Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Motore di ricerca interno in Joomla
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
_Tizy_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/09 14:51
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 15:44    Oggetto: Motore di ricerca interno in Joomla Rispondi citando

Ciao a tutti,

sono nuova del sito. Sto realizzando un sito con joomla ed ho bisogno del vostro aiuto. Il problema è questo: dovrei inserire all'interno di una specifica pagina un motore di ricerca avanzato di un sito esterno al mio (non Google). Un motore di ricerca quindi che prevede l'inserimento oltre che della parola chiave, anche di altri parametri quali: luogo, settore o cose del genere. Mi chiedevo se fosse possibile inserirlo in joomla e se si in che modo. Ringrazio tutti per l'aiuto che vorrete fornirmi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
per caso hai già visto se esistono moduli di joomla per agganciare quel motore (ammesso che sia un motore conosciuto)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
_Tizy_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/09 14:51
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 13 Mar 2009 21:26    Oggetto: Rispondi citando

No non è un motore conosciuto come google o yahoo. Dovrei in poche parole prendere il codice o lo script presente sul quel sito ed inserirlo nel mio, ma non so se è possibile farlo e se si come.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 00:37    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Tizy,
visto che sei nuova premetto che so poco e niente di joomla.
Però mi pare di ricordare che quando sei nell'editor di un articolo hai la possibilità di attivare l'editor html e dentro quello esistono i bottoncini per inserire a manina degli script anche in php (potrei ricordare male).
Se è così, allora l'intergrazione con il tuo motore dovrebbe essere semplice.

In realtà anche se non puoi inserire il codice php, potresti sempre passando per l'editor html, creare un iframe che racchiuda la pagina del motore con cui vuoi interagire.

Facci sapere.
bau
Top
Profilo Invia messaggio privato
_Tizy_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/09 14:51
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 15:42    Oggetto: Rispondi citando

Si c'è l'editore html solo che non riesco ad inserire il motore di ricerca (ma forse non ho preso la parte giusta del codice).

Comunque ho creato un iframe utilizzando il modulo wrapper di joomla, in questo modo però mi inserisce tutto il sito nel mio sito invece che solo il motore di ricerca come mi servirebbe. C'è qualche possibilità di poter mettere sul mio sito solo quello che mi serve? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Puoi postare l'iframe che ti ha generato il modulo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
_Tizy_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/09 14:51
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 18:08    Oggetto: Rispondi citando

ciao scusa la mia ignoranza ma dove lo prendo l'iframe generato? Phew

P.S. non so se è importante ma io sto creando il sito in locale adesso
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 18:18    Oggetto: Rispondi citando

Beh, io ora non ho presente come funzioni il wrapper che hai usato, ma in teoria tu dovresti avere un articolo in cui è wrappato il codice.
Se lo apri con l'editor html ad un certo punto dovresti trovare delle linee tipo:
Codice:

<iframe src="....">
...
</iframe>

Dovresti postare quel segmento di codice.

Per il fatto che lavori in locale: non dovrebbe essere un problema a patto che tu sia comunque online perchè l'iframe punterà credo al sito web online quindi devi poterlo raggiungere.

Dimenticavo:
usando l'iframe viene inglobato l'indirizzo nell' attributo 'src' del tag, quindi se la pagina puntata ha dell'altro contenuto, viene preso pure quello.
Bisognerebbe puntare solo al core del motore ma ovviamente il sito dovrebbe essere stato scritto in modo tale da avere le viste divise dalle logiche di programmazione.

Un'altra prova potrebbe essere quella di creare una pagina con una form che abbia gli stessi campi di quella del motore di ricerca (ammesso che non sia tutta dinamica) e impostare la sua action sulla pagina action del motore.
In pratica invieresti la get o la post al motore partendo dal sito in joomla. Se il tutto lo fai aprire in una nuova pagina, chi la usa, si ritroverebbe dopo il submit nel sito del motore... questa sarebbe secondo me l'ultima spiaggia perchè è bello per chi usa il tuo sito, restarci.
Top
Profilo Invia messaggio privato
_Tizy_
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/03/09 14:51
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 14 Mar 2009 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Ecco il codice (spero di aver preso la parte giusta)

Codice:
<iframe onload="iFrameHeight()"   id="blockrandom"
   name="iframe"
   src="http://www.infojobs.it"
   width="100%"
   height="500"
   scrolling="auto"
   align="top"
   frameborder="0"
   class="wrapper">
   Questa opzione non funziona correttamente. Sfortunatamente, il tuo browser non supporta gli Inline Frame</iframe>


Come puoi vedere dal codice dovrei inserire il motore di ricerca di quel sito nel mio. Quindi non so tu potresti vedere su quel sito se come dicevi è stato scritto in modo tale da avere le viste divise dalle logiche di programmazione così da puntare solo al core del motore? Perchè io non saprei dove mettere le mani....
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 15 Mar 2009 20:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
io pensavo che il motore a cui volevi attaccarti era comunque roba tua ma vedendo il link nel sorgente mi sa che mi sbagliavo.
Sono andato a smanettare nel sito per vedere di capirci qualche cosa.
Ora, il motore è fatto con coldfusion che purtroppo io non conosco.
Non sono in grado di risalire al sorgente coldfusion (ovviamente) ma per quello che vedo quando tu digiti una ricerca, la form cicla su "/oferta/pLlistatOfertes.cfm". Bisognerebbe creare una form con gli stessi campi di quella in home page e settare l'action su questa pagina.
Il tutto dentro in iframe così quando cicla i risultati verrebbero visualizzati dentro al tuo sito.
L'unico problema è che non riusciremo ad agganciare le voci delle tendine dal loro db quindi il giorno in cui loro toglieranno o aggiungeranno qualche cosa tu dovrai a mano fare lo stesso.
Potresti anche pensare di contattarli e chiedere loro se esistono delle api per potersi interfacciare al loro sistema, se così fosse allora il discorso cambia.
In quel coso potremmo tentare prima di scrivere qualche cosa esterno a joomla e poi vedere di inglobarlo.

Facci sapere...
bau
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 17 Mar 2009 21:02    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
In quel coso potremmo tentare prima di scrivere qualche cosa esterno a joomla e poi vedere di inglobarlo.


Si ma secondo me senza conoscere il coldfusion è impossibile.

Ribau!
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 18:05    Oggetto: Rispondi citando

mdweb ha scritto:
Citazione:
In quel coso potremmo tentare prima di scrivere qualche cosa esterno a joomla e poi vedere di inglobarlo.


Si ma secondo me senza conoscere il coldfusion è impossibile.

Ribau!

Beh, se però i tizi hanno fatto delle api per l'interfacciamento esterno e le hanno fatte anche per php allora il problema è solo inglobale il tutto in joomla.
Paypal per esempio fornisce varie famiglie di api per vari linguaggio.
(lo so che 'sti qui non sono paypal e che comunque paypal ha uno scopo diverso, però non si sa mai)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 18:56    Oggetto: Rispondi citando

Al massimo potrebbe fare una pagine e metterla nell'iframe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Mar 2009 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Vero, io all'inizio avevo suggerito quello.
Il problema è che poi bene che le vada, si ritroverà la grafica della pagina action nel suo sito così com'è.
Se ci fossero delle api sarebbe proprio un bene.
Si potrebbe passare anche per curl però poi bisognerebbe creare un parser per estrapolare i dati e comunque il giorno che il motore cambia layout, tutto va a farsi benedire!
Idem tentando di ri-renderizzare tramite ajax, usando jquery o simili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 19 Mar 2009 15:00    Oggetto: Rispondi

un sito non cambia grafica ogni giorno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi