Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Adsl: login non più richiesto per connettersi ?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gothicdolly
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 15:55    Oggetto: * Adsl: login non più richiesto per connettersi ? Rispondi citando

ciao a tutti,
posto qua il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi. Ho installato il modem da poco e quando mi connetto ad internet posso connettermi con qualsiasi user name e qualsiasi password o addirittura lasciando vuoti entrambi i campi. Invece quando negli anni precedenti ci pensava mio babbo a installare modem, connessioni e tutto quanto dovevo per forza entrare con l'user e la password validi. Non riesco a capire se sia una cosa normale oppure no. Voi cosa dite?
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 19:44    Oggetto: Rispondi citando

Dipende....

un tempo con la connessione 56K era normale avere user e password

Con l'adsl talora son divenuti superflui percé essendo la portante adsl associata alla linea telefonica è come se fosse il riconoscimento della linea a far da login

Per risponderti più nel dettaglio, che connessioni usi?
Di che operatore?
Modem oppure Router?
gothicdolly
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 21:12    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Dipende....

un tempo con la connessione 56K era normale avere user e password

Con l'adsl talora son divenuti superflui percé essendo la portante adsl associata alla linea telefonica è come se fosse il riconoscimento della linea a far da login

Per risponderti più nel dettaglio, che connessioni usi?
Di che operatore?
Modem oppure Router?

quando mio babbo aveva installato tutto e c'era bisogno della password e del nome utente valido per entrare avevo la connessione che pagavo per il tempo che stavo su internet mentre ora ho la alice 7 mega con la tariffa fissa ed ho un modem che ho preso in un negozio quindi non me l'hanno inviato quelli della telecom.
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 21:20    Oggetto: Rispondi citando

gothicdolly ha scritto:
quando mio babbo aveva installato tutto e c'era bisogno della password e del nome utente valido per entrare avevo la connessione che pagavo per il tempo che stavo su internet

chiaro...effettuando il login confermavi che eri proprio tu a connetterti volendo pagare la connessione.

gothicdolly ha scritto:
mentre ora ho la alice 7 mega con la tariffa fissa ed ho un modem che ho preso in un negozio quindi non me l'hanno inviato quelli della telecom.

Ok...quindi come supponevo sopra...
sapevo che alcuni gestori ancora usavano user e password, e che alcuni le richiedevano per alcuni tagli di Adsl e non per altri ma è abbastanza normale che non vengano più richiesti...l'Adsl dipende dal doppino
fisico che collega fisicamente casa tua alla centrale Telecom per cui per identificarti non servono login e password

E aggiungo peccato.
Perchè ho l'impressione che almeno la password (visto che appunto l'utenza è indivisuata in maniera fisica) potrebbe aggiungere un tot di sicurezza viste le condizioni in cui versano spesso le cabine Telecom o anche i cavi che in determinate zone/palazzi vecchi sono abbondantemente accessibili con il rischio che qualcuno si possa inserire.
gothicdolly
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 00:04    Oggetto: Rispondi citando

hai ragione anche io la penso come te. comunque grazie per l'aiuto, adesso finirò di farmi le paranoie Very Happy
giovanni56
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Apr 2009 07:31    Oggetto: Re: Adsl: login non più richiesto per connettersi ? Rispondi

gothicdolly ha scritto:
... quando negli anni precedenti ci pensava mio babbo a installare modem, connessioni e tutto quanto dovevo per forza entrare con l'user e la password ...

In informatica gli allievi diventano sempre migliori dei maestri Laughing Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: