Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Kubuntu: desktop fuori schermo, font strani e altri problemi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 16:13    Oggetto: Kubuntu: desktop fuori schermo, font strani e altri problemi Rispondi citando

Ho installato Kubuntu (al momento scrivo da Konqueror) ma ci sono dei problemini da risolvere...

Innanzitutto una parte delle finestre risulta tagliata: in pratica vedo lo schermo così...



Devo cercare i driver della scheda video?

Inoltre il font è un po' sballato... Sembra quasi sfocato...

Inoltre non legge i video, esistono codec? Embarassed

ps: Adept sta scaricando degli aggiornamenti, vi faccio sapere...


L'ultima modifica di whitesquall il 27 Feb 2009 12:26, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 21:11    Oggetto: Rispondi citando

A quel che vedo, hai messo KDE4.

Prima di tutto, aspetterei di sapere se gli aggiornamenti hanno aiutato, altrimenti passiamo alle maniere forti Wink

Nel caso di dover usare la Forza, dovresti fornire i dati relativi alla scheda video
da konsolle (il terminale, lo trovi nel menù) digita
Codice:
lspci | grep VGA
(al massimo fai un copia-incolla del codice) e dai INVIO, poi copia-incolla qui la risposta.

Font? Quale usi?
Che tipo di video?
I codec ci sono: in Adept basta che cerchi i pacchetti che si chiamano Gstreamer-QualcheCosa... ce ne sono di bravi, belli, brutti, cattivi... ma sono tutti codec per i formati proprietari, altrimenti alcuni player (come VLC) ne installano direttamente per i formati più noti (a proposito, che cosa usi come player?)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta Smile

Ora scrivo da XP, che ho parzialmente "riconfigurato" dopo la formattazione... Phew

Varie vicissitudini mi hanno costretto a eliminare (fra le altre cose) Kubuntu, in compenso sono diventato esperto di GParted Wink

in pratica ora il disco è partizionato correttamente, xp è stato installato, la partizione ext3 invece è vuota...

approfitto della situazione per schiarirmi altri dubbi prima di reinstallare kubuntu...

innanzitutto il sistema è risultato poco performante (poco più veloce della Live), eppure mi sembra che i requisiti minimi siano soddisfatti Confused

forse però ho trascurato qualche incompatibilità Embarassed , ri-posto qui la mia configurazione hardware...

Ge Force 4MX 440
AMD Athlon XP 2400+
2.00 GHz, 512 MB di RAM

(il computer ha più di 7 anni)

------------

tornando ai problemi...

gli aggiornamenti tendevano a bloccarsi e internet era lentissimo, forse era colpa del Wi-Fi che cadeva, ma non ci metterei la mano sul fuoco: con XP a distanza di poche ore e con la rete nelle stesse condizioni internet funziona normalmente... Confused

per concludere, le mie domande Smile :
- per il mio pc serve un SO più leggero?
- avevo installato Kubuntu col metodo tradizionale, ma in certi punti ho avuto dei dubbi: pensavo quindi di fare l'installazione grafica la prossima volta, in modo di poter fare (se necessario) degli screenshot e postarli qui... la mia domanda è: l'installazione grafica è "peggio" di quella tradizionale? (Peggio = meno sicura, buggata, ecc.)
- se Kubuntu è adatto al mio pc e riesco a reinstallarlo correttamente (non escluso di aver commesso errori) avrò anche bisogno di delucidazioni sull'uso di Adept e su come si istalla qualcosa
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Feb 2009 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta Smile

Prego, ma aspetta a ringraziare quando sarà tutto a posto Wink
Squall ha scritto:
Ora scrivo da XP, che ho parzialmente "riconfigurato" dopo la formattazione... Phew

Il dual-boot è sempre una comodità Wink
Squall ha scritto:
Varie vicissitudini mi hanno costretto a eliminare (fra le altre cose) Kubuntu, in compenso sono diventato esperto di GParted Wink

Ottimo: non ti dico quanti casini ho fatto io, prima di trovare il mio partizionamento ottimale
Squall ha scritto:
in pratica ora il disco è partizionato correttamente, xp è stato installato, la partizione ext3 invece è vuota...

Partizione ext3? Immagino che avrai fatto una partizione estesa dove mettere le partizioni logiche necessarie (root e swap) e la partizione di lavoro (home) che non è obbligatoria ma è utile in caso di reinstallazioni di sistema, per non perdere dati e configurazioni.
Queste cose le puoi predisporre con gparted dal live cd o fare in sede di installazione ricorrendo al partizionamento manuale, come preferisci.
Ovviamente queste indicazioni sono solo un mio parere: non sei certo obbligato a seguirle, l'unico obbligo è la presenza delle partizioni di sistema (root o /) e di swap.
Squall ha scritto:
approfitto della situazione per schiarirmi altri dubbi prima di reinstallare kubuntu...

Ok
Squall ha scritto:
innanzitutto il sistema è risultato poco performante (poco più veloce della Live), eppure mi sembra che i requisiti minimi siano soddisfatti Confused

Dalle caratteristiche direi di si.
La "lentezza" può essere causata da troppi programmi in avvio che riempiono la memoria, ma a quello si può rimediare facendo pulizia dopo l'installazione
Squall ha scritto:
forse però ho trascurato qualche incompatibilità Embarassed , ri-posto qui la mia configurazione hardware...

Ge Force 4MX 440
AMD Athlon XP 2400+
2.00 GHz, 512 MB di RAM

(il computer ha più di 7 anni)

Un mio collega dice che i computer con più di 2 o 3 anni vanno buttati via... infatti non capisce come faccio io ad avere un computer del 2002 che funziona meglio delle power-station dell'ufficio (siamo nel 2009, il mio è del 2002, quindi ha quasi 7 anni anche lui...)

Squall ha scritto:
tornando ai problemi...

gli aggiornamenti tendevano a bloccarsi e internet era lentissimo, forse era colpa del Wi-Fi che cadeva, ma non ci metterei la mano sul fuoco: con XP a distanza di poche ore e con la rete nelle stesse condizioni internet funziona normalmente... Confused

Quindi ti aveva preso la rete wifi senza problemi? Ottimo! Very Happy
Magari può essere un problema di configurazione di rete, ma il fatto che già l'aveva beccata è buon segno
Squall ha scritto:
per concludere, le mie domande Smile :
- per il mio pc serve un SO più leggero?

Ti dico una cosa: la famiglia *buntu non è affatto leggera (a meno di non usare ambienti minimali come LXDE o Fluxbox) ma può comunque essere alleggerita abbastanza bene.
Certo, difficilmente avrà le prestazioni di Gentoo o Slackware, o anche quelle di Debian (le facilitazioni hanno un costo) ma con le caratteristiche del tuo computer non dovresti aver comunque problemi: basta fare un pò di pulizia dopo l'installazione.
Squall ha scritto:
- avevo installato Kubuntu col metodo tradizionale, ma in certi punti ho avuto dei dubbi: pensavo quindi di fare l'installazione grafica la prossima volta, in modo di poter fare (se necessario) degli screenshot e postarli qui... la mia domanda è: l'installazione grafica è "peggio" di quella tradizionale? (Peggio = meno sicura, buggata, ecc.)

No: non è buggata o altro (a meno che non ci siano errori di masterizzazione dell'immagine)
Si svolge con 6 o 7 domande (alcune di quelle che ti ha fatto l'installazione testuale vengono assunte con risposte di default) che implicano la scelta della lingua, del layout di tastiera, del fuso orario, le impostazioni del partizionamento e la creazione dell'utente, eventuali importazioni di caratteristiche da Windows (preferiti, posta elettronica) che personalmente ritengo abbastanza inutili, specie se usi comunque Firefox in entrambi i sistemi, che ci metti niente a copiare i preferiti e le estensioni da uno all'altro (almeno le estensioni compatibili: alcune sotto Linux non funzionano)
Se le mie chiacchiere ti hanno confuso troppo, ti linko direttamente la pagina del wiki che tratta l'installazione grafica, così puoi studiartela bene prima di lanciarti nell'impresa Wink
Citazione:
Questa guida è dedicata a chi ha sempre sentito parlare di Linux ma non ha mai preso in considerazione, per le più svariate ragioni, la possibilità di installarlo sul proprio computer. Ogni operazione viene affrontata passo per passo dettagliatamente: seguendo queste istruzioni, l'installazione risulterà molto semplice anche per chi non ha particolari conoscenze tecniche.

La procedura qui descritta si basa sull'installazione della versione desktop di Ubuntu, che presenta un programma di installazione grafico e una versione live di Ubuntu che è possibile provare senza la necessità di eseguire l'installazione.

E' il wiki di Ubuntu, ma in questa fase non cambia nulla, a parte forse il colore delle finestre Smile
Squall ha scritto:
- se Kubuntu è adatto al mio pc e riesco a reinstallarlo correttamente (non escluso di aver commesso errori) avrò anche bisogno di delucidazioni sull'uso di Adept e su come si istalla qualcosa

KDE (e quindi Adept) non li ho usati molto (e la versione 4 è abbastanza diversa dalla 3.5, ma la base è sempre la stessa: scegli i repository (dove il sistema andrà a fare la spesa) e poi cerchi e selezioni i pacchetti che ti interessa installare e li marchi per l'installazione, verrai avvisato di eventuali dipendenze necessarie, che dovrai accettare di installare se proprio vuoi quei pacchetti, e poi dai la conferma finale.
A quel punto, l'importante è che la connessione in rete sia ben configurata, e lascia che il programma farà tutto da solo: scaricamento, installazione e configurazione, poi ritroverai i nuovi programmi nelle apposite sezioni del menù K
Più o meno come dicono in questa guida
Citazione:
Adept è il gestore di pacchetti predefinito di Kubuntu. Consente di installare, aggiornare e rimuovere programmi dal sistema attraverso un'interfaccia grafica semplice ed accattivante.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 12:10    Oggetto: Rispondi citando

I miei dubbi nell'installazione sono in questa fase

Il mio disco è già partizionato correttamente, quale opzione devo scegliere?

Le partizioni sono queste:

> ntfs, partizione primaria, installato Win XP

> partizione estesa, suddivisa in
>> ext3, logica, è la partizione dove voglio installare Kubuntu
>> swap

> ntfs, Dati
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 21:16    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
I miei dubbi nell'installazione sono in questa fase

Il mio disco è già partizionato correttamente, quale opzione devo scegliere?

Le partizioni sono queste:

> ntfs, partizione primaria, installato Win XP

> partizione estesa, suddivisa in
>> ext3, logica, è la partizione dove voglio installare Kubuntu
>> swap

> ntfs, Dati

Partizionamento manuale (personalmente non mi sono mai fidato delle opzioni automatizzate in questa fase).

Ti troverai davanti una figura simile all'ultima figura di questa pagina.

Sceglierai quindi le partizioni ext3 come / e swap come swap (ovviamente), ed entrambe saranno formattate in fase di installazione. Le altre non dovranno essere toccate.
Al massimo, se vorrai accedere ai dati, vediamo di montare successivamente la partizione Dati (se vuoi farlo subito, selezionala e montala sotto /media/Dati - o il nome che vuoi te, sotto la cartella /media - ma fai attenzione che la casella di formattazione non sia selezionata, altrimenti perderai tutto quello che c'è dentro)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 28 Feb 2009 01:08    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Partizionamento manuale (personalmente non mi sono mai fidato delle opzioni automatizzate in questa fase).

Ti troverai davanti una figura simile all'ultima figura di questa pagina.

Sceglierai quindi le partizioni ext3 come / e swap come swap (ovviamente), ed entrambe saranno formattate in fase di installazione. Le altre non dovranno essere toccate.

La prima volta avevo impostato la ext3 com / , ma non avevo toccato la swap... forse la lentezza era dovuta a quello? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 28 Feb 2009 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
Partizionamento manuale (personalmente non mi sono mai fidato delle opzioni automatizzate in questa fase).

Ti troverai davanti una figura simile all'ultima figura di questa pagina.

Sceglierai quindi le partizioni ext3 come / e swap come swap (ovviamente), ed entrambe saranno formattate in fase di installazione. Le altre non dovranno essere toccate.

La prima volta avevo impostato la ext3 com / , ma non avevo toccato la swap... forse la lentezza era dovuta a quello? Think

Non credo: la swap dovrebbe riconoscerla da solo, poi la swap è correlata alla lentezza solo se il computer swappa parecchio, in quanto per carenza di RAM usa sovente il disco... in questo caso, ovviamente influisce sulla lentezza.
Per quello che riguarda lentezza del computer, bisogna valutare di pulire l'installazione: Ubuntu - ma anche gli altri membri della famiglia - installa molta roba che non serve, che va quindi eliminata, e carica in avvio molte cose che non sono necessarie, e vanno quindi levate: questi sono i motivi della lentezza iniziale.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 21:11    Oggetto: Rispondi citando

premessa: a quanto pare i blocchi (quelli che avvengono quando guardo i video, ne parlavo qui) sono dovuti all'hardware, ce n'è stato uno "parziale" anche con Linux

spiego questo per giustificare il fatto che mi sia messo a sperimentare un po', fino a giungere alla conclusione che per il momento è meglio prendere confidenza attraverso Ubuntu (lo so, ho rotto con KDE, ma considerate le condizioni del pc potrei in un futuro prossimo persino decidere di installare entrambi i SO)

passiamo ai "problemi: con Gnome non noto la lentezza di prima, eppure ho anche fatto un esperimento attivando gli effetti grafici al massimo

e qui mi ricollego al problema del video tagliato: installati i dirver proprietari nVidia il problema di è risolto, mentre per i font credo che basti andare su sistema/preferenze/tipi di carattere e scegliere...
come installo un nuovo carattere? Arial non è fra quelli disponibili...

il prossimo step è liberarmi del marrone scaricando un nuovo tema Very Happy Very Happy
(e magari capire quali sono i comandi per usare compiz-fusion... non è detto che tenga gli effetti grafici sempre al massimo, però vorrei sapere come usarli Very Happy)

ps: è vero che c'è già un (buon) firewall integrato o è solo una leggenda? Very Happy
cosa è consigliabile che installi per la sicurezza del pc?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 22:31    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
premessa: a quanto pare i blocchi (quelli che avvengono quando guardo i video, ne parlavo qui) sono dovuti all'hardware, ce n'è stato uno "parziale" anche con Linux

spiego questo per giustificare il fatto che mi sia messo a sperimentare un po', fino a giungere alla conclusione che per il momento è meglio prendere confidenza attraverso Ubuntu (lo so, ho rotto con KDE, ma considerate le condizioni del pc potrei in un futuro prossimo persino decidere di installare entrambi i SO)

Con il sistema delle partizioni logiche, se hai spazio fisico sul disco, puoi mettere una serie di partizioni dove installare gnome, kde, xfce, lxde, fluxbox e tutti i sistemi che ti vengono in mente come distribuzioni a sè... oppure puoi installare i diversi ambienti nella stessa distribuzione (ci sarà un pò di confusione nei menù, ma tutto è possibile: l'unico limite è la tua fantasia Very Happy
Squall ha scritto:
passiamo ai "problemi: con Gnome non noto la lentezza di prima, eppure ho anche fatto un esperimento attivando gli effetti grafici al massimo

Quindi funziona tutto bene? Smile
Squall ha scritto:
e qui mi ricollego al problema del video tagliato: installati i dirver proprietari nVidia il problema di è risolto, mentre per i font credo che basti andare su sistema/preferenze/tipi di carattere e scegliere...
come installo un nuovo carattere? Arial non è fra quelli disponibili...

Si, i driver proprietari (specie nel caso delle nvidia) sono utilissimi.
Da Sistema=>Preferenze puoi scegliere tutte le personalizzazioni che vuoi
Per installare un carattere cerca con Synaptic (Sistema=>Amministrazione=>Gestore di pacchetti) i pacchetti il cui nome comincia con ttf-qualchecosa: sono i font.
Per quanto riguarda Arial, come Times New Roman e altri, sono di proprietà M$, quindi non li trovi: se li vuoi lo stesso devi installare (sempre da Synaptic) un pacchetto chiamato msttcorefont (non mi ricordo il nome esatto, ma è sicuramente molto simile), altrimenti visualizza le cartelle nascoste della tua home (CTRL-H nel File Manager) e cerca quella chiamata .fonts (nota il . davanti, che indica che è una cartella nascosta, se non c'è creala) e ci inserisci il file relativo ad Arial e agli altri (prendendolo dalla cartella Fonts di Windows). Riavvii la sessione grafica (CTRL + ALT + BACKSPACE) e tra i fonts utilizzabili avrai anche quelli.
Squall ha scritto:
il prossimo step è liberarmi del marrone scaricando un nuovo tema Very Happy Very Happy
(e magari capire quali sono i comandi per usare compiz-fusion... non è detto che tenga gli effetti grafici sempre al massimo, però vorrei sapere come usarli Very Happy)

I temi li cambi da Preferenze=>Aspetto (ti basta semplicemente trascinare il tema dentro la finestra e sarà pronto all'uso) e li puoi scaricare da molti siti, tra i quali www.gnome-look.org
Compiz-fusion? Intendi l'icona nel pannello? Clicchi col destro e scegli se usare gli effetti di Compiz o il semplice Metacity (stesso lavoro, da terminale, con i comandi: compiz --replace e metacity --replace, per passare rispettivamente ai due ambienti, nota il doppio tratto prima di replace)
Squall ha scritto:
ps: è vero che c'è già un (buon) firewall integrato o è solo una leggenda? Very Happy
cosa è consigliabile che installi per la sicurezza del pc?

Il firewall integrato è iptables, al momento dell'installazione è normalmente aperto (lo vedi con il comando sudo iptables -L), ma lo puoi settare facilmente da terminale o con la comoda interfaccia grafica chiamata firestarter (installabile da Synaptic)
Sicurezza?
Allora: una buona password, la separazione dei poteri tra utente e superutente, il programma di configurazione del firewall, backup periodici, eventualmente una scansione ogni tanto con chkrootkit o rkhunter (sono specifici per i rootkit, ma danno informazioni in generale)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:21    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:
passiamo ai "problemi: con Gnome non noto la lentezza di prima, eppure ho anche fatto un esperimento attivando gli effetti grafici al massimo

Quindi funziona tutto bene? Smile

sembra proprio di sì Very Happy

MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:
e qui mi ricollego al problema del video tagliato: installati i dirver proprietari nVidia il problema di è risolto, mentre per i font credo che basti andare su sistema/preferenze/tipi di carattere e scegliere...
come installo un nuovo carattere? Arial non è fra quelli disponibili...

Si, i driver proprietari (specie nel caso delle nvidia) sono utilissimi.
Da Sistema=>Preferenze puoi scegliere tutte le personalizzazioni che vuoi
Per installare un carattere cerca con Synaptic (Sistema=>Amministrazione=>Gestore di pacchetti) i pacchetti il cui nome comincia con ttf-qualchecosa: sono i font.
Per quanto riguarda Arial, come Times New Roman e altri, sono di proprietà M$, quindi non li trovi: se li vuoi lo stesso devi installare (sempre da Synaptic) un pacchetto chiamato msttcorefont (non mi ricordo il nome esatto, ma è sicuramente molto simile), altrimenti visualizza le cartelle nascoste della tua home (CTRL-H nel File Manager) e cerca quella chiamata .fonts (nota il . davanti, che indica che è una cartella nascosta, se non c'è creala) e ci inserisci il file relativo ad Arial e agli altri (prendendolo dalla cartella Fonts di Windows). Riavvii la sessione grafica (CTRL + ALT + BACKSPACE) e tra i fonts utilizzabili avrai anche quelli.

ho scaricato il pacchetto, tutto bene Very Happy

MK66 ha scritto:
Squall ha scritto:
il prossimo step è liberarmi del marrone scaricando un nuovo tema Very Happy Very Happy
(e magari capire quali sono i comandi per usare compiz-fusion... non è detto che tenga gli effetti grafici sempre al massimo, però vorrei sapere come usarli Very Happy)

I temi li cambi da Preferenze=>Aspetto (ti basta semplicemente trascinare il tema dentro la finestra e sarà pronto all'uso) e li puoi scaricare da molti siti, tra i quali <a href="http://www.zeusnews.it">www</a>.gnome-look.org
Compiz-fusion? Intendi l'icona nel pannello? Clicchi col destro e scegli se usare gli effetti di Compiz o il semplice Metacity (stesso lavoro, da terminale, con i comandi: compiz --replace e metacity --replace, per passare rispettivamente ai due ambienti, nota il doppio tratto prima di replace)

forse ho fatto il passo più lungo della gamba, nel senso che ho dato per scontato che "Effetti visivi - Aggiuntivi" implicasse l'attivazione di compiz-fusion, il che è un errore, vero?

Mentre i temi non riesco ad applicarli... Ne avevo trovato uno che mi piaceva ma non me lo installa Sad

Io clicco su installa e seleziono il tema voluto, eppure poi non compare nell'elenco Weeps

Probabile causa: è un Beryl-Emerald Theme, quindi se non funziona è perché non ho Beryl Think

Come si chiamano i temi che posso applicare "normalmente"?
Ci sono molte categorie, sono un po' disorientato Embarassed

Grazie per le delucidazioni sulla sicurezza: cerco firestarter Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:34    Oggetto: Rispondi citando

ho controllato, secondo Synaptic io Compiz-fusion ce l'ho!

ho installato un coso che dovrebbe farmi apparire l'icona per gesire compiz-fusion nella barra, inoltre ho installato emerald (decorator for compiz), ora rifaccio ctrl-alt-backspace, speriamo bene Smile

edit: funziona 8)
inoltre credo di aver capito che il gestore di temi "di base" è GTK, ora posso usare anche Emerald


L'ultima modifica di whitesquall il 04 Mar 2009 23:42, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:42    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
MK66 ha scritto:
Compiz-fusion? Intendi l'icona nel pannello? Clicchi col destro e scegli se usare gli effetti di Compiz o il semplice Metacity (stesso lavoro, da terminale, con i comandi: compiz --replace e metacity --replace, per passare rispettivamente ai due ambienti, nota il doppio tratto prima di replace)

forse ho fatto il passo più lungo della gamba, nel senso che ho dato per scontato che "Effetti visivi - Aggiuntivi" implicasse l'attivazione di compiz-fusion, il che è un errore, vero?

Effetti visivi aggiuntivi installa Compiz al completo, quella di cui parlavo io è la fusion-icon che trovi nell'area di notifica e permette di scegliere se attivare o meno Compiz a secondo che ti serva liberare memoria.
Da Synaptic cerca fusion-icon Wink
Squall ha scritto:
Mentre i temi non riesco ad applicarli... Ne avevo trovato uno che mi piaceva ma non me lo installa Sad

huh
Squall ha scritto:
Ho controllato... E' un Beryl-Emerald Theme, quindi se non funziona è perché non ho Beryl Think

No: Beryl è stato eliminato (e poi ripreso) da Compiz... Emerald è un gestore finestre come Metacity, che se vuoi puoi installare
Squall ha scritto:
Come si chiamano i temi che posso applicare "normalmente"?
Ci sono molte categorie, sono un po' disorientato Embarassed

Se vuoi temi per i bordi delle finestre (e non installi Emerald) allora dovrai cercare i temi metacity, se vuoi temi completi allora, visto che hai Compiz, usa i temi Compiz, oppure in generale puoi installare i temi GTK2 (specifici per l'ambiente Gnome).
Se vuoi altri temi, cerca anche in www.art.gnome.org (ce ne sono di meno, ma tanto vale darci un'occhiata)
Squall ha scritto:
Io clicco su installa e seleziono il tema voluto, eppure poi non compare nell'elenco Weeps

Non è il caso: basta che trascini il pacchetto scaricato direttamente dentro la finestra del gestore di temi (Sistema=>Preferenze=>Aspetto) ed è pronto per l'uso.
Altrimenti spacchetti il file scaricato dentro la cartella nascosta .themes (che è lo stesso)
Squall ha scritto:
Grazie per le delucidazioni sulla sicurezza: cerco firestarter Smile

Qua trovi ulteriori informazioni su Firestarter
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:45    Oggetto: Rispondi citando

ho editato mentre rispondevi...

emerald funziona Very Happy , compiz anche (con la mia scheda video!!! Shocked incredibile!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
ho controllato, secondo Synaptic io Compiz-fusion ce l'ho!

ho installato un coso che dovrebbe farmi apparire l'icona per gesire compiz-fusion nella barra, inoltre ho installato emerald (decorator for compiz), ora rifaccio ctrl-alt-backspace, speriamo bene Smile

edit: funziona 8)
inoltre credo di aver capito che il gestore di temi "di base" è GTK, ora posso usare anche Emerald

Ci siamo un pò sovrapposti nelle risposte, ma vedo che va benissimo: salta le parti ormai inutili dal mio precedente post Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
ho editato mentre rispondevi...

emerald funziona Very Happy , compiz anche (con la mia scheda video!!! Shocked incredibile!)

Hai una nvidia, se avessi avuto una ATI sarebbe stato più complicato Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:49    Oggetto: Rispondi citando

una domanda: mi sembra che da Emerald non si riescano a eliminare completamente i temi installati...
se apro l'emerald theme manager e dalla scheda Temi elimino il tema, ne rimane comunque traccia nella scheda modifica temi, in modo tale che il tema è applicabile... come rimuovo tutte le tracce? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:57    Oggetto: Rispondi citando

Non uso Emerald, ma se elimini il file direttamente dalla cartella nascosta dovrebbe sparire completamente
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Smile

A proposito: per far modifiche in quella cartella credo sia necessario essere root...

ho visto che c'è, oltre al mio utente, un utente che suppongo sia amministratore di sistema (root), solo che non riesco a loggarmi come root...
non saprei che password mettere! Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 21:57    Oggetto: Rispondi

Squall ha scritto:
Grazie Smile

Prego Smile
Squall ha scritto:
A proposito: per far modifiche in quella cartella credo sia necessario essere root...

Per una cartella nascosta nella tua home? No: dovrebbe essere di proprietà del tuo utente (per saperlo di preciso, il comando da terminale è ls -al, in via grafica, dal file manager clicchi col destro sulla cartella, vai nella scheda Permessi e vedi a chi appartiene e cosa si può fare (permessi di lettura scrittura esecuzione, per il proprietario, per il gruppo e per gli altri)
Squall ha scritto:
ho visto che c'è, oltre al mio utente, un utente che suppongo sia amministratore di sistema (root), solo che non riesco a loggarmi come root...
non saprei che password mettere! Shocked

Si, root è l'amministratore, ma in Ubuntu (a differenza di altre distribuzioni) è disattivato per scelta. Quando hai necessità di acquisire i superpoteri temporaneamente, dovrai usare il sudo, ovvero dire a Ubuntu che stai agendo come superutente, ti chiederà la password (la tua) per assicurarsi che il tuo utente possa agire come superutente e, per qualche minuto, avrai i superpoteri Very Happy

Se poi vuoi invece abilitare effettivamente l'utente root, il modo c'è, devo recuperarlo nei meandri delle guide, ma so che c'è.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi