Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ZapoTeX Dio maturo

Registrato: 04/06/04 17:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
|
Inviato: 22 Nov 2004 22:53 Oggetto: Desktop vs Notebook |
|
|
Ok, ecco il punto: supponiamo che io non abbia bisogno di fare editing video (al massimo rendering di qualche caddata, ma semplice) e audio ad alti lvelli. Supponiamo che non debba usare periferiche interne. Cosa altro ha un desktop che un laptop non ha?
Oggi ci sono laptop con dvd+/-RW, 6 porte usb, scheda video 128...
E' vero che costano più i laptop...
Ma quello che volevo chiedervi è: affidabilità/compatibilità? Insomma nel poco spazio ci sta roba di qualità? Per dire, magari un cd-r di cattiva qualità masterizzato male, mezzo sbiadito e invecchiato me lo legge meglio il dvd di un lap o di un desk? Lo schermo si scolora prima? Attacca e stacca usb si rovina prima la scheda del portatile o del fisso?
Detto questo, beh, voi da che parte state? Fisso o mobile?
Ciao!
|
|
Top |
|
 |
pincopallino Dio maturo

Registrato: 05/05/02 09:05 Messaggi: 3396 Residenza: Paperopoli
|
Inviato: 22 Nov 2004 22:59 Oggetto: Re: Desktop vs Notebook |
|
|
Ma, guarda, sinceramente... oggigiorno quello che fa un desktop lo fa anche un notebook, a meno che tu abbia bisogno di uno schermo enorme (che comunque puoi collegare ugualmente ad un notebook).
Però il conforto che ti dà un desktop, un affarino piccino e striminzito non te lo pul dare. Se devi usare il PC per diverse ore al giorno, secondo me il desktop è molto più ergonomico.
Questione di gusti, può darsi...
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 23 Nov 2004 10:14 Oggetto: Re: Desktop vs Notebook |
|
|
Quote: Ma, guarda, sinceramente... oggigiorno quello che fa un desktop lo fa anche un notebook
solo ti costa un po' di più... il prezzo da pagare per avere la possibilità di portare con sè il proprio mostrino...
poi, ovviamente come dice Pinco, questione di gusti...
Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 23 Nov 2004 10:31 Oggetto: Re: Desktop vs Notebook |
|
|
si, direi anche io che oramai si trovano laptop che sono equivalenti ai desktop...salvo avere esigenze estreme
Il tutto come detto si paga in un costo maggiore del portatile, anche se ritengo che il gap sia diminuito rispetto a qualche tempo fa...
parere personale: su un portatile che deve lavorare molte ore di fila, non prendere un AMD...visto che di loro scaldano un pochettino di più, sul portatile la cosa si evidenzia ulteriormente
Per lo meno è ciò che ho sperimentato io...
|
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 23 Nov 2004 14:48 Oggetto: Re: Desktop vs Notebook |
|
|
Mah, un po' di programmazione pesante la farò, per cui di sicuro non vado a prendere un centrino, ma un bel P4 HT 3.6GHz o un Prescott 3 GHz, che costa di meno ed è a 90 nanometri, che dovrebbe renderlo meno consumante e scaldante.
Per la scheda di video al massimo un rendering di una disegnino in prospettiva e un po' di paint shop. Sono esigenze estreme queste? Noooooo!
Editing video non credo. Non ho ancora nemmeno una telecamera digitale, il tempo non è maturo. Aspetto la tv ad alta definizione.
Ciao e grazie, ora so cosa fare!
|
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
|
Top |
|
 |
doctorK Dio minore

|
Inviato: 24 Nov 2004 01:06 Oggetto: portatili |
|
|
intorno a me: mia sorella s'è comprata il powerbook 12"; il coinquilino il powerbook 17"; la fidanzata l'ibook 12" (tutti apple)...
tre settimane di invidia.
i loro portatili funzionano benissimo e fanno tutto quello che fa il mio desktop (anche meglio: i "loro" vanno da 1,2GHz a 1,5GHz, il mio è un 733MHz), compreso l'authoring dvd e l'editing video e audio (ingressi firewire, uscite s-video, masterizzatori dvd, schede ati radeon, ecc, ecc...).
poi ho pensato: ma mi servirebbe davvero portarmi in giro il mac?
ecco, questa è la domanda discriminante, secondo me.
se la risposta è sì, compralo, altrimenti: desisti.
(inoltre io ho aggiunto una seconda scheda di rete, loro non possono...)
|
|
Top |
|
 |
ZapoTeX Dio maturo

|
Inviato: 24 Nov 2004 14:44 Oggetto: Re: portatili |
|
|
Sì, mi servirebbe portarlo in giro. E la scheda di rete mi basta una, non lo userò mai come server.
Grazie di tutti i pareri & opinioni & consigli. Ora ne so di più.
Grazie! Ciao!
|
|
Top |
|
 |
rebelia Dio maturo

|
|
Top |
|
 |