Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Excel - proteggere solo alcune celle
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Mar 2009 17:10    Oggetto: * Excel - proteggere solo alcune celle Rispondi citando

In Excel è possibile proteggere solo un certo numero di celle?
Mi pareva di ricordare di si ma mi sorge il dubbio

Banalmente ricordo che si può proteggere l'intera cartella/file o anche solo un singolo foglio [Strumenti -> Protezione -> Proteggi foglio oppure Proteggi cartella di lavoro]

Ma se si necessitasse di proteggere solo una porzione del foglio?
Ad esempio....ci sono una serie di colonne in cui l'utente deve inserire dei dati e poi a fianco una colonna che fa delle operazioni (banalmente un totale, ma potrebbe essere anche qualcosa di complesso)
Ora visto che l'utente potrebbe per errore scrivere nella cella con la formula, bloccando solo la colonna che contiene le formule si lascia libero utilizzo ma al contempo si protegge da involontarie e utontesche modifiche alle formule.

Certo si potrebbe usare un foglio a parte, protetto, per il risultato delle formule.
Ma servirebbe proprio (nonchè più comodo) proteggere solo alcune colonne
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 09 Mar 2009 10:42    Oggetto: Rispondi citando

[mode OT On]
Io mi sto incominciando ad incaz.... Perchè mai questa ADSL da due o tre giorni deve partire non prima della 10 e mezzo?
[mode OT Off]

Tornando a noi: la cosa non è per niente intuitiva e le istruzioni di Open Office sono poco chiare (quelle di Excel 97 sono un pochino meglio, ma non troppo).
Quando si ha finito di compilare il foglio elettronico bisogna individuare quali celle dovranno essere libere, cioè modificabili. Quindi con il menù Formato -->celle -->protezione celle togliere la spunta alla casella "protette". Ed è proprio qui la non intuitività, il foglio è ancora libero, posso fare tutte le modifiche che voglio, che senso ha quindi sproteggere qualcosa che, di per sè, dovrebbe già essere sprotetto? Misteri dei fogli elettronici.
Dopo, con il menù Strumenti -->Proteggi documento -> Foglio, si blocca l'intero foglio, tranne quelle celle che prima si erano sprotette.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti cercherò di postare qualche esempio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Mar 2009 10:49    Oggetto: Rispondi citando

In pratica l'impostazione di protezione delle singole celle, non protegge,
ma indica quali parti del forglio (celle) dovranno essere protette se si attiverà la protezione (di parte) del foglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 09 Mar 2009 12:02    Oggetto: Rispondi citando

Forse non mi sono spiegato bene: all'inizio è, naturalmente tutto NON protetto, anche se la funzione Formato ->celle -> protezione celle dice che sono protette:


Bisogna, dopo aver selezionato le celle che interessa che siano modificabili, togliere la spunta a "protetto". Dopo bisogna proteggere l'intero foglio, come avevo detto prima con Strumenti->proteggi documento->foglio.
A questo punto sarà protetto l'intero foglio TRANNE quelle celle che prima erano state evidenziate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Mar 2009 15:00    Oggetto: Rispondi citando

E' vero, grazie ragazzi
In effetti è un poco contorto...invece di proteggere quelle volute si "sproteggono" le altre e poi si protegge il foglio.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 03 Apr 2009 02:26    Oggetto: Rispondi

premetto che so proteggere un foglio, e anche lasciare editabili le celle che mi interessano...
ma com'è che se proteggo un foglio, i filtri non funzionano più?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi