Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Posso filmare....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mmichele
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/02/10 10:59
Messaggi: 2

MessaggioInviato: 18 Feb 2010 11:13    Oggetto: e se forse... Rispondi citando

...e se il direttore dei lavori abbia il sospetto che il cameraman stia riprendendo il cantiere per pianifiare un furto, ed abbia voluto segnalare al Comune la presenza sospetta? Perché sospettare della sua malafede, senza indizi specifici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 19 Feb 2010 21:26    Oggetto: Re: * Posso filmare.... Rispondi citando

Ciao a tutti approfitto di questo post per fare una richiesta,cosi' non ne aprò un altro.
Da tempo mi è venuta l'idea di mettere la mia videocamerina sul cruscotto della mia auto e filmare alla mattina i comportamenti incivili di tutti quei fenomeni che si alzano all'ultimo minuti e prendono la strada come una pista..........come da oggetto al topic posso filmare?E se facessi un collage di video e lo mettessi su youtube a cosa andrei incontro?
Grazie a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14296
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 19 Feb 2010 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un legale, ma credo che non ci siano problemi se oscuri i numeri di targa e gli eventuali volti ripresi. Think

Aspetta di sentire un esperto in materia. Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tiashi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/03/10 01:10
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 12 Mar 2010 13:05    Oggetto: Rispondi citando

Salve, il mio primo commento da registrato, con permesso Very Happy .

Ho letto tutte risposte competenti e degne di attenzione.

Volevo a questo punto porre una domanda sulla privacy in merito alla ripresa dei volti delle persone. A me non va di essere ripreso, lo dico subito, mi infastidisce un poco, però se mi riprende un turista, vai tu a sapere se di turista si tratta, che ci vuoi fare, mica gli possiamo impedire, nel momento in cui tu attraversi lo sfondo che vuole mettere a memoria della bella gita che sta facendo nella tua città, di filmare. No? E che c'ha di diverso, nei diritti, il turista dal cittadino che puoi essere tu? E tu, quanto sei diverso da un giornalista?

Mi chiedo infatti perché, se la legge è uguale per tutti, giornalisti di qualunque tipo o trasmissione, compresi quelli dei telegiornali, compresi quelli delle Iene o di Striscia, possono riprendere i volti delle persone, ad esempio dei passanti, e non credo chiedano permesso a ognuno di loro prima di mandarli in onda sulla televisione o su Internet dove i servizi poi finiscono? Mentre per uso privato, e le motivazioni legali possono essere poche ma comunque diverse, uno di quei passanti, che puoi essere tu, non può riprendere il volto anche di un solo altro, senza nemmeno pubblicare il video su una qualunque piattaforma, perché la legge sullla privacy comunque non glielo consente (o consentirebbe).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Mar 2010 13:51    Oggetto: Rispondi citando

bd ha scritto:
Non sono un legale, ma credo che non ci siano problemi se oscuri i numeri di targa e gli eventuali volti ripresi.

nemmeno io, ma concordo in pieno.


Tiashi ha scritto:
Salve, il mio primo commento da registrato, con permesso Very Happy .

avanti, avanti... e benvenuto !!!

tiashi ha scritto:
A me non va di essere ripreso, lo dico subito, mi infastidisce un poco

non hai idea di quanto infastidisca me... altro che "un poco"...

Citazione:
Mi chiedo infatti perché, se la legge è uguale per tutti, giornalisti di qualunque tipo o trasmissione, compresi quelli dei telegiornali, compresi quelli delle Iene o di Striscia, possono riprendere i volti delle persone, ad esempio dei passanti, e non credo chiedano permesso a ognuno di loro prima di mandarli in onda sulla televisione o su Internet dove i servizi poi finiscono?

a parte che dovrebbero farlo, i giornalisti si avvalgono di due grandi cose che a noi comuni mortali mancano di brutto:
  • uno staff di avvocati che ti annichilisce anche solo con lo sguardo
  • il diritto di cronaca
c'è da aggiungere comunque che la gente, anche se bestemmia in tutte le lingue se un comune cittadino osa riprender loro il dito mignolo, quando c'è la tv si butta sotto le telecamere spontaneamente per farsi immortalare...

ma facciamo un esempio.
metti caso che quelli di striscia riprendano, per puro caso, me sullo sfondo mentre fanno un servizio.
se non mi chiedono la liberatoria, io faccio causa.
immediatamente.

vincerebbero (anche giustamente, se devo essere onesta) la causa soprattutto perchè la pubblica utilità di quanto da loro mostrato è di gran lunga superiore al danno che posso ricevere io nell'essere ripresa.

però so di un tizio che aveva fatto causa per un motivo analogo, e l'aveva vinta alla grande. nel suo caso, tizio era in giro con la sua amante, e la ripresa era stata vista dalla moglie in tv.
ovviamente qui il danno ricevuto da tizio è tale da fargli esigere (ed ottenere) un risarcimento danni.

Citazione:
Mentre per uso privato, e le motivazioni legali possono essere poche ma comunque diverse, uno di quei passanti, che puoi essere tu, non può riprendere il volto anche di un solo altro, senza nemmeno pubblicare il video su una qualunque piattaforma, perché la legge sullla privacy comunque non glielo consente (o consentirebbe).

virgola.
ovvero, fra privato e privato... il punto è sempre che fa a finire in cause da quattro soldi che si protraggono all'infinito, perchè siamo gente comune con motivazioni comuni e via discorrendo.

però, faccio un altro esempio...
se un privato riprende me con il telefonino... per forza che finisce a colpi di lettere di avvocati! io gli chiedo la pronta rimozione della mia immagine dal suo cellulare, e se lui me la nega... gli spacco il cellulare in mano.
e quello giustamente o mi spaccia la faccia (e in questo caso, potrei anche vincere un'eventuale causa) oppure mi denuncia per danneggiamento (se non riesco a patteggiare sul momento, sganciandogli 100 euro per il cellulare).

insomma, secondo me... alla fine della fiera dipende sempre.
dai soldi.

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tiashi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/03/10 01:10
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 12 Mar 2010 19:35    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
avanti, avanti... e benvenuto !!!

Grazie! Very Happy


madvero ha scritto:

insomma, secondo me... alla fine della fiera dipende sempre.
dai soldi.

ROTFL ROTFL ROTFL

Già, alla fine è proprio tragicamente così.



Condivido tutto quello che hai detto, pure questo

madvero ha scritto:

vincerebbero (anche giustamente, se devo essere onesta) la causa soprattutto perchè la pubblica utilità di quanto da loro mostrato è di gran lunga superiore al danno che posso ricevere io nell'essere ripresa.



Old però, Signor Giudice, obiezione:

a te legge che sei pignola con me, potrei far notare che la pubblica utilità non può essere al di sopra del diritto degli altri, diritto garantito sempre dalla legge.
Perché i diritti finiscono nel momento in cui calpestano quelli degli altri.

Non ho detto che pretendo questo, sia chiaro, anzi benvengano e aumentino pure i servizi televisivi a cui mi riferisco,

dico solo che, idealmente, e logicamente, correttamente, di principio, dovrebbe essere proprio la legge a non fare distinzioni e invece a garantire che i diritti di una minoranza non vengano calpestati anche se in funzione del vantaggio della collettività.


Certo, siamo al livello dell'impossibile Confuso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 12 Mar 2010 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Tiashi ha scritto:
potrei far notare che la pubblica utilità non può essere al di sopra del diritto degli altri, diritto garantito sempre dalla legge.
Perché i diritti finiscono nel momento in cui calpestano quelli degli altri.


Laughing Laughing Laughing

certo che è così. sulla carta.
e naturalmente non mi riferisco alla carta costituzionale, ma alla carta su cui sir thomas more ha scritto utopia.

Laughing Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tiashi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/03/10 01:10
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 12 Mar 2010 22:39    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Tiashi ha scritto:
potrei far notare che la pubblica utilità non può essere al di sopra del diritto degli altri, diritto garantito sempre dalla legge.
Perché i diritti finiscono nel momento in cui calpestano quelli degli altri.


Laughing Laughing Laughing

certo che è così. sulla carta.
e naturalmente non mi riferisco alla carta costituzionale, ma alla carta su cui sir thomas more ha scritto utopia.

Laughing Laughing Laughing


Ottima risposta, davvero.

ps: il giudice a cui mi riferivo, nel mio immaginario era la figura della Legge.

Io effettivamente vivo in .. cerco un mondo che non c'è. Però quello che abbiamo lo si può continuamente migliorare, e a migliorare la nostra italiana legge non ci vuole tanto he he.


Grazie mille, ottimo forum. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 13 Mar 2010 00:06    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing

allora benvenuto nel nostro regno...

yuppidu

l'olimpo è pieno di gente che crede fermamente nelle cose importanti della vita (tipo la Legge, la Giustizia, lo Stato, i Diritti Civili...)

basta soprassedere Wink sul fatto che ogni tanto Rolling Eyes ci accapigliamo anche fra noi per questioni di principio... Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Tiashi
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 12/03/10 01:10
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 13 Mar 2010 00:25    Oggetto: Rispondi

Grazie ancora. Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi