Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
gothicdolly Comune mortale

|
Inviato: 22 Mar 2009 15:55 Oggetto: * Adsl: login non più richiesto per connettersi ? |
|
|
ciao a tutti,
posto qua il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi. Ho installato il modem da poco e quando mi connetto ad internet posso connettermi con qualsiasi user name e qualsiasi password o addirittura lasciando vuoti entrambi i campi. Invece quando negli anni precedenti ci pensava mio babbo a installare modem, connessioni e tutto quanto dovevo per forza entrare con l'user e la password validi. Non riesco a capire se sia una cosa normale oppure no. Voi cosa dite? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 22 Mar 2009 19:44 Oggetto: |
|
|
Dipende....
un tempo con la connessione 56K era normale avere user e password
Con l'adsl talora son divenuti superflui percé essendo la portante adsl associata alla linea telefonica è come se fosse il riconoscimento della linea a far da login
Per risponderti più nel dettaglio, che connessioni usi?
Di che operatore?
Modem oppure Router? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Mar 2009 21:12 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Dipende....
un tempo con la connessione 56K era normale avere user e password
Con l'adsl talora son divenuti superflui percé essendo la portante adsl associata alla linea telefonica è come se fosse il riconoscimento della linea a far da login
Per risponderti più nel dettaglio, che connessioni usi?
Di che operatore?
Modem oppure Router? |
quando mio babbo aveva installato tutto e c'era bisogno della password e del nome utente valido per entrare avevo la connessione che pagavo per il tempo che stavo su internet mentre ora ho la alice 7 mega con la tariffa fissa ed ho un modem che ho preso in un negozio quindi non me l'hanno inviato quelli della telecom. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 22 Mar 2009 21:20 Oggetto: |
|
|
gothicdolly ha scritto: | quando mio babbo aveva installato tutto e c'era bisogno della password e del nome utente valido per entrare avevo la connessione che pagavo per il tempo che stavo su internet |
chiaro...effettuando il login confermavi che eri proprio tu a connetterti volendo pagare la connessione.
gothicdolly ha scritto: | mentre ora ho la alice 7 mega con la tariffa fissa ed ho un modem che ho preso in un negozio quindi non me l'hanno inviato quelli della telecom. |
Ok...quindi come supponevo sopra...
sapevo che alcuni gestori ancora usavano user e password, e che alcuni le richiedevano per alcuni tagli di Adsl e non per altri ma è abbastanza normale che non vengano più richiesti...l'Adsl dipende dal doppino
fisico che collega fisicamente casa tua alla centrale Telecom per cui per identificarti non servono login e password
E aggiungo peccato.
Perchè ho l'impressione che almeno la password (visto che appunto l'utenza è indivisuata in maniera fisica) potrebbe aggiungere un tot di sicurezza viste le condizioni in cui versano spesso le cabine Telecom o anche i cavi che in determinate zone/palazzi vecchi sono abbondantemente accessibili con il rischio che qualcuno si possa inserire. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Mar 2009 00:04 Oggetto: |
|
|
hai ragione anche io la penso come te. comunque grazie per l'aiuto, adesso finirò di farmi le paranoie  |
|
Top |
|
 |
giovanni56 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 28 Apr 2009 07:31 Oggetto: Re: Adsl: login non più richiesto per connettersi ? |
|
|
gothicdolly ha scritto: | ... quando negli anni precedenti ci pensava mio babbo a installare modem, connessioni e tutto quanto dovevo per forza entrare con l'user e la password ... |
In informatica gli allievi diventano sempre migliori dei maestri  |
|
Top |
|
 |
|