anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15628 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 02 Feb 2009 18:53 Oggetto: Il vecchio PC mi sta abbandonando? |
|
|
Per mia abitudine, a fine giornata scollego il pc dall'alimentazione e lo ricollego al momento di utilizzarlo.
La scorsa estate mi sono accorto che, se ricollegavo il pc all'alimentazione e immediatamente dopo premevo il tasto d'accensione sul case, sovente accadeva che il sistema operativo (indifferentemente Windows XP oppure Ubuntu Linux) non venisse correttamente caricato: il pc ad un certo punto si "freezava" ed ero costretto a spegnerlo tramite il pulsante sul case. Al successivo avvio, di solito, tutto funzionava. Mi ero accorto, però, che aspettando una decina di minuti ( con il pc sotto tensione ma non acceso) e in seguito accendendo il pc questo inconveniente non si verificava.
Recentemente la situazione è peggiorata. Adesso, se collego il pc all'alimentazione e subito dopo cerco di accenderlo (senza aspettare i dieci minuti), alla pressione del tasto sul case non accade nulla: solo un lampeggio dei led dell'hard disk e dell'accensione e null'altro. Provando una decina di volte, sempre lo stesso risultato. All'ennesimo tentativo, il pc sembra avviarsi ma si blocca subito, con i due led accesi e la ventola in funzione, ma nient'altro.
Dopo qualche altro tentativo, finalmente riesce a caricare il sistema operativo e a funzionare regolarmente.
Ieri ho potuto tenere acceso il pc per buona parte della giornata e verso sera era molto instabile: si "freezava" con frequenza (puntatore del mouse bloccato, tastiera non attiva) . Occorreva spegnere usando il tasto sul case; al successivo riavvio, pochi minuti di corretto funzionamento e un altro "freeze". La cosa strana è che questo si verifica con maggior frequenza con Linux (Ubuntu e un'altra distribuzione che sto provando, installate sul secondo hard disk, seminuovo), e molto raramente con Windows XP (installato sul primo hard disk, quello più anziano).
Cosa ne pensate? La causa potrebbe essere l'alimentatore? Ormai anzianotto, potrebbe non essere più in grado di alimentare correttamente il secondo hard disk, e questo spiegherebbe la differenza di comportamento tra Windows e Linux.
Grazie per l'aiuto.  |
|