Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Venerdì 13: superstizione si o no?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 20:48    Oggetto: Rispondi citando

paola68 ha scritto:
Proserpina ha scritto:
venerdi 13 è un giorno che io non lascerei passare inosservato...ma non per la sua negatività...

Venerdì giorno di venere...giorno dell'amore...

E il significato in numerologia del 13 è a dir poco affascinante...


Si, ma quanto dici tu sono cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare... la realtà quotidiana è fatta di gesti scaramantici che ci portiamo dietro da secoli.

La tradizione popolare, impregnata dal cattolicesimo e dai suoi riti, vuole che essere tredici a tavola porti jella, e il venerdì 13 perchè il venerdì è stato il giorno in cui è morto Cristo.
Ho scoperto anche perchè il cappello e i soldi sul letto siano presagio di sfortuna: sia il sacerdote che il medico chiamati al capezzale di un moribondo usavano lasciare il cappello sul letto. Inoltre, i soldi sul letto si mettevano per pagare il medico: lasciarli senza questo motivo preannunciava una futura malattia.

Io butto allegramente la mia borsa sul letto e adoro i gatti neri: magari è vero che essere superstiziosi porta sfortuna. Però se cade l'olio... una manciata di sale dietro le spalle me la butto!! Laughing



Certo Paola...e aggiungo che il cattolicesimo ha seminato paura e angoscia in ogni cosa (così è molto più facile controllare le masse).
E non solo...fenomeni naturali come le mestruazioni sono stati passati come fonte di non purezza ( non solo dai cattolici...).

Tutto ciò che poteva sfuggire al controllo della chiesa è diventato fonte di diffidenza o superstizione...Umpf
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paola68
Semidio
Semidio


Registrato: 16/08/06 11:16
Messaggi: 266
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
Certo Paola...e aggiungo che il cattolicesimo ha seminato paura e angoscia in ogni cosa (così è molto più facile controllare le masse).
E non solo...fenomeni naturali come le mestruazioni sono stati passati come fonte di non purezza ( non solo dai cattolici...).

Tutto ciò che poteva sfuggire al controllo della chiesa è diventato fonte di diffidenza o superstizione...Umpf


Credo proprio che hai compreso in pieno quanto volevo dire: l'ignoranza su tanti aspetti della propria vita (in primis la sessualità) ha fatto si che il cattolicesimo e altre religioni potessero istruire a proprio piacimento le masse. Fino agli anni '70 le puerpere dovevano recarsi in chiesa per purificarsi dal parto (la benedictio mulierum post partum) ed essere così riammesse alla vita sociale e culturale! Figurarsi quanto tutto ciò potesse ammantarsi di superstizione.
O riti consueti, come la Candelora, che diventano rituali magici.
Il desiderio fondante è quello di poter imbrigliare gli eventi che altrimenti sfuggirebbero al nostro controllo: se vedo un gatto nero attraversarmi la strada, faccio un altro giro così evito sciagure nella mia vita.
Infine, spero di non essere stata travisata quando ho detto che ciò che dici tu è lontano da noi mortali: ho sempre letto con piacere quanto scrivi nel tuo forum, perchè capisco che non è solo un sentito dire ma emozioni che provi tu per prima e riporti qui dentro.
Solo che l'essere umano spesso è più portato alla materialità nuda e cruda, a sensazioni immediate e non diluite e tende a tralasciare quanto concepisce come aleatorio e non rispondente alla sua realtà concreta.
Insomma, spesso e volentieri siamo "terra-terra" Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Feb 2009 15:03    Oggetto: Rispondi citando

Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6229
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 23 Feb 2009 22:24    Oggetto: Rispondi citando

La superstizione e paura, la paura e potere! Help

Qualsiasi cosa che noi non comprendiamo genera in noila stran senzazione di sgomento ed impotenza.

Se noi vediamo che un certo giorno che porta un certo numero come il 13, ci accade qualcosa di spiacevole il nostro cervello fà una associazione di idee a quel numero diventa nefasto.

Ma e il nostro cervello che produce tutto questo sistema e solo il nostro cervello può distruggere la superstizione.

La chiesa cattolica come tutte le religioni deve avere il mistero perche quello che non si conosce ci intimorisce, e chi è intimorito e manovrabile!

Tocca a noi liberarci di queste superstizioni ridicole e patetiche.

A proposito io ho un bellisimo gatto nero di nome Gaspare, e non mi pare di avere avuto molte disgrazie! 8)
Anzi lo faccio dormire in casa con me Very Happy
Certo e pigro come il suo padrone quindi di prendere un topo, una lucertola oppure un uccellino, anche se gli venisse davanti al muso, non gli viene nemmeno la lontana fantasia Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 19:43    Oggetto: Rispondi citando

paola68 ha scritto:
....Credo proprio che hai compreso in pieno quanto volevo dire: l'ignoranza su tanti aspetti della propria vita (in primis la sessualità) ha fatto si che il cattolicesimo e altre religioni potessero istruire a proprio piacimento le masse. ....


sai che mi sono scordata di darti il benvenuto in donne??? Embarassed Embarassed Embarassed
Squeeze ola benvenuto yuppidu Squeeze ola benvenuto yuppidu Squeeze :
Squeeze!!!!!!!!!!!!!!BENVENUTA DI TUTTO CUORE TRA NOI...!!!!!!!!!Squeeze
Squeeze ola benvenuto yuppidu Squeeze ola benvenuto yuppidu Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 01 Mar 2009 19:46    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
....A proposito io ho un bellisimo gatto nero di nome Gaspare, e non mi pare di avere avuto molte disgrazie! 8) ...


scommetto però che non sei mai passato in auto dopo che lui attraversava la strada!!!!! treamici
Scherzi a parte...i gatti neri sono proprio belli...confermo in pieno...yuppidu
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi