| Precedente :: Successivo | 

| Autore | Messaggio | 

| Zeus News Ospite

| 

|  Inviato: 22 Feb 2009 18:22    Oggetto: Il worm che agisce via Sms |   |  
				| 
 |  
				| Commenti all'articolo Il worm che agisce via Sms E' stato scoperto un virus capace di compromettere i cellulari.

|  | 

| Top |  | 

|  | 

| ioSOLOio Amministratore

| 

|  Inviato: 22 Feb 2009 18:29    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| sono ancora fermo al cellulare che fa solo il cellulare.. ma

| Citazione: |  	  | Sfruttando un falso certificato si installerebbe sul dispositivo | 
 sui nuovi fiammanti smartphone si può installare qualcosa automaticamente? Non serve -a prescindere dalla bontà del certificato- il consenso/click dell'utente? Non ci sono settaggi per evitare l'installazione automatica?

| Citazione: |  	  | Negli Sms inviati viene inserito una Url che rimanda al download del worm, in modo da infettare il telefonino senza che l'utente se ne accorga. | 
 ma anche in questo caso è previsto l'accesso al web..per cui dovrebbe o essere autorizzato ad accedervi oppure operare di nascosto durante una normale e lecita connessione aperta dall'utente.
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| freemind Supervisor sezione Programmazione

| 

|  Inviato: 22 Feb 2009 19:22    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Secondo me questo meccanismo impone che sia l'utente a far partire il download e poi è lui stesso a dover confermare l'installazione. Anche se il certificato è falso comunque io devo:
 1) cliccare sul link nel messaggio
 2) dire al browser di agganciare un apn (oppure questo avviene in automatico se il browser è configurato per non chiedere nulla)
 3) Convermare il download
 4) Confermare più volte l'installazione
 Ovvio che se eseguo tutti e 4 i punti su un link che ho ricevuto da un sms di un numero sconosciuto, un po' me la cerco!
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| merlin Dio maturo

| 

|  Inviato: 22 Feb 2009 19:23    Oggetto: Io speriamo che non me la cavo |   |  
				| 
 |  
				|  	  | Citazione: |  	  | E' stato scoperto un virus capace di compromettere i cellulari. 
 | 
 Spero di beccarmelo presto, così almeno avrò la scusa per cambiare il cell.
 In verità comincio ad essere un po' stufo di un marchingegno che è capace di fare soltanto il suo mestiere e pure abbastanza bene, ma che non mi fa il caffé la mattina o la ninnananna per addormentarmi.

Illogico? Può essere; ma così va il mondo
  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| zeross Amministratore

| 

|  Inviato: 22 Feb 2009 20:09    Oggetto: La madre degli utonti e sempre incinta |   |  
				| 
 |  
				|  	  | freemind ha scritto: |  	  | Secondo me questo meccanismo impone che sia l'utente a far partire il download e poi è lui stesso a dover confermare l'installazione. Anche se il certificato è falso comunque io devo:
 1) cliccare sul link nel messaggio
 2) dire al browser di agganciare un apn (oppure questo avviene in automatico se il browser è configurato per non chiedere nulla)
 3) Convermare il download
 4) Confermare più volte l'installazione
 Ovvio che se eseguo tutti e 4 i punti su un link che ho ricevuto da un sms di un numero sconosciuto, un po' me la cerco!
 | 

Sempre un utonto disponibile a farsi infettare si trova.
 Il problema è quando ricevo un sms da un telefono infettato che appartiene ad un mio amico
   Sono portato normalmente a fidarmi

Quindi ora dovrò non fidarmi di tutti quelli che hanno un cell con symbian?

e questo sarebbe il progresso
  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| freemind Supervisor sezione Programmazione

| 

|  Inviato: 22 Feb 2009 22:31    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Ma se ricevi un sms da un amico per segnalarti un link magari ti scrive anche: "guarda che cosa ho trovato, prova ad installarlo!". Un po' come quelli che aprivano gli allegati con i love you, ma chi ti scrive una mail d'amore in inglese se non conosci nessun straniero che parla inglese?
 Qui mi sa che più o meno è la stessa cosa!
 Sul discorso dell'utonto hai ragione, purtroppo!
 |  | 

| Top |  | 

|  | 

| MaXXX eternal tiare Dio maturo

| 

|  Inviato: 22 Feb 2009 23:51    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				| Ma di base è che cè poca informazione... molti prendono il palmare solo per moda e non si rendono conto che è un computer nel telefono. 
 mi vedo già fioccare il business degli antivirus anche sui cell.
  |  | 

| Top |  | 

|  | 

| ioSOLOio Amministratore

| 

|  Inviato: 23 Feb 2009 15:41    Oggetto: |   |  
				| 
 |  
				|  	  | freemind ha scritto: |  	  | Secondo me questo meccanismo impone che sia l'utente a far partire il download e poi è lui stesso a dover confermare l'installazione. Anche se il certificato è falso comunque io devo:[...]
 | 
 ah ok, come pensavo..così è molto più "normale"

| MaXXX eternal tiare ha scritto: |  	  | mi vedo già fioccare il business degli antivirus anche sui cell.
  | 
 già ci sono...certo ancora poco diffusi ma certamente al crescere del numero dei terminali venduti crescerà il numero degli utonti utilizzatori e dunque della presenza di virus che necessitano di utonti.
 Poi si passerà alle patch dei sistemi operativi mobili per tappare falle di sicurezza
 Tutto si ripete
  |  | 

| Top |  | 

|  | 

|  |