Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
impossibile eliminare xubuntu/grub impazzito/dualboot
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 22:57    Oggetto: impossibile eliminare xubuntu/grub impazzito/dualboot Rispondi citando

ri-ri-ri-salve

l'utonto ne ha fatta una delle sue... 2 anni fa avevo installato xubuntu (6.1?) su un portatile, non ricordo come ma avevo creato il mio bel dualboot con xp. ho poi abbondonato per due motivi... 1 non ero riuscito nonostante l'aiuto di MK66 (che ringrazio) a far funzionare il winmodem integrato (avevo in pc solo all'epoca), 2 ho messo delle password che ho puntualmente dimenticato.
stasera volevo riprovare, e non avendo l'adsl a casa mi son scaricato la iso di xubuntu in ufficio... metto il cd, provo ad installare ma mi da errore.
provo ad andare a sbirciare nelle partizioni e quella dove c'era la vecchia installazione di xubuntu ha le "chiavette"... che faccio?
la smonto e la riformatto...
provo a riavviare e non grub va in panico... xp nn parte + e combinazione il secondo pc non è a casa...
ho un lampo... provo con la consolle di ripristino di xp...
oh cacchio... non ho il cd ma un dvd con l'odiosa immagine... sono fot... fregato...
altro lampo di genio... da qualche parte ho un cd di xp "vero" lo infilo dentro e... finalmente arrivo alla consolle di ripristino... e ora? che faccio...
una vocina dentro mi dice... fixboot o fixmbr
sul secondo l'help mi dice che è un operazione ad alto rischio... che faccio provo? si provo
ed è andato tutto a posto...
(tutto questo per dire... se vi capita non battete il cell contro il muro che il display si rompe e non si vede +)

ora... come faccio a creare un dualboot fatto bene, nel senso che se faccio qualche cavolata su linux non rischio di perdere anche xp?mi pare ci sia una posizione particolare in cui mettere l'mbr ma dov'è e come si fa?
e poi... come mi libero della vecchia installazione visto che la vecchia partizione è ancora li... salda come una roccia e non mi installare?+
e per finire: perchè sulla guida di xubuntu leggo che per configurare il modem devo andare su application>system>network ma io network non cel'ho?


grazie ciao!

u.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 23:39    Oggetto: Re: impossibile eliminare xubuntu/grub impazzito/dualboot Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
provo ad andare a sbirciare nelle partizioni e quella dove c'era la vecchia installazione di xubuntu ha le "chiavette"... che faccio?
"chiavette"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 23:44    Oggetto: Re: impossibile eliminare xubuntu/grub impazzito/dualboot Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:

ora... come faccio a creare un dualboot fatto bene, nel senso che se faccio qualche cavolata su linux non rischio di perdere anche xp?mi pare ci sia una posizione particolare in cui mettere l'mbr ma dov'è e come si fa?

Per il partizionamento al fine di ottenere un dual-boot funzionante, guarda questa guida
(è per ubuntu, ma in fase di installazione cambia niente con xubuntu)
utonto_medio ha scritto:

e poi... come mi libero della vecchia installazione visto che la vecchia partizione è ancora li... salda come una roccia e non mi installare?+

Dal CD Live riuscirai a installarci sopra Wink
utonto_medio ha scritto:

e per finire: perchè sulla guida di xubuntu leggo che per configurare il modem devo andare su application>system>network ma io network non cel'ho?

Uh? Come non ce l'hai? Non sarà in inglese o in italiano (dipende dalle versioni) ma non può non esserci... poi si può fare lo stesso anche da terminale, ma di solito le parti grafiche fondamentali ci sono sempre...

A proposito: non è più quel winmodem che dicevi, vero?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Mar 2009 23:46    Oggetto: Re: impossibile eliminare xubuntu/grub impazzito/dualboot Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
utonto_medio ha scritto:
provo ad andare a sbirciare nelle partizioni e quella dove c'era la vecchia installazione di xubuntu ha le "chiavette"... che faccio?
"chiavette"?

E' la simbologia per indicare che la partizione è "bloccata" (ovvero è montata e quindi in uso)
Se vuoi intervenire su quelle partizioni, le puoi smontare da gparted (presente nel Live CD) e poi farci quello che vuoi (ridimensionare, cancellare, formattare, distruggere e ricreare, eccetera)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 10:57    Oggetto: Rispondi citando

ciao!
si... il winmodem è ancora quello perchè il pc nuovo è a torino nelle grinfie del mio fratellino malefico (scherzo).

avevo già provato ieri a smontare la partizione incriminata... cancellarla, formattarla... ma sulla formattazione da un errore... e quando provo ad installare si blocca quando dovrebbe farmi vedere le partizioni per darmi la possibilità di scegliere dove installare... resta tutto bianco.

inoltre ci sono altre due o tre piccole partizioni (1 mega o giu di li) 2 si chiamano linux-swap la terza non me lo ricordo anche loro con chiavetta

come posso fare?

non posso neanche provare con un'altro programma da windows perchè non mi vede quelle partizioni... e non avendo la possibilità di accedere ad internet causa winmodem... sono fo.... fregato...

a proposito... premesso che sta volta ho la guida stampata sotto mano... ma come faccio ad installare i pacchetti che dovrei installare per usare il modem se... non ho la possibilità di connettermi proprio perchè non ho i pacchetti? (in realtà nn vedo neanche la possbilità di selezionare "network" o reti o quelche l'è ma questo è uno step successivo)
posso andare su google, cercare i pacchettini... infilarmeli... in una chiavetta... e usarli da li? come gli dico... ciciù i pacchetti sono qua?

ho anche stampato la guida che mi hai linkato per il dual-boot... è spiagato come installare ubuntu in una partizione separata ma non parla di come gestire la scelta del sistema operativo... con grub o simili.

mamma che vita complicata!!!

ciao!

u
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Mar 2009 23:09    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
ciao!
si... il winmodem è ancora quello perchè il pc nuovo è a torino nelle grinfie del mio fratellino malefico (scherzo).

Ma pensa la.. Sei di Torino anche te? Very Happy
utonto_medio ha scritto:
avevo già provato ieri a smontare la partizione incriminata... cancellarla, formattarla... ma sulla formattazione da un errore... e quando provo ad installare si blocca quando dovrebbe farmi vedere le partizioni per darmi la possibilità di scegliere dove installare... resta tutto bianco.

Che errore ti da?
Se le partizioni sono smontate, da gparted stesso le dovresti poter eliminare e rifare
utonto_medio ha scritto:
inoltre ci sono altre due o tre piccole partizioni (1 mega o giu di li) 2 si chiamano linux-swap la terza non me lo ricordo anche loro con chiavetta

La partizione di swap serve (specie se hai poca RAM) ma ne basta una sola pari al doppio della RAM (fino a 512MB di RAM = 1GB di swap, poi basta che sia uguale alla RAM se si tratta di un portatile e vuoi usare l'ibernazione, in quanto ti copia tutto il contenuto della RAM, ovvero i programmi attivi, nella swap)
utonto_medio ha scritto:
come posso fare?

Se riesci a dirmi il messaggio di errore completo, posso provare ad aiutarti
utonto_medio ha scritto:
non posso neanche provare con un'altro programma da windows perchè non mi vede quelle partizioni... e non avendo la possibilità di accedere ad internet causa winmodem... sono fo.... fregato...

Avevo sentito di alcuni programmi per windows che permettevano di vedere e usare le partizioni linux, ma devo cercare...
utonto_medio ha scritto:
a proposito... premesso che sta volta ho la guida stampata sotto mano... ma come faccio ad installare i pacchetti che dovrei installare per usare il modem se... non ho la possibilità di connettermi proprio perchè non ho i pacchetti? (in realtà nn vedo neanche la possbilità di selezionare "network" o reti o quelche l'è ma questo è uno step successivo)
posso andare su google, cercare i pacchettini... infilarmeli... in una chiavetta... e usarli da li? come gli dico... ciciù i pacchetti sono qua?

Puoi scaricare i programmi indicati da windows.
Ubuntu vede le partizioni di windows quindi può recuperare i programmi scaricati e copiarli nella tua home (altrimenti va benissimo la chiavetta USB)
Poi, una volta che hai tutto nella home, puoi procedere con le installazioni
utonto_medio ha scritto:
ho anche stampato la guida che mi hai linkato per il dual-boot... è spiagato come installare ubuntu in una partizione separata ma non parla di come gestire la scelta del sistema operativo... con grub o simili.

Grub viene installato al termine della procedura di installazione, dopo aver controllato quali sistemi operativi sono presenti nel computer.
Si installa normalmente nel MBR (il primo settore del disco di avvio) ed è lui a gestire le scelte: è la sua schermata quella che appare dopo il BIOS e ti permette di scegliere se vuoi utilizzare Ubuntu, Windows o qualsiasi altro sistema operativo tu abbia nel computer.
Ovviamente grub è modificabile completamente (tempi di avvio, sistema operativo preferito da lanciare, elenco sistemi operativi presenti) mediante modifiche su un file di testo /boot/grub/menu.lst (che dovrai fare da Ubuntu)
utonto_medio ha scritto:
mamma che vita complicata!!!

ciao!

u

Suvvia: c'è di peggio nella vita... Wink
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 11:50    Oggetto: Rispondi citando

ciao... io nn di torino ma piemontese...
oggi pom provo a ripetere la procedura e ti dico che errore mi da... l'avevo già pensato ieri ma sono giorni strambi e non ho avuto testa...

ora vado a fare gli spatzli
ciao ciao

u.


Prima del ponte sullo stretto vogliamo finire l'asti-cuneo? e magari potenziare la ferrovia cuneo-milano?
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 16:12    Oggetto: Rispondi citando

n+1volte ciao,

premesso che gli spatzli mi sono venuti da dio (nonostante abbia alleggerito di parecchio il condimento)... solo pur facendo la dose persone ne son venuti fuori troppopochini secondo me...

comunque...
rettifico parzialmente quanto detto prima... la partizione testona è quasi vuota. sono riuscito a cancellare tutti i file tranne una strana cartella chiamata "lost+found".
ho provato a smontare anche le partizioni di swap... quelle le ha formattate o almeno mi pare... ma l'altra no.
mi viene da pensare che questo dipenda dal fatto che un annetto anzi quasi 2 avevo creato un utente... ovviamente con password. non ricordo nessuno dei due...
dice che non ho i privilegi:

GParted 0.3.8

Libparted 1.8.9

Format /dev/sda6 as ext3 00:00:04 ( SUCCESS )
calibrate /dev/sda6 00:00:01 ( SUCCESS )
path: /dev/sda6
start: 74573856
end: 75826799
size: 1252944 (611.79 MiB)

set partitiontype on /dev/sda6 00:00:01 ( SUCCESS )
new partitiontype: ext3

create new ext3 filesystem 00:00:02 ( SUCCESS )
mkfs.ext3 -L "" /dev/sda6
Filesystem label=
OS type: Linux
Block size=4096 (log=2)
Fragment size=4096 (log=2)
39200 inodes, 156618 blocks
7830 blocks (5.00%) reserved for the super user
First data block=0
Maximum filesystem blocks=163577856
5 block groups
32768 blocks per group, 32768 fragments per group
7840 inodes per group
Superblock backups stored on blocks:
32768, 98304

Writing inode tables: 0/51/52/53/54/5done
Creating journal (4096 blocks): done
Writing superblocks and filesystem accounting information: done

This filesystem will be automatically checked every 30 mounts or
180 days, whichever comes first. Use tune2fs -c or -i to override.

mke2fs 1.41.3 (12-Oct-2008)





========================================

Format /dev/sda5 as ext3 00:00:05 ( SUCCESS )
calibrate /dev/sda5 00:00:00 ( SUCCESS )
path: /dev/sda5
start: 75826863
end: 78140159
size: 2313297 (1.10 GiB)

set partitiontype on /dev/sda5 00:00:00 ( SUCCESS )
new partitiontype: ext3

create new ext3 filesystem 00:00:05 ( SUCCESS )
mkfs.ext3 -L "" /dev/sda5
Filesystem label=
OS type: Linux
Block size=4096 (log=2)
Fragment size=4096 (log=2)
72432 inodes, 289162 blocks
14458 blocks (5.00%) reserved for the super user
First data block=0
Maximum filesystem blocks=297795584
9 block groups
32768 blocks per group, 32768 fragments per group
8048 inodes per group
Superblock backups stored on blocks:
32768, 98304, 163840, 229376

Writing inode tables: 0/91/92/93/94/95/96/97/98/9done
Creating journal (8192 blocks): done
Writing superblocks and filesystem accounting information: done

This filesystem will be automatically checked every 33 mounts or
180 days, whichever comes first. Use tune2fs -c or -i to override.

mke2fs 1.41.3 (12-Oct-2008)

e anche questo messaggio:
IMPORTANT
If you want support, you need to provide the saved details!
See http://gparted.sourceforge.net/larry/tips/save_details.htm for more information.

come mi libero della partizione?
posso provare con un'altro programma che magari sia + incarognito e formatti anche me? (nel senso del mio utente linux)...
quale? lo vado a pescare sulla partizione di XP (sempre per la storia del winmodem) lo metto nella cartella "home"... e poi? come si installa?

ciao ciao

u.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 17:33    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
... la partizione testona è quasi vuota. sono riuscito a cancellare tutti i file tranne una strana cartella chiamata "lost+found".

E' una cartella di sistema creata da Ubuntu nelle partizioni tipo Ext3
utonto_medio ha scritto:
ho provato a smontare anche le partizioni di swap... quelle le ha formattate o almeno mi pare... ma l'altra no.
mi viene da pensare che questo dipenda dal fatto che un annetto anzi quasi 2 avevo creato un utente... ovviamente con password. non ricordo nessuno dei due...
dice che non ho i privilegi:

A me sembra che abbia fatto tutto... Think
utonto_medio ha scritto:
come mi libero della partizione?
posso provare con un'altro programma che magari sia + incarognito e formatti anche me? (nel senso del mio utente linux)...
quale?

Il gparted da CD Live è il meglio
utonto_medio ha scritto:
lo vado a pescare sulla partizione di XP (sempre per la storia del winmodem) lo metto nella cartella "home"... e poi? come si installa?

Se il programma scaricato è un .deb ti basta un doppio click, se invece si tratta di codici sorgenti tipo .tar.gz o .tar.bz2, allora va compilato
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 18:36    Oggetto: Rispondi citando

mi sono cercato i pacchetti per installare il modem
built essential e fakeroot li ho trovati (nella sezione di intrepid)
ma gli altri due no... sto scaricando un linux-headers-2.27-7_2.6.27-7.16_all.deb sarà giusto? pesa 5 mega e 6
per l'altro ho scaricato un linux-686_26.24.16.18_i386... però mi sa che non è giusto vero?

ciao ciaoù

u

se trovo un file da compilare come lo compilo??
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 19:07    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
mi sono cercato i pacchetti per installare il modem
built essential e fakeroot li ho trovati (nella sezione di intrepid)
ma gli altri due no... sto scaricando un linux-headers-2.27-7_2.6.27-7.16_all.deb sarà giusto? pesa 5 mega e 6
per l'altro ho scaricato un linux-686_26.24.16.18_i386... però mi sa che non è giusto vero?

ciao ciaoù

u

se trovo un file da compilare come lo compilo??

Puoi mica linkare che guida segui per l'installazione del modem?

Compilare? Devi "scompattare" il programma, ti creerà una cartella nel desktop con lo stesso nome, ci entri dentro e cerchi un file Install o Readme con le istruzioni specifiche.
In generale, dovrai dare 3 comandi da terminale: ./configure (per impostare i vari parametri), make (per effettuare la vera compilazione: dipende dall'esito del precedente) e sudo make install (per rendere eseguibile e installare il prodotto compilato).
Per poterlo fare è richiesta la presenza di build-essential, e se nessuno dei primi due comandi da errore, alla fine il programma è installato e pronto a funzionare.
Ripeto, però, che è meglio leggere i file di indicazione interni, per sapere se è opportuno immettere parametri particolari durante la configurazione o la compilazione, o per vedere se sono richieste delle librerie specifiche.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 19:50    Oggetto: Rispondi citando

ecco la guida per il modem:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/SmartLink?highlight=%28smartlink%29

per quanto riguarda la nuova e impossibile installazione... su una chat dedicata a linux mi hanno suggerito il somando: sudo parted.
sono riuscito a cancellare la partizione con fr 2 (numero della partizione)
sono rientrato in partition editor "normalmente", ho creato le due partizioni una xtf3 (che continua ad avere le chiavette e dentro la cartella lost+found) e una di swap... riprovo ad installare... e continuo a non vedere la tavola delle partizioni. resta bianca e se provo ad andare avanti mi dice di tornare dietro e selezionare ehm... il system root? o qualcosa del genere...
ma come faccio se non vedo le partizioni?
non c'è un comando sudo per installare?
o un modo per risolvere sto problema?

grazie ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Per il modem:
il valore da sostituire ai vari ARCH della guida o trovi con il risultato del comando
Codice:
uname -a


Per il resto stai facendo l'installazione grafica o quella testuale?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 20:53    Oggetto: Rispondi

direi grafica...

io ho messo i686 ma ho trovato solo una cosa che finiva per i386...

uff

ciao

u.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi