Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Log delle azioni compiute sul pc
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mrflash86
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 11:43    Oggetto: Log delle azioni compiute sul pc Rispondi citando

ciao a tutti, e scusate per la richiesta insolita, ma ho iniziato ora un ricerca di un particolare genere di software, e quindi ho pensato di postare anche quì... ma andiamo ora al cuore del discorso, io lavoro in un azienda con un po' di dipendenti e sul mio pc tengo documenti e software sviluppati da me parecchio importanti e che nn devono essere sbandierati ad i 4 venti, il sistema di riferimento è windows xp.... ho risolto quasi totalmente ttti i problemi derivanti da rete, ora il mio problema è che fisicamente nn sono sempre incollato a questo pc, quindi mi serviva sapere se esistevano software in grado di loggare qualuque azione fatta sul pc, come rinomina file, sposta file, ecc... in modo da poter controllare continuamente se qualcosa viene toccato a mia insaputa...
se magari qualcuno ha già aprontato soluzioni di questo tipo, vorrei approfondire il discorso...

grazie mille
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Definsici meglio "qualune azione".

Ad esempio anche aprire un file e leggerlo?

p.s. l'azienda è tua, o quelli che vuoi controllare sono colleghi?
mrflash86
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 12:29    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Definsici meglio "qualune azione".

Ad esempio anche aprire un file e leggerlo?

p.s. l'azienda è tua, o quelli che vuoi controllare sono colleghi?

ops, che italiano .... Embarassed

cmq per qualunque intendo, azioni come copia di file, rinominazioni varie, cancellazzioni, ecc... le normali azioni che compi quando usi il pc, oppure quello che fanno i software che girano... per esempio, alle 3 AM è stato aperto microsoft word, alle 4 AM è stato cancellato pincopallino.xls... (cose di sto tipo)

l'azienda non è mia, ed il solo pc da controllare è il mio, nessun'altro ci può accedere, e lo voglio tenere sotto controllo costante, sopratutto la notte e nella pause pranzo, considerando che nn viene spento mai, e la passwd di windows sullo screensaver non è una gran protezione
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 16:58    Oggetto: Rispondi citando

mrflash86 ha scritto:
, e la passwd di windows sullo screensaver non è una gran protezione
Perchè non è sufficiente?
(giusto per capire le tue esigenze, e pensare ad una soluzione adeguata ad esse).

p.s. e criptare i file che non vuoi che vengano visti dagli altri?

p.s. bis: ma i capi sono d'accordo che questi file non debbano essere visibili ad altri?
mrflash86
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 17:40    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
mrflash86 ha scritto:
, e la passwd di windows sullo screensaver non è una gran protezione
Perchè non è sufficiente?
(giusto per capire le tue esigenze, e pensare ad una soluzione adeguata ad esse).

p.s. e criptare i file che non vuoi che vengano visti dagli altri?

p.s. bis: ma i capi sono d'accordo che questi file non debbano essere visibili ad altri?

non posso semplicemente criptarli, i documenti lo sono già, ma per i software in esecuzione non ci stà possibilità di nascondere niente, i sorgenti sono visibili senza problemi, viene utilizzata per rendere eseguibili questi codici un suite proprietaria che permette premendo un bottone di vedere i sorgenti e prenderseli tranquillamente... per questo motivo mi serve avere un modo di loggare qualunque operazione, in modo che se anche qualcuno becca la passwd ed entra viene registrato che è stato creato un file in un certo percorso, almeno si può capire cosa è sparito...

per quel che riguarda la riservatezza dei file non devono essere toccati da nessun'altro all'infuori di me, è un protocollo di sicurezza aziendale, io sono responsabile al 100% su quello che gli succede, se il proprietario dell'azienda vuole consultare il contenuto deve passare da me e guardarli direttamente dalla mia postazione
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco niente che possa tracciare quello che è successo su un PC, a meno di non voler parlare di keylogger. Però ho visto, tempo fa, un programmino di nome Camouflage che permetteva (se ricordo bene: è stato un po' di anni fa) di nascondere i file esistenti sul PC. Prova a dare un'occhiata qui E' una nuova versione che non ho provato, ma che, così a occhio, potrebbe risolvere il tuo problema
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2009 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Loggare le azioni di un dipendente potrebbe essere consdierato un "controllo a distanza" e quindi vietato dalle leggi a tutela dei dipendenti.

Comunque se la responsabilità della sicurezza contro gli accessi non autorizzati (parlo della ditta in generale, non solo del tuo PC) non è tua,
parlane con chi dovrebbe occuparsene: è suo compito risolverlo.

Se invece è tua, chiedi che vengano fatte modifiche per mettere il sicurezza.
Ad es. il programma che dicevi ("suite proprietaria che permette premendo un bottone di vedere i sorgenti e prenderseli tranquillamente.") è un programma che hanno fatto apposta per la vostra ditta?
In tal caso potreste chiedere ai programmatori di modificarlo perché richieda una password all'avvio,
e che funzioni solo con il profilo utente (il sistema operativo è Windows?) che ha creato quei dati.

In tal modo per usarlo, un'altra persona deve prima trovare la password per far partire Windows col tuo utente,
e poi lanciare il programma ma a quel punto dovranno trovare l'altra pasword.
Quindi due password .. is megl che uan Very Happy
mrflash86
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 15:51    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Loggare le azioni di un dipendente potrebbe essere consdierato un "controllo a distanza" e quindi vietato dalle leggi a tutela dei dipendenti.

Comunque se la responsabilità della sicurezza contro gli accessi non autorizzati (parlo della ditta in generale, non solo del tuo PC) non è tua,
parlane con chi dovrebbe occuparsene: è suo compito risolverlo.

Se invece è tua, chiedi che vengano fatte modifiche per mettere il sicurezza.
Ad es. il programma che dicevi ("suite proprietaria che permette premendo un bottone di vedere i sorgenti e prenderseli tranquillamente.") è un programma che hanno fatto apposta per la vostra ditta?
In tal caso potreste chiedere ai programmatori di modificarlo perché richieda una password all'avvio,
e che funzioni solo con il profilo utente (il sistema operativo è Windows?) che ha creato quei dati.

In tal modo per usarlo, un'altra persona deve prima trovare la password per far partire Windows col tuo utente,
e poi lanciare il programma ma a quel punto dovranno trovare l'altra pasword.
Quindi due password .. is megl che uan Very Happy

tengo a riprecisare che non si controlla nessun dipendente, il controllo è solo ed esclusivamente sul mio pc, ed è una precauzione che voglio avere io come controprova... e purtroppo il responsabile della sicurezza per queste informazioni sono io, e nessun altro, data la natura del contenuto

la suite non si può tocare, è sviluppato da terzi (e non è possibile fargli richieste alcune sullo sviluppo), la passwd all'avvio l'ha di base, ma non serve a niente perchè quando è avviato non la richiede più, anche questo come il pc non viene mai chiuso, l'ultima volta che mi è capitato di farlo era circa 5 mesi fa, ma solo perchè dovevo cambiare versione....

danielegr ha scritto:
Non conosco niente che possa tracciare quello che è successo su un PC, a meno di non voler parlare di keylogger. Però ho visto, tempo fa, un programmino di nome Camouflage che permetteva (se ricordo bene: è stato un po' di anni fa) di nascondere i file esistenti sul PC. Prova a dare un'occhiata qui E' una nuova versione che non ho provato, ma che, così a occhio, potrebbe risolvere il tuo problema

purtruppo non posso usarlo al mio scopo, ma potrebbe rivelarsi utile in futuro
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 17:49    Oggetto: Rispondi citando

mrflash86 ha scritto:
tengo a riprecisare che non si controlla nessun dipendente, il controllo è solo ed esclusivamente sul mio pc, ed è una precauzione che voglio avere io come controprova...
Tu sei un dipendente, e ti controllerebbe.

E soprattutto se un tuo collega (dipendente anch'egli) accedesse (abusivamente) al tuo PC mentre tu non ci sei, e andasse a guardare (abusivamente) dove non dovrebbe,

ammesso che tu abbia installato un ipotetico ed eventuale programma che controlli come dici tu,
ok avrai la controprova, ma non potrai usarla né dire che ce l'hai.
mrflash86
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 02 Mar 2009 17:53    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
mrflash86 ha scritto:
tengo a riprecisare che non si controlla nessun dipendente, il controllo è solo ed esclusivamente sul mio pc, ed è una precauzione che voglio avere io come controprova...
Tu sei un dipendente, e ti controllerebbe.

E soprattutto se un tuo collega (dipendente anch'egli) accedesse (abusivamente) al tuo PC mentre tu non ci sei, e andasse a guardare (abusivamente) dove non dovrebbe,

ammesso che tu abbia installato un ipotetico ed eventuale programma che controlli come dici tu,
ok avrai la controprova, ma non potrai usarla né dire che ce l'hai.

che il software controlli me non è un problema, anche perchè non avverrebbe, in quanto lo attiverei solamente per la nottata e la pausa pranzo, non importa che sia valido a livello legale, mi serve solo sapere se qualcuno ha effettuato delle azioni del genere sul pc
vittocre
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 21:23    Oggetto: Rispondi citando

perchè non fai fare un bel coperchio in plexliglass chiuso con una serratura di sicurezza?....a volte i vecchi sistemi, ormai abbandonati, risolvono certi problemi.
mrflash86
Mortale pio
Mortale pio

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 21:53    Oggetto: Rispondi

vittocre ha scritto:
perchè non fai fare un bel coperchio in plexliglass chiuso con una serratura di sicurezza?....a volte i vecchi sistemi, ormai abbandonati, risolvono certi problemi.

in effetti non ci avevo neanche pensato... potrebbe essere un idea
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: