Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Vista modifica la data di un file spostato?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
freemind
Supervisor sezione Programmazione

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 22:54    Oggetto: * Vista modifica la data di un file spostato? Rispondi citando

Salve a tutti,
non credo che ci sia già una discussione simile ma se mi sbagliassi mi scuso.
Veniamo al problema, Vista durante la copia di un files modifica la data di creazione mentre nello spostamento no?
Se non sbaglio xp si comporta così ma vista non lo so perchè non lo posseggo.
Ringrazio tutti per le risposte.

Bau
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao freemind, Ciao

ho fatto una prova di copia e una di spostamento con Windows Vista Ultimate SP1.

L'operazione di copia: ha modificato la data/ora di creazione.
L'operazione di spostamento: non ha modificato la data/ora di creazione.
freemind

MessaggioInviato: 04 Mar 2009 23:42    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, avevo il sospetto ma ho preferito chiederlo!
Domani dovrò dare ad un'amica una brutta notizia...
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 05:03    Oggetto: Rispondi citando

argomento interessante in effetti....anche io non ricordo se per caso era già stato trattato ma mi pare di no.....
fulmine
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 09:56    Oggetto: Rispondi citando

Lo dice comunque la parola stessa, se copi effettui una nuova operazione di copia e ti cambia la data di creazione, se lo sposti il pc non fa la copia ma lo sposta e basta così com'è. Wink
freemind

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 11:05    Oggetto: Rispondi citando

fulmine ha scritto:
Lo dice comunque la parola stessa, se copi effettui una nuova operazione di copia e ti cambia la data di creazione, se lo sposti il pc non fa la copia ma lo sposta e basta così com'è. Wink

Ma nei sistemi a base bsd la copia è identica all'originale anche sui meta delle date; secondo me ha ragione bsd.
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro, se copi il file, ne crei uno nuovo (la copia).

Se sposti il file, il file è sempre lo stesso.

p.s. ma questa "regola" vale anche per spostamenti tra due dischi diversi?
freemind

MessaggioInviato: 05 Mar 2009 21:06    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

E' vero, però visto che il file nuovo rappresenta una copia dell'altro secondo me anche tutti i meta dovrebbero restare intatti.

chemicalbit ha scritto:

Non ho mai verificato con xp,2000 etc.. ma penso che sia lo stesso, non penso che la copia tra due dischi venga gestita in modo diverso dall'altra, non avrebbe molto senso secondo me.
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 04:46    Oggetto: Re: Data di creazione file Rispondi citando

freemind ha scritto:
Salve a tutti,
non credo che ci sia già una discussione simile ma se mi sbagliassi mi scuso.
Veniamo al problema, Vista durante la copia di un files modifica la data di creazione mentre nello spostamento no?
Se non sbaglio xp si comporta così ma vista non lo so perchè non lo posseggo.
Ringrazio tutti per le risposte.

Bau

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La data di creazione del file è quella che si ha sul proprio computer. Se copio un file pesante e ci metto due minuti, sul mio pc od altro, avrò la data e l'ora di fine copia, che corrisponde alla data di inizio creazione della copia del file più due minuti, mentre sulll'originale ci sarà ancora la data di creazione del file ORIGINARIA.

Non si tratta di VISTA od XP, è una cosa di semplice LOGICA.

Non esistono su un qualsiasi PC due file con la stessa data, ora, minuti, e secondi, di creazione. Non sarebbe possibile, perchè i files anche se a velocità incredibile vengono creati uno dopo l'altro.- Se così non fosse un file di installazione e tutti i file derivati ESTRATTI E GENERATI avrebbero la stessa data in ore minuti e secondi, cosa che non può essere.

Lo spostamento non cambia la data perchè la data di creazione rimane la stessa.

Mi spiego meglio. Cambia solo la Posizione del file sul PC, per cui il PC anche se deve fisicamente cancellare da una parte e copiare dall'altra trattiene o riporta la stessa data perchè il file è identico, NON CAMBIA IL NOME, (COME INVECE FA NEL RECYCLER, IL CESTINO, non quello sul desktop, ma quello FRA I FILES NASCOSTI))

Non per niente il nome di default di un file copiato è S E M P R E [color=red] "Copia di...xxxxxx.yyy "[/color] poichè per il pc è un file diverso, per cui ha data di creazione diversa.-

Poi noi lo possiamo anche rinominare senza mettere "copia di", ma se è sullo stesso PC, dobbiamo cambiargli anche di poco il nome o metterlo in una directory diversa, od il sistema stesso ce lo impedisce, in quanto su un PC non possono esistere due file con lo stesso nome sulla stessa directory, come sai.

La copia, per quanto breve, impiega un certo tempo per cui la creazione del nuovo file non può avere comunque la stessa identica data, ora minuti e secondi.-

Mi pare intuitivo. Non so su VISTA NON LO POSSEGGO nemmeno io, e non ho mai controllato questo su computer di amici, o miei iscritti che hanno VISTA.- Ma mi sembrerebbe strano che VISTA non riconoscesse una differenza temporale così inevitabile.-

PENSACI E MI DARAI RAGIONE
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Yahoo MSN
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 05:45    Oggetto: Copia e spostamento di file su dischi diversi - Data file Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

Se sposti il file, il file è sempre lo stesso.

Sicuramente NO per l'ipotesi di spostamento e SI per l'operazione di copia; lo spostamento non è sullo stesso disco od UNITA' ma su un altro disco quindi è SEMPRE una copia. Io ho due HD uguali. Su uno ho solo programmi e sistema operativo sull'altro esclusivamente i miei lavori, ed i file di setup e gli scaricamenti da internet in cartellina apposita su di esso.

Così in caso di guai per problemi da installazioni, andando in ordine di data per scaricamento vedo quale è l'ultimo file che ha generato problemi, ed al limite rimuovo il programma, e ripulisco il registro. E' cosi che ho salvato i dati dal 2002 in poi anche per crack totali di sistema operativo da richiedere la reinstallazione.-

Se io copiassi interamente l'HD C:\ su HD D:\ ogni file avrebbe una data di copia completamente diversa. Perchè anche se ci pare una cosa fulminea, e simultanea, il pc compie una sola operazione per volta. Lo vedete bene sia quando fate una copia di più files, sia quando fate la scansione antivirus completa o parziale.- per copiare o scansionarne un altro deve aspettare che sia finito con il precedente file.-

Ripeto NON ESISTONO DUE FILES SUL PC aventi la stessa identica data.

Sono anche sicuro che il pc identifichi il file in base alla data di creazione o di ultima modifica. Lo vedete anche quando state per sostituire un file.

Come farebbe altrimenti a sostituire quello nuovo su quello vecchio e non sbagliarsi nella sostituzione?

Infatti lo chiede indicando i percorsi e le date: Come farebbe a riconoscere uno dall'altro e non invertirli? Salvando il file vecchio e cancellando il nuovo?
Come si accorge che il file che deve sostituire esiste già con lo stesso nome? Se io salvo due volte con nome lo stesso file anche SENZA fare modifiche mi chiede se voglio sovrascrivere l'esistente. E' Vero o no?

Quindi se ne deduce che riconosce NON IL NOME ma la data esatta al centesimo di secondo e le confronta.- Il salvataggio è un file nuovo salvato che sovrascrive il precedente.-

Altra prova? Create un file zippato con qualche decina almeno di files. Poi Estraete dal file zippato i files contenuti.

Avranno data successiva di creazione nell'elenco anche a diversità di un secondo ogni tanti files estratti (perchè i decimi ed i centesimi di secondo non sono visualizzati)

Estraeteli in una cartellina creata sul momento ed esaminate le date di ciascuno nelle proprietà. Vedrete che sono tutte diverse in successione. Quelli con data uguale al secondo non è detto che lo siano perchè non visualizzando i decimi ed i centesimi di secondo non lo si può appurare.

Ma sicuramente cambierebbe la data anche di decimi e centesimi di secondo.-

Ho fatto una prova adesso con un file winrar di immagini. Non so come allegarlo, e se me lo dite mi fate un piacere. Vorrei metterlo in formato pdf. (ossia file zippato decompresso ed aperto, copiato con Alt e Stamp) su file di word, e poi e convertito in file pdf.-(immagine)

mauro.-
danielegr
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 16:18    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non ho letto tutta la discussione e, non avendo Vista, non posso fare delle prove, però mi sembra che:
a) in caso di copia viene materialemnte creato un nuovo file che verrà scritto sulla prima parte libera del disco fisso: avrà certamente una sua data di creazione;
b) in caso di spostamento non viene creato nessun file: tutto resta come già è, solamente viene cambiato l'indirizzo del file stesso.
Proviamo infatti a copiare un file di notevoli dimensioni: ci vorrà qualche secondo, nel caso di spostamento l'operazione è pressochè immediata.
mauro_mbf1948
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 28 Ago 2009 18:20    Oggetto: Rispondi

danielegr ha scritto:
Premetto che non ho letto tutta la discussione e, non avendo Vista, non posso fare delle prove, però mi sembra che:
a) in caso di copia viene materialemnte creato un nuovo file che verrà scritto sulla prima parte libera del disco fisso: avrà certamente una sua data di creazione;
b) in caso di spostamento non viene creato nessun file: tutto resta come già è, solamente viene cambiato l'indirizzo del file stesso.
Proviamo infatti a copiare un file di notevoli dimensioni: ci vorrà qualche secondo, nel caso di spostamento l'operazione è pressochè immediata.

Sono d'accordo, ma materialmente parlando come si cambia l'indirizzo? Si cancella qualcosa e si riscrive qualcosa e non cambia la data perchè non viene cambiato il nome del file nè l'ora di creazione) Se leggerai tutto quello che ho scritto forse mi darai ragione.-
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: