Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
bollino "no copy protection"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 07 Ott 2004 13:27    Oggetto: bollino "no copy protection" Rispondi citando



E ora CD aperti per scelta





Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 00:33    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

e' talmente spiazzante che potrebbe persino funzionare :


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

***

chiudono la birreria dove lavoro :(

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 06:49    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

Quote:
il bollino vuole rappresentare un "patto di lealtà reciproca" tra il produttore e il compratore. "La Musica è un valore - spiega l'azienda - chi l'ama la tratti di conseguenza: la fiducia fa bene. Nulla c'è di meglio".


La volpe che ha ideato questo bollino evidentemente non ha mai conosciuto degli italiani! :rollin

Quote:
la buona musica ha una prerogativa, ha cioè il diritto di essere trattata con rispetto


Rispetto = scopiazza come ti pare? Strana idea di rispetto.... :~

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11586
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 10:31    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

Pinco, sei "pro" sistemi-anti-copia? :eek




















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 11:21    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

Quote:
Pinco, sei "pro" sistemi-anti-copia?


In linea di principio, no. Ma siccome i "furbi" non conoscono il concetto di moderazione, non rimane che: "a mali estremi, estremi rimedii"!

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11586
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 12:18    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

se fossero davvero rimedi... invece -spesso- diventano solo sistemi che non permettono ad un utente di fruire di ciò che ha pagato... con l'assurdo che una copia piratata è migliore dell'originale :x



siamo sulla strada sbagliata, IMHO...


















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Edited by: SverX  at: 8/10/04 12:18
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 12:32    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

Quote:
siamo sulla strada sbagliata, IMHO...


Se trovi la soluzione, secondo me diventi ricco. Impegnati! ;)

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11586
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 13:10    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

la soluzione a cosa? dovrei inventare un sistema che non permetta di copiare un CD? Non esiste per definizione :->




















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 13:24    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

Piuttosto che fare delle leggi che spaventano gli utenti promettendo la galera (ma invece non vengono applicate: so di gente che scarica a manetta ancora oggi e non ha problemi. Come i limiti di velocità: invece di abbassarli, alzateli, ma mettete le scatole nere in auto, così sono limiti per davvero. Oggi in città se stai andando a meno di 50 ti suonano, oggi i limiti sono più limiti inferiori... ma comunque non c'entra con quanto volevo dire) è meglio la protezione: insomma è più leale: invece di andare dalla mamma (lo stato) e dire: mamma mi piratano i dischi arrestali! mi sembra più leale cercare un modo di non farseli copiare, così i copiatori devono lavorare di testa e magari dallo scontro viene fuori qualche nuovo algoritmo che risolve i problemi dell'umanità. Hegel: dallo scontro tra tesi e antitesi nasce il progresso verso la sintesi.



Sorry se sono matto!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 15:30    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

A parte la rivendicazione politica, penso che l'abbiano fatto perche' la protezione non e' gratuita, e avranno visto che quello che spendono in protezioni idiote non lo recuperavano come vendite...

Meglio sarebbe una riduzione di prezzi unita ad una migliore distribuzione: tante volte il cd che ti interessa ne' lo trovi, ne' te lo fanno arrivare, a meno di non abitare a Londra.



L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 15:47    Oggetto: Re: bollino "no copy protection" Rispondi citando

Quote:
Meglio sarebbe una riduzione di prezzi unita ad una migliore distribuzione: tante volte il cd che ti interessa ne' lo trovi, ne' te lo fanno arrivare, a meno di non abitare a Londra.


Ecco, appunto. Due problemi serii: il costo a volte spropositato, e l'irreperibilità. Per il primo, spesso si rimedia nel mercato dell'usato, anche grazie ad internet (provate Amazon, o PriceMinister). Per il secondo son dolori: ricerche affannate su eBay, passaggio al setaccio dei negozii dell'usato in ogni città del globo in cui mi capita di soggiornare... e quando poi l'oggetto del desiderio è solo su LP, allora non rimane altro che implorare l'amico equipaggiato di farmi un "transfer" su CD. Violo il copyright? Mah... quando il CD cercato non esiste, cos'altro mi rimane?? :-(

Ovviamente il panorama è completamente diverso quando qualcuno scopiazza il CD che potrebbe comprare sotto casa od ottenere a prezzo scontato su Internet!

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 16:54    Oggetto: 2 proposte Rispondi citando

Riguardo il costo, ricordo l'interessante analisi che aveva fatto Hondanomala qualche tempo fa, secondo la quale era dovuto in gran parte ai diritti piu' che alla produzione e distribuzione.

Praticamente era l'avidita' degli artisti e/o delle case discografiche a far levitare i prezzi.

E voglio lanciare una proposta (per quello che vale): perche' non seguire l'esempio del calcio italiano?

Ossia, per anni si sono strapagati i calciatori (artisti?) convinti di poter contare su futuri incassi televisivi dati per certi, fino ad arrivare alla situazione attuale dove ogni estate quando si fa la conta delle squadre col bilancio in regola ci si ritrova con una finale invece di un campionato...

Stesso secondo me vale per la musica, dove le case discografiche fanno compravendita degli artisti tramite contratti pluriennali miliardari , confidando che ogni anno facciano un disco da milioni di copie.

Cosa che spesso non e', vuoi perche' negli ultimi anni c'e' stata crisi (cosa pensano, di esserne immuni?) vuoi perche' i flop si sprecano.

Per cui la soluzione e' evidentemente pagare meno certi personaggi che non sono in grado di fare una suoneria per telefonino, altro che LP.

La seconda proposta e' affidare la distribuzione ai vu cumpra'; tanto lo fanno lo stesso, e nessuna multinazionale puo' sperare in un servizio di distribuzione cosi' capillare (e cosi' insistente...).



L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 17:40    Oggetto: ... Rispondi citando

[ot]gateo, hai un avatar che mi sta facendo perdere diottrie a manetta :( [/ot]



quanta poca considerazione degli italiani, pinco!

cmq credo che la strada possa davvero essere quella del minor costo e non vedo proprio perche' una scelta controcorrente (niente anticopia, ma costi piu' contenuti) non possa aiutare il mercato: prezzi esorbitanti e strani marchingegni non mi pare abbiano fatto magie, finora :rolleyes



credo che per "rispetto della musica" si intenda proprio l'acquistarla originale, eh? :p

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 17:58    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
non vedo proprio perche' una scelta controcorrente non possa aiutare il mercato


Ai posteri l'ardua sentenza! ;)

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 19:46    Oggetto: Re: ... Rispondi citando





.. la scelta "controcorrente" del bollino mi sa semplicemente di marketing dal momento che viene da una piccola ditta e dal momento che il colosso Sony ha appena fatto capire che lascerà l'uso delle protezioni (perchè non funzionano, perchè fanno incazzare l'utente onesto, e forse perchè spingono il suddetto a boicottare l'acquisto soprattutto su certi prodotti..) [link]



.. l'esempio del calcio italiano...è un non esempio..perchè è vero che ogni anno sempre di più sono le squadre con i bilanci irregolari...ma ogni anno si trova l'inghippo (la chiamano finanza creativa, con la compiacenza degli organi di vigilanza vari) per far quadrare i bilanci...certo, prima o poi arriva un crack...si passa sopra e si continua...show must go on..



.. riguardo al costo dei cd...la parte tecnologica è irrilevante...qualche anno fa, a me ed un mio amico per produrre dei cd rom multimediali, master e 1000 copie avevano chiesto dalle 6 alle 7500 lire...non so se mi spiego (ok ok..non era prettamente musica, ecc.ecc. ma i costi restano ridicoli lo stesso)







Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 08 Ott 2004 22:09    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
per produrre dei cd rom multimediali, master e 1000 copie avevano chiesto dalle 6 alle 7500 lire...


a copia??

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Ott 2004 12:22    Oggetto: Re: ... Rispondi



si, scusa ho omesso di precisarlo...





Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi