Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Legatoalfuturo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Mar 2009 21:03 Oggetto: Firewall SI o NO? |
|
|
Ciao ragazzi,
ho un PC con Vista Ultimate 64 bit e mi connetto ad Internet tramite un Router ADSL USROBOTICS su un unico PC.
Secondo voi ha senso che installi anche un Firewall software (tipo Comodo) nonostante quello già fisiologico del Router?
Come antivirus ho NOD32 v3 e come antispyware Spybot S&D, Lavasoft Adaware e Superantispyware Professional.
Sono sufficientemente protetto secondo voi?
Grazie infinite a tutti |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 27 Mar 2009 21:09 Oggetto: |
|
|
Personalmente sono favorevole a usare un firewall software oltre che per protezione dagli accessi dall'esterno, anche per monitorare cosa si connette (o tenta di farlo) dal mio Pc verso la rete.
Non solo per vedere eventuale malware, ma anche perchè non amo che i miei programmi escano sul web liberamente e spesso senza necessità reale. |
|
Top |
|
 |
Legatoalfuturo Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 27 Mar 2009 21:14 Oggetto: |
|
|
Ciao ioSOLOio,
già .... secondo te l'importanza di tale firewall è principalmente il controllo delle connessioni in uscita o rappresenta anche un secondo baluardo in difesa di attacchi dalla rete e malware vai?
Se ti chiedessi qual'è il Firewall migliore in assoluto tu quale mi suggeriresti? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 28 Mar 2009 15:02 Oggetto: |
|
|
Beh, un buon firewall software è ovviamente un valido baluardo verso le intrusioni dall'esterno...e su computer recenti direi che la dotazione è sempre sufficiente a garantire assenze di pesi e rallentamenti dovuti ai vari software che girano in background (al limite si possono sempre disattivare alcuni degli avvi automatici di programmi che non servono)
Quanto al "migliore in assoluto"...non c'è, o per lo meno cambia nel tempo.
Inoltre -come detto molte volte- i programmi per la sicurezza devono in qualche modo essere ritagliati un po' su misura della propria configurazione software e delle proprie capacità d'uso e intervento.
Personalmente ho usato fino a gennaio Comodo su un Windows 2000 (quindi era una versione un poco datata ma comunque valida).
Passando a XP e vedendo che la versione di Comodo era divenuta una suite di sicurezza (firewall, antivirus....tutto in uno) che personalmente non amo, ho cambiato scegliendo PC Tools Firewall Plus, un programma sicuramente valido ma -come ho evidenziato in una discussione apposita- non proprio user friendly e un po' pedante, almeno all'inizio, nel sottoporre continue domande di autorizzazione.
Io ti suggerirei di dare una occhiata all'elenco delle risorse per la sicurezza, alla voce Firewall.
Anche se il post è un po' datato, i programmi freeware (quelli considero, essendo comunque molto validi) sono sostanzialmente i medesimi...in particolare puoi dare una occhiata ai test che periodicamente vengono fatti sui vari programmi per valutarne la loro affidabilità
In più, per testare la tua attuale situazione o un firewall che avrai installato, ci sono anche dei link ad alcuni test online da fare |
|
Top |
|
 |
|