Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 27 Apr 2009 14:21 Oggetto: * Saltato il monitor (Compaq Evo n600c) |
|
|
Devo aver fatto qualche sgarbo piuttosto ingente all'hardware perchè ultimamente mi vuole male...
E' partito il monitor di un portatile Compaq Evo n600c (PIII 800 MHz, 128 MB Ram) nel senso che, al ritorno da uno standby, la luminosità non è tornata e, al momento, tende a zero: facendo molta, moltissima attenzione si vede che qualcosa oltre il nero ancora ancora appare.
SO: Windows 2000 (service pack boh, ma non credo sia utile).
Soffrire, riparare o forse... da buttare? |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 27 Apr 2009 15:23 Oggetto: |
|
|
Ri-ciao Splarz,
per la serie: la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo...
Soffrire: dipende da quanto hai buoni gli occhi e quanto vuoi soffrire.
Riparare: dipende da quanto grande è il tuo portafogli (solitamente la riparazione del display del portatile costa quasi quanto un portatile nuovo).
Buttare: mi sa che é l'unica opzione disponibile |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 27 Apr 2009 15:37 Oggetto: |
|
|
riciao!
bdoriano ha scritto: | Soffrire: dipende da quanto hai buoni gli occhi e quanto vuoi soffrire. | non se ne parla, è inusabile!
bdoriano ha scritto: | Riparare: dipende da quanto grande è il tuo portafogli (solitamente la riparazione del display del portatile costa quasi quanto un portatile nuovo). |
bdoriano ha scritto: | Buttare: mi sa che é l'unica opzione disponibile |
diventeranno pezzi da esperimento  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 27 Apr 2009 22:59 Oggetto: |
|
|
C'era una discussione di forse un paio di anni fa in cui cercavamo di provare a reinfilare il flat del monitor di un altro portatile. Prima di buttarlo potresti tentare anche quello, il flat lo trovi sotto la tastiera e dovresti verificare se sia infilato in maniera corretta fino in fondo |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 28 Apr 2009 00:16 Oggetto: |
|
|
lo farò... appena scopro cos'è il flat del monitor  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 28 Apr 2009 17:49 Oggetto: |
|
|
splarz ha scritto: | lo farò... appena scopro cos'è il flat del monitor  |
Beh era abbastanza facile intuire che fosse il cavo di collegamento del monitor con la piastra madre. E' un cavo piatto ( da cui il nome) che è solitamente difficilissimo da raggiungere quasi quanto impossibile da rimettere una volta tolto. Però lavorando su quel quasi sporadiche volte si ottengono risultati miracolosi |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 18 Mag 2009 22:36 Oggetto: |
|
|
ho tentato di aprire il laptop, quindi ho levato il pannello lcd e ho trovato i collegamenti, credo, tra la mobo e le cerniere del pannello: mi pareva tutto a posto, ho toccato un po' qui e un po' lì, ho richiuso, ho riacceso.
oh, funziona! ho sbagliato tutto nella vita: io i pc non li riparo, li guarisco
grazie a tutti |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 21 Ago 2009 10:33 Oggetto: |
|
|
a me è successa una cosa vagamente simile...
da tempo ormai ho una banda verticale + scura sul monitor del portatile. è larga 1/5 della larghezza visibile totale. potrebbe essere un problema di connettore?
il mio portatile non si è quasi mai mosso dalla scrivania. e questo problema è apparso il giorno dopo uno dei rarissimi viaggi che ha fatto ( trattato con i guanti!).
a me smontare le cose piace un sacco... è rimontarle che non mi riesce mai... va be che è del 2005 ma finche va...
(ovviamente è collegato ad un monitor esterno quindi non è particolarmente problematica la situazione)
ciao! |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 21 Ago 2009 11:06 Oggetto: |
|
|
Un conto e il cavo flat che tende a staccarsi dalla basetta di connessione e provoca questo problema di luminosità omogenea per tutto lo schermo, altro discorso invece nel caso si abbia a che fare con una singola banda verticale in una zona definite e solo in quella, qualsiasi operazionei si stia facendo, qualsiasi risoluzione si abbia a disposizione.
Il cavo piatto di connessione tra il chip grafico e lo schermo LCD e molto sottile e non più largo di 2,5 cm quindi diventa particolarmente laborioso operare su di esso ma non impossibile.
Immagino che il cavo non possa essersi ne piegato ne rotto, quindi l'ipotesi maggiormente probabile rimane sempre lo schermo flat che tenda a danneggiarsi nei suoi elementi, ma per escludere che si tratti del cavo e di una eventuale ossidazione non rimane che aprire il cabinat ed ispezionare visivamente.
Che portatile è?  |
|
Top |
|
 |
utonto_medio Dio maturo

|
Inviato: 22 Ago 2009 10:25 Oggetto: |
|
|
la posizione e la dimensione della banda restano sempre invariate indipendentemente dalla risoluzione.
il portatile è un toshiba satellite pro L10 che spero di poter usare ancora a lungo.
ciao! |
|
Top |
|
 |
Dangerotto Semidio

|
Inviato: 24 Ago 2009 11:33 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Un conto e il cavo flat che tende a staccarsi dalla basetta di connessione e provoca questo problema di luminosità omogenea per tutto lo schermo, altro discorso invece nel caso si abbia a che fare con una singola banda verticale in una zona definite e solo in quella, qualsiasi operazionei si stia facendo, qualsiasi risoluzione si abbia a disposizione.
Il cavo piatto di connessione tra il chip grafico e lo schermo LCD e molto sottile e non più largo di 2,5 cm quindi diventa particolarmente laborioso operare su di esso ma non impossibile.
Immagino che il cavo non possa essersi ne piegato ne rotto, quindi l'ipotesi maggiormente probabile rimane sempre lo schermo flat che tenda a danneggiarsi nei suoi elementi, ma per escludere che si tratti del cavo e di una eventuale ossidazione non rimane che aprire il cabinat ed ispezionare visivamente.
Che portatile è?  | Concordo su tutto ... personalmente propendo per un iniziale leggero malfunzionamento del pannello LCD ... se fossi nei tuoi panni e se la cosa non è fastidiosissima me lo terrei così, altrimenti proverei a smontarlo per identificare il tipo di pannello e per reperire un nuovo pannello per la sostituzione (mi è capitato di farlo con diversi portatili ). |
|
Top |
|
 |
|