Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 09 Ott 2004 13:27 Oggetto: dialer e utenti |
|
|
da Zeus News: I dialer sono onesti e gli utenti stupidi
ora...so che non è un problema di facile soluzione..e sicuramente i dialer e società varie collegate non sono l'esempio della trasparenza...
ma quando si ammetterà apertamente che il computer non è un semplice ferro da stiro e richiede un minimo di conoscenze in più atte al suo uso ?
Analogo discorso fu fatto all'inizio con i numeri 144 e 166....con allegri figlioletti e nipotini che chiamavano in mezzo mondo o le varie liste di "amici telefonici"...
insomma..da una parte ci sono sicuramente un bel mucchio di farabutti che cercano di approfittare della situazione...
..ma dall'altra ci sono anche troppo spesso (non dico sempre) un mucchio di persone che ignorano troppe cose fondamentali...
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo


Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 09 Ott 2004 17:59 Oggetto: Re: dialer e utenti |
|
|
Parole sacrosante! Al contrario di quanto scrive l'autore (si capirebbe chi è anche se l'articolo non fosse firmato).
Quote: Insomma, i gestori dei dialer sarebbero dei benefattori o quasi, e gli utenti viterbesi una massa di stupidi.
Fulgido esempio di giornalismo partigiano (= "di parte"), in cui si mettono in bocca all'imputato (la magistratura, in questo caso) parole mai pronunciate. Infatti, poche righe sopra vi è scritto:
Quote: il magistrato non ritiene gli utenti vittime di una truffa, ma causa del loro stesso male, essendo incappati nei dialer per loro errore e imperizia.
L'affermazione che non si tratti di una truffa in alcun modo può portare a pensare che i gestori siano dei "benefattori o quasi". "Errore ed imperizia" poi sono riconducibili ad ignoranza (mancata od insufficiente conoscenza), non a stupidità.
Il PC non è una lavastoviglie, la gente dovrebbe leggiucchiarsi qualcosa prima di cimentarsi con un mondo che non conosce. Eh già, ma questo non si può dire, è antidemocratico!
_________________________________
Felix qui potuit rerum cognoscere causas |
|
Top |
|
 |
juzo kun Dio maturo


Registrato: 19/04/04 09:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
|
Inviato: 12 Ott 2004 09:49 Oggetto: Re: dialer e utenti |
|
|
Dico la mia su questa faccenda. D'accordissimo sul fatto che il computer non è un ferro da stiro, e che soprattutto nell'ultimo periodo è impensabile affacciarsi su Internet senza prendere qualche precauzione tecnica.
Mannaggia, però, mi ricordo quando ho iniziato io: la conoscenza della Netiquette era scritta come voce del contratto del mio provider (che ho tutt'ora, dopo qualcosa come sei anni) e per evitare i virus bastava evitare di scaricare cracconi o roba strana...
...dicevo, a costo di essere banale, che secondo me la colpa è un po' di tutti.
Innnanzitutto di chi usa un oggetto neutrale in forma fraudolenta: quelli che usano i dialer in maniera trasparente si contano sulle dita della mano di una planaria.
La Telecom ha la sua parte: dov'era quando venivano richieste tutte quelle numerazioni 709/nonsocos'altro? Arriva un'entità nascosta dietro un nome di comodo di una società inun paradiso fiscale... forse sono ingenua, ma anziché rompere le ba**e cercando di vendere l'adsl a chi non ha la copertura, non sarebbe il caso di farsi venire un leggero sospetto?
Terzo: gli organi di informazione. Onestamente: quante volte un giornale non specialistico, o un quotidiano, o un telegiornale ha detto qualcosa di anche vagamente sensato a proposito di informatica? Non tantissime, eh? Invece fanno notizia i tizi spiati a computer spento, o il browser dei terroristi (stavo per scrivere all'Espresso e mandarli a quel paese)
L'utente finale: Per le colpe di cui sopra l'utente finale si becca tutte le sfighe di riflesso, ovvero la poca informazione, la truffa, l'indifferenza.
Più la favola, spinta per motivi di marketing, che un computer basta attaccarlo "a internet" e funziona. Come chiunque di noi sa: balle.
Su Internet si trova tutto, è vero, ma un utente che non ne sa niente, e deve cominciare da zero, non sa neanche come e dove procurarsela questa esperienza di base... ECDL? Non fatemi ridere... uno dei moduli è dedicato a insegnare come si fanno le mail puccettose e carine in HTML! La scuola? Piango... E più o meno so che aria tira, visto che mio padre è insegnante.
Che dire, come ho più volte dimostrato - e con dovizia di particolari - che io stessa non sono poi questa cima, però certe volte e con certe persone mi viene da dire... "ma a che ti serve a te un computer?!?" (sgrammaticato apposta)
Invece no (e qui, dopo averci girato attorno non so quanto) arriva la colpa dell'utente: quella che no, il computer è facile e quindi a che serve preoccuparsi di virus e dialer e quella roba? "tanto a me non capita".
Seeeh. Ieri sera in sette minuti ho avuto ventotto portscan...
[/rant]
Cià
JK
EDIT: così imparo a scrivere prima di aver preso il caffé...
Edited by: juzo kun at: 12/10/04 8:55
|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

Registrato: 17/11/03 19:16 Messaggi: 12379
|
Inviato: 12 Ott 2004 11:22 Oggetto: Re: dialer e utenti |
|
|
Esperienza recentissima: ultima bolletta telecom, mi trovo 10 euro tondi tondi per una chiamata ad un numero un po' strano; guardati data e orario, noto che non posso essermi collegato io dato l'orario lavorativo, ma la sorella che in tale data era in visita.
Insulto giustamente la sorella, ma rimane il fatto che pensavo fosse impossibile piazzare un dialer sul mio pc: ho fatto una partizione apposta per l'utilizzo di internet, con un windows 98 senza traccia di ie e con tutti i programmi piu paranoici che conoscevo, ma evidentemente non e' bastato.
Posso concordare che ci voglia un minimo di preparazione per l'uso del pc, ma qua abbiamo a che fare con veri professionisti della truffa; e se l'unico che potrebbe fare qualcosa (ma non vuole!) ,ossia Telecom riesce anche ad avere ragione in tribunale...
L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;
il software quella contro cui puoi solo imprecare |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 12 Ott 2004 14:07 Oggetto: Re |
|
|
sicuramente ragazzi, l'ho detto anche io...chi piazza un dialer è quasi sempre ben poco trasparente e sta tentando il colpo..
però mi stava sulle balle il titolo da cui è partita la mia riflessione..."dialer onesti e utenti stupidi"..è solo una polemica e come tale STUPIDA profondamente...
ovviamente dietro il fenomeno ci sono interessi economici che fan si che le aziende coinvolte non si diano da fare più di tanto per controllare..e chi sta sopra ha ben altri interessi che guardare alle tasche dell'utente....
per aggirare completamente il fenomeno, basterebbe inibire di default certe numerazioni, facilmente attivabili poi nel caso l'utente le voglia...
|
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 12:16 Messaggi: 11810 Residenza: Tokelau
|
Inviato: 12 Ott 2004 15:30 Oggetto: Re: Re |
|
|
si può chiedere a Telecom di disabilitare l'accesso a determinate numerazioni... non so se tutte ma molte di quelle usate dai dialers di sicuro...
Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 13 Ott 2004 11:02 Oggetto: Re: Re |
|
|
Telecom e truffe 709: linea dura, ma con i clienti
Quote: Non si capisce però perchè Telecom Italia, che almeno in linea di principio dovrebbe stare dalla parte dei consumatori, ha deciso di fare proprio il credito pagando i fornitori dii servizi. In altre parole, Telecom Italia ha prima sospeso i pagamenti nei confronti delle società che operavano con i dialer, poi ha cambiato idea e ha liquidato i crediti, facendosi carico di recuperarli dagli utenti stessi.
Sarebbe interessante capire (esiste un'Autorità per le Comunicazioni ed un ministero anche per questo) se in questo passaggio del credito tra i fornitori di servizi e Telecom Italia, il gestore abbia negoziato uno sconto e realizzato potenzialmente ulteriori profitti. In altre parole, sarebbe interessante verificare se a fronte di un debito presunto del cliente pari a 100, Telecom abbia pagato un importo minore ai fornitori di servizi (che hanno accettato pur di prendere i soldi subito).
|
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|