Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fra-riz Eroe

|
Inviato: 01 Apr 2009 00:25 Oggetto: pannello di dietro troppo caldo! |
|
|
Salve,il pannello posteriore del mio computer si riscalda troppo,in passato non era mai così caldo!Da cosa può dipendere?Ho sentito parlare di programmi gratis che misurano la temperatura del processore,sapreste indicarmi qualcuno di questi programmi e da dove li posso scaricare?
Grazie |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 01 Apr 2009 11:45 Oggetto: |
|
|
Ciao non credo riguardi il processore ma forse l'alimentatore comunque sia il programma che cercavi lo trovi qui,troverai temperature relative sia al processore,al disco, alla scheda madre,e anche la elocita dei giri relativa alla ventolina del processore, facci sapere che valori ti ritrovi,e vediamo da cosa può dipendere questo calore.
Se ti riesce prova a vedere se la ventola dell'alimentatore gira regolarmente. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 01 Apr 2009 19:59 Oggetto: |
|
|
ma c'è anche il gratuito SIW, speedfan (temperature e velocità ventole) o HDtune (tutto sul disco fisso).
Credo che il pc sia intasato di polvere. |
|
Top |
|
 |
fra-riz Eroe

|
Inviato: 02 Apr 2009 23:05 Oggetto: |
|
|
Salve,ho scaricato Everest,ma non ho trovato un indicatore della temperatura del processore o della temperatura in generale.Comunque ci sono tante voci da controllare,quali di queste vi devo comunicare affinché si possa capire perché il pannello posteriore diventi rovente?
Comunque scaricherò anche gli altri programmi che mi avete indicato,ma da quale siti li prendo? |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 02 Apr 2009 23:53 Oggetto: |
|
|
google sa  |
|
Top |
|
 |
maxismakingwax Amministratore

Registrato: 23/07/06 21:22 Messaggi: 7446 Residenza: Con la testa nel case
|
Inviato: 03 Apr 2009 19:29 Oggetto: |
|
|
Al di là delle temperature che rileverai con gi apositi software puoi effettuare una prova molto più empirica aprendo il case del tuo computer. Ancora non ci hai detto che tipo di computer è, se fosse un desktop la parte posteriore dovrebbe essere calda nelle vicinanze dell'alimentatore, dovresti quindi controllare se le ventole girano regolarmente. Se fosse un laptop allora il calore dovresti sentirlo sul fondo del protatile, aresti in questo caso meno margine di intervento se non armato di grande pazienza e sangue freddo per raggiungere il dissipatore del processore e pulirlo adeguatamente |
|
Top |
|
 |
Umbi Dio maturo

Registrato: 23/09/07 06:19 Messaggi: 1664 Residenza: e' solo una formalita'
|
Inviato: 04 Apr 2009 20:52 Oggetto: |
|
|
Intanto posso dirti alcune cose,
se il processore scaldava troppo avresti avuto problemi con il sistema operativo,nel senso che poteva capitare che il pc si riavviava da solo,o che si spegnesse.
Se la ventola del processore non fuziona il processore scalda e vai al unto antecedente con l'aggravante che il processore rischia di bruciarsi.
Se il tuo hd ha la temperatura alta può bruciarsi l'elettronica,e questo comporterebbe il non avvio del sistema operativo.
Se la scheda madre risscalda troppo può bruciarsi con conseguenze intuibili.
Quindi se il tuo pc non ha nessun problema e funziona benissimo il calore emesso dalla parte posteriore riguarda quasi sicuramente solo l'alimentatore e questo invece è piu normale che sia cosi.
Se tu poni la mano alla parte dove trovi la spina del tuo pc li sicuro che trovi un certo calore se invece vai a pogiare la mano un pò piu al centro ,li invece dovresti trovare il case quasi freddo. |
|
Top |
|
 |
|