Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La polizia francese risparmia milioni grazie a Linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mar 2009 00:00    Oggetto: La polizia francese risparmia milioni grazie a Linux Rispondi citando

Commenti all'articolo La polizia francese risparmia milioni grazie a Linux
Entro il 2015 tutte le installazioni di Windows saranno sostituite da Ubuntu: l'adozione di software open source ha già permesso di risparmiare 50 milioni di euro.


Top
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 00:17    Oggetto: Ottimo Rispondi citando

Ottimo Wink .
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 22 Mar 2009 01:17    Oggetto: in italia ... Rispondi citando

... siamo indietro anni luce, vedendo le capacita' delle nostre polizie, dubito che metteranno linux
Top
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1946

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 11:38    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
passare da Windows Xp a Vista non ci avrebbe portato molti vantaggi e Microsoft ha detto che avremmo dovuto addestrare gli utenti.
Passare da Xp a Ubuntu, invece, si è dimostrato molto facile.

Questa e' bella! Ubuntu e' piu' simile a XP di Vista!

Citazione:
la Gendarmerie ha risparmiato 50 milioni di euro che altrimenti sarebbero stati spesi in licenze e in costi di manutenzione

Se si tenevano XP risparmiavano ancora di piu' perche' le licenze oramai le avevano comprate (e nessuno gli rende i soldi) e installare il sistema operativo ha un suo costo anche se la licenza e' gratuita. Anche se fai tutto da solo e non apri il portafoglio, l'operazione ha comunque un costo.
Mentre tenersi XP era a costo zero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 16:28    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
passare da Windows Xp a Vista non ci avrebbe portato molti vantaggi e Microsoft ha detto che avremmo dovuto addestrare gli utenti.
Passare da Xp a Ubuntu, invece, si è dimostrato molto facile.

Questa e' bella! Ubuntu e' piu' simile a XP di Vista!

Citazione:
la Gendarmerie ha risparmiato 50 milioni di euro che altrimenti sarebbero stati spesi in licenze e in costi di manutenzione

Se si tenevano XP risparmiavano ancora di piu' perche' le licenze oramai le avevano comprate (e nessuno gli rende i soldi) e installare il sistema operativo ha un suo costo anche se la licenza e' gratuita. Anche se fai tutto da solo e non apri il portafoglio, l'operazione ha comunque un costo.
Mentre tenersi XP era a costo zero.


Cambiare infrastruttura specie se prima si avevano softwere e s.o proprietari a licenza costa sempre ma alla fine porta un miglioramente se si è scelto bene.

E penso che ilgoverno Francese abbia scelto bene e potrà risparmiare molto in futuro Wink

Poi cmq ubuntu è abbastanza facile non è certo identico a windows ma cmq è intuitivo e cmq esiste anche kubuntu molto più simile a windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato
vincenzo2342
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 03/06/08 15:58
Messaggi: 124
Residenza: Trino

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 19:16    Oggetto: Rispondi citando

Bhè, siccome Microsoft Windows sta diventando vecchio, insicuro, e non aggiornato si doveva cambiare.
La scelta era Vista o Gnu/Linux.
E poi....per ognuno dei due si pagherebbe la manutenzione, quindi il costo di licenza è stato l'ago della bilancia.

Vincenzo.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 19:59    Oggetto: Rispondi citando

Ma infatti passare a vista significava acquistare altre licenze,con ubuntu si è andato scegliere il nuovo che avanza, ottima scelta della polizia francese Wink .
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Mar 2009 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente tra Vista e Linux, specie in un Ente pubblico, la scelta non dovrebbe nemmeno porsi, e ovviamente hanno fatto la scelta migliore, sia per loro che per le tasse del popolo francese.

Quello che sembra strano è pensare che si parla della patria di Mandriva... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 02:47    Oggetto: Rispondi citando

Io invece con Vista (Business) mi trovo bene. E licenza a costo zero ovviamente... MSDNAA, che pensavate? Wink

Sul mio vecchio portatile (5 anni di vita ormai, un 2200+ con 768MB di ram e una Geforce go 420 con 16 mega dedicati) ho installato Xubuntu 8.10 . Devo dire che il riconoscimento hw è stato perfetto al 100%, molto meglio di Win Xp che ho in dual boot, molto meno spazio occupato e quasi tutto il necessario già pronto (tranne dei font migliori, quelli di defaul non li digerisco). Peccato che, con Firefox, cliccando su un link passino 2 secondo all'avvio della richiesta, e in genere quasi tutti i menu ci mettono circa mezzo secondo per aprirsi. Sembra poco, ma tutto il sistema mi da la sensazione di essere poco pronto e scattante. La cosa strana è con Xp il portatile non ha questi problemi, risponde rapidamente ai comandi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 07:46    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:

Quello che sembra strano è pensare che si parla della patria di Mandriva... Rolling Eyes

Hai ragione, i francesi hanno sempre dato prova di un elevato "amor di patria" Wink
Strano che non abbiano preferito Mandriva...
Top
Profilo Invia messaggio privato
metmarte
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 06/09/05 14:47
Messaggi: 104

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 09:12    Oggetto: Rispondi citando

zero ha scritto:
Citazione:
passare da Windows Xp a Vista non ci avrebbe portato molti vantaggi e Microsoft ha detto che avremmo dovuto addestrare gli utenti.
Passare da Xp a Ubuntu, invece, si è dimostrato molto facile.

Questa e' bella! Ubuntu e' piu' simile a XP di Vista!

Citazione:
la Gendarmerie ha risparmiato 50 milioni di euro che altrimenti sarebbero stati spesi in licenze e in costi di manutenzione

Se si tenevano XP risparmiavano ancora di piu' perche' le licenze oramai le avevano comprate (e nessuno gli rende i soldi) e installare il sistema operativo ha un suo costo anche se la licenza e' gratuita. Anche se fai tutto da solo e non apri il portafoglio, l'operazione ha comunque un costo.
Mentre tenersi XP era a costo zero.


Con una rete di 20000 computer non puoi permmetterti di tenere un S.O. che tra pochi anni non verrà più aggiornato. Sarebbe folle.

Quindi ALE FRANCE. Complimenti a loro.

E' incredibile che quelli che più hanno bisogno di risparmiare (mi riferisco a noi) se ne freghino.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 10:47    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
MK66 ha scritto:

Quello che sembra strano è pensare che si parla della patria di Mandriva... Rolling Eyes

Hai ragione, i francesi hanno sempre dato prova di un elevato "amor di patria" Wink
Strano che non abbiano preferito Mandriva...


in realtà la distro Mandriva, ex Mandrake è già stata adottata da moltissime amministrazioni francesi, però e sempre stata una distro più orientata all'utente finale che ad ambiti server, ed i guai finanziari subiti tra il 2003 ed il 2004 hanno sconsigliato di affidarsi ad una struttura che non fosse piu che solida per fornire un settore delicato come la gendarmeria!

Li sono seri a livello di scelte, mentre noi in italia guardiamo solo la serietà del riempimento della busta al momento delle scelte............
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
BaK
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/08 20:52
Messaggi: 88
Residenza: Reggio Calabria

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 20:50    Oggetto: Rispondi citando

...E' la prima cosa sensata che fanno dall'inizio del governo Sarkozy (che in questa scelta suppongo che non abbia alcun merito diretto)... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 23:01    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
anabasi ha scritto:
MK66 ha scritto:

Quello che sembra strano è pensare che si parla della patria di Mandriva... Rolling Eyes

Hai ragione, i francesi hanno sempre dato prova di un elevato "amor di patria" Wink
Strano che non abbiano preferito Mandriva...


in realtà la distro Mandriva, ex Mandrake è già stata adottata da moltissime amministrazioni francesi, però e sempre stata una distro più orientata all'utente finale che ad ambiti server, ed i guai finanziari subiti tra il 2003 ed il 2004 hanno sconsigliato di affidarsi ad una struttura che non fosse piu che solida per fornire un settore delicato come la gendarmeria!

Li sono seri a livello di scelte, mentre noi in italia guardiamo solo la serietà del riempimento della busta al momento delle scelte............

D'accordo su tutto, tranne che su un punto che non mi è chiaro: se ho capito bene dici che un motivo per cui hanno escluso Mandriva è che non è orientata al server ma all'utenza finale e quindi al desktop, ma se è per questo anche Ubuntu è orientata al desktop e all'utente finale e molto meno ai server.
Vero che c'è la versione Server, che deriva da Debian, che c'è le versioni LTS, eccetera eccetera, ma se io dovessi gestire un server preferirei usare una Debian stabile (anche se non è aggiornata con gli ultimi programmi usciti) che una distro come Ubuntu o altra che si basa comunque sul ramo instabile di Debian per fornire le ultimissime releases dei vari programmi. Think

Vero anche che io non gestisco server... Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 10:29    Oggetto: Rispondi citando

Veramente la cosa che volevo far notare di piu e che per un azienda orientata prevalentemente ai desktop, quindi con investimenti inferiori ad aziende che puntano al mercato server, essere stata in amministrazione controllata per insolvenza tra il 2003 ed il 2004 non è un bel biglietto da visita, mentre Ubuntu, anche se Canonical dovesse scomparire, a sempre una fondazione che subentra per mantenere lo sviluppo del sistema!

E tutta un altra solidità 8)

La citazione del server desktop era solo incidentale ed accessoria, non era il fulcro della mia dabbenaggine...........
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 24 Mar 2009 19:10    Oggetto: Rispondi citando

Allora ero io che non avevo capito Think
Grazie per il chiarimento Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gnu.ewan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/03/09 10:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 12:02    Oggetto: Rispondi citando

GNU/linux è un sistema operativo software libero portato avanti da una comunità, la tua scelta di adottare microsoft windows e ritenere che dandotelo gratuitamente tu creda di esser libero di usarlo come credi ti sbagli.

leggiti il contratto di licenza e vedrai che microsoft non ti garantisce nemmeno la perdita di dati.javascript:emoticon('Crying or Very sad')

è alquanto incredibile che aziende che investono miliardi per sviluppare software non libero di loro proprietà, costringendo le hardware houses a sviluppare i drivers solo per loro, non vogliano assumersi la responsabilità.

è molto più difficile che ciò accada con GNU/linux e tutti gli altri, apple nel passato garantiva almeno 50 $$ di rimborso in caso di dimostrazione di perdita di dati, cosa che nelle licenze successive ha rimosso.

Povero portatile, usi Xubuntu, bestammierà ogni volta che lo accendi se potesse mandarti gli accidenti chissà quanti te ne direbbe.

Io ci installerei GNU/linux Deb-Ian, ma se ti piace così tanto Ubuntu, io ci installerei edubuntu, molto più leggera e forse il tuo sistema sarebbe un pò più veloce, comunque esegui la compilazione, non partire con l'installazione da binario.

io uso GNU/linux Deb-Ian e mi trovo benissimo.

Per quanto riguarda Mozilla, non è l'unico browser disponibile

Si vuol continuare a mettere a paragone le multinazionali che investono miliardi in software non libero, con chi dedica tempo alla programmazione, affinchè tutti possano
avere un sistema operativo software libero funzionante.

Se non ti piace GNU/linux continua ad usare microsoft, mi sembra proprio che non hai alcuna passione ed amore per la programmazione, altrimenti non ti sprecheresti dietro
a microsoft sfruttatrice di risorse umane.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gnu.ewan
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 26/03/09 10:16
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 12:06    Oggetto: licenze Rispondi citando

falso per quanto riguarda le licenze vedasi qui:

Citazione:
licenses-refund nasce con lo scopo di documentare ogni tipo di liecenza, discussioni che hanno portato benefici all'interno della comunità del software libero. le multinazionali con la loro politica costringono le persone ad accettare delle condizioni in merito alle differenti EULA (End User Licese Agreement) anche contro la loro volontà. il lavoro iniziato il 23 dicembre 2005 e
riportato in data 14 agosto 2008 è frutto di piccole battaglie vinte, altre perse, ma in sostanza anche i produttori a modo loro stanno cercando di adeguarsi ai tempi, purtroppo non per tutte le case di computers portatili è possibile si riesce a farsi rimborsare, la cosa giusta sarebbe quella di invaderli di fax, e-mailes, telefonate e si curamente cambierebbero il modo di fare con i loro acquirenti. un altra pratica più importante è boicottarli e spiegare come si comportano ultima ipotesi, far finta della loro esistenza ed andare oltre, guardare chi ci può dare qualcosa che si presti ai nostri scopi, alla nostra attività di hackers !!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 12:46    Oggetto: Rispondi citando

in Italia solo il ricco trentino - alto adige ha adottato software libero.
Io mi trovo benissimo con ubuntu e anche firefox.
però ho installato, ovviamente tramite il synaptic, anche konqueror e per certe cose uso quel browser.

Oltre al software libero la PA potrebbe ottenere sensibili risparmi nelle spese usando un Voip come skype!

La cosa interessante di ubuntu è che, oltre ad essere gratuito, installi un pacchetto con tantissime cose (web browser, client e-mail, suite ufficio, programmi grafici, persino la stampante virtuale per creare pdf da altri documenti etc etc) mentre con windows ti tocca, oltrechè spendere o eventualmente piratare) perdere almeno una giornata per instalare tutto quello che ti serve.
peccato che manchino ancora certi driver...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 26 Mar 2009 13:01    Oggetto: Rispondi

gnu.ewan ha scritto:
GNU/linux è un sistema operativo software libero portato avanti da una comunità, la tua scelta di adottare microsoft windows e ritenere che dandotelo gratuitamente tu creda di esser libero di usarlo come credi ti sbagli.
leggiti il contratto di licenza e vedrai che microsoft non ti garantisce nemmeno la perdita di dati

A chi ti riferisci? Probabilmente a Zero, che ha scritto il terzo post di questo thread. Per rendere più comprensibile ciò che scrivi, utilizza il "quote" e riporta parte del post al quale vuoi rispondere.

gnu.ewan ha scritto:
Povero portatile, usi Xubuntu, bestammierà ogni volta che lo accendi se potesse mandarti gli accidenti chissà quanti te ne direbbe.

Questa è bella, vorresti spiegarcela un po' più in dettaglio?

gnu.ewan ha scritto:
Io ci installerei GNU/linux Deb-Ian, ma se ti piace così tanto Ubuntu, io ci installerei edubuntu, molto più leggera e forse il tuo sistema sarebbe un pò più veloce, comunque esegui la compilazione, non partire con l'installazione da binario.

Nulla in contrario su Debian, ma non vedo perché installare Edubuntu, distribuzione progettata per l'uso in ambito scolastico.

gnu.ewan ha scritto:
Se non ti piace GNU/linux continua ad usare microsoft

Non mi sembra che in questo thread qualcuno abbia affermato questo.

gnu.ewan ha scritto:
mi sembra proprio che non hai alcuna passione ed amore per la programmazione

Di nuovo, a chi ti riferisci?
Comunque, considera che non tutti sono obbligati ad essere appassionati di programmazione, e non tutti hanno la voglia, il tempo e la competenza necessari per compilare tutto.

Ad ogni modo, benvenuto nell'Olimpo Informatico.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi