Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Assemblaggio pc - Scelta alimentatore e scheda video.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cristo89
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 14:04    Oggetto: Assemblaggio pc - Scelta alimentatore e scheda video. Rispondi citando

Ho intenzione di assemblarmi un nuovo pc e fin'ora ho scelto le seguenti caratteristiche:

Scheda madre: Intel DP35DP
Processore: Intel Core 2 Duo e5200 (socket 775, 2.5Ghz, 2mb cache)
Memoria Ram: 3gb (1x3) Kingston DDR2 800mhz
Hard Disk: Maxtor 160gb S-ATA

Userò il masterizzatore DVD Pioneer del mio vecchio pc visto che l'ho comprato meno di un anno fa.

Volevo chiedere dei suggerimenti riguardo la scheda video (preferirei un Nvidia), Alimentatore e Case. A proposito del case, preferisco una soluzione abbastanza compatta e semplice (non case esagerati che sembrano astronavi). Non mi serve una scheda video tanto potente, tanto non gioco. Mi serve solo che sia stabile e che non usi la ram del pc.
Grazie. Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 23:55    Oggetto: Rispondi citando

scheda madre e scheda video: googolando non ho capito se il chipset P35 integra la scheda video; se sì, considerando che non devi giocare, perchè affidarsi ad una scheda video esterna? cosa devi farci col pc?
comunque per le schede video credo che quest'articolone di tom's hw faccia al caso tuo Wink
Citazione:
La grande notizia di gennaio è stata la presentazione della GeForce GTX 295. Questa scheda è essenzialmente frutto dell'abbinamento di due GeForce GTX 280 in SLI su una singola scheda, prodotte a 55 nm e funzionanti a velocità leggermente inferiori. La scheda di Nvidia è abbastanza potente da battere la Radeon 4870 X2, tuttavia, il prezzo è superiore di circa 80/100 euro.

L'introduzione del processo produttivo a 55 nm, ha permesso a Nvidia di migliorare tutta la sua lineup GTX. La GTX 285 è essenzialmente in die-shrink della GTX 280, con clock rivisti verso l'alto. Anche la GTX 260 è stata reincarnata nella GTX 260+, la versione a 55nm, che però funziona alle stesse velocità. Il nuovo processo produttivo permette ovviamente di abbassare i consumi e di aumentare il potenziale di overclock; tuttavia, rispetto le versioni a 65 nm, in termini di caratteristiche e prestazioni, le schede sono pressoché identiche.

AMD, non avendo nuovi modelli all'orizzonte, per mantenere inalterato il valore delle sue schede, sta applicando un'aggressiva politica prezzi, abbassando il costo dei propri prodotti.

ram: perchè 3GB? capisco 2x1GB (sfrutto il dual channel), capisco 2x2GB e pure 4x1GB, ma la via di mezzo proprio mi è oscura...

ali: sicuramente un 80+; personalmente uso un Antec EA 380-EC da 380 Watt su un Athlon 64 x2 5000+ senza scheda video (sfrutto la GeForce 8300 della mobo).

case: non so nè quanto vuoi spendere, io ho un Cooler Master Elite 330 da una trentina di euro: ha spazio sufficiente, non sono necessarie le viti per masterizzatori, hard disk e schede aggiuntive.

non ci hai detto il budget Smile
Profilo Invia messaggio privato
cristo89
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 28 Feb 2009 01:34    Oggetto: Rispondi citando

Come scheda madre, cercando ho visto la asus p5q pro p45 che costa uguale alla intel che avevo indicato precedentemente ma ha qualcosa in più.
i 3gb di ram li avevo scelti perchè, visto che alcuni sistemi operativi non arrivano ad usare più di 3gb non vedevo il motivo di prenderne di più, tutto qui. La ram l'avevo un pò buttata lì perchè uso ubuntu e non ho ancora cercato info riguardo la ram supportata. Come case avevo in mente lo stesso. Per la scheda video volevo qualcosa di meno costoso:D Una cosuccia da poco solo per lasciare la ram del pc al pc. L'alimentatore è l'unica cosa sulla quale sono veramente indeciso, non so in base a quali caratteristiche sceglierlo.
Comunque il budget non è fissato. Vorrei spendere il meno possibile ma senza sacrificare la qualità. Insomma, una macchina modesta, ma che si possa aggiornare.
splarz

MessaggioInviato: 28 Feb 2009 14:29    Oggetto: Rispondi citando

La ram sopra i 3 GB è riconosciuta dai sistemi operativi a 64bit (XP 64bit o Vista 64bit o il nascituro Windows 7; Ubuntu 64bit non ha problemi a gestire la ram). Piuttosto prendi 2x1GB: ?10 in più per il terzo modulo non cambiano la vita ma, considerando che non lo userai mai (se non sei un gamer o un grafico), son soldi buttati.
Qual è l'uso che intendi fare del pc? se sono i classici office-email-web-musica-video 2GB di ram sono anche troppi, anche se condividi la ram per la grafica integrata.

Mobo e scheda video vengono di conseguenza: se il chipset integra una buona grafica non hai bisogno della scheda video (ribadisco: il chipset integrato geforce 8300 gestisce tranquillamente l'interfaccia HDMI), se scopri che ne hai proprio bisogno la compri in seguito (a proposito di aggiornamenti).
Purtroppo non ti so essere d'aiuto sui chipset, aspetta qualcuno più ferrato di me Wink

L'alimentatore dev'essere efficiente: consuma meno, è più affidabile, evita che i componenti vadano in pappa a causa di eventuali sbazi di tensione; per questo devi controllare la presenza della certificazione 80plus: indica che, alla peggio, questi alimentatori hanno un'efficienza pari all'80% sulla potenza nominale.
Anche qui: che ci fai col pc? quello che ti ho indicato precedentemente è pure troppo per gestire mobo, cpu, ram, hd e masterizzatore: è la scheda video che consuma molta energia e che richiede alimentatori più potenti (non si va tanto lontano: per i gamers sfegatati credo che un Antec EA 650-EC sia sufficiente).
So che ci sono alimentatori che costano ?25 da 500 Watt, ma sono economici e, in genere, inaffidabili.
Il prezzo dell' Antec EA 380-EC è questo.
Profilo Invia messaggio privato
cristo89
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 28 Feb 2009 20:41    Oggetto: Rispondi

Ho scoperto che un mio amico usa la p5q pro con l'e5200 con un alimentatore lc powergreen 550w l'efficienza è superiore all'80% quindi dovrebbe essere buono in base a quanto mi hai detto. Ho un dubbio sulla scheda madre adesso: meglio la p5q-pro o la p5q-e ?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: