difficile riavviare per passare a Win, scaricare i pacchetti, riavviare per passare a Linux, installare i pacchetti, provare, riavviare per passare a Win e postare i messaggi...

Nota: se scarichi il Live CD di una qualsiasi delle 3, puoi senza dubbio provare tutto (e magari vedere anche la connessione: se via cavo, dovrebbe vederla al volo)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 20:49    Oggetto: Re: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:
Sapevo delle differenze dell'ambiente desktop, o meglio, sapevo che c'erano...
Però non ho capito come si concretizzano: non è possibile cambiare tema?

Non sono propriamente temi, ma veri e propri ambienti differenti l'uno dall'altro che hanno anche programmi differenti.
Anche perchè si basano su librerie grafiche differenti: GTK per Gnome, QT per Kde...

Mi riferivo proprio ai temi, non ai 3 ambienti Wink
quindi li posso cambiare dal Centro di controllo, bene Smile

MK66 ha scritto:
Che intendi per "raggruppare i files"?

Quella "cosa" in alto a sinistra Embarassed

ma quindi voi mi consigliereste Ubuntu?

MK66 ha scritto:
Nota: se scarichi il Live CD di una qualsiasi delle 3, puoi senza dubbio provare tutto (e magari vedere anche la connessione: se via cavo, dovrebbe vederla al volo)

se scarico la Live, Compiz-fusion c'è già? (così vedo se con la mia GeForce 4MX 440 va o no...)
e nella Live di Kubuntu c'è Plasma?
Pensavo fossero due programmi "opzionali"...

MK66 ha scritto:
Ma hai modo di collegarti via cavo? Altrimenti la vedo difficile riavviare per passare a Win, scaricare i pacchetti, riavviare per passare a Linux, installare i pacchetti, provare, riavviare per passare a Win e postare i messaggi...

E' un fisso e sarebbe piuttosto difficoltoso...
Se è l'unica soluzione ok, ma se si potesse evitare sarebbe meglio

------------------

PS: ma il Live è compreso nell'iso "normale"?
cioè quando la metto mi chiede se installare o far partire il live?

PPS: non è che ci sono i torrent sul sito ufficiale?
così non "stresso" troppo i server...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 21:42    Oggetto: Re: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:
Sapevo delle differenze dell'ambiente desktop, o meglio, sapevo che c'erano...
Però non ho capito come si concretizzano: non è possibile cambiare tema?

Non sono propriamente temi, ma veri e propri ambienti differenti l'uno dall'altro che hanno anche programmi differenti.
Anche perchè si basano su librerie grafiche differenti: GTK per Gnome, QT per Kde...

Mi riferivo proprio ai temi, non ai 3 ambienti Wink
quindi li posso cambiare dal Centro di controllo, bene Smile

Scusami, avevo frainteso Embarassed
Si, i temi li cambi facilmente in tutti gli ambienti (e ne puoi scaricare quanti ne vuoi direttamente da siti contenitori come gnome-look o kde-look
Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
Che intendi per "raggruppare i files"?

Quella "cosa" in alto a sinistra Embarassed

ma quindi voi mi consigliereste Ubuntu?

Non vedo molto bene l'immagine: vedo che è un plasmoide, ma potrebbe anche essere una finestra (per esempio dolphin) o una dock-bar come cairo... Think

Come preferisci: ti ho detto che puoi passare da un ambiente all'altro facilmente. Altrimenti vai diretto su kubuntu (e poi, se vuoi provare lo gnomo, installi ubuntu-desktop)
Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
Nota: se scarichi il Live CD di una qualsiasi delle 3, puoi senza dubbio provare tutto (e magari vedere anche la connessione: se via cavo, dovrebbe vederla al volo)

se scarico la Live, Compiz-fusion c'è già? (così vedo se con la mia GeForce 4MX 440 va o no...)
e nella Live di Kubuntu c'è Plasma?
Pensavo fossero due programmi "opzionali"...

Credo che nell'ultima versione troverai già compiz e i plasmoidi, che poi la tua scheda li sopporti, non so: bisognerà verificarlo... Think
Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
Ma hai modo di collegarti via cavo? Altrimenti la vedo difficile riavviare per passare a Win, scaricare i pacchetti, riavviare per passare a Linux, installare i pacchetti, provare, riavviare per passare a Win e postare i messaggi...

E' un fisso e sarebbe piuttosto difficoltoso...
Se è l'unica soluzione ok, ma se si potesse evitare sarebbe meglio

Non ho capito: il collegamento via cavo (ethernet) è solo per reperire il necessario per configurare la scheda wireless senza dover fare il passaggio via windows...
Poi, se sei fortunato, ti potrà anche riconoscere il wireless... Think
------------------

Squall ha scritto:
PS: ma il Live è compreso nell'iso "normale"?
cioè quando la metto mi chiede se installare o far partire il live?

La live è quella chiamata "desktop edition", che può essere avviata come Live CD, e può essere installata in modalità grafica.
La versione "alternate edition" non è Live, e ha l'installazione non grafica, per cui richiede risorse minori come RAM
La versione "server edition" è invece dedicata ai server: non ha nessun ambiente grafico: puro testo!
Squall ha scritto:
PPS: non è che ci sono i torrent sul sito ufficiale?
così non "stresso" troppo i server...

Certo che ci sono Very Happy
(i link sono le scritte in rosso)
Usa la versione 32bit Desktop edition, seleziona la versione (8.04 - aprile 2008 - quella con 3 anni di supporto, 8.10 - ottobre 2008 - la più nuova con 18 mesi di supporto) scegli il server italiano e comincia a scaricare (sono circa 700MB)
Poi masterizza come immagine a bassa velocità, assicurati che il tuo computer accetti l'avvio da CD e segui le indicazioni della guida per l'installazione grafica.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14305
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 21:44    Oggetto: Re: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

Squall ha scritto:
PPS: non è che ci sono i torrent sul sito ufficiale?
così non "stresso" troppo i server...

Torrent dal sito ufficiale di Ubuntu

Torrent vari da LinuxTracker

edit: battuto sul tempo! Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Non ho capito: il collegamento via cavo (ethernet) è solo per reperire il necessario per configurare la scheda wireless senza dover fare il passaggio via windows...
Poi, se sei fortunato, ti potrà anche riconoscere il wireless...
In pratica il pc è un fisso ed è collegato wi-fi a un router che sarebbe un po' "difficoltoso" raggiungere...

A proposito... Internet sulla corrente elettrica funziona con Linux?

Comunque sto scaricando, quando ha finito masterizzo e provo la distro Live...

Una curiosità: è possibile disinstallare Gnome da Ubuntu e mettere KDE (una curiosità puramente accademica eh, non guardarmi male Very Happy)

So che mi hai detto più volte Embarassed che il cambio di ambiente è facile ma... sono abituato a Windows e a tutti i suoi problemi

Un'altra cosa: l'instabilità di KDE4 quanto è grave?

Scusa se faccio tutte 'ste domande, ma non conosco il mondo Linux: del resto te l'avevo anticipato tempo fa che sarei stato un rompiballe al momento di mettere su il nuovo SO Embarassed

ps: un grazie anche a Doriano Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 12 Feb 2009 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Salve a tutti, mi intrometto nel discorso...

Squall, il "raggruppamento dei files" che dici tu è un plasmoide di kde4.
In pratica l'idea è quella di pulire il desktop dalle icone e usarlo solo come luogo dove appoggiare plasmoidi & co.
Quella è una caratteristica di kde4 e basta (che io sappia). Volendo c'è anche la possibilità di configurare il plasmoide in modo da essere grande come il dekstop e quindi di fatto poter sbatterci sopra alla vecchia maniera le icone.

Puoi cambiare il desktop environment di qualunque distro linux quindi anche di ubuntu.
Secondo me soprattutto all' inizio però sarebbe meglio cercare qualche live che ti permetta all'avvio di scegliere quale DE usare in modo da capire quello che più si avvicina alle tue esigenze; una volta deciso installa sulla distro quello che vuoi. Più che altro per non sporcare il sistema con pacchetti che magari restano li a non far nulla.

Pian pianino ti abituerai a fare pulizia con il gestore dei pacchetti e allora smanetterai alla grande!

Compiz-fusion VS plasma.
Allora, il primo è un window-manager che permetti effetti 3d ma anche alcune cose che aumentano ola fluidità del desktop, tieni conto che sfrutta l'accelerazione della scheda video.
Plasma è un'evoluzione delle desklets o di superkaramba integrato direttamente nel motore di kde4.
Con il nuovo kde4 kwin, il window-manager ha acquisito alcuni effetti di compiz (non nel senso che ne hai integrato il codice che io sappia): hai l'effetto scale (l'exposè di osx), lo zoom figo, un po' di windows-switcher e altro.

La differenza però tra i due è che compiz-fusion non rientra nel core dell'ambiente grafico di gnome, gli effetti di kwin si.

bau
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 00:02    Oggetto: Rispondi citando

in genere dicono che con kde4 (che magari proverò anche io personalmente prossimamente Smile) si ha un DE (desktop enviroment) più "professionale", nel senso che forse sembra un pò più serio e organizzato in maniera diversa dal normale gnome.

Magari per cominciare potresti partire con ubuntu e gnome per poi passare a kubuntu, alla fine le differenze sono in maggior parte grafiche e cambiano i nomi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Un paio di cose:
- non fare troppo conto sull'aspetto grafico base delle distro, sono così configurabili da diventare irriconoscibili; la grossa differenza è, come già detto, nelle librerie gtk o qt, ed effettivamente è una scelta di campo. i metodi per appianare le differenze comunque non mancano.
xfce sta a metà, ma è pesantemente basato su gtk.
- slax 6 che hai provato non è recentissima, niente di strano se non becca la rete wireless. il consiglio sulla live di ubuntu è corretto, ma anche nel caso in cui ubuntu non riuscisse a rilevare correttamente la rete ci sarebbe l'estremo tentativo: installare wicd al posto del manager di default dopo l'installazione del OS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 15:08    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio tutti per le spiegazioni, sono davvero utili e complete (e voi siete molto gentili! Very Happy )

Ora provo le due Live e vi so dire quella con cui mi trovo meglio Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Provati entrambi...

Io mi sarei trovato meglio con Kubuntu Embarassed

Il plasmoide che raggruppa le cartelle è una funzione che effettivamente cercavo da tempo, più in generale il sistema mi sembra più adatto alle mie esigenze rispetto a Ubuntu...

Ho delle domande su degli aspetti che vorrei cambiare ma ci sarà tempo dopo, quando avrò installato...

------------------

Bene, here we go Smile

Devo partizionare l'hard disk, non l'ho mai fatto è avrei bisogno di indicazioni Smile

Ho 80 GB di HDD

Note aggiuntive: Pensavo di formattare Win XP prima, e di metterci su i programmi che mi sono fondamentali e che non hanno un corrispettivo in Linux...
Quindi in una partizione ci dovranno essere
> Win XP SP3 (fresco di formattata) + svariati programmi di grafica (facciamo 5 GB stando larghi) + un po' di spazio se mi viene voglia di installare un videogame (facciamo 10 GB stando molto larghi ) + un po' di spazio dedicato a "varie ed eventuali"

> Nell'altra partizione Kubuntu, che dovrebbe diventare il SO che uso "normalmente" (a meno che non debba occuparmi di grafica, lì mi toccherà riavviare ma pazienza)

Veniamo alle indicazioni che mi servono...
  • Qual'è un buon programma per partizionare (non è necessario che sia free...)?

  • Dopo posso aggiungere/togliere spazio a ciascuna delle due partizioni come voglio o ci sono delle regole da rispettare? (di questo si era accennato nell'altra discussione)

  • Come si partiziona? Mr. Green


----------------

ps: è normale che il Live sia un po' lento, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14619
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Io mi sarei trovato meglio con Kubuntu Embarassed
[...]
Ho delle domande su degli aspetti che vorrei cambiare ma ci sarà tempo dopo, quando avrò installato...

Molti di noi utilizzano KDE, pertanto non dovresti trovare difficoltà nell'ottenere risposte.

Squall ha scritto:
Qual'è un buon programma per partizionare (non è necessario che sia free...)?

In passato, nella mia fase "windowsiana" ho utilizzato Acronis Partition Expert, ma dopo di allora ho sempre utilizzato GParted Live e non ho mai avuto inconvenienti. La pagina di download è questa. Scarica il file .iso, masterizzalo e avvia il PC con Gparted Live. (E' possibile anche scaricare la versione installabile su chiavetta USB, vedi qui)

Squall ha scritto:
Dopo posso aggiungere/togliere spazio a ciascuna delle due partizioni come voglio o ci sono delle regole da rispettare? (di questo si era accennato nell'altra discussione)

Non ho mai avuto necessità di fare modifiche radicali alle partizioni, oltre che la creazione di una nuova riducendo lo spazio assegnato ad un'altra già esistente. In linea di massima, è possibile aggiungere/togliere spazio da una partizione a un'altra a condizione che siano contigue. Qualcun altro saprà dirti di più.

Squall ha scritto:
Come si partiziona? Mr. Green

Prova a lanciare il CD Live di GParted. vedrai che riconoscerà le partizioni già esistenti sull'hard disk. Puoi familiarizzare un po' con il programma, senza effettuare modifiche (non ti puoi sbagliare, il programma chiederà esplicitamente l'autorizzazione a proseguire), e fare qui le domande su ciò che non ti è chiaro.

Puoi anche dare un'occhiata a queste guide del Wiki di Ubuntu sul partizionamento, qui e qui. Il secondo link è di aiuto anche per comprendere quanto spazio assegnare a ciascuna partizione.
Il linea generale, occorrono almeno due partizioni:
1) Swap (nel tuo caso, avendo 512 MB di RAM, è consigliato il doppio [1GB], ma non c'è una regola assoluta)
2) Partizione di sistema (root)
3) /home (Facoltativa, ma consigliabile. Se non la crei, verrà creata come cartella nella root. Almeno 1GB, o più a seconda di dove tu sei abituato a salvare i tuoi file. Io, per esempio ho occupato soltanto 500 MB della mia /home, perché salvo tutto in una partizione di "scambio", accessibile anche a Windows.)

Squall ha scritto:
ps: è normale che il Live sia un po' lento, vero?

Sì, è normale. Il sistema operativo viene caricato nella RAM, e con 512 MB non può fare miracoli...

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 22:01    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Squall ha scritto:
Dopo posso aggiungere/togliere spazio a ciascuna delle due partizioni come voglio o ci sono delle regole da rispettare? (di questo si era accennato nell'altra discussione)

Non ho mai avuto necessità di fare modifiche radicali alle partizioni, oltre che la creazione di una nuova riducendo lo spazio assegnato ad un'altra già esistente. In linea di massima, è possibile aggiungere/togliere spazio da una partizione a un'altra a condizione che siano contigue. Qualcun altro saprà dirti di più.

Tra l'altro non è mai consigliabile ridimensionare le partizioni. Visto che hai un disco da 80 GB come il sottoscritto, ti consiglio la mia configurazione:
>20 GB ntfs, windows, partizione primaria;
>20 GB partizione estesa, con all'interno:
>>19 GB, ext3, kubuntu, partizione logica;
>>1 GB, swap;
>40 GB [il resto], ntfs, dati.
Non faccio una partizione separata per la /home perchè i dati li tengo tutti nella partizione dedicata; se devo salvare dati di configurazione faccio il backup della dir in una chiavetta.
Lo spazio di swap non ha senso farlo più grande di 1 GB: essendo lo spazio utilizzato dal sistema una volta occupata l'intera ram è chiaro che risulta un surplus decisamente lento rispetto ai tempi di accesso della ram. Usare anche solo 512 MB di swap è tantissimo e rallenta da matti il sistema: se si giunge a tale situazione beh, tanto vale fare un upgrade della ram. La regola del "doppio rispetto alla ram", correttamente già citata, valeva perlopiù quando lo spazio utilizzato era molto più piccolo in senso assoluto (con le care vecchie ram 256 uno swap da 512 cominciava ad essere già bello pesante).
Nella partizione di windows ti conviene mettere windows e tutti i programmi, a parte giochi e altre applicazioni molto pesanti (dal giga in su). Se ci fai caso, la maggior parte delle applicazioni di uso frequente sono decine di volte più piccole (firefox, ccleaner, antivirus, firewall, ma anche office 2003, ad esempio), non ha senso spostarle nella partizione dati.

Concordo sull'uso di GParted Live, così come sull'ordine di installazione: prima windows, poi kubuntu.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ho dato un'occhiata a GParted Live... Confused

Allora, risulta che ho 76 GB ntfs e 7 MB vuoti ( Shocked )

Non sono sicurissimo di aver capito i passaggi da fare...

Devo prima formattare Windows o prima devo usare GParted Live per azzerare tutto e partizionare il disco fisso (e solo dopo installare prima Win e poi Linux)?

-----

Se voglio fare come Anabasi, e tenere una partizione di "scambio", posso formattarla in ntfs o devo obbligatoriamente formattare in fat32?

Se non ho capito male, se installo NTFS-3G, Kubuntu riesce a vedere le partizioni con file system ntfs, confermate?

Un altra considerazione: partizione di "scambio" = 40 GB, ntfs, dati ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Feb 2009 23:53    Oggetto: Re: (...)ubuntu: quale scegliere? Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Le versioni di Ubuntu direttamente supportate da Canonical sono tre: Ubuntu (Gnome), Kubuntu (KDE) e Xubuntu (XFCE). Si differenziano tra loro soprattutto per l'ambiente desktop utilizzato; è quello che ho indicato tra parentesi. I primi due ambienti sono più completi ma anche più pesanti, il terzo è più leggero ed è molto adatto a PC meno potenti.
Quindi la domanda "Che differenza c'è tra Ubuntu e Kubuntu?" riconduce alla domanda "Che differenza c'è tra Gnome e KDE?" C'è già una discusisone in merito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 14 Feb 2009 00:01    Oggetto: Rispondi

Dimenticavo: le due versioni live (8.10) che ho provato erano un misto fra italiano e inglese... Non che l'inglese sia un problema, ma non esistono versioni completamente tradotte?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi