Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Desktop vs Notebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Nov 2004 22:53    Oggetto: Desktop vs Notebook Rispondi citando

Ok, ecco il punto: supponiamo che io non abbia bisogno di fare editing video (al massimo rendering di qualche caddata, ma semplice) e audio ad alti lvelli. Supponiamo che non debba usare periferiche interne. Cosa altro ha un desktop che un laptop non ha?

Oggi ci sono laptop con dvd+/-RW, 6 porte usb, scheda video 128...

E' vero che costano più i laptop...

Ma quello che volevo chiedervi è: affidabilità/compatibilità? Insomma nel poco spazio ci sta roba di qualità? Per dire, magari un cd-r di cattiva qualità masterizzato male, mezzo sbiadito e invecchiato me lo legge meglio il dvd di un lap o di un desk? Lo schermo si scolora prima? Attacca e stacca usb si rovina prima la scheda del portatile o del fisso?

Detto questo, beh, voi da che parte state? Fisso o mobile?

Ciao!

Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 22 Nov 2004 22:59    Oggetto: Re: Desktop vs Notebook Rispondi citando

Ma, guarda, sinceramente... oggigiorno quello che fa un desktop lo fa anche un notebook, a meno che tu abbia bisogno di uno schermo enorme (che comunque puoi collegare ugualmente ad un notebook).

Però il conforto che ti dà un desktop, un affarino piccino e striminzito non te lo pul dare. Se devi usare il PC per diverse ore al giorno, secondo me il desktop è molto più ergonomico.

Questione di gusti, può darsi...

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 23 Nov 2004 10:14    Oggetto: Re: Desktop vs Notebook Rispondi citando

Quote:
Ma, guarda, sinceramente... oggigiorno quello che fa un desktop lo fa anche un notebook

solo ti costa un po' di più... il prezzo da pagare per avere la possibilità di portare con sè il proprio mostrino...

poi, ovviamente come dice Pinco, questione di gusti...

Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 23 Nov 2004 10:31    Oggetto: Re: Desktop vs Notebook Rispondi citando

si, direi anche io che oramai si trovano laptop che sono equivalenti ai desktop...salvo avere esigenze estreme

Il tutto come detto si paga in un costo maggiore del portatile, anche se ritengo che il gap sia diminuito rispetto a qualche tempo fa...

parere personale: su un portatile che deve lavorare molte ore di fila, non prendere un AMD...visto che di loro scaldano un pochettino di più, sul portatile la cosa si evidenzia ulteriormente

Per lo meno è ciò che ho sperimentato io...

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Nov 2004 14:48    Oggetto: Re: Desktop vs Notebook Rispondi citando

Mah, un po' di programmazione pesante la farò, per cui di sicuro non vado a prendere un centrino, ma un bel P4 HT 3.6GHz o un Prescott 3 GHz, che costa di meno ed è a 90 nanometri, che dovrebbe renderlo meno consumante e scaldante.

Per la scheda di video al massimo un rendering di una disegnino in prospettiva e un po' di paint shop. Sono esigenze estreme queste? Noooooo!

Editing video non credo. Non ho ancora nemmeno una telecamera digitale, il tempo non è maturo. Aspetto la tv ad alta definizione.

Ciao e grazie, ora so cosa fare!

Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Nov 2004 14:54    Oggetto: Re: Desktop vs Notebook Rispondi citando

L'unica differenza e' che nei pc fissi puoi divertirti a scegliere e cambiare i pezzi a piacere, anche se ormai non c'e' piu' quel vantaggio economico a cambiare un pezzo anziche l'intero pc.

C'e' anche una certa differenza di prestazioni a parita' di componenti, ma non ti spiego il perche' dato che non lo so. :rolleyes

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

doctorK
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 24 Nov 2004 01:06    Oggetto: portatili Rispondi citando

intorno a me: mia sorella s'è comprata il powerbook 12"; il coinquilino il powerbook 17"; la fidanzata l'ibook 12" (tutti apple)...

tre settimane di invidia.

i loro portatili funzionano benissimo e fanno tutto quello che fa il mio desktop (anche meglio: i "loro" vanno da 1,2GHz a 1,5GHz, il mio è un 733MHz), compreso l'authoring dvd e l'editing video e audio (ingressi firewire, uscite s-video, masterizzatori dvd, schede ati radeon, ecc, ecc...).

poi ho pensato: ma mi servirebbe davvero portarmi in giro il mac?

ecco, questa è la domanda discriminante, secondo me.

se la risposta è sì, compralo, altrimenti: desisti.

(inoltre io ho aggiunto una seconda scheda di rete, loro non possono...)

ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Nov 2004 14:44    Oggetto: Re: portatili Rispondi citando

Sì, mi servirebbe portarlo in giro. E la scheda di rete mi basta una, non lo userò mai come server.

Grazie di tutti i pareri & opinioni & consigli. Ora ne so di più.

Grazie! Ciao!

rebelia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Nov 2004 20:42    Oggetto: Re: portatili Rispondi

i portatili sn comodi perche' portatili ( :b ), ma ergonomicamente preferisco di gran lunga i desktop, con la loro bella tastiera comme il faut e tutto il resto

... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: