Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
switch-off a favore del digitale terrestere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 24 Set 2008 20:23    Oggetto: switch-off a favore del digitale terrestere Rispondi citando

wikipedia ha scritto:
30 novembre - Previsto switch-off definitivo delle trasmissioni TV analogiche a favore del digitale terrestre in Italia


sarebbe una catastrofe!

in pratica non avremmo più reti "libere" e saremmo costretti a vedere mediaset premium, che ricordo: costa!

e figuriamoci se il nano non ci metterà anche lì pubblicità e fede...

dico: se proprio dobbiamo cancellare la tv analogica, cavolo! Mettiamo la tv su internet![/code]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Set 2008 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Non confondiamo il "digitale terrestre"
col "digitale terrestre a pagamento".

Capisco che il contributo statale veniva dato solo a chi comprava un decoder "pluri-accessoriato" e che quindi aveva i dispositivi per le "schedine" per quella a pagamento,

mentre chi voleva risparmiare e prendeva un decoder "base" (col quale non può "televotare", non può vedere i canali digitali a pagamento, ecc. ecc.) non aveva tale contributo statale,

ma del resto il contributo era stato deciso da un governo in cui c'er auno che con quelle reti da te citate "qualcosina" c'entra,
e un suo parente c'entra con una ditta che trattava molti di tali decoder.
Rolling Eyes


Comunque le attuali reti gratuite continueranno ad essere gratuite anche col digitale, e anzi ce ne saranno di più.



p.s. ma da che pagina di Wikipedia hai preso quella frase? Con il suo motore di ricerca interno non la trovo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 24 Set 2008 21:41    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Non confondaimo il "digitale terrestre"
col "digitale terrestre a pagamento".

Capisco che il contributo statale veniva dato solo a chi comprava un decoder "pluri-accessoriato" e che quindi aveva i dispositivi per le "schedine" per quella a pagamento,
ma del resto tale contributo era stato deciso da un governo in cui c'er auno che con quelle reti da te citate "qualcosina" c'entra,
e un suo parente c'entra con una ditta che trattava molti di tali decoder.



p.s. ma da che pagina di Wikipedia hai preso quella frase? Con il suo motore di ricerca interno non la trovo?
si, ma purtroppo quando verranno fuori le pubblicità ministeriali per passare al digitale, la definizione di digitale terrestere nella testa del italiano medio sarà: mediaset premium.

ps. cerca 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Set 2008 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Ah, parlavi del 2012?!?
Non avevi messo l'anno, e da come eri terrorizzato, pensavo ti riferissi a quest'anno, 2008.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Set 2008 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Se non erro, la migrazione verso il ddt dovrebbe incominciare già nei prossimi mesi, a partire da inizio 2009, via via per ogni regione.

Comunque hanno già spostato la fatidica data più volte.
Ho ripescato questa discussione del 2005 in cui ero scettico sulla prima scadenza fissata ed infatti (in 2° pagina) avveniva la puntuale deroga.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 30 Nov 2008 14:24    Oggetto: Rispondi citando

in sardegna sono già in digitale da metà ottobre se non erro. ci son stati sostanziosi incentivi all acquisto del decoder da parte del governo.

Ma mancano alcuni canali ancora... a casa mia per esempio la rai non prende! Eppure a 10 km di distanza la Rai viene presa senza problemi.

Spero di non dover ricorrere allo streaming internet (disponibile sul sito rai gratuitamente) per un servizio che ho pagato 200 euro l'anno per potermi vedere con comodo sulla tv!! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 19:20    Oggetto: Rispondi citando

ho scoperto che comprando un nuovo decoder non solo vedo bene le tre reti RAI , ma anche RAI4, un nuovo canale dove trasmettono per lo più telefilm.

Ricapitolando:

primo decoder (acquistato nel 2006, marca iCan): reti rai neanche l'ombra, ma ogni tanto si vedono i dati di trasmissione che sono insufficienti per completare l'immagine.

secondodecoder integrato in TV plasma (2007, marca Panasonic): Rai prende sempre ma si vede a scatti

terzo decoder acqusitato a fine 2007 , marca iCan (il successore del precedente): prende rai con segnale perfetto, e addirittura il canale supplementare RAI4

segnalo inoltre che in commercio sono disponibili moduli SMART da inserire nei moderni televisori LCD/Plasma da 32 e più pollici, dotati di tale slot. Questo però se prendete bene già tutti i canali..

il costo è identico a un decoder, talvolta inferiore ad alcuni modelli, e potete evitare l'uso di 2 telecomandi per lo zapping.
Con qualche approfondita ricerca su Google vedete anche i moduli non compatibili teoricamente ma in pratica funzionanti al 100% : una bella comodità, a cui ho dovuto rinunciare per il chipset del mio televisore che non prende bene la RAI.

resoconto della mia vicenda: il primissimo decoder è inutilizzabile con la RAI.. imputo questo a un pessimo hardware (tra l'altro ho visto la scheda elettronica ed è proprio economicissima! pensare che te la fanno pagare 90 euro mediamente!) o a uno scarso segnale di zona
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 21:57    Oggetto: Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
ho scoperto che comprando un nuovo decoder non solo vedo bene le tre reti RAI , ma anche RAI4, un nuovo canale dove trasmettono per lo più telefilm.
Ah sì, avevo visto tempo fa sulla RAI (normale) una pubblicità diRAI4. Non spiegava praticamente niente, non diceva neppure che era su digitale terrestre. (quello l'avevo scoperto cercando in Internet).

I giornali (es. Corriere dela Sera), pur avendo una parte della pagina con l'elenco televisivo dedicato al digitale terrestre, non riportano Rai4, come se non esistesse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 06 Gen 2009 22:34    Oggetto: Rispondi citando

non è male per un patito di telefilm... comunque prodotti di serie B ... niente di eccezionale .. e mai un film!

Almeno IRIS ogni tanto trasmette qualche film, qualche serata di opera..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 13/04/05 14:16
Messaggi: 1331
Residenza: Versilia

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 00:04    Oggetto: Rispondi citando

mi correggo l'altra sera hanno iniziato a dare qualche film... niente di recente, sia chiaro..
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 19:17    Oggetto: Rispondi citando

A solo titolo informativo:

L'europa a stabilito che tutti i paesi europei entro il 2012 devono trasmettere il segnale televisivo broadcast in formato digitale con modalità di trasmissione COFDM rispettando le specifiche DVB-T CAM-I
Noi che siamo un popolo italico, quindi di furbi, abbiamo adottato una sottospecifica chiamata M@P con tecnologia java, che è l'unica che permetta di utilizzare i servizi aggiuntivi del digitale terrestre in italia!
In pratica abbiamo fatto come microsoft ed abbiamo creato un sottostandard incompatibile con il resto di europa se non per i servizi di base. Mad
Chi compra un televisore con il digitale terrestre integrato (io ne ho due un ACER AT2245 ed un Panasonic PL42A418) può si vedere il digitale terrestre, perche sono fatti con lo standard internazionale CAM-I, ma dato che i televisori non montano i decoder con le specifiche M@p, a meno di non comprare una costosa quanto introvabile scheda CAM con caricato il software apposito, saranno sempre esclusi non solo da mediaset premium o la7 cartapiù, ma anche dai servizi in chiaro supplementari! Evil or Very Mad
Nella quasi totalità dell'italia la migrazione avverrà entro il 2009. Per esempio il lazio tra il 16 e il 30 giugno del 2009
Solo le regioni Sicilia e calabria lo faranno piu tardi.
Esiste cmq una tabella ufficiale sul sito della DGTV.
Resta il fatto poi che chi vuole vedere un programa e registrarne un altro non lo può fare a meno che il videoregistratore non integri al suo interno un decoder DGTV, ma io non ne ho trovato in vendità nemmeno uno.
E anche se ne trovassi uno dovrei buttare tutti gli altri apparecchi perchè con un decoder posso vedere solo un programma alla volta, e a quel punto se il decoder e sintonizzato su un programma non posso registrane un altro nello stesso momento. Confused
Provate a pensare alla tranquilla signora che vuole vedere la telenovelas, e registrane un altra su un altro canale, e spiegategli che per farlo ora deve avere due decoder digitali terrestri collegati Twisted Evil
Una volta migrati tutti sul digitale terrestre, quelli che non avranno disattivato gli aggiornamenti automatici dei set top box, si troveranno in futuro un apparecchio che opportunamente aggiornato nel firmware avvertira la RAI di chi è un usufruitore della televisione, e se non corrisponde agli elenchi degli abbonati partira immediatamente la sanzione per evasione della tassa di possesso dell'apparecchio tv (a me non mi colpisce ed il perche l'ho gia spiegato in un altro 3D) ed omesso versamento con sanzioni a carico del malcapitato. Shocked
Bella la interattività del M@p! 8)
Resta poi da dire che cosi come è adesso il servizio rimane strutturalmente legato all'idea di trasmissione unidirezionale da uno a molti, tipica dei broadcast, in cui credono solo mediaset e SKY, mentre la RAI per esempio crede ciecamente nel servizio IP-TV, tanto da prepare offerte complete gia con fastweb, ed ora anche con Alice home TV e con la moribonda Tiscali. Basta
In RAI hanno capito che il futuro e la trasmissione TV dati via WI-MAX bidirezionale assimetrica e ci stanno investendo. Yuppi
Chi ora stupidamente come il sottoscritto ha comprato due tv con decoder integrato piu tre altri decoder ha solo buttatto via tempo e denaro per una tecnologia vecchia come concezione e senza alcuno sviluppo serio futuro.
Inoltre entro due anni verra introdotto massiciamente lo standard HDTV a 1920x1080, quello che viene comunemente chiamato fullHD, mentre ora ci sono gli HD ready che invece arrivano allo standard di 1280x720 e che anche in futuro non andranno bene per HD full. Ahrahr
Quindi che ha un buon monitor di PC adesso potra vedere la tv alta definizione anche in futuro, registrarla su disco rigido mentre vede un altro programma e gestire la visione in totale libertà. Rolling
Ciò vuole dire che chi desidera vedere la tv in maniera tradizionale, sara condannato al girone infernale del portafoglio perennemente Grrr bucato

Scusate la lunghezza dell'intervento e buoni acquisti di nuovi televisori e decoder a tutti Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 22:03    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
non solo da mediaset premium o la7 cartapiù, ma anche dai servizi in chiaro supplementari! Evil or Very Mad
Tipo?


zeross ha scritto:
Resta il fatto poi che chi vuole vedere un programa e registrarne un altro non lo può fare a meno che il videoregistratore non integri al suo interno un decoder DGTV, ma io non ne ho trovato in vendità nemmeno uno.
E anche se ne trovassi uno dovrei buttare tutti gli altri apparecchi perchè con un decoder posso vedere solo un programma alla volta, e a quel punto se il decoder e sintonizzato su un programma non posso registrane un altro nello stesso momento. Confused
Neanche se la televisione ha già il decoder integrato (come le due che citavi tu),
e il decoder lo attacchi al videoregistratore (sintonizzandolo sul canale che vuoi registrare)?


p.s. quanto alla lunghezza del tuo messaggio, fa piacere leggere messaggi così lunghi, se così interessanti Surprisedk:
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 22:29    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
zeross ha scritto:
non solo da mediaset premium o la7 cartapiù, ma anche dai servizi in chiaro supplementari! Evil or Very Mad
Tipo?


Per esempio mediaset trasmette servizi meteo, oroscopo, notizie, pubblicità interattiva ed altro a cui si può accedere premendo il tasto rosso del decodere M@p

[quote="chemicalbit"]
zeross ha scritto:
Resta il fatto poi che chi vuole vedere un programa e registrarne un altro non lo può fare a meno che il videoregistratore non integri al suo interno un decoder DGTV, ma io non ne ho trovato in vendità nemmeno uno.
E anche se ne trovassi uno dovrei buttare tutti gli altri apparecchi perchè con un decoder posso vedere solo un programma alla volta, e a quel punto se il decoder e sintonizzato su un programma non posso registrane un altro nello stesso momento. Confused
Citazione:
Neanche se la televisione ha già il decoder integrato (come le due che citavi tu),
e il decoder lo attacchi al videoregistratore (sintonizzandolo sul canale che vuoi registrare)?


Verissimo anche questo ed infatti e quello che ho fatto, ma a parte il tripudio di cavi che si trova di dietro alla TV, ma ti rendi conto di quanti telecomandi mi trovo a gestire: TV+VCR+M@P+SAT+DVDPlayer+DOLBY Shocked Basta
L'utima volta volevo abbassare il volume o preso un telecomando al buio ho premuto il tasto ma ho acceso la stufetta alogena Shocked Grrr

Citazione:
p.s. quanto alla lunghezza del tuo messaggio, fa piacere leggere messaggi così lunghi, se così interessanti Surprisedk:


Si pero dopo sono difficili da leggere se sono tutti lunghi cosi 8) Read

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zeross
Scusami, vorrei chiederTi una cosa: io che ho solo Sky una volta che si passerà tutti al DDTV (?) non vengo toccata dal problema RAI? Ho l'abbonamento alla TV ma la RAI non la vedo proprio, perchè non mi piacciono i programmi, quindi? nessun problema, neppure se avessi in seguito una Tv più sofisticata del mio, o uno schermo per il P.C a LCD integrato con il decoder DDTV?
Mi incuriosisce perchè considero il Digitale una fregatura e ho lasciato perdere il decoder per prendere Sky che invece vedo, con una qualità ottima e senza problemi, il Digitale è una legge fatta per Mediaset, ma non voglio pagare per vedere cose che non mi riguardano o non m'interessano, però mi hai messo la pulce nell'orecchio, perchè sto in Sardegna e il passaggio al digitale non l'ho sofferto, ma sai, in Italia le fregature sono sempre possibili.
Ti ringrazio se vorrai rispondermi
Con simpatia
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6196
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 18:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Celestia

Ammetto sinceramente che la Sardegna è una isola sfortunata, poiché è stata scelta per sperimentare sui poveri cittadini l'effetto del passaggio ad una diffusione del segnale mediante esclusiva codificazione digitale.
Se ha Cagliari magari ci sono stati pochi problemi sò di persone che nel nord se la sono vista brutta, o per meglio dire con il digitale non hanno visto niente!
Questo deriva dalla giungla gestionale in cui versa l'assegnazione delle frequenze per l'emittenza radiotelevisiva.
Piano piano tutti in italia potranno assaporare quello che hanno patito i Sardi, Se Atene piange, Sparta non ride. Mad
Chi ha scelto di abbonarsi a Sky a gia scoperto l'abbandono della offerta satellitare di mediaset, con la chiusura di mediadigit e quindi dei canali Happy Channel, Duel TV, ITT e macchina del tempo ( mi pare che c'era anche comedy life) lasciando presenti sul satellite solo le ritrasmissioni in chiaro di italia 1, canale5 e r4.
Anche la Rai ha intenzione di abbandonare la piattaforma SKY ed insieme a Mediaset di proporre una alternativa piattaforma satellitare incompatibile con l'abbonamento SKY.
Qualunque abbonato al canone RAI, riceverà a casa, secondo le linee di questo fumoso progetto, una tessera che lo abiliterà alla visione del palinsesto Rai e mediaset sul satellite.
Quindi se mai questa ipotesi vedrà mai la luce chi è abbonato sky con il suo decoder non potrà vedere i programmi trasmessi dal binomio RAI-Mediaset ed alleati poiche trasmessi con una codifica che non sarà la NDS di SKY, saranno invisibili ai decoder di SKY che possono sintonizzare solo programi o liberi o codificati NDS.
Potrei tornare al vecchio impiego con le wafer card? Twisted Evil 8)
Cmq nell'ambiete della tv questa viene considerata una boutade dei Berluscones, che avrà vita fintanto che resisterà il governo nanoImperiale, il quale nel momento che venga rovesciato (democraticamente) fara morire questa proposta prima di nascere.
Chi non ha nessun interesse a vedere la programmazione RAI-Mediaset, non ha molto da preoccuparsi, dato che la società SKY è abbastanza solida finanziariamente, la diffusione satellitare non dipende dalle decisioni dei naniti del nanoforme ed il tipo di trasmissioni che effettua sky con l'alta definizione attraverso i decoder prodotti da Pace Microtechnologies e Amstrad supportano sia la trasmissione mediante il protocollo SMTPE296M a 1280 pixel orizzontali per 720 pixel verticali a 50 fotogrammi al secondo interlacciati ( o 25 fps progressivi) con formato 16:9, noto anche ai comuni mortali come HD Ready, sia mediante il protocollo SMTPE274M a 1920 pixel orizzontali per 1080 pixel verticali a 50 fps interlacciati o 25 fps progressivi, arcinoto come FULL HD, e con compressioni Mpeg 2 a 18 Mbps e Mpeg4 AVc a 9 Mbps, sono adatti a ricevere le immagini ed il segnale di SKY per i prossimi decenni! 8)
Se hai un televisore con la scritta FULL HD ed il decoder di SKY HD prodotto da Pace o Amstrad puoi dormire sonni tranquilli.
Continuerai a vedere la tv senza problemi.
Sky ha anche un segnale di controllo che quando verfica che non sia presente uno schermo ad alta definizione provvede ad abilitare una procedura chiamata Descaling che dimezza la risoluzione per permettere la visione su vecchi apparecchi tv.
Il digitale Terrestre quindi non ha niente collegato con il digitale satellitare e i due modi di trasmettere tv sono indipendenti tra di loro, e non si influenzano nemmeno un poco.
Basta che tu hai la tua tv con presa HDMI collegata al decoder SKY e stai apposto.
Se non ti serve la RAI nessun problema.
Ciao
Zeross
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 15:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 15:06    Oggetto: DDTV Rispondi

Ciao Zeross
Ho capito: l'Italia è il paese dei ladri, in pratica io DEVO pagare una tassa sul possesso del televisore allo Stato, e dopo che lo Stato questi soldi li dà alla RAI per il circo di nani e ballerine, non devo però vedere nulla...
Non c'è che dire: una truffa bene architettata e perfettamente legale, per di più mi devo comprare un FullHD e cambiare decoder, mai come da noi vige il detto: "Chi fila ha una camicia e chi non fila ne ha 2"
Comunque Ti ringrazio per la pazienza e la cortesia che hai con me, ora mi auguro che finisca l'impero del nano, e che Tu abbia ragione così avremo una fregatura in meno, non sarà molto ma sarà qualcosa
Con simpatia
Celestia
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi