Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Guide turistiche: voi cosa consigliate?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Viaggi e vacanze
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Feb 2009 13:45    Oggetto: Guide turistiche: voi cosa consigliate? Rispondi citando

Devo prendere una guida turistica su Firenze, in vista della prossima Olimpizza del 1 marzo, e non so davvero cosa prendere...
Ogni volta lo stesso dramma..La vorrei discorsiva ma non di solo testo, con le mappe e con fotografie e, dettaglio non del tutto irrilevante, non troppo costosa.
Esulando dal caso specifico di Firenze, ma ampliando il discorso in generale, voi che guide acquistate di solito? Come mai?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 22 Feb 2009 18:49    Oggetto: Question impossible Rispondi citando

Non è la domanda ad essere difficile.
E la risposta ad essere impossibile Razz

Ogni guida turistica deve essere presa in base alle caratteristiche della donna o dell'uomo che la usa.

Tu la vuoi illustrata, cioe che il testo venga accompagnato da mappe e fotografia, bene questo è semplice, ma la vuoi culinaria, con itinerari turistici monumentali, con percorsi di trekking, ad indirizzo agrituristico, quella per manager a caccia di donne Rolling Eyes
La vuoi tascabile, che si apra a mappa, a ventaglio, il librone stile bibbia dei dieci comandamenti da portarsi dietro con il troller?
Deve indicare sopratutto i percorsi automobilistici, oppure pedonali, oppure treni+autobus?
La vuoi con orari dei servizi come farmacie o no?

Tante belle domande Confused

Se non diventi un pò più precisa nei tuoi desideri difficilmente qualche altro disgraziato oltre a me risponderà Very Happy

bye
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 22 Feb 2009 22:38    Oggetto: Rispondi citando

La voglio di dimensioni "umane", ovvero facilmente trasportabile in borsetta, che non pesi come una zavorra, con delle mappe delle zone di maggiore interesse, testi storici e di curiosità e fotografie..
Niente apertura a ventaglio, la rompo subito altrimenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 22 Feb 2009 23:23    Oggetto: Rispondi citando

Allora per te ci vuole la: Guida Turistitica Firenze edita da mondadori al modico costo di 10,33 euro iva inclusa e stampato nell'anno 2002 ma ci dovrebbe essere la ristampa.
Ci sono 120 fotografie, disegni tridimensionali e piantine in spaccato per visitare in maniera autonoma la città con ben 500 indirizzi evidenziati come di maggior interesse.
E presente uno stradario abbastanza dettagliato e vi sono informazioni sui mezzi pubblici per chi muove senza auto propria.
Autore Dragoni, il suo ISBN e: 9788843599660, codice comodo per fare ricerche su internet oppure chiedendo al librario.
la rilegatura e in brossura ed e comodo da portare in giro.

Anche la guida del touring club italiano non e male, sempre rilegata in brossura però, e un mattone di 368 pagine per 20x28cm e quindi un foglio A4 come grandezza, e costa ben 20 euro sonanti.
Ma si tratta di un ottimo ausilio per il turista ed e davvero ricco di informazioni.
Il suo ISBN e:9788836505777

A metà strada tra i due si può inserire questa guida:Firenze di Daniel simonis edita da EDT nel 2006 per 240 pagine ricche di storia, arte e cucina di firenze con itinerari e cartine abbastanza dettagliate.
Vi è anche un elenco delle principali manifestazioni di firenze divise per mesi ed i soliti locali dove mangiare che si fanno pubblicità su queste guide. IL suo ISBN e:9788870638882 ed il prezzo e intorno a 18 euro.

Spero di aver dato un modesto aiuto Wink
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 23 Feb 2009 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Allora, sono andata in libreria e alla fine ho optato per la guida Firenze e Toscana della National Geographic.
E' esattamente come la volevo e anche il prezzo (? 10 circa) non mi pare niente male.
Ho iniziato a leggerla e mi sembra completa pur senza essere noiosa.
Grazie per l'aiuto Zeross!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 23 Feb 2009 22:05    Oggetto: Rispondi citando

di niente solaria
La cosa importante e che quello che ai preso sia congeniale ai tuoi gusti, e soddisfi i tuoi desideri.
Poi che sia un titolo oppure un altro non e roba molto importante.
Deve essere un aiuto utile, non un ornamento.
Se poi costa poco meglio! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 12:31    Oggetto: Rispondi citando

Che brava che compri la guida! Io spesso guardo su internet.
Mi sorge il dubbio che io non sia in grado però di navigare bene nella famosa guida michelin .... possibile che per Firenze sia riportato solo quanto segue?

Codice:
Ufficio informazioni turistiche : via Cavour 1 r Tel.: 055 290832 Fax : 055 2760383 E-mail: infoturismo@provincia.fi.it, piazza della Stazione 4 Tel.: 055 212245 Fax : 055 2381226 E-mail: turismo3@comune.fi.it


Patria di Dante, città dei Medici, mecenati di artisti e letterati, e culla dell'Umanesimo e del Rinascimento, Firenze offre dalle colline di Fiesole e di San Miniato un panorama unico: l'Arno, attraversato dal Ponte Vecchio, scorre disegnando un nastro tra gli ocra e i grigi dei palazzi da cui emergono la cupola rossa del Duomo, il campanile di Giotto in marmo bianco e verde e la torre in pietra dorata di Palazzo Vecchio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6078
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 13:12    Oggetto: Rispondi citando

hope ha scritto:
Che brava che compri la guida! Io spesso guardo su internet.
Mi sorge il dubbio che io non sia in grado però di navigare bene nella famosa guida michelin .... possibile che per Firenze sia riportato solo quanto segue?

Codice:
Ufficio informazioni turistiche : via Cavour 1 r Tel.: 055 290832 Fax : 055 2760383 E-mail: infoturismo@provincia.fi.it, piazza della Stazione 4 Tel.: 055 212245 Fax : 055 2381226 E-mail: turismo3@comune.fi.it


Patria di Dante, città dei Medici, mecenati di artisti e letterati, e culla dell'Umanesimo e del Rinascimento, Firenze offre dalle colline di Fiesole e di San Miniato un panorama unico: l'Arno, attraversato dal Ponte Vecchio, scorre disegnando un nastro tra gli ocra e i grigi dei palazzi da cui emergono la cupola rossa del Duomo, il campanile di Giotto in marmo bianco e verde e la torre in pietra dorata di Palazzo Vecchio.


Ragazza mia beata la tua ingenuità, se uno campa guadagnando denari vendendo le sue guide, pensi veramente che ti dara le stesse informazioni anche su internet senza un soldo! Confused
Il loro bel portale interne ha lo scopo di attrarre clienti, fornendo qualche stringata informazione a mò di illustrazione, e poi di fornire un servizio di prenotazione, alberghiera, ristorativa e di trasporti.
Tutto puoi pensare di avere dalla guida michelin in rete tranne che informazioni che non siano destinate a venderti un servizio! 8)

L'aria di primavera rendi tutti piu leggeri e frivoli, ma nel ns triste mondo moderno bisogna essere sempre con un piede ancorato alla fredda razionalità invernale! Evil or Very Mad

ciao

Zeross
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 16 Mar 2009 12:34    Oggetto: Rispondi

zeross ha scritto:
....Ragazza mia beata la tua ingenuità, se uno campa guadagnando denari vendendo le sue guide, pensi veramente che ti dara le stesse informazioni anche su internet senza un soldo! Confused ....



ballo Shy ... in effetti...pensandoci meglio.... Shy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Viaggi e vacanze Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi