Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook, cancellarsi definitivamente è più difficile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 16 Feb 2009 17:37    Oggetto: Facebook, cancellarsi definitivamente è più difficile Rispondi citando

Commenti all'articolo Facebook, cancellarsi definitivamente è più difficile
Secondo le nuove condizioni d'uso, Facebook può fare quello che vuole delle informazioni immesse dagli utenti. Anche quando si cancellano.


Foto via Fotolia
Top
lordmax
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 17/05/07 08:21
Messaggi: 81
Residenza: Torino

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Mi pare un poco illegale la cosa.
E se un contratto ha anche una sola clausola illegale allora decade di diritto.
Purtroppo non potrà mai essere usato contro di loro perché in itaGli anon ci sono le class action.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 20:05    Oggetto: Re: cessione Rispondi citando

lordmax ha scritto:
Mi pare un poco illegale la cosa.
E se un contratto ha anche una sola clausola illegale allora decade di diritto.
Purtroppo non potrà mai essere usato contro di loro perché in itaGli anon ci sono le class action.


Al contrario e un contratto liberamente sottoscritto dalle parti, dove la sottoscrizione va intesa in senso aperto, regolato dalla legge dello stato dove ha sede legale la società che gestisce il social network.

La Class action è una azione risarcitoria collettiva, ma vi deve essere una interesse legittimo collettivo danneggiato, mentre qui abbiamo una pluralità di interessi che potrebbero coincidere oppure no, e cmq manca la lesione degli interessi legittimi percui non puo essere invocata la class action
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Feb 2009 22:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In pratica i nuovi iscritti si consegnano completamente al social network che va tanto di moda e così fanno anche quelli vecchi, che a suo tempo avevano accettato le Condizioni originali.

Da sempre, infatti, le Condizioni d'uso prevedono una clausola che ne consente la modifica da parte della società senza la necessità di avvisare gli iscritti. Anzi, "Continuare a usare il Servizio Facebook dopo tali cambiamenti costituisce l'accettazione delle nuove Condizioni"
E se "io" sono già iscritto, non mi avvisano,
ma "io", grazie a Zeus News che mi ha avvertito, non continuo ad usare il Servizio,
non accetto quella modifica.

Posso quindi prentendere di applicare il diritto di cancellazione previsto nel contratto che io ho "sottoscritto"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 00:45    Oggetto: Rispondi citando

No ho trovato, nelle condizioni d'uso, la parte che ci riguarda, ma se c'è la clausola

Citazione:
"Continuare a usare il Servizio Facebook dopo tali cambiamenti costituisce l'accettazione delle nuove Condizioni"


ossia assenso tacito, implica che tu accetti le modifiche del contratto con il semplice uso, e che se non ti sta bene "te ne devi andà"!

Leggendo l'informativa sulla privacy ho trovato questo:
Citazione:
Facebook può anche raccogliere informazioni su di te da altre fonti, come giornali, blog, servizi di messaggistica istantanea e altri utenti su Facebook attraverso le funzionalità del servizio (ad esempio i tag delle foto) per offrirti informazioni più utili e un'esperienza personalizzata.


Bella tutela della privacy!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
piero677
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 17/02/09 00:57
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Sono mesi che sostengo la battaglia contro facebook... secondo me siamo solo all'inizio!


Inoltre le conversazioni private su facebook secondo me, sui server di facebook, nessuno garantisce che una copia non possa rimanere memorizzata nei loro db... Se aggiungiamo che facebook ha tutti i dati, i dati degli amici e parenti...
mi chiedo: una bella violazione ai db di facebook, quanti danni farebbe? Che succederebbe se un malintenzionato entrasse nel db, rubasse i contatti degli amici e allegasse le ad una mail le conversazioni private? Beh, per molti nulla... ma per tanti... tanto... chissà quanti potrebbero essere ricattati!!!!

Inoltre un mondo già così ricco di utenti, creato in america, secondo voi non ha fatto già gola ai servizi segreti mondiali? Il grande fratello mondiale ha un nome... si chiama facebook!
Forse un nuovo modo di controllare la rete, ma una sconfitta bestiale per la privacy di tutti!

secondo me è solo l'inizio del controllo totale... Speriamo che l'opinione pubblica se ne renda conto in tempo!!!

Ciao

Piero
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 09:30    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
ossia assenso tacito, implica che tu accetti le modifiche del contratto con il semplice uso, e che se non ti sta bene "te ne devi andà"!
Si ma se "mo me ne vado" Smile e basta, i miei dati restano lì.

Se io, oltre ad andarmene, non accetto le modifiche, e quindi chiedo che venga rispettato l'accordo da noi sottoscritto (quindi non sono "tacito"), e quindi canellare i miei dati, loro devono cancellarli?

Tra l'altro per contatarli come posso fare? Dal loro sito?
Verrebbe considerato utilizzo del servizio, e quindi assenso tacito?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 10:24    Oggetto: contattare non e usare Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
dasio78 ha scritto:
ossia assenso tacito, implica che tu accetti le modifiche del contratto con il semplice uso, e che se non ti sta bene "te ne devi andà"!
Si ma se "mo me ne vado" Smile e basta, i miei dati restano lì.

Se io, oltre ad andarmene, non accetto le modifiche, e quindi chiedo che venga rispettato l'accordo da noi sottoscritto (quindi non sono "tacito"), e quindi canellare i miei dati, loro devono cancellarli?

Tra l'altro per contatarli come posso fare? Dal loro sito?
Verrebbe considerato utilizzo del servizio, e quindi assenso tacito?


si usa il servizio se tu ti logghi, come io quando devo inserire il messaggio su zeus faccio il log in.
Ma se io voglio contattare il servizio mediante l'opzione "Contact Us" o contatta l'amministratore o via dicendo, io non stò usando il servizio cerco di contattare i servizi amministrativi dall'esterno.
Se tu non sei abbonato alla telecom ma ad un altro operatore, ma chiami lo stesso il 187 non vuol dire che sei automaticamente un cliente Telecom Italia, vuol dire solo che stai chiamando il servizio di telecom Italia.
Una volta chiamati dall'esterno tu chiedi che i tuoi dati vengano cancellati in base alla legge sulla privacy del tuo paese di appartenenza, avvertendoli che se dopo questo avviso bonario, non ottemperano (legalese per dire ubbidire) alla richiesta, puoi agire per vie penali.
Sempre nel tuo paese, fare una vertenza legale in un paese estero costa un patrimonio, ma sarebbe sempre una vertenza penale anche negli stati uniti, ed una legge USA sulla tutela del consumatore che ho citato in un altro post si applica con conseguenze dolorose per le aziende che violano la legge stessa!
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 10:37    Oggetto: Re: contattare non e usare Rispondi citando

zeross ha scritto:
Una volta chiamati dall'esterno tu chiedi che i tuoi dati vengano cancellati in base alla legge sulla privacy del tuo paese di appartenenza,
Uh? Se sono raccolti e conservati all'estero, non dovrebe valere la legge di tale stato estero?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mick Death
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 19:20
Messaggi: 64
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Certo che leggendo certe notizie è difficile non essere paranoici... Si potrebbe studiare insieme una disdetta da inviare mezzo fax (ha valore legale a differenza dell'email non certificata)... Non credo che di fronte a una richiesta così ufficiale quelli di Facebook possano tergiversare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Mick Death ha scritto:
Certo che leggendo certe notizie è difficile non essere paranoici... Si potrebbe studiare insieme una disdetta da inviare mezzo fax (ha valore legale a differenza dell'email non certificata)... Non credo che di fronte a una richiesta così ufficiale quelli di Facebook possano tergiversare...


Da quando in qua un fax ha piu valore di una email?!?!!?
Se io faccio la disdetta di un qualsiasi contratto e lo faccio solo a mezzo fax non vale, perche in giudizio io non posso dimostrare che il messaggio arrivato dall'altra parte sia leggibile, ovvero facendo un esempio, il fax di destinazione e privo di inchiostro e quindi stampa una pagina bianca, mentre a me che lo inviato mi arriva la conferma di invio del fax medesimo. Ebbene non essendo stampato nulla su quel fax quella comunicazione non e valida ed io che ho disdetto il contratto a mezzo fax sono inadempiente.
Al contrario anche se io ditta che ricevo il la email non certificata posso cancellarla rimane sempre traccia sui server di transito dei pacchetti e da questi si puo risalire ad inverso se vi era un msg oppure no!
Io ditta ricevente non posso dire di non averlo ricevuto!
Posso dire che il contenuto era invece barzellette a luci rosse, ma questa e una altra storia.
Ma mai un fax vale piu di una email, ascolta con fiducia un cretino che ha venduto polizze assicurative ed ha imparato tutto quello che serve per non fare felice un assicurato! 8) 8) 8) 8) 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mick Death
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 19:20
Messaggi: 64
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 12:12    Oggetto: Rispondi citando

La posta certificata l'hanno inventata per qualcosa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 13:04    Oggetto: giusto Rispondi citando

Mick Death ha scritto:
La posta certificata l'hanno inventata per qualcosa...


Pero non sono io ad avere detto che un fax ha valore legale ed una email (non certificata) no Shame on you
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{Pulitore}
Ospite





MessaggioInviato: 17 Feb 2009 14:16    Oggetto: Ho fatto bene a non iscrivermi... Rispondi citando

Come da titolo, dico solo "ho fatto bene a non iscrivermi"...
Top
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 14:46    Oggetto: Rispondi citando

Ho piacere...

questo succede perchè gli utonti informatizzati e "collegati" abboccano a ogni "novita"

e sempre più è scema la novità, più abboccano!

sono anni che mi "sgolo" a mettere in guardia amici e figli di amici, perché non mettano in rete dati sensibili ne foto, quasi sempre inutilmente.

temo che prima o poi i nodi verranno al pettine e ci pentiremo tutti amaramente dell'uso sconsiderato della rete che abbiamo fatto Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mick Death
Eroe
Eroe


Registrato: 25/09/05 19:20
Messaggi: 64
Residenza: Italia

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 15:07    Oggetto: Re: giusto Rispondi citando

zeross ha scritto:
Mick Death ha scritto:
La posta certificata l'hanno inventata per qualcosa...


Pero non sono io ad avere detto che un fax ha valore legale ed una email (non certificata) no Shame on you


Se sei diventato parte di una botnet è meglio che eventuali e-mail partite dal tuo PC non siano impugnabili...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 15:15    Oggetto: Re: giusto sono un rompi....... Rispondi citando

Mick Death ha scritto:
zeross ha scritto:
Mick Death ha scritto:
La posta certificata l'hanno inventata per qualcosa...


Pero non sono io ad avere detto che un fax ha valore legale ed una email (non certificata) no Shame on you


Se sei diventato parte di una botnet è meglio che eventuali e-mail partite dal tuo PC non siano impugnabili...

Visto che rompo un pc al mese se una botnet dovesse dipendere da me dubito che costituirebbe un problema serio per chiunque Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Paro
Eroe
Eroe


Registrato: 06/10/08 08:54
Messaggi: 41
Residenza: provincia di Padova

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 16:02    Oggetto: Rispondi citando

facebook è un servizio come un altro: una volta che hai messo nome e cognome (tra l'altro potresti anche barare su questo usando un semplice nick come fanno in tanti), sesso (anche qui senza verifica) ed email (magari creata per l'occasione) tutto il resto è facoltativo... per cui non vedo il motivo di stare a stracciarsi le vesti inutilmente: chi non sa proteggere la sua privacy resterà esposto su FB come in qualunque altro angolo di internet in cui inserisce i suoi dati "privati"...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 16:47    Oggetto: Rispondi citando

Mick Death ha scritto:
Si potrebbe studiare insieme una disdetta da inviare mezzo fax (ha valore legale a differenza dell'email non certificata)...
Non ha valore legale un'email,
mentre una clickata su "accetto" sì?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6224
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 17:27    Oggetto: Fumus persecutionis Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Mick Death ha scritto:
Si potrebbe studiare insieme una disdetta da inviare mezzo fax (ha valore legale a differenza dell'email non certificata)...
Non ha valore legale un'email,
mentre una clickata su "accetto" sì?


I misteri del diritto 8) 8) 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi