Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
|
Top |
|
 |
{Alberto M} Ospite
|
Inviato: 23 Mar 2009 17:46 Oggetto: |
|
|
Solita storia. Chiunque, se solo potesse leggere quelle scrittine microscopiche, si accorgerebbe della fregatura. Perché l'intervento dell'Autorità soltanto ora? Quanto denaro hanno ricavato fino ad oggi dalle vendite di questi 'servizi'? |
|
Top |
|
 |
MaXXX eternal tiare Dio maturo

Registrato: 18/02/09 12:13 Messaggi: 2290 Residenza: Dreamland
|
Inviato: 24 Mar 2009 01:40 Oggetto: |
|
|
Bene però la storia si ripete.... multe irrisorie.... rispetto ai profitti delle aziende... per farle rigare dritto bisognerebbe stangarle per bene  |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

Registrato: 18/03/08 06:06 Messaggi: 742 Residenza: genova
|
Inviato: 24 Mar 2009 20:05 Oggetto: Suonerie e multe ai gestori |
|
|
In effetti se si facesse in tempo a leggere SOTTO l'animazione della suoneria è scritto anche se piccolo servizio in abbonamento e come disattivare. Es.- ALT TUM allo stesso numero che ha attivato.-
Ma purtroppo guardando la suoneria animata, così carina, "per modo di dire" a parte il fatto che c'è da complimentarsi per la grafica in qualche caso, a parte le prime: "VIRGOLA il gattino" tutte le le altre sono cretinate copiate modificate e ricopiazzate.-
Pensate un poco su un autobus che senti la vocina che ti chiama per nome pregandoti di rispondere...."ti prego, rispondi lo sai che ti voglio bene" da seppellirsi sotto tre metri di terra dipingersi di rosso ed entrare nel sacco della vergogna.....
Aggiungo anche che pure per i servizi offerti per sms, quando si tratta di attivare suonerie loghi od altro, che se va bene si spendono senza saperlo 20 euro al mese, difficilmente si riesce anche in un cellulare moderno a conservare il messaggio di attivazione servizio che indica anche come disattivare, perchè prima o poi vengono sovrascritti.
Per un servizio Dada attivato senza saperlo, tanti anni fa, mi sono visto prosciugare una scheda di oltre 50 euro di carica in un solo mese.- perchè non è vero che si paga solo quello che si accetta, si paga tutto quello che si riceve, accettato o no.-
Chiedendo al servizio assistenza del gestore non sapevano come disattivare perchè non era possibile, interpellare il fornitore del servizio al gestore dicevano che non c'era la sintassi. E invece quando per la prima volta potei andare col pc sul loro sito, la sintassi per attivare e diattivare c'era eccome!
E' un sistema che si può tranquillamente definire ESTORSIONE , ma non perseguibile perchè l'utente anche se ignaro, purtroppo accettando l'ingiusto permette L'ABUSO senza che esso possa essere perseguibile.-
Sembra un gioco di parole ma è così.....come quando si sottoscrivono le clausole in fondo ad un contratto con dopppia firma, si accetta il contratto e con la seconda anche tutte le altre clausole anche se definite per legge VESSATORIE, perchè senza quella seconda firma NESSUNO ti attiva un contratto.-
Piuttosto che dare multe, che poi in sostanza ripagano i poveri utenti con le stesse cretinate che hanno scaricato, sarebbe opportuno oscurare il gestore del servizio per almeno 10 giorni.-
Voi direte che restano senza comunicazione i clienti di quel gestore, ed in effetti ci sono questi problemi. Si resta senza telefonino, e talvolta con i pacchetti tutto compreso, anche senza telefoni ed internet.-
E' in effetti un errore affidarsi ad un solo gestore per telefono internet e cellulare. In caso di qualsiasi guasto si resta completamente isolati.-
Ma la maggior parte degli utenti ha sempre il sale in zucca per avere un cellulare con altro gestore, o doppia scheda; in ogni caso non utilizza lo stesso per telefoni cellulare ed internet.-
Ma visto che un gestore fa questo scherzetto, in un solo giorno si cambia presso un centro concorrente, conservando il vecchio numero di cellulare e si viene accolti a braccia aperte, anche con un telefono nuovo in omaggio a prezzo stracciato nonchè tutte le offerte che fanno per acquisire nuovi clienti.-
A forza di perdere Clienti, i gestori disonesti, quando i costi non saranno compensati dai superguadagni dovranno per forza uniformarsi ad un comportamento commerciale corretto, pena la chiusura.-
Mauro  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo


Registrato: 23/03/08 16:54 Messaggi: 3345 Residenza: olimpio
|
Inviato: 24 Mar 2009 23:28 Oggetto: |
|
|
Infatti non capisco come si fa a far visionare una pubblicità, parlo per tanti casi, dove in fondo scorre alla velocità della luce la scritta minuscolissima che si farebbe fatica a leggere anche se fosse ferma. Inganno premeditato, anzi truffa |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

Registrato: 18/03/08 06:06 Messaggi: 742 Residenza: genova
|
Inviato: 25 Mar 2009 00:31 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Infatti non capisco come si fa a far visionare una pubblicità, parlo per tanti casi, dove in fondo scorre alla velocità della luce la scritta minuscolissima che si farebbe fatica a leggere anche se fosse ferma. Inganno premeditato, anzi truffa |
Ricordi quando c'erano gli spot pubblicitari che interrompevano di botto i programmi, che ogni tanto pubblicizzavano le chat per trovare compagnia amici ed amiche, o simili?
C'era scritto non "Chiama il numero verde 8......... etc...."
ma c'era scritto: "CHIAMA IL NUMERO (SCRITTO A CARATTERI CUBITALI) in (SCRITTO A CARATTERI MICROSCOPICI) VERDE (SCRITTO DI NUOVO A CARATTERI CUBITALI).
Ora, siccome scrivevano il numero da chiamare IN COLORE VERDE, e la successione delle belle ragazze sullo schermo era continua, (anche se castigate), la qual cosa fatta per distrarre l'utente con immagini piacevoli, purtroppo questo "in" sullo schermo, ed apparentemente superfluo ma invece così importante se si fosse letto bene, non lo si vedeva molto; quindi una persona poteva leggendo velocemente il numero, pensare che il numero fosse gratuito perchè NUMERO VERDE, mentre in realtà AL VERDE ti ci avrebbe messo con la bolletta.- con tariffe intorno ai 2 o 3 euro al minuto.- (camuffate in decimi di centesimi di euro al secondo, es. 0,5 centesimi di euro = 3 Euro al minuto!) più scatto alla risposta...e chissà perchè... probabilmente speravano che cadesse la linea...
Però erano generosi perchè limitavano la chiamata ad un max di 8 minuti ossia solo 24 euro per chiamata.... di cui non si sa quanto fosse dedicato alla chat, quanto alle attese in linea, e quanto ai menu che facevano perdere tempo prima di collegarsi.-
Per rendersene conto basta solo fare un qualsiasi numero verde (anche quello di alcuni enti o gestori telefonici per capirci) per sentire la ramificazione cervide dei menu, che se sbagli ti riporta all'inizio.... hanno inventato il moto perpetuo...di presa in giro dell'utente, affinche desista...
Viste le tariffe, non mi è mai nemmeno passato per l'anticamera più sepolcrale del cervello di chiamare quei disgraziati.
Sarebbe stato interessante sapere CHI REALMENTE AVREBBE RISPOSTO, e in che lingua, visto che mi sono accorto che non c'era sincronismo labiale....sentivi voci in italiano nello spot pubblicitario, ma il labiale era minimo inglese od americano... l'hai mai notato?
Ma erano in regola...brutti bastardi, perchè scrivevano "Chiama il numero in verde" non "Chiama il numero verde" .-
"Se ci vedi male, peggio per te....noi lo abbiamo scritto, pareva volessero dire..."
Poveretti quelli che ci sono cascati....ANCHE SE SE LA SONO CERCATA, DIREI...
Capito fino a che punto si arriva per spillare denaro?
Mauro |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo


Registrato: 23/03/08 16:54 Messaggi: 3345 Residenza: olimpio
|
Inviato: 25 Mar 2009 17:01 Oggetto: |
|
|
Lo stato forse dovrebbe regolare un pò la faccenda pubblicità, senza permettere che si inseriscano clausole minuscolissime che già si leggono a fatica poi pensate cosa ne vien fuori quando sono a scorrimento. La rai e tutte le altre reti statali non dovrebbero neanche permettere questo soppruso, questa è una cosa ingannevole e premeditata.  |
|
Top |
|
 |
mauro_mbf1948 Dio minore

Registrato: 18/03/08 06:06 Messaggi: 742 Residenza: genova
|
Inviato: 25 Mar 2009 23:12 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Lo stato forse dovrebbe regolare un pò la faccenda pubblicità, senza permettere che si inseriscano clausole minuscolissime che già si leggono a fatica poi pensate cosa ne vien fuori quando sono a scorrimento. La rai e tutte le altre reti statali non dovrebbero neanche permettere questo soppruso, questa è una cosa ingannevole e premeditata.  |
E' perfettamente Vero quello che scrivi; ma purtroppo qualsiasi contratto, guardalo attentamente, richiede due firme. Con la prima accetti di stipulare un contratto con la controparte, in assoluto.-
Anche se per legge potresti contestare o accordarti punto per punto, perchè la Legge te lo consente, purtroppo sempre nella fretta o perchè è espressamente richiesto, DEVI e ripeto DEVI mettere la seconda firma.
Se non la metti, avendo il diritto di rifiutarti, purtroppo te lo fanno tutti indistintamente, si avvalgono anche essi del loro diritto di legge, e NON ACCETTANO A LORO VOLTA IL CONTRATTO, per cui mancando una sola delle parti in accordo il contratto non è comunque valido. E questo nonostante quello che la Legge indica, che esiste la possibilità ed il diritto di chi firma per accettazione di contestare tutte o in parte le clausole vessatorie.- (Vessatorie perchè sono sempre a vantaggio di chi propone il contratto, producono VESSAZIONE sia per via diretta, che autoindotta, sulla volontà di chi ha aderito)
Purtroppo, ripeto sia per costrizione, per necessità, per fretta od ignoranza (infatti ti dicono tutti che sono soltanto formalità) si dichiara apponendo la seconda firma, non solo di avere letto tutto il contratto (anche se mai ci si riesce perchè ci vorrebbero 10 minuti buoni, se va bene) ma di avere letto tutto il contratto e di accettarlo integralmente, clausole vessatorie comprese; quelle che spesso semplicemente nella fretta non si sono lette a DOVERE, non ci si è data importanza, in quel momento per noi non lo erano, ma assumono valore legale e se qualcosa non va a buon fine nel contratto hanno sempre ragione coloro che te lo hanno proposto, in quanto anche se ingiuste ed a tuo svantaggio se non a nocumento, diventano effettive.
Allora non sono più "Formalità" ma diventano per miracolo "CLAUSOLE CONTRATTUALI" che vanno rispettate (o te le fanno rispettare, non importa come te le hanno fatte accettare, a meno che non riesci a dimostrare di essere stato truffato. Cosa assai difficile)
C'è il malvezzo che se non metti anche la seconda firma nessuno ti convalida il contratto. Perchè mentre nessuno ti obbliga ad accettare clausole vessatorie, infatti puoi rifiutarle, nessuno obbliga chi le propone quando non gliele accettano di rifiutare a sua volta il contratto.-
E' sempre un'arma contro chi aderisce, UTILIZZANDO LA LEGGE.-
INGANNI SE NON RUBERIE, NON LEGALI MA CHE VENGONO DA CHI ADERISCE spesso per ignoranza, SE NON PER PAURA OD INTIMIDAZIONE, LEGALIZZATE.- ( Vedi le truffe agli Anziani e categorie analoghe)
Sarebbe interessante capire, anche se è evidente, come mai le clausole vessatorie, per essere nascoste vengono scritte in fondo, e pure tutti i caratteri del contratto, di solito con tutte le clausole, per camuffarle, sono stampati sul retro dello stesso foglio, su carta semitrasparente, inchiostro chiaro di solito marroncino, cose che già rendono difficile la lettura, e con caratteri che in confronto i "bugiardini" (foglietto istruttivo dentro le scatole dei medicinali)" sono scritti a caratteri CUBITALI, mentre I CARATTERI UTILIZZATI per quei contratti spesso è facile che provengano da dei BUGIARDONI.-. Chiedo scusa per il giochetto di parole infantile, ma rende l'idea.-
Il testo stesso di quello che sto scrivendo, è semplicemente GIGANTESCO rispetto a quelle scritte tipiche.-
Ho disdetto dopo solo un giorno un contratto, AVVALENDOMI DEL DIRITTO DI RECESSO, E CITANDO IL LORO STESSO IDENTICO TESTO, IN MODO CHE NON CI FOSSERO CONTESTAZIONI, INDICANDO ANCHE L'ARTICOLO DI LEGGE ED I COMMI RELATIVI.
Questo, dopo essermi accorto di qualcosa che non andava. Volevo frequentare un corso, e rileggendo il giorno dopo il contratto, mi accorsi di una clausola che mi imponeva, anche se non avessi ottenuto il finanziamento che loro stessi proponevano con una Società Finanziaria Associata, (guardate che bastardi), di pagare ugualmente il corso (per cui occorreva una somma che sarebbe stato il doppio del mio assegno mensile di mobilità.).
Io proprio per superare lo stato di mobilità, e trovare un altro lavoro volevo frequentare quel corso, per specializzarmi e per pagare il quale mi serviva il finanziamento, che "gentilmente" mi veniva offerto.
Avete capito? Per farsi pagare il corso che offrivano, ti davano la possibilità di rivolgersi ad una LORO Finanziaria che avrebbe anche potuto con tutto il diritto, rifiutare il finanziamento. Ma il corso andava pagato lo stesso, e non ci sarebbe stato il tempo utile per il recesso.
Una settimana tempo di recesso, e non si sapeva in quanto tempo (mi informai e seppi che ci volevano diversi giorni, e non sarebbe stato sicuro ottenerlo) avrei avuto il finanziamento. E questo ovviamente sarebbe avvenuto solo DOPO le firme.-
Per essere corretti avrebbero dovuto proporre il finanziamento per pagare il corso (con costi alti) anche se con una loro Finanziaria associata, e solo DOPO avere ottenuto il finanziamento, se con esito positivo, proporre la firma del contratto.-
Non fare firmare entrambi i fogli separatamente, lo stesso giorno, uno per pagare il corso e l'altro per avere il finanziamento! Comr s ci fosse stata la garanzia di ottenere il prestito!
Mi accorsi "del giochetto" sporco anzichenò districandomi fra caratteri filiformi (tipo Arial) ALTI TRE MILLIMETRI, (le maiuscole dico...) LARGHI MEZZO MILLIMETRO, E PER DI PIU' A SPAZIATURA DIFFERENZIATA, come è la moderna stampa normale.-
Che facevano? Risparmiavano sulla carta o sull'inchiostro o su tutti e due? Ma le truffe non le risparmiavano...ma stavolta gli è andata male.
Avrei anche potuto denunciarli.- Ma sulla carta (chi offre un servizio ha il diritto di essere comunque pagato se il servizio viene effettuato) avevano ragione.-
Mauro |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo


Registrato: 23/03/08 16:54 Messaggi: 3345 Residenza: olimpio
|
Inviato: 26 Mar 2009 16:14 Oggetto: |
|
|
Mauro, che ti devo dire, la legge non ammette ignoranza e a volte per leggere e ricordarsi tutte le clausole minuscole che ti scrivono ci vuole la laurea in archeologia e una buona memoria altrimenti quando finisci di leggere devi ricominciare daccapo perchè hai la testa talmente piena che non ricordi più neanche come ti chiami. Però cribbio, almeno queste pubblicità telefoniche si possono modificare un attimino se vogliono. Invece di farti scorrere la riga malefica mentre c'è la pubblicità (quindi tra figure, musiche, parole)alla fine potrebbero aggiungere la schermata con la scritta malefica magari con caratteri leggibili tutta impostata nella pagina ferma.
Cosa ne penserebbero? Secondo me direbbero:
Ma no, sarebbe troppo facile e poi gli utenti ci ragionerebbero sopra e se noi diciamo che un servizio e gratis e basta, dopo se leggono la scritta che è gratis per una settimana e che poi devono pagare 2 o 3 ? al mese allora la gente non si fa ingannare, facciamo gli strozzini, freghiamoli in buona fede.
 |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|