Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 11 Mar 2009 15:23 Oggetto: Il social network batte l'email |
|
|
Commenti all'articolo Il social network batte l'email
Gli utenti di Facebook, MySpace e compagni sono ormai più di quelli che usano la posta elettronica.
|
|
Top |
|
|
diegotom Comune mortale
Registrato: 21/11/07 17:38 Messaggi: 4
|
Inviato: 12 Mar 2009 13:01 Oggetto: OPS |
|
|
"Gli utenti di SN sono ormai più di quelli che usano la posta elettronica."
Ma anche no.
E' matematicamente impossibile, dato che per registrarsi su qualsiasi SN è necessario possedere PRIMA una email...
Cmq... OK... un pizzico di licenza giornalistica per semplificare il concetto, ma...
..ma anche no! |
|
Top |
|
|
Zeus Amministratore
Registrato: 21/10/00 01:01 Messaggi: 12752 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 12 Mar 2009 13:24 Oggetto: |
|
|
Il concetto espresso è: gli utenti di Facebook, MySpace e compagni sono ormai più di quelli che usano la posta elettronica, non di quelli che hanno un account email (giusto buono per abilitare l'iscrizione al social network).
Un pizzico di sale in zucca... |
|
Top |
|
|
diegotom Comune mortale
Registrato: 21/11/07 17:38 Messaggi: 4
|
Inviato: 12 Mar 2009 15:40 Oggetto: usare l'email e usare i social network |
|
|
Quindi non è licenza giornalistica...
Allora... anche se fosse davveroveroverissimo che milioni di persone USANO l'email solo per abilitare l'iscrizione al SN... allora quei milioni di persone USANO l'email... almeno nella mia zucca piena di sale.
E cmq... forse sono io che vivo in un mondo a sè, ma... non mi ero proprio accorto che ormai anche in ufficio fanno usare MySpace anzichè l'email aziendale. Ma forse in Italia siamo indietro come al solito.
Qui da me (E NON SOLO QUI) FB è addirittura precluso, mentre TUTTI hanno un indirizzo email aziendale più ALMENO un paio personali... (mentre qualcuno è convinto che MySpace sia un gioco arcade...)
Se si parla di QUANTO si usa un'applicazione, sono d'accordo. Se si parla di QUANTI la usano, è impossibile che esistano, nella tua ipotesi, milioni di utenti che usano l'email solo per registrarsi su siti di SN... è impossibile perchè se così fosse, gli stessi siti di SN, per questioni di marketing molto spicciolo, non richiederebbero cotale "inutile" sbattimento ai loro utenti, sbattimento che, per giunta, li porterebbe ad affiliarsi spesso ad un "concorrente"!!! (come è windows live msn hotmail o chiamalo come ti pare).
La questione è che Nielsen stessa crea confusione usando a volte il termine "popularity" e a volte "population".
Ma ripeto, matematicamente parlando, la popolazione di chi usa la mail (ANCHE SOLO PER REGISTRARSI SU UN SN, come appunto dici tu) è per forza superiore (o uguale, fantascientificamente parlando) a chi usa i siti di SN, almeno finchè sarà necessario USARE una mail per poter usare un SN, e almeno finchè la matematica non sarà un'opinione, per quanto autorevole(?) come quella di Nielsen. |
|
Top |
|
|
Zeus Amministratore
Registrato: 21/10/00 01:01 Messaggi: 12752 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 12 Mar 2009 15:55 Oggetto: |
|
|
Boh, veditela direttamente con Nielsen ... nell'articolo adesso compare il link al loro studio, cosi' chi vuole puo' leggerselo e trarre le proprie conclusioni. |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 12 Mar 2009 18:59 Oggetto: |
|
|
Se uno usa una email per registrarsi ad un sito di social network,
e poi in ques'tultimo scrive ottanta messaggi,
secondo te, diegotom, quale dei due usa di più?
E poi magarisi è registrato l'anno scorso,
per cui quest'anno l'email non l'ha usata. |
|
Top |
|
|
OXO Dio maturo
Registrato: 10/05/05 17:30 Messaggi: 1942 Residenza: Scandicci
|
Inviato: 13 Mar 2009 12:15 Oggetto: |
|
|
Chiarito il concetto (si spera), mi viene da dire che si tratta di un'ovvia evoluzione della fruizione del web: più immediatezza, maggior versatilità e qualche frivolezza (vedi giochini più o meno scemi su FB, che a quanto pare tirano non poco...). |
|
Top |
|
|
chemicalbit Dio maturo
Registrato: 01/04/05 17:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 13 Mar 2009 15:11 Oggetto: E' di moda |
|
|
E aggiungo che è anche di moda ....
Ricordo anni fa quando c'era stato il boom dell'Internet gratuito (gratuito sifa per dire, ma come tale lo spacciavano ..... ), l'epoca dell'apertura di TIN, Tiscali, Libero, ecc. ecc.)
e su un treno ho sentito due ragazze che parlavano (o meglio, urlavano ... potevo non sentirle)
Una diceva che aveva fatto l'accesso ad Internet con un certo gestore perché faceva la pubblicità con uno della TV e lei voleva scrivere email a lui
(perché, le email si possono mandare solo a chi ha il tuo stesso gestore?)
E l'altra diceva che siccome si chiamava Giovanna, si era scelta l'indirizzo email gio@nomeproveder.it , che era stata fortunata a trovarlo ancora libero. Ma ora gli arrivavano email da persone che non conosceva "Sei la Gio che conosco?"
Ora discuscorsi così è un pezzo che non ne sento,
ma da un po' di tempo ne sento su Facebook. |
|
Top |
|
|
|