Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'EULA? Roba da gatti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 01:41    Oggetto: L'EULA? Roba da gatti Rispondi citando

Commenti all'articolo L'EULA? Roba da gatti
Perché accettare una licenza d'uso ed esporsi in prima persona? Un tenero micio può fare la stessa cosa al posto nostro.

amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 02:25    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia i proprietari degli animali sono responsabili dei danni causati dagli stessi, temo che il principio possa essere esteso all'accettazione dell'EULA tantopiu' se ottenuta con strumenti accessori (il cartone) non casuali e comportamenti consapevoli per indurre l'animale a compiere l'azione desiderata.
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 08:18    Oggetto: ganzo Rispondi citando

i danni causati dagli animali sono graffi e morsi, prova a fare un'assicurazione contro i danni causati dall'accettazione di eula da parte del tuo gatto se ci riesci...
franz
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 09:14    Oggetto: Rispondi citando

@amldc
Temi giusto, e guarda caso a parte la simpatica provocazione l'inventore della pedana scaccia Eula stava usando Ubuntu Linux 8.04
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axias41
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 10:08    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
@amldc
Temi giusto, e guarda caso a parte la simpatica provocazione l'inventore della pedana scaccia Eula stava usando Ubuntu Linux 8.04

Ma infatti mi sa di provocazione sulle licenze e sulle loro clausole spesso vessatorie e continuamente modificate (vedi facebook).
dany88
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 11:02    Oggetto: Rispondi citando

ahahaha, idea simpatica Very Happy
anyfile
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 11:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma a me sembra assurdo questo sistema che basta premere un tasto e poi loro dicono che hai accettato.

Quasi sempre nei contratti dobbiamo porre almeno due firme (una per accettazione e una per accettazione specifica di alcuni articoli vessatori del contratto). E in molti casi le firme sono pure tre (una terza per far sì che dei nostri dati personali possano fare tutto ciò che vogliono).

Come mai per questi contratti, a volte estemamente vessatori, non è richiesta neppure una firma?

Secondo me la cosa che sarebbe veramente utile è che tutti quelli che non sono d'accordo con la EULA restituiscano indietro il software e non solo chiedano indietro i soldi, ma chiedano anche indietro i danni causati se quando lo hanno acquistato non gli erano state spiegate le clausole (tecnicamente si può invocare la garanzia sostenendo che non ha la caretteristiche che l'utente voleva). E non si può certo negare che l'EULA sia una cosa nascosta visto che appare solo quando si istalla il programma, quindi una cosa non visisbile al momento dell'acquisto.

Ovviamente questa proposta ha poco senso per i software liberi o gratuiti, visto che appunto la scelta di istallarli sarebbe libera e gratuita, ma per i programmi a pagamento oppure per quelli imposti (ad esempio dalle pubbliche amministrazioni, che per connettermi al tal ufficio devo per forza avere il tal programma proprietario e lo stesso per guardare le mie lastre ... mi sembra assurdo).
gomez
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 15:17    Oggetto: animali non di proprieta' Rispondi citando

amldc ha scritto:
Che io sappia i proprietari degli animali sono responsabili dei danni causati dagli stessi, temo che il principio possa essere esteso all'accettazione dell'EULA tantopiu' se ottenuta con strumenti accessori (il cartone) non casuali e comportamenti consapevoli per indurre l'animale a compiere l'azione desiderata.

sostituiamo al cartone una fetta di pane e posiamo il tutto in cortile, e' possibile che "casualmente" un piccione decida di... accettare l'Eula :-)

...il rischio e' che lasci anche una "firma di consenso" organica sulla tastiera :-D

Mauro
{rectoscopy}
Ospite

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 20:21    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 20:51    Oggetto: 'ste EULA quanto sono legali (clausole vessatorie) Rispondi citando

Ma poi 'ste EULA quanto sono legali, con tutte le clausole che dire vessatorie è poco che hanno?
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 21:45    Oggetto: Re: 'ste EULA quanto sono legali (clausole vessatorie) Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma poi 'ste EULA quanto sono legali, con tutte le clausole che dire vessatorie è poco che hanno?

Sono legali per le leggi degli stati uniti, e a dire il vero non per le leggi di tuti gli stati ma solo di quattro o cinque al massimo ( mi ricordo di California, Nevada, Arizona e Washington, ma non sono sicuro per quanto riguarda lo UTAH) e se notate tutte le EULA in questione, provenienti da ditte americane fanno riferimento alla leggi nazionali di pochi stati dell'unione? Confused
Sono tra i pochi stati che non prevedono particolari limiti alla stesura dei contratti, e quindi non prevedono la non presenza nei contratti di calusole vessatorie, ma come ho detto in precedenza in altri 3D vi sono poi leggi che dicono che se tu ditta non sei chiara, onesta e veritiera con il cliente sei colpevole!
Quindi tu puoi anche dare un solo assenso verbale, infatti il click e assogettato ad un assenso verbale, cmq valido, ma tu cliente in quel caso sei tutelato sia da leggi federali (UCC codice del commercio uniforme) che da leggi statali, per questo non si sentono mai casi di utenti che vengono trascinati in giudizio per la violazione delle EULA, sempre e solo del copyright!
Profilo Invia messaggio privato MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 20 Feb 2009 22:50    Oggetto: Rispondi citando

RAGAZZI, basterebbe un po' di COESIONE, ma capisco che non è una virtù tipicamente Italica.

Per esempio, uno di voi mi ha dato un'idea.

Acquistare un PC da MW p.e. e poi in tempo utile riportarlo indietro dicendo: non risponde alle mie esigenze, ho paura ad accettare tutte quelle clausule, non mi fido, poi non ci dormirei la notte... RIPRENDETEVELO!

Pensate che dopo qualche migliaio di "rientri" al mese per ogni catena... qualcosa non cambierebbe?

Magari inizieremmo a trovare PC senza alcun sistema operativo, e con il commesso che chiede: che sistema operativo gradisce il signore? Wink
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 10:52    Oggetto: Rispondi citando

a dire il vero io un pc senza OS l'ho visto sul sito di un negozio di torino...

quindi esistono... pochi ma esistono...

ciao ciao
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 12:21    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:

ciao ciao

Un negozio così va premiato, se ha buoni prezzi ci compro subito un portatile, dacci il link, please Smile
cavaliere76
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 13:19    Oggetto: Rispondi citando

Buona idea. Devo solo scegliere a quale dei mie quattro mici far accettare le licenze (i randagini non li metto in conto). Tra l'altro non ho bisogno neanche del cartone, sulla tastiera ci passeggiano che è un piacere (il monitor vi lascio immaginare in che stato si ritrova, dopo una caccia al puntatore).
SadCat KissingCat PurringCat HappyCat
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 14:00    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:

ciao ciao

Quando io ho comprato il mio computer in spagna nel 2007, da un negozio, lo stesso negoziante mi ha chiesto se volevo un SO (nel caso WinXP) oppure altro o se lo volevo libero ed io ho chiesto che non mi venisse installato niente e mi sono installato a casa quello che volevo.
Mica e difficle, ed anzi i negozi di computer che non sono grandi catene, hanno più facilità a venderti un pc senza SO! Basta chiedere.

Certo poi ci sono le persone che oltre accendere il pc dall'apposito tasto non vanno, ma quelli che non fanno testo, solo numero 8)
Profilo Invia messaggio privato MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Feb 2009 16:54    Oggetto: Rispondi citando

ma purtroppo fanno "i numeri" che interessano a MS Rolling Eyes
carobeppe
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 12:13    Oggetto: Rispondi citando

E pensate che in alcuni casi se non cliccate su Accetto non potete neanche utilizzare il computer che avete comprato, come nel caso dei sistemi operativi. E che se non volete cliccare su Accetto perché magari avete già una licenza di windows da utilizzare o volete usare ubuntu, non avete neanche diritto al rimborso del software. Ci sono passato un po' di tempo fa con la Dell, un'epopea che è andata avanti a suon di call center e cavilli (se vi interessa il link: http://www.enriconeri.it/tag/dell/ ). Solo che le associazioni dei consumatori si battono per Tex Willer o per altre bischerate ignorando queste situazioni di monopolio
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 12:17    Oggetto: Ma al di là dei gatti e altri animali domestici ... Rispondi citando

Ma al di là dei gatti e altri animali domestici ,

e se ad accettare è un altro tipo di animale domestico Smile , un umano ad es. un fratello,
poi se io userò il suo computer e quel programma, sarò tenuto a rispettare un'EULA che io non ho mai "firmato" e neppure "clickato"?
digirun
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Feb 2009 12:23    Oggetto: Rispondi

carobeppe ha scritto:
Solo che le associazioni dei consumatori si battono per Tex Willer o per altre bischerate ignorando queste situazioni di monopolio

ESATTO! quindi anche loro fanno parte del gioco! e sono li per far credere che c'è qualcuno che si occupa dei problemi dei consumatori (quanto NON mi piace questa parola!) ma in realtà si guardano bene dal pestare i piedi ai potenti, siano essi banche, assicurazioni o industriali... men che meno si mettono contro "lo stato" che dovremmo poi essere noi, in realtà sono un gruppo di boiardi miliardari attaccati alle poltrone.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: